Punt Bassa Atesina e Dintorni - incontri,uscite & consigli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Melquiades38

Biker urlandum
22/3/11
581
0
0
Alto Adige
Visita sito
Ciao a tutti, a breve (metà luglio) mi trasferirò a Magrè ssdv. Attualmente vivo a Rovereto e giro con una full da am spinto in Zugna, Pasubio, Finonchio ecc… Di norma faccio due uscite settimanali dopo lavoro, e una il sabato mattina, mi piacerebbe trovare compagni che sappiano illustrarmi gli itinerari della zona e nello specifico individuare un giro da un paio di ore con una bella discesa da fare in settimana la sera, anche in notturna durante l’autunno inverno. Grazie per le risposte e buona giornata a tutti:celopiùg:
 

dannyp

Biker serius
7/5/10
299
3
0
Bolzano
Visita sito
Ciao a tutti, a breve (metà luglio) mi trasferirò a Magrè ssdv. Attualmente vivo a Rovereto e giro con una full da am spinto in Zugna, Pasubio, Finonchio ecc… Di norma faccio due uscite settimanali dopo lavoro, e una il sabato mattina, mi piacerebbe trovare compagni che sappiano illustrarmi gli itinerari della zona e nello specifico individuare un giro da un paio di ore con una bella discesa da fare in settimana la sera, anche in notturna durante l’autunno inverno. Grazie per le risposte e buona giornata a tutti:celopiùg:

Ciao quando sarai qui fatti sentire che ci si può trovare così ti faccio vedere qualche giretto da poter fare la sera e volendo il weekend solitamente facciamo bei giri da tutto il giorno qui in zona :celopiùg:
 

c3b8

Biker serius
Ciao a tutti, a breve (metà luglio) mi trasferirò a Magrè ssdv. Attualmente vivo a Rovereto e giro con una full da am spinto in Zugna, Pasubio, Finonchio ecc… Di norma faccio due uscite settimanali dopo lavoro, e una il sabato mattina, mi piacerebbe trovare compagni che sappiano illustrarmi gli itinerari della zona e nello specifico individuare un giro da un paio di ore con una bella discesa da fare in settimana la sera, anche in notturna durante l’autunno inverno. Grazie per le risposte e buona giornata a tutti:celopiùg:
Quando ti sei trasferito fai un fischio che si puo girare insieme, i giri da fare in zona non mancano😉

Inviato dal mio SM-T530 utilizzando Tapatalk
 

c3b8

Biker serius
Confermo che la vegetazione non creava problemi, tranne verso il basso dove c'era un campo di ortiche da attraversare, ma probabilmente quando diventa rigogliosa potrebbero esserci zone "problematiche".

Nella nostra discesa (con [MENTION=209553]SOTO[/MENTION]) ci siamo proprio divertiti :-| anche se il fondo bagnato ci ha costretti a "tirare il freno" e fare a piedi qualche passaggio affrontabile se in condizioni ottimali, a parte il primissimo tratto in alto dove c'è un passaggio impossibile per me ed un altro abbastanza complicato.

Il resto del sentiero è molto bello, lo abbiamo seguito fino alle prime case a quota 560 circa (loc. Valfonda), siamo risaliti per strada e segnavia n.1 al rifugio Sauch, Passo Croccola, discesa verso Faedo, sent. 408/A, strada fino al Dosson e gran finale con il sent. 408 che passa da Cadino Alto.
Poi di corsa fino a San Michele a recuperare la macchina fuggendo al temporale che, fortunatamente, ci ha graziati evitando una lavata da record... :bollicine:

Due grandi discese, una più bella dell'altra!
Oggi ho rifatto il sentiero 2,qualche anima pia è passata nel tratto centrale a sfalciare, il resto del sentiero me lo sono goduto alla grande, fondo che tiene tantissimo, pendenze estreme e tornantini, alcuni ammetto che non sono riuscito a farli in sella

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Oggi ho rifatto il sentiero 2,qualche anima pia è passata nel tratto centrale a sfalciare, il resto del sentiero me lo sono goduto alla grande, fondo che tiene tantissimo, pendenze estreme e tornantini, alcuni ammetto che non sono riuscito a farli in sella

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Era piaciuto molto anche a noi, qualche tratto difficile ma molto divertimento! :loll:
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
In attesa del consueto report di un giro a dir poco dispendioso le prime impressioni:
Salita lungo la forestale di Kanzel durissima ma con le dovute soste e una fontanella rinfrescante a metà ascesa, fattibile anche se con molta fatica.
Discesa dal sentiero 6 bello filante anche se singoli passaggi risultano davvero tecnici..un tratto breve abbastanza esposto.
Banklsteig bagnatino ma per fortuna non troppo viste le ultime giornate di pioggia.
Fatto bene con meno timore rispetto a due anni fa e con una bike molto più performante e "cattiva".
38 km e 1630 m D+.
Ciao Sid.

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=350073

Con un pò di ritardo ecco un reportage del giro con la scalata a Monte Prato del Re.

Partenza da Laghetti con l'amico Marco [MENTION=95929]VigBuck[/MENTION]...avevamo a disposizione un pomeriggio e quindi per salirci il più velocemente possibile la salita che faceva al caso nostro non era altro che la temuta forestale di Kanzelweg.

Una volta arrivati a Egna dalla ciclabile di fondo valle, non perfettamente consci di quanto avremo dovuto affrontare, super baldanzosi ci siamo sparati anche la prima parte del segnavia 2, ripido e alquanto bagnato che in più punti ci ha costretti al pied a terre.

Ripreso l'asfalto più sopra iniziamo a scorgere i primi panorami sulla valle dell'Adige.

1d46bb585fe64a41a8d24d4de2dfa0e8.thumbnail.jpg


La seguente salita di Kanzel è davvero massacrante, anche se a dir la verità si pedala totalmente con qualche dovuta sosta...il fondo per nostra fortuna è buono...una refrigerante quanto auspicata fontanella a metà della salita ci rinfranca e non poco.

Finalmente conquistiamo il superlativo panorama che si può ammirare dalla Croce di Kanzel a circa 970 m di quota.

512f5df2414d4a08b6f32848f31987f3.thumbnail.jpg


fe607799b9bf4429877fd123919372ce.thumbnail.jpg


Da qui in poi è tutta un'altra salita anche se il dislivello che manca alla cima è ancora di 650 metri netti.

Saliamo dal segnavia 4a per forestali fino ad un bel slargo prativo con baita.

807b081508aa41ba9d18118f085c5591.thumbnail.jpg


Il sentiero successivo per salire a Passo Cauria è ciclabile all'incirca al 50% forse meno e il passaggio seppur a piedi fra le rocce è particolare.

46fae18d56704cc6b82a92f803dd365f.thumbnail.jpg


Di seguito si sale ancora comodamente su forestale fino al bivio per la cima.

Ancora 70 metri pedalabili, per chi ne ha ancora...

6054b95f9b31488db4698973e09a616a.thumbnail.jpg


...e siamo alla croce di Monte Prato del Re dalla quale però, haimè, non si ha nessuna vista particolare...e anche la vicina segnaletica di punto panoramico non regala niente di eclatante.

987caf93aed942b9ab4e9690e0aa23a9.thumbnail.jpg


Ritornati a ritroso al bivio della cima iniziamo la nostra lunga discesa prima dal bellissimo sentiero segnavia 6, non semplicissimo da individuare l'ingresso, filante, tecnico al punto giusto, con qualche passaggio e tornantino difficili da effettuarsi e abbastanza esposto poco prima di confluire sul sentiero 2 del Banklsteig.

1c449c343ec94da4b1ef6e0cf0480c68.thumbnail.jpg


Seconda super discesa dal sentiero del Banklsteig che temevamo per le piogge del giorni antecedenti ma che alla fin fine si è rivelata meno preoccupante di quanto ci aspettavamo...sempre difficile e tecnica chiaramente, con tutta la parte dei tornantini smossi che tengono la tensione sempre alta e la parte meno pedalabile lungo la recinzione poco più sotto.

Il rientro finale progettato dal favoloso traverso segnavia 8 del Durerweg per questa volta lo abbiamo trascurato per un più veloce rientro dalla ciclabile.

Un grazie infine a [MENTION=95929]VigBuck[/MENTION] per la compagnia e la pazienza nell'affrontare questa difficile e dispendiosa uscita...o-o
 

Melquiades38

Biker urlandum
22/3/11
581
0
0
Alto Adige
Visita sito
[MENTION=108475]c3b8[/MENTION] [MENTION=60590]dannyp[/MENTION] sono finalmente a Magrè, con la gamba ferma da un mese causa il trasloco. Sto andando e tornando dal lavoro a Mezzocorona ogni giorno per riprendermi, ho paura che per il momento sarei solo zavorra. Diciamo che probabilmente per questa settimana mi mantengo ancora a fare gamba poi sarò abile e arruolato.
 

c3b8

Biker serius
[MENTION=78388]Melquiades38[/MENTION] bene, questo sabato se vuoi ho organizzato un tour ad Aldino, è un bel giro pedalato con fantastici panorami, le discese sono roba abbastanza tranquilla, mandami un mp o un messaggio se vuoi venire ;)
 

Allegati

  • giro malghe.JPG
    giro malghe.JPG
    171,7 KB · Visite: 15

dannyp

Biker serius
7/5/10
299
3
0
Bolzano
Visita sito
[MENTION=108475]c3b8[/MENTION] [MENTION=60590]dannyp[/MENTION] sono finalmente a Magrè, con la gamba ferma da un mese causa il trasloco. Sto andando e tornando dal lavoro a Mezzocorona ogni giorno per riprendermi, ho paura che per il momento sarei solo zavorra. Diciamo che probabilmente per questa settimana mi mantengo ancora a fare gamba poi sarò abile e arruolato.
Ottimo quando vuoi fai un fischio che ci si trova per qualche pedalata in compagnia ;) poi sinceramente in qiesti giorni ho la bici fuori uso e sto aspettando di sistemarla forse forse per weekend ce la faccio
 

shuscii

Biker serius
9/11/15
149
18
0
Egna
Visita sito
Bike
Surly Krampus superlight- Orco garage handmade
Una curiosità a tutti voi locali
Per salire la Mendola da Caldaro/Appiano, senza fare asfalto esiste qualche forestale o sentiero ciclabile?
Grazie Delle dritte

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
Nella parte bassa si, ma si ariva al massimo poco sopra il vecchio albergo Matschatsch. Da li devi fare asfalto.
P.S. Ci sarebbe un sentiero che taglia dritto, ma non riesci a pedalare, troppo ripido.
 

shuscii

Biker serius
9/11/15
149
18
0
Egna
Visita sito
Bike
Surly Krampus superlight- Orco garage handmade
Infatti, sono arrivato fin lì, poi solo asfalto
Siccome su invece ci sono tanti bei sentieri, mi chiedevo se fosse possibile arrivare su a Malga Romeno e cima Roen dal basso, senza passare per la statale

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Nella parte bassa si, ma si ariva al massimo poco sopra il vecchio albergo Matschatsch. Da li devi fare asfalto.

P.S. Ci sarebbe un sentiero che taglia dritto, ma non riesci a pedalare, troppo ripido.



no, dal matschatsch scendi 100 metri, giri a dx e sali tenendo sempre la destra e sbuchi poco prima delle roccette


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
no, prendi la forestale (dove c'e' sull asfalto scritto "mtb" e dopo un paio di centinaia di metri prendi un sentiero che sale a dx, arrivi sul ponticello dove c'e' la fontanella un paio di centinaia di metri prima delle roccette
 

Allegati

  • mendola.JPG
    mendola.JPG
    45,7 KB · Visite: 12

Classifica mensile dislivello positivo