Guanti per il freddo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Sono al terzo paio di guanti invernali, ogni volta i venditori mi assicurano che andranno bene ecc e invece..!
http://www.decathlon.it/guanti-windstopper-nero-giallo-id_8369621.html
Messi ieri e oggi con temperature tra 1 e -1, causa mani congelate torno a casa dopo un'ora perchè non ce la fanno più. Perdo quasi totalmente la sensibilità al tatto, faccio fatica a muovere le dita e mi sembra di avere degli aghi che mi pungono. Principalmente il problema sono le dita, il dorso va ancora abbastanza bene.
Cerco di muovere le mani mentre pedalo per aumentare la circolazione, ma niente da fare. Situazione simile ma non così disastrosa per le dita dei piedi, nonostante le calze invernali abbastanza spesse.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Sono al terzo paio di guanti invernali, ogni volta i venditori mi assicurano che andranno bene ecc e invece..!
http://www.decathlon.it/guanti-windstopper-nero-giallo-id_8369621.html
Messi ieri e oggi con temperature tra 1 e -1, causa mani congelate torno a casa dopo un'ora perchè non ce la fanno più. Perdo quasi totalmente la sensibilità al tatto, faccio fatica a muovere le dita e mi sembra di avere degli aghi che mi pungono. Principalmente il problema sono le dita, il dorso va ancora abbastanza bene.
Cerco di muovere le mani mentre pedalo per aumentare la circolazione, ma niente da fare. Situazione simile ma non così disastrosa per le dita dei piedi, nonostante le calze invernali abbastanza spesse.

lascia perdere il decathlon, usa materiali Gore Bike Wear d'inverno.
Ieri con uscita tra -4 e 0, io ho usato i NW Power (http://www.all4cycling.com/shop/guanti-northwave-power-nerobianco-pm-36892.html?currency=EUR&gclid=CJGp5YfCsNECFRAW0wodhbcEhw&language=it) che sono equivalenti agli attuali Power 2 Gel e mi son trovato bene.
Con temperature sopra lo 0, però uso gli SKELETON W-GEL e non ho problemi.
Però sto anch'io pensando ad un paio di Gore per le temperature più rigide.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Beh quei guanti anche se venduti dalla Deca (marchio Shimano) sono prodotti con tessuto della Gore, il famoso WindStopped che dovrebbe dare un bel riparo dall'aria freddo ed assicurare un ottima traspirazione.

Magari dico una cazzata ma se ancora hai freddo prova a metterci dei sottoguanti che aiutano ad isolare ancora di più.

Io a temperature prossime allo zero vado di guanti in neoprene Santini e sotto dei guanti leggeri in pile della Deca e arrivo a casa dopo tre ore con le dita un po' freddine ma senza particolari problemi.

Per i piedi ti consiglio anche li dei copriscarpe invernali perché già il fatto di avere i piedi caldi aiuta a non far raffreddare troppo le mani.
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Sono al terzo paio di guanti invernali, ogni volta i venditori mi assicurano che andranno bene ecc e invece..!
http://www.decathlon.it/guanti-windstopper-nero-giallo-id_8369621.html
Messi ieri e oggi con temperature tra 1 e -1, causa mani congelate torno a casa dopo un'ora perchè non ce la fanno più. Perdo quasi totalmente la sensibilità al tatto, faccio fatica a muovere le dita e mi sembra di avere degli aghi che mi pungono. Principalmente il problema sono le dita, il dorso va ancora abbastanza bene.
Cerco di muovere le mani mentre pedalo per aumentare la circolazione, ma niente da fare. Situazione simile ma non così disastrosa per le dita dei piedi, nonostante le calze invernali abbastanza spesse.

Idem come Dingo67.
In inverno a seconda della temperatura, sotto i guanti invernali Endura, metto sempre dei sottoguanti, leggeri termici o in pile leggero entrambi di Decathlon.
Aiutano molto a mantenere calda e asciutta la mano fino a qualche grado sotto zero.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sottoguanti in micropile e guanti imbottiti antivento, entrambi scelti con particolare attenzione al taglio e alla misura, in modo tale da non costringere le dita quando li si indossa entrambi. Lasciar perdere decathlon e neoprene; quelli gialli Shimano sembrano in realtà validi, ma tanto costano come quelli validi di altre marche.
Una volta Shimano aveva in catalogo dei guanti molto buoni, adatti alle temperature sottozero, erano delle moffole a due dita, non so se ci siano ancora.
 

albmtb

Biker serius
14/9/06
111
1
0
canavese
Visita sito
... Messi ieri e oggi con temperature tra 1 e -1, causa mani congelate torno a casa dopo un'ora perchè non ce la fanno più. Perdo quasi totalmente la sensibilità al tatto, faccio fatica a muovere le dita e mi sembra di avere degli aghi che mi pungono. Principalmente il problema sono le dita, il dorso va ancora abbastanza bene.

ma quando inizi ad avere le mani congelate hai fatto caso se i guanti internamente sono asciutti o umidi ? da lì si decide se è necessario prendere roba più spessa o più fine e traspirante .
per farti un esempio, sono uscito l'altro ieri e nei boschi la temperatura era diversi gradi sottozero (terreno duro come la pietra e pozzanghere ghiacciate) e avevo un paio di guanti scrausi di pile 100% , risultato : mani asciutte e calde , solo in qualche canalone ho sentito un po' di freschetto .
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
ma quando inizi ad avere le mani congelate hai fatto caso se i guanti internamente sono asciutti o umidi ? da lì si decide se è necessario prendere roba più spessa o più fine e traspirante .
per farti un esempio, sono uscito l'altro ieri e nei boschi la temperatura era diversi gradi sottozero (terreno duro come la pietra e pozzanghere ghiacciate) e avevo un paio di guanti scrausi di pile 100% , risultato : mani asciutte e calde , solo in qualche canalone ho sentito un po' di freschetto .

Anch'io fino ad oggi ho usato guanti in pile (guai se prendono acqua...). Ovviamente la protezione termica dipende dallo spessore del tessuto, comunque fino a -2/-3°C vanno bene, mentre a temperature più basse ho sofferto e non poco. Ho adocchiato i Northwave Power 2 Gel e penso li prenderò la settimana prossima.
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
ma quando inizi ad avere le mani congelate hai fatto caso se i guanti internamente sono asciutti o umidi ? da lì si decide se è necessario prendere roba più spessa o più fine e traspirante .
per farti un esempio, sono uscito l'altro ieri e nei boschi la temperatura era diversi gradi sottozero (terreno duro come la pietra e pozzanghere ghiacciate) e avevo un paio di guanti scrausi di pile 100% , risultato : mani asciutte e calde , solo in qualche canalone ho sentito un po' di freschetto .
Oggi sono uscito con 3°, sempre stessi guanti Shimano: in salita avevo un po' freddo alle mani ma andando piano l'aria che mi arrivava era minore. In discesa però dopo neanche 5 min le mani erano due pezzi di ghiaccio. L'interno dei guanti rimane asciutto, sento proprio l'aria fredda che passa il tessuto e mi arriva sulle mani. Purtroppo come le altre 3 paia di guanti, sono delle vere schifezze. Poco che ci mettano il marchietto WindStopper.. non stoppa un cavolo.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.171
2.905
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Io uso questi presi nel 2015 alla Decathlon, così per esperimento

http://www.decathlon.it/guanti-invernali-300-gialli-id_8343098.html

Li ho usati in questi giorni con temperature decisamente gelide (oggi media -2 con picco a -6) e l'altro ieri (temperatura media 0 gradi, picco a -4) e devo dire che mi hanno stupito: mani calde e le punte delle dita appena fresche. Li uso anche con la bici da strada
 

albmtb

Biker serius
14/9/06
111
1
0
canavese
Visita sito
Oggi sono uscito con 3°, sempre stessi guanti Shimano: in salita avevo un po' freddo alle mani ma andando piano l'aria che mi arrivava era minore. In discesa però dopo neanche 5 min le mani erano due pezzi di ghiaccio. L'interno dei guanti rimane asciutto, sento proprio l'aria fredda che passa il tessuto e mi arriva sulle mani. Purtroppo come le altre 3 paia di guanti, sono delle vere schifezze. Poco che ci mettano il marchietto WindStopper.. non stoppa un cavolo.

se senti l'aria entrare mi sa che sono guanti riusciti male , io l'unico capo che ho windstopper (fascia paraorecchie ,esterno in windtex e interno in micropile) funziona egregiamente .
potresti provare con dei sottoguanti ma non so se basta , o meglio cambiare totalmente guanti , solo che ce ne sono talmente tanti modelli che trovarne uno adatto alle proprie esigenze diventa difficile
se vuoi un materiale veramente caldo , ma non l'ho mai usato in bici , cerca dei guanti con interno in "Thinsulate" li trovi anche al mercato per pochi euro , male che vada li tieni come guanti normali.
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Io uso guanti gore abb pesanti con membrana windstopper e per temperature di poco sopra lo zero fanno il loro lavoro egragiamente. Stamattina sono uscito con -8 e aggiungendo un sottoguanto in seta stavo da dio, caldo ma non sudato. C'è da dire cmq che la resistenza è anche molto soggettiva...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
Desio
Visita sito
Bike
Giant
Io uso guanti gore abb pesanti con membrana windstopper e per temperature di poco sopra lo zero fanno il loro lavoro egragiamente. Stamattina sono uscito con -8 e aggiungendo un sottoguanto in seta stavo da dio, caldo ma non sudato. C'è da dire cmq che la resistenza è anche molto soggettiva...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Anch'io ho i guanti gorewindstopper, e con temperarure sotto lo 0 ho provato sottoguanti in seta ,quelli della Silverskin ecc.. anzi dipo un po dovevo togliere i sottoguanti perché li sentivo freddi e mi gelavano le mani, strano vero?

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Sono al terzo paio di guanti invernali, ogni volta i venditori mi assicurano che andranno bene ecc e invece..!
http://www.decathlon.it/guanti-windstopper-nero-giallo-id_8369621.html
Messi ieri e oggi con temperature tra 1 e -1, causa mani congelate torno a casa dopo un'ora perchè non ce la fanno più. Perdo quasi totalmente la sensibilità al tatto, faccio fatica a muovere le dita e mi sembra di avere degli aghi che mi pungono. Principalmente il problema sono le dita, il dorso va ancora abbastanza bene.
Cerco di muovere le mani mentre pedalo per aumentare la circolazione, ma niente da fare. Situazione simile ma non così disastrosa per le dita dei piedi, nonostante le calze invernali abbastanza spesse.

TI CAPISCO
tu ne hai comperati solo 3 paia? io una decina.... ho perso il conto
fatto tutte le prove con tutte le marche e modelli compresi sottoguanti di tutti i materiali possibili
ho provato persino
sottoguanto in seta
sottoguanto antivento termico da moto
guanto da da sci da alta montagna
sopraguanto da moto
risultato? mani congelate:omertà::medita:

dopo non so quanti anni di montagna d'inverno sono arrivato alla conclusione che il problema non è il guanto ma le mie mani

mi discpiace, ma se hai le mani che tendono a congelarsi ci devi convivere e basta!

aaaaaaaaaaaaa
per quello che mi riguarda i piedi ho lo stesso problema
con la bici sempre piedi congelati
in alpinismo su neve ho semirisolto con un paio di scarponi da spedizione (da 500 euro!) con cui i piedi non sono più congelati, ma solo freddi

in tutto questo, quello che mi fa incaxxare è che addosso andrei in giro con le maniche corte anche in inverno da quanto ho caldo!!!!!!!!!!!!
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
TI CAPISCO
tu ne hai comperati solo 3 paia? io una decina.... ho perso il conto
fatto tutte le prove con tutte le marche e modelli compresi sottoguanti di tutti i materiali possibili
ho provato persino
sottoguanto in seta
sottoguanto antivento termico da moto
guanto da da sci da alta montagna
sopraguanto da moto
risultato? mani congelate:omertà::medita:
Pensa che io ho un giubbino invernale della Btwin che porto sempre nello zaino ma non lo uso mai salvo casi disperati perchè con tutte le cerniere di aerazione aperte ( 1 sul petto e 2 sui fianchi) arrivo a casa che sono da strizzare da quanto son sudato. Copre perfettamente dal vento ma non traspira nulla... a me... mentre conosco gente che lo usa tutto l'inverno su salite discese ecc ecc e non suda per niente!
I guanti invernali da bici con i quali mi trovo meglio sono dei Craft, non ricordo il modello però, torno a casa con le mani freddissime ma non congelate e l' interno del guanto risulta umido. Tutt'altro che ideale come soluzione ma è il meglio che sono riuscito a trovare.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
La scorsa settimana ho comprato l'ennesimo paio di guanti (dopo Nalini, Gore, guanti da moto, sottoguanti in seta), questa volta penso di aver trovato quelli giusti, li ho provati due volte con temperature sottozero e non ho avuto freddo.
Trattasi degli Assos Bonka Evo 7, li ho visti consigliati su bdc-forum, li segnalo anche qui perché non mi sembra di averli mai sentiti nominare.
 

giangy 78

Biker ultra
io con freddo esagerato uso dei guanti in neoprene della castelli(modello diluvio mi sembra).
sotto al guanto metto un paio di guanti in lattice,ho risolto cosi'.
certo la mano suda ma almeno riesco a girare quelle 3/4 ore senza problemi.
L'importante e' indossare i guanti con la mano ancora calda prima di uscire di casa. tiene meglio e piu' a lungo il calore. uscita piu' fredda fatta con temperature di -5
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Io uso questi presi nel 2015 alla Decathlon, così per esperimento

http://www.decathlon.it/guanti-invernali-300-gialli-id_8343098.html

Li ho usati in questi giorni con temperature decisamente gelide (oggi media -2 con picco a -6) e l'altro ieri (temperatura media 0 gradi, picco a -4) e devo dire che mi hanno stupito: mani calde e le punte delle dita appena fresche. Li uso anche con la bici da strada

Uso da alcuni anni gli stessi identici guanti per la mtb, ne ho due paia (neri però), e quando esco d'inverno mi trovo benissimo, anzi quando faccio salita li tolgo e ne metto un paio leggero che son troppo caldi.
Davvero eccellenti e costano 10€
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
La scorsa settimana ho comprato l'ennesimo paio di guanti (dopo Nalini, Gore, guanti da moto, sottoguanti in seta), questa volta penso di aver trovato quelli giusti, li ho provati due volte con temperature sottozero e non ho avuto freddo.
Trattasi degli Assos Bonka Evo 7, li ho visti consigliati su bdc-forum, li segnalo anche qui perché non mi sembra di averli mai sentiti nominare.

Ciao. Forse ricordo male, ma non avevi anche i Gore Tool Windstopper SoftShell? Se sì, non li hai trovati caldi a sufficienza?!
A me, se li metto con temperature sopra lo zero, si sciolgono le mani.
Da 0°C fino a 10°C uso con totale soddisfazione i Gore Power Windstopper.
Solo una curiosità.. o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo