Recupero lento

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tado!

Biker novus
1/12/16
40
12
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono iscritto da poco al forum e questa è la prima discussione che apro, spero vogliate aiutarmi. Vado in mtb da qualche anno e l'ho sempre e solo fatto per il piacere di farlo. Da qualche mese esco con un gruppo di amici e si stava pensando di provare con qualche gara. Sto facendo uscite più impegnative delle solite ma noto che faccio veramente fatica a recuperare. Qualcuno saprebbe consigliarmi come risolvere il problema? Alimentazione, integratori, vitamine oppure pazienza e allenamento? Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare.

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ciao a tutti, sono iscritto da poco al forum e questa è la prima discussione che apro, spero vogliate aiutarmi. Vado in mtb da qualche anno e l'ho sempre e solo fatto per il piacere di farlo. Da qualche mese esco con un gruppo di amici e si stava pensando di provare con qualche gara. Sto facendo uscite più impegnative delle solite ma noto che faccio veramente fatica a recuperare. Qualcuno saprebbe consigliarmi come risolvere il problema? Alimentazione, integratori, vitamine oppure pazienza e allenamento? Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare.

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app

Quanto è come ti alleni ?
 

Tado!

Biker novus
1/12/16
40
12
0
Visita sito
Base aerobica (fondo lento/medio), non si scappa. Specie se non l'hai mai fatta.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
Un pò di fondo l'ho fatto. È da 10 anni che vado in mtb, ho sempre fatto un'uscita la settimana due al massimo d'estate. Le mie uscite sono sempre tra i 40 e i 70 Km in pianura oppure 20/30 km sempre sotto i 1000 dsl+. Ripeto, avendolo fatto solo per il piacere di farlo non mi sono mai spinto oltre la mia portata, senza tenere tempi o medie, magari ora che spingo un pò di più ne risento per quello..... potrebbe essere?

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
 

schoeder

Biker novus
Capisco. Allora, probabilmente, il gruppo con cui stai uscendo spinge molto di più del tuo attuale livello di preparazione, costringendoti a fare tutte le uscite "fuori giri" (diciamo molto sopra soglia per tutto il tempo). In queste condizioni ci potrebbe stare che il recupero è lento e la preparazione non fa progressi. Ovviamente è una mia ipotesi, basata su esperienza personale.
Credo che l'unico modo sia periodizzare un allenamento che, gradualmente, ti faccia arrivare al livello degli altri. Ma purtroppo non è fattibile via forum.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
concordo, uscire con gente più preparata è un ottimo stimolo, ma in fase di preparazione può essere controproducente. Ricorda che uscire senza aver recuperato fa più male che bene. Io ho avuto ottimi riscontri con una base di fondo, aumentando di volta in volta i km, cercando di non alzare troppo i battiti, e intervallando il fondo con uscite ricercando dislivelli di 800/1000.
Poi dipende da cosa vuoi fare, se hai già idea di come saranno le gare allora potresti ricercare un allenamento più specifico.
 

ghelo

Biker serius
Oltre a ciò che hanno indicato gli altri ti suggerisco di curare particolarmente l'alimentazione post allenamento. ALMENO mangiare una buona dose di carboidrati (1.5g/kg) e proteine (rapporto 1:4 con i carboidrati) entro i primi 30' dalla fine dell'allenamento. Questo ti permetterà di "rinnovare" le riserve di glicogeno nel più breve tempo possibile. In questo modo abbatterai i tempi di recupero a prescindere dal tipo di uscita che stai facendo
 

Tado!

Biker novus
1/12/16
40
12
0
Visita sito
concordo, uscire con gente più preparata è un ottimo stimolo, ma in fase di preparazione può essere controproducente. Ricorda che uscire senza aver recuperato fa più male che bene. Io ho avuto ottimi riscontri con una base di fondo, aumentando di volta in volta i km, cercando di non alzare troppo i battiti, e intervallando il fondo con uscite ricercando dislivelli di 800/1000.
Poi dipende da cosa vuoi fare, se hai già idea di come saranno le gare allora potresti ricercare un allenamento più specifico.
Mi piacerebbe fare la Gimondi a settembre. http://www.gimondibike.it/
Ovviamente non pretendo chissà quale risultato però ora di settembre potrei evitare spiacevoli figure di m.... [emoji28] .

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
 

Tado!

Biker novus
1/12/16
40
12
0
Visita sito
Oltre a ciò che hanno indicato gli altri ti suggerisco di curare particolarmente l'alimentazione post allenamento. ALMENO mangiare una buona dose di carboidrati (1.5g/kg) e proteine (rapporto 1:4 con i carboidrati) entro i primi 30' dalla fine dell'allenamento. Questo ti permetterà di "rinnovare" le riserve di glicogeno nel più breve tempo possibile. In questo modo abbatterai i tempi di recupero a prescindere dal tipo di uscita che stai facendo
Solitamente finito il giro con gli amici si fa l'aperitivo.... a questo punto non credo sia la maniera migliore di recuperare fisicamente.

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo