Punt Trento meeting point [su e giù per Bondone, collina di Trento, Calisio, Marzola, ecc]

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
C'è qualche Trentino di città che può consigliarmi qualche escursione sterrata con partenza dal centro? Abitualmente i miei giri sono:

Montevaccino - S. Colomba (oppure Meano oppure Villamontagna)
Valsorda - 60 Km della Vigolana
Cimirlo - traversata della Marzola

Però l'avvicinamento su asfalto comincia ad ad annoiarmi (in particolare la strada per Valsorda è un suicidio, anche se un pezzo lo si può tagliare passando per il Rif. Bindesi). Qualcuno per caso ha dritte su sentieri o strade bianche che partono da più basso o proprio non esistono e me la devo mettere via?
 

kirsch

Biker novus
27/2/04
7
0
0
pergine (TN)
Visita sito
A Valsorda ci puoi arrivare anche da Mattarello facendo una mulattiera un po' ripida, ma piacevole. E' difficile spiegare dove parta a valle per cui te la descrivo a partire da Valsorda; dopo che l'hai fatta una volta in giù ti sarà facilissimo individuarla dalla parte opposta. Dunque: arrivi a Valsorda e ti porti verso la chiesa e il cimitero, immediatamente a valle degli stessi parte la mulattiera in questione. Segui il tracciato principale e abbastanza rapidamente (e ripidamente) ti porti verso Mattarello. Dove incontri l'asfalto gira a destra e in poco tempo arriverai alle case delle Novaline, da lì, se scendi a sinistra, arrivi nel paese di Mattarello e puoi dirigerti verso la ciclabile dell'Adige, se invece punti alla stradina, sempre asfaltata, opposta a quella da dove provieni tu, finisci alla frazione di Ronchi. Occhio però che da lì il rientro a Trento è sulla statale
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Beccati questa: prendi la ciclabile verso rovereto, a besenello esci e tra la Cemea e il Bar-ristorante, prendi la strada che in pochi km, ma tanti metri di dislivello (1700 circa) ti porta, attraverso la località Scanuppia e malga Palazzo, fin sotto il "Becco della Ceriola", l'estrema punta verso la valle dell'Adige del gruppo della Vigolana, per poi passare da Malga Derocca e giù verso Vigolo Vattaro o-o o-o

P.S. Ad un certo punto ti accorgerai di fare moooolta fatica, è per via della pendenza che arriva in alcuni punti oltre il 30% REALI, non è uno scerzo, fà impressione specialmente se dopo la fai in discesa... è consigliabile fermarsi per far raffreddare i cerchi o i dischi :prega: :prega: :prega:

Ciaociao
 

kirsch

Biker novus
27/2/04
7
0
0
pergine (TN)
Visita sito
Un altro suggerimento. Prendi la carta Kompass "Trento e dintorni" ci sono segnati alcuni giretti interessanti, ti segnalo in particolare quelli nella zona di Sopramonte, S. Anna, Malga Brigolina. Per arrivare da quelle parti partendo da Trento puoi sfruttare una serie di stradine, alcune asfaltate, ma comunque poco frequentate. Io di solito vado a Piedicastello, poi alla Ca' dei gai (la conosci? è un edificio decorato con una serie di immagini di galli disegnati subito sotto lo spiovente del tetto, da cui il nome naturalmente), da qui prendi a sinistra su una strada ripidissima che in poco tempo ti porterà su un tornante della strada per Sardagna, la percorri per un centinaio di metri e poi prendi, di nuovo a sinistra, una mulattiera che arriva a pochi metri dal paese. A questo punto devi percorrere la strada per il Bondone fino ai sette tornanti, sull'ultimo (sinistrorso) parte una stradina asfaltata che passando per il Maso Camponzin ti porterà fin sulla strada che sale da Sopramonte a Candriai. Da lì, a sinistra dopo poco sei a Candriai e al bivio per la Brigolina. A destra invece arrivi a Sopramonte, in una volata se fai asfalto, dopo un giretto per i campi sopra al paese, se invece prendi la mulattiera che parte sulla destra della strada asfaltata. Credo che le mie spiegazioni non siano un prodigio di chiarezza, ma vedrai che "sul campo" ti si chiarirà tutto. Dimenticavo, forse (e sottolineo il forse) a Sardagna puoi arrivare facendoti trasportare dalla funivia; io non l'ho mai fatto e non garantisco che facciano questo servizio.
 

sambugan

Biker assatanatus
5/9/04
3.187
0
0
52
Cadine
Visita sito
Io la ho utilizzata, con la bici paghi un fottio per quello che devi fare.
Comunque fai i biglietti, cinque minuti prima della partenza ti presenti all'imbarco con la bici,non prima altrimenti :sad: .
Non puoi salire col mezzo quindi la spedisci da sola, poi con la corsa successiva viaggiano i pedoni. :azz-se-m:
Attenzione se la bike è costosa, all'arrivo c'è un solo operatore che la ripone sul retro della stazione e torna dentro a manovrare. :offtopic:
Non c'è mai nessuno ma vedi che non sia la volta buona. :prega:
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Grazie a tutti dei preziosi suggerimenti!

@kirsh: effettivamente ne avevo sentito parlare ma la mulattiera per Valsorda non si era mai fatta strada nel mio cervello. La provo al piu' presto! I giri per Sopramonte, S. Anna, Malga Brigolina, invece sono del tutto nuovi per me, devo proprio provarli!

@avian: questa invece la conosco ma in salita e' troppo faticosa... forse a spinta.

@sambugan: vuoi dire che c'e' di meglio della Kompass? :sbavon: :sbavon: :sbavon:

Sono anche io contento che vengano fuori i Trentini in questo post!
 

Sbregamandati

Biker novus
15/11/03
5
0
0
Trento
Visita sito
sambugan ha scritto:
si, kompass 1:50.000 comunale 1:30.000 con tutte le stradine e sentieri del circondario di trento[/img]

Io uso quelle al 25.000 ed anche su quelle non ci sono segnati tutti i sentieri, un pò perchè la cartografia è vecchia, un pò perchè certi sentieri sono a malapena visibili.
Oggi ad esempio ho tondato per un'ora sulla Marzola su dei sentieri non segnati senza arrivare da nessuna parte... :azz-se-m:

P.S.: Però quanti Trentini! :-?
 

sambugan

Biker assatanatus
5/9/04
3.187
0
0
52
Cadine
Visita sito
Con la cartografia CAI-SAT mi trovo bene, per la visibilita e vero a volte devi usare la lente ed alcuni sentierini che seguono il ramo principale a volte non sono segnati.
Comunque se hai lo scanner puoi digitalizzare la zona che ti unteressa ed ingrandirla, appaiono particolari che prima non si notavano ed in piu non rovini le carte.
Che ti è successo nelle notturne?
 

sambugan

Biker assatanatus
5/9/04
3.187
0
0
52
Cadine
Visita sito
Dai rega, io impazzisco per queste cose :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon:

Sei in vetta, magari da solo :maremmac: ,ti avvii a valle con prudenza, cominci a sentire qualche rumore :maremmac: , urti un sasso che rotola via facendo rumore :maremmac: :!: le ombre degli alberi illuminati dalle luci si proiettano danzando su quelli piu lontani :!: :!: :!: , spettacolo spettrale che sembra di stare in un film di dario argento :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:

L'adrenalina comincia a riversarsi nelle arterie il cuore pompa come un motore che va a tre cilindri :$$$:
i sensi si acuiscono, senti tutto, vedi tutto, adesso hai i riflessi di un pipistrello 8-) , cominci a pedalare, trovi una retta o un tratto che conosci e cominci a stantuffare che sembri na locomotiva a vapore e non senti nemmeno la fatica.

Giungi a valle, ti trascini fino alla macchina, la luce di un lampione illumina i dintorni, adesso cominci a calmarti, un senso di pace e appagamento che non hai mai provato ti avvolge cosi tranquillo tranquillo te ne torni a casa

:free: :free: :free: E SEI FELICE COME UN BAMBINO :-? :-? :-?
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
@Galadriel STEFILOCOCCO???? :?: :?:

@sambugan (simpatico ma un po' inquietante il tuo avatar)

Per entrambi: dove vi lanciate per le notturne freeride? Usate illuminazione? A me viene in mente solo che dal Rif. Maranza c'e' un bel percorso dentro il bosco che arriva in un botto al Rif. Bindesi, e poi da li' piu' facilmente alla strada per Vigolo Vattaro. Fate altri percorsi?

Io sulla Marzola mi sono ritrovato un paio di volte al buio senza fari per aver sottostimato l'orario, e mi sono un po' C@g@t@ addosso: buio pesto, animali selvatici dappertutto, il mistero del cantiere fantasma (ma questa e' una storia un po' lunga...)!!!
 

sambugan

Biker assatanatus
5/9/04
3.187
0
0
52
Cadine
Visita sito
Adesso immaginate tre, quattro, cinque ceffi che si addentrano nella foresta come bracconieri in caccia della preda.
Si avviano giu per i sentieri, non passano cinque minuti che iniziano a ridere come degli idi.ti, a sputt….si a vicenda per le :$$$: che fanno.
Il primo che taglia l’ignoto e l’ultimo che se potesse pedalerebbe in testa a chi lo precede perche ha il buio che lo segue a ruota.
Giunti a valle, chissa a quale ora, si piazzano nel mezzo di una piazzale bello illuminato ed incomincia la saga delle risate, si esprimono le sensazioni, si riesumano le :$$$: fatte giu per i boschi.

Ma questo non vi sembra uno SPETTACOLO SPECTACULAR :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?
 

sambugan

Biker assatanatus
5/9/04
3.187
0
0
52
Cadine
Visita sito
Io ho fatto il bondone, da vason fino a trento. :!:
Certo devi usare dei faretti se non vuoi che all’indomani ti trovino spiaccicato contro un’albero o dentro alla ciminiera dell’italcementi. :scassat:
Io per non sbagliare porto batterie di scorta, torcia a mano, cellulare, GPS (con quello se sei in panne o hai bisogno vedi dov’è la strada piu vicina e sai comunque dove sei), poi le solite cose per riparazioni, due qualche cerotto e lo sprai per le abrasioni.
Raido per divertirmi e se non mi :scassat: il divertimento dura di piu.
Adesso sto studiando un progetto di fattibilità alias percorso per seratina in pine all’imbarcadero (il pub sul pontile) o-o e successiva discesa previo sentieri che sto studiando fino a trento.
Se qualcuno conosce bei tracciati,non esageriamo con la difficoltà che di notte si è da soli, ci si potrebbe trovare per studiare a tavolino e magari passare al pratico, tanto per acquisire confidenza col percorso.


:-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?
 

Classifica mensile dislivello positivo