invertire le gomme : si può?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


submariner

Biker serius
28/8/15
220
0
0
Visita sito
buongiorno a tutti.
volevo chiedere a chi è piu' esperto di me, se è possibile, vista l'usura sensibilmente piu' accentuata della gomma posteriore, invertire le gomme.
faccio molto asfalto...
grazie a chi mi darà conferma, o meno, della possibilità del cambio.
ps.darei per scontato, visto che le gomme sono uguali, che la risposta è si, ma attendo conferme...
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
buongiorno a tutti.
volevo chiedere a chi è piu' esperto di me, se è possibile, vista l'usura sensibilmente piu' accentuata della gomma posteriore, invertire le gomme.
faccio molto asfalto...
grazie a chi mi darà conferma, o meno, della possibilità del cambio.
ps.darei per scontato, visto che le gomme sono uguali, che la risposta è si, ma attendo conferme...

Io eviterei, che si vada su asfalto o meno, di mettere una gomma usurata all'anteriore visto che se ti parte quello sei a terra di sicuro...
Piuttosto passi l'anteriore al posteriore e metti una gomma nuova davanti.

p.s.: chiaramente se l'usura è accentuata. Se parliamo di usura iniziale, allora può essere valutabile una operazione del genere. Io comunque non l'ho mai fatto...
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

submariner

Biker serius
28/8/15
220
0
0
Visita sito
Io eviterei, che si vada su asfalto o meno, di mettere una gomma usurata all'anteriore visto che se ti parte quello sei a terra di sicuro...
Piuttosto passi l'anteriore al posteriore e metti una gomma nuova davanti.

p.s.: chiaramente se l'usura è accentuata. Se parliamo di usura iniziale, allora può essere valutabile una operazione del genere. Io comunque non l'ho mai fatto...

ecco vedi...non avevo valutato il discorso aderenza.
le gomme hanno fatto 3mila km solo asfalto e non so giudicare lo stato di usura.
a questo punto, forse mi conviene metterne una nuova dietro e lasciare quella davanti che è ancora in buone condizioni?
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
  • Mi piace
Reactions: mezzo

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Se fa asfalto invece io lo farei, di che aderenza parliamo su asfalto? Quando addirittura la cosa migliore sarebbe avere delle gomme slick, chiaro che se poi hai i tasselli partiti in off non va bene, così come magari più attenzione se esci con pioggia anche su asfalto
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Una gomma slick nasce cosi' e ha tenuta, una gomma liscia e' solo liscia, e' andata, non fa piu' aderenza perche' ha perso i tasselli.
Spesso ci si fa male proprio su asfalto. In questa stagione e' insidioso, ci sono punti dove e' come andare sul ghiaccio. Ci sono tratti dove in bdc si arriva a slittare con la ruota posteriore perdendo trazione sulle salite!
Ovviamente parlo della nostra meravigliosa padania umida.
 

19cristian72

Biker popularis
8/3/13
84
0
0
cavagnolo(TO)
Visita sito
allora ok
io come per la macchina cambio le gomme a seconda della stagione estiva o invernale..
riguardo a quest'ultima la gomma anteriore è diversa da quella posteriore,sia come larghezza che come modello (come sempre dovrebbe essere sulla mtb)..
riguardo le gomme estive queste essendo ancora quelle di "primo equipaggiamento" sono uguali,pertanto le giro ad ogni cambio:
è vero che una gomma usurata anteriormente non va montata al posteriore e viceversa,ma se girate ad ogni cambio stagionale l'usura è minima e nei mesi successivi si andranno ad allineare,sicchè alla fine saranno finite entrambe per essere cambiate con due fresche,allora ne monterò giustamente due diverse..
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
si puo' fare tutto ma..

le gomme si seccano,
la sicurezza dell'anteriore a imho e' inprescindibile.
se le porti a fine vita insieme oltre ad avere la spesa doppia insieme hai corso con un'anteriore pericolosa.
se poi valuti la stagionalità rischi che sia ancora piu' pericolosa all'anteriore una gomma parzialmente consumata in parte con la mescola secca e forse visto le maggiori situazioni di bloccaggio con la mescola cotta.
passa al posteriore l'anteriore cosi la porti a fine vita e metti una gomma sicura all'anteriore.
poi sei libero di fare come credi,
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Rientro nel discorso.... Come già qualcuno ha fatto presente, non è solo questione di tasselli ma anche di mescola indurita o seccata. Si presume che una gomma consumata sia una gomma che ha percorso diversi km e che è arrivata alla frutta anche a livello di mescola. Sarebbe imprudente metterla proprio all'anteriore in una stagione umida.
Chiaramente però, tutto può essere relativo.... Ho letto qui sopra di qualcuno che gira le gomme ogni 500 km... in questo caso la questione è ben diversa perchè in 500 km una gomma si consuma relativamente poco e il discorso di invertire anteriore e posteriore potrebbe essere anche ragionevole. Uso il condizionale perchè dipende non solo dal chilometraggio ma anche dal tipo di gomma e mescola e dall'uso che se n'è fatto... una gomma da fango utilizzata sull'asfalto per 500 km risulterà molto più consumata di una poco tassellata creata per i fondi secchi e duri; una gomma con buone protezioni antiforatura, una buona spalla e un battistrada adatto a tutte le stagioni può avere una vita più lunga di una gomma leggera, race oriented, con battistrada morbido poche protezioni anti foratura e spalle non molto rigide... Una gomma utilizzata su percorsi molto estremi, si danneggia e si consuma molto di più della stessa utilizzata solo su asfalto o su percorsi tranquilli....
Insomma, una regola certa per tutte le situazioni non esiste e di certo non è legata solo al numero di km percorsi... in generale si può solo dire che non conviene mai mettere una gomma troppo consumata davanti e che la miglior valutazione si fa con una ispezione attenta del battistrada e delle condizioni della gomma, più che guardando ai km di utilizzo. Io oltre a guardare la tassellatura, sento anche con l'unghia in che condizioni è la mescola. Ho avuto gomme che rimanevano anche dopo parecchi km con i tasselli integri ma a pizzicarle con l'unghia la mescola non era più elastica... in pratica non si consumavano più perchè erano indurite ma avevano un grip ormai scarsissimo.
 

Classifica mensile dislivello positivo