Quando il negoziante si comporta bene...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Dal fatto che sò bene qual'è il vero costo della vita,
non sò se hai mai fatto un lavoro autonomo fatto in
maniera legale, i ladri non ci interessano, ma ti assicuro+
che se un negoziante non vende, e tanto, non campa!
Scusami se ti sembro un vecchio trombone noioso, ma
ne ho viste pure troppe!

Quoto in pieno!

Purtroppo c'e' chi fa lavoro in nero ed illegale ed allora sopravvive bene, e c'e' chi lo fa legalmente, pagando le tasse ed i contributi dell'aiutante (o degli aiutanti) che ha eventualmente, pagando le tasse e rilasciando lo scontrino fiscale.

Se non vende (e tanto) non arriva a fine mese. Non ci sono storie. Lo so benissimo.

Lo so, in quanto mio padre (purtroppo e' morto poco meno di vent'anni fa), faceva il meccanico, riparava biciclette, alcune ne vendeva, faceva altri lavori nel settore meccanico.

Ma pagando le tasse, lavorando in proprio, se non vendeva non mangiava.

Non per niente io all'epoca (piu' di vent'anni fa) scelsi un'altra strada ed ora sono impiegato (non guadagno molto, ma almeno il guadagno e' abbastanza sicuro, almeno finche' dura, e di questi tempi non si sa mai...).

Poi come sempre l'erba del vicino sembra sempre piu' verde, e sembra sempre che chi fa altri lavori possa guadagnare di piu', meglio e con meno fatica. Non sempre e' vero, anzi.

Ovvio che se poi qualcuno fa degli intrallazzi (lo fa come secondo lavoro, non rilascia lo scontrino, non paga le tasse) allora magari riesce anche a guadagnarci pure bene.

Dopo di che, come in ogni cosa la verita' sta nel mezzo.

Se ho la possibilita' di risparmiare (e bene), anche a costo di rinunciare alla garanzia ed al supporto locale (scelte mie da valutare caso per caso se convengano oppure no), allora compro su ebay, oppure sui siti online come CRC ad esempio.

Se trovo un negoziante, o un meccanico, che mi procura cio' che voglio, mi da' l'assistenza, mi tratta bene, eccetera eccetera, alla fine compro da lui (anche a costo di spenderci un po' in piu', se mi da' del valore aggiunto e mi offre un servizio sono soldi ben spesi, ovvio che tutto dipende da cosa ottengo in cambio in termini di garanzia e qualita' del servizio).

Se il valore aggiunto e' nullo, o se mi tratta male, o se tenta di rifilarmi un pacco o un avanzo di magazzino allora non ci vado piu'.
Tutto e' relativo.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Ci tengo a precisare una cosa... non vorrei che il post su quell'amico fosse frainteso:

Lui non aggiunge sovraprezzo a quello che c'è da spendere online... offre semplicemente un servizio... e quando c'è un ordine da fare ne approffita pure lui perchè molte cose le paga parecchio di più pure lui... capito ora???
 

kone

Biker serius
26/3/08
267
1
0
30
roma
Visita sito
ha fatto la cosa che non lo avrebbe sputt****o pensa...dopo avergli detto 68 euro, magari lui ti avrebbe detto 98... ke figura ci avrebbe fatto????
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Ci tengo a precisare una cosa... non vorrei che il post su quell'amico fosse frainteso:

Lui non aggiunge sovraprezzo a quello che c'è da spendere online... offre semplicemente un servizio... e quando c'è un ordine da fare ne approffita pure lui perchè molte cose le paga parecchio di più pure lui... capito ora???
Si lo sapevo, di solito è cosi per gli onesti.

Cmq sia ne trovi pochi di negozianti che ti consigliano di prendere roba online al posto che da loro.
Se trovassi qualcuno che una volta che gli fornisco il materiale lo montasse...
Sinceramente credo che un meccanico che ti monta senza fare storie un componente non comprato da lui farebbe affari, ovviamente pagandogli il lavoro, mentre alcuni: "Se non la hai comprata da me non la monto..."

Di dov'è sto negozio? :D
 

S.E.K.A O.N.E

Biker tremendus
23/11/04
1.164
6
0
59
Bassa- Parmense
Visita sito
nota del moderatore:

E' stato fatto notare che c'è un topic sulle castronerie dette o fatte dai negozianti, ma non per rimarcare i comportamenti corretti e nell' interesse del cliente.

Tenete conto che siamo pur sempre nell'angolo della verità...



per la serie prezzi di pezzi:

Volevo ordinare quesi pedali:
5050hb.jpg

quando ne ho parlato al si vende ha fatto ciò che doveva senza battere ciglio. Ovvero: Ha preso quel bel libercolo pieno di autocelebrazione (ovviamente!) del catalogo dell'importatore. Ha guardato se erano disponibili. Verificato che non c'erano l'ha contattato telefonicamente. L'importatore gli ha detto che erano una serie limitata e che li aveva disponibili. Il sivende mi guarda e mi fa:
"a quanto li hai trovati su crc?"
io:
"oggi erano a 68 euro..."
il sivende:
"prendili la!!!!"
io:
"ma quanto mi fai tu di prezzo?"
il sivende:
"ti starei derubando... Prendili la!"

più unico che raro,
 

Classifica mensile dislivello positivo