front da enduro - parte quarta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
La nukeproof scout 275 comp è una bici che mi intriga, geometria sfiziosa, discreto montaggio, prezzo abbordabile, però... non mi convince molto la forcella Manitou. E' una buona forcella o è meglio pensare da subito ad un cambio ?


By IlPitagora
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
...ma sono l'unico che trova tragica la guida con variazioni pessime e rilevanti nell'alzare il mov centrale di 2-3 cm ???:nunsacci:

Ci sono pro e contro... tuttora rimpiango spesso il movimento a 35cm da terra della 456 carbon (prima serie) che avevo... la possibilità di pedalare, sullo scassato passando sopra tutto, (e non parlo di salita) senza preoccuparsi di sbattere è una gran cosa... ma in curva ci vuole più pelo, e sul ripido una forcella ben sostenuta (cosa che io all'epoca non avevo...)
 
D

Deleted member 85439

Ospite
...ma sono l'unico che trova tragica la guida con variazioni pessime e rilevanti nell'alzare il mov centrale di 2-3 cm ???:nunsacci:

Ma non son pochi ma provare notevoli variazioni dipende anche dalla lunghezza del telaio e dal passo,sicuramente scavalcando grossi massi in seguenza pendenze ,si deve fare un fuorisella eccessivo e questo diventa tragico nel caso si necessiti di un repentino cambio di posizione
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
io i casini veri e propri li ho sentiti ( ho provato a montare le ruote originali avanzate dalla vantage 27,5 sulla full dà trail 26 ) nelle curve veloci e flow , la bike era molto meno stabile e sentivo di perderla come tenuta proprio nelle curve , ci ho rimesso le 26 e tutto è tornato normale , per mè alzare di 2-3 cm il mov centrale su una bike nata per averlo più basso , è un errore più controproducente che benefico....
 
  • Mi piace
Reactions: I Giampi

AleT75

Biker serius
26/7/06
261
18
0
Veneto
Visita sito
Due domande, che tra loro nn centrano niente:
Ma Nicolai Argon AM o MDE Slider fanno parte della categoria "front da enduro"?

Altra domanda: su una Scale 740, mettere una forka da 120 (anziché 100) per agevolare un pelo di + la discesa (non per fare enduro!), è un'eresia? si spacca tutto?

Ciao
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Due domande, che tra loro nn centrano niente:
Ma Nicolai Argon AM o MDE Slider fanno parte della categoria "front da enduro"?

Altra domanda: su una Scale 740, mettere una forka da 120 (anziché 100) per agevolare un pelo di + la discesa (non per fare enduro!), è un'eresia? si spacca tutto?

Ciao
Mde bel telaio, mi pare che quest'anno lo aggiornano. X me è un xc/trail.
X la scale vai tranquillo, monta una 120, ti si apre l'angolo di un grado ( da fermo). Una volta in sella avrai il manubrio più in alto di 16 mm e il movimento centrale di circa 8. In discesa aiuta. In salita quasi non te ne accorgi.
Il telaio non lo apri. Vai tranquillo.


Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Altra domanda: su una Scale 740, mettere una forka da 120 (anziché 100) per agevolare un pelo di + la discesa (non per fare enduro!), è un'eresia? si spacca tutto?

Ciao

...fare si può fare , ma un intervento logico per " trailizzare " una front dà xc , e per avere veramente un cambiamento radicale del comportamento senza perdere in stabilità sarebbero ( come abbiamo appena fatto sulla bianchi jab di un mio collega ) :
-forca portata a 120
-serie sterzo eccentrica che apre l'angolo sterzo di 1,5 ° ( così il mov centrale ritorna alla sua altezza ottimale e l'angolo sterzo passa dà 70 a 68° )
-coperture più larghe e rinforzate con conversione dei cerchi con kit tubeless
-dischi freni dà 180 ant e post
-trasformazione della tripla in doppia con bash
-stem 2 cm più corto e manubrio 4 cm più largo


diciamo che frà una cosa e l'altra e dato che la forca era dà 100 con possibilità di essere portata a 120 con un 200 euro di spesa controllando offerte varie online e dai sivende e montando tutto io , abbiamo fatto le cose fatte bene e la bike funziona alla grande , più godibile e divertente , in discesa è migliorata tantissimo e in salita ha perso poco , più dovuto alle nuove coperture che alle geo diverse
 

AleT75

Biker serius
26/7/06
261
18
0
Veneto
Visita sito
Grazie delle belle notizie, nell'ordine:
1- che si può fare senza "rompere tutto"!
2- che la spesa non è eccessiva

Ruote, trasmissione e manubrio largo, già sono ok. Lo stem lo accorcio un paio di cm a breve.
Sarebbe importante capire se posso aumentare la corsa della mia attuale forka (RS Recon gold), xè nn voglio comprarne una nuova per fare questo esperimento.
Ho capito il concetto della serie sterzo eccentrica, ma per così poco la ritieni necessaria?

Ciaoo
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Grazie delle belle notizie, nell'ordine:
1- che si può fare senza "rompere tutto"!
2- che la spesa non è eccessiva

Ruote, trasmissione e manubrio largo, già sono ok. Lo stem lo accorcio un paio di cm a breve.
Sarebbe importante capire se posso aumentare la corsa della mia attuale forka (RS Recon gold), xè nn voglio comprarne una nuova per fare questo esperimento.
Ho capito il concetto della serie sterzo eccentrica, ma per così poco la ritieni necessaria?

Ciaoo

Per aprire l'angolo di sterzo, più é aperto meglio va un salita
E nel frattempo dovresti recuperare tutti i mm persi sull'altezza del mov.cen. Avendo messo una forka più alta dell'attuale (manovra che abbassa di qualche mm il mov.cen)
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Per aprire l'angolo di sterzo, più é aperto meglio va un salita
E nel frattempo dovresti recuperare tutti i mm persi sull'altezza del mov.cen. Avendo messo una forka più alta dell'attuale (manovra che abbassa di qualche mm il mov.cen)
Più lo sterzo è aperto, meno la mtb tenderà ad impuntarsi in discesa, non certo in salita, ed aumentare l'altezza della forca alza il movimento centrale, sicuramente non lo abbassa :spetteguless: :-) :-)

:celopiùg::celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: McVit

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grazie delle belle notizie, nell'ordine:
1- che si può fare senza "rompere tutto"!
2- che la spesa non è eccessiva

Ruote, trasmissione e manubrio largo, già sono ok. Lo stem lo accorcio un paio di cm a breve.
Sarebbe importante capire se posso aumentare la corsa della mia attuale forka (RS Recon gold), xè nn voglio comprarne una nuova per fare questo esperimento.
Ho capito il concetto della serie sterzo eccentrica, ma per così poco la ritieni necessaria?

Ciaoo

...prova guidare una mtb con un angolo di 70 in discesa e una con 68 , poi mi dici se è poca la differenza , cmq la recon gold si può portare a 120 , così come la recon silver e la reba , e credo che il minimo sindacale per godere in discesa sia un angolo di 68°...
 

AleT75

Biker serius
26/7/06
261
18
0
Veneto
Visita sito
...prova guidare una mtb con un angolo di 70 in discesa e una con 68 , poi mi dici se è poca la differenza , cmq la recon gold si può portare a 120 , così come la recon silver e la reba , e credo che il minimo sindacale per godere in discesa sia un angolo di 68°...

Grazie!
cmq la serie sterzo eccentrica me l'avevate "già venduta" qualche ora fa! :)
..ora dovrò solo capire quale.
Invece, per aumentare la corsa della forka, dove trovo indicazioni su come fare?

Grazie ancora
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grazie!
cmq la serie sterzo eccentrica me l'avevate "già venduta" qualche ora fa! :)
..ora dovrò solo capire quale.
Invece, per aumentare la corsa della forka, dove trovo indicazioni su come fare?

Grazie ancora

un pò di tempo fà c'erano sul sito sram , non sò se ci sono ancora dà qualche parte forse ce l'ho ancora in pdf quando la scaricai ai tempi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo