Problemi In Salita Con I Crank Brothers!?!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nibbio

Biker popularis
18/1/04
49
0
0
Torreglia - PD
Visita sito
Ho montato da un mese circa i crank brothers egg beather ti, quelli in titanio con la molla rossa.
molto belli mi piace il concetto tecnico e l'estetica (oltre al peso minimale)

tutto bene fino a ieri: su una salita tecnica (rocce affioranti) non sono riuscito a sganciarmi e mi sono strambato a sinistra! non mi succedeva da 6 anni alla prima uscita con i primi pedali a sgancio rapido (ritchey) che erano troppo chiusi.

poi con il tempo, con vari shimano non ho mai avuto problemi

anche oggi in salita sempre su punti tecnici stavo per cadere

ho provato poi su asfalto e mi sembra che cercare di sganciarsi "tirando" cioè quando il piede é sulla parte superiore della rotazione della pedivella sia molto difficile se non impossibile.

DEVO REGOLARLI DIVERSAMENTE??? O E' MEGLIO TORNARE AGLI XT CHE HO TENUTO???

bellissimi i crank ma se devo essere insicuro in certe salite e rischiare di farmi male...

sono un po' preoccupato mi potete aiutare???

per vs. info ho biga in carbonio principalmente da cross country agonistico (ktm team lc master arricchita di slr ed altre parti)

grazie
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
@Nibbio, i cg egg. b. non si sganciano mai tirando, ma solo con rotazione laterale esterna (più facile o interna) del piede. Inoltre bisogna guardare dove hai sistemato la placchetta con i pallini, a dx hai 15 gradi per l'uscita a sx 20. Visto che usi i ti avrai visto che la casa li sconsiglia per biker di oltre 80 kg.:-)
:prost:
 

Nibbio

Biker popularis
18/1/04
49
0
0
Torreglia - PD
Visita sito
@Nibbio, i cg egg. b. non si sganciano mai tirando, ma solo con rotazione laterale esterna (più facile o interna) del piede. Inoltre bisogna guardare dove hai sistemato la placchetta con i pallini, a dx hai 15 gradi per l'uscita a sx 20. Visto che usi i ti avrai visto che la casa li sconsiglia per biker di oltre 80 kg.:-)
:prost:

grazie, peso 69 kg

non intendevo "tirando" tipo shimano ma "tirando" e ruotando lateralmente quando vuoi appoggiare il piede e te lo trovi nella parte superiore della rotazione, quando stai cadendo di lato ti viene (almeno a me) naturale "tirare" per portare su il piede che si sta incastrando tra la terra (se ti va bene) e la bici...

la placchetta con i pallini é ok a dx quindi angolo di sgancio ok minore

in questi contesti il movimento é istintivo e veloce, non credo di riuscire a pensarci su...

ho letto adesso qualcosa dei crank c'é scritto di tutto ed il contrario

vi ripeto, o sto invecchiando oppure i crank hanno uno sgancio diverso forse meno rapido degli shimano
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
@Nibbio, i cg egg. b. non si sganciano mai tirando, ma solo con rotazione laterale esterna (più facile o interna) del piede. Inoltre bisogna guardare dove hai sistemato la placchetta con i pallini, a dx hai 15 gradi per l'uscita a sx 20. Visto che usi i ti avrai visto che la casa li sconsiglia per biker di oltre 80 kg.:-)
:prost:

il peso limite del perno in titanio è di 85kg,e gli egg beater ti(con molla rossa) non hanno il perno in titanio.


DEVO REGOLARLI DIVERSAMENTE???
può capitare che,con tacchette nuove nuove,lo sgancio sia difficoltoso.
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
hai usato lo spessore per la clacchetta? controlla comunque che la parte cilindrica del pedale non interferisca neppure leggermente con i ramponi della suola. Anche la minima interferenza può infatti rallentare lo sgancio. L'ho scoperto a mie spese con un paio di look 4x4 (identici agli e. b. ma senza le istruzioni degli e.b.), risultato caduta quasi da fermo e polso sx andato. Se nonostante lo spessore fanno interferenza basta asportare 1mm dei ramponi della suola in corrispondenza dell'asse del pedale. A quel punto sgancerai anche se stai cadendo da fermo:-).
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sulle prime scarpe avevo l'interferenza tra suola e tra il corpo pedale e il risultato era la difficoltà nell'agganciare e non sullo sgancio.
uso i frullatori da tanto tempo e non ho mai avuto problemi simili pure con scarpa e tacchetta nuova insieme.
by
 

Hallo Kitty

Biker cesareus
6/2/08
1.673
-2
0
60
Buccy
Visita sito
Bike
Hellsworth rogue
x Nibbio....ho iniziato tanto tempo fa con i mitici shimano 747.....è vero tutto quello che ti hanno scritto...è anche vero che ho avuto i tuoi stessi problemi....ed ho usato gli stessi accorgimenti....morale:ho regalato i frullatori ed ho rimesso gli shimano...mi è sembrato di tornare a vivere....
Nel teknico pesante se sei abituato ai japan non c'è niente da fare...
 

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
grazie friends proverò a mettere degli spessori o a limare le scarpe

spero sia lì il problema e di non dover tornare ai jap causa contusioni varie e/o insicurezza sul tecnico

ho sia gli eggbeater che i candy: i primi li uso per la soluzione ruote 28 (quindi asfalto) mentre per la mtb monto i candy, che hanno una maggiore superficie di appoggio:
a mio avviso sono quelli che si sganciano meglio di tutti (confrontati con parecchi altri), più in fretta per la sempicità costruttiva e si agganciano anche meglio;

credo sia questione di abitudine: ci ho messo quasi sei mesi io.... con diverse cadute...
nel tecnico, soprattutto in salita, io sgancio ancora... però devo dire che nei momenti
critici, si sono sganciati sovente lo stesso prima di cadere, bisogna usarli un pò, alcune uscite, poi consumandosi un pò vanno meglio
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
@Nibbio, i cg egg. b. non si sganciano mai tirando, ma solo con rotazione laterale esterna (più facile o interna) del piede.

??? I CB si sganciano benissimo anche tirando: quando serve, con uno strappo deciso si tirano via anche senza rotazione del piede... (Io ho usato sia Mallet che Candy).
Piuttosto è il montaggio iniziale che deve essere fatto con cura e utilizzando bene gli spessori in dotazione per non avere interferenze con la suola o eccessivo gioco. Una volta fatto questo, zero problemi di aggancio e sgancio in tutte le condizioni: a me non è più venuta voglia di tornare indietro agli spd :-)

Ciao.
Marcello.
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
??? I CB si sganciano benissimo anche tirando: quando serve, con uno strappo deciso si tirano via anche senza rotazione del piede... (Io ho usato sia Mallet che Candy).
Piuttosto è il montaggio iniziale che deve essere fatto con cura e utilizzando bene gli spessori in dotazione per non avere interferenze con la suola o eccessivo gioco. Una volta fatto questo, zero problemi di aggancio e sgancio in tutte le condizioni: a me non è più venuta voglia di tornare indietro agli spd :-)

Ciao.
Marcello.
sarà, io non ho mai provato i Mallet e i Candy, però uso i look 4x4 (praticamente identici agli e.b. C) e gli e. b. SL. Entrambi non si sganciano mai per caso e anche solo per una frazione di tempo infinitesima per sganciare devi ruotare. Condivido le tue indicazioni sull'evitare interferenze con le suole e sul fatto che sono pedali favolosi in tutte le condizioni di impiego.
:prost:
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
x Nibbio....ho iniziato tanto tempo fa con i mitici shimano 747.....è vero tutto quello che ti hanno scritto...è anche vero che ho avuto i tuoi stessi problemi....ed ho usato gli stessi accorgimenti....morale:ho regalato i frullatori ed ho rimesso gli shimano...mi è sembrato di tornare a vivere....
Nel teknico pesante se sei abituato ai japan non c'è niente da fare...

gli shimano saranno ottimi quanto vuoi...ma col fango non vanno bene come i cb.
inoltre basta poco per abituarsi...meno di del tempo che ci vuole a passare dai pedali liberi a quelli a sgancio.
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
x Nibbio....ho iniziato tanto tempo fa con i mitici shimano 747.....è vero tutto quello che ti hanno scritto...è anche vero che ho avuto i tuoi stessi problemi....ed ho usato gli stessi accorgimenti....morale:ho regalato i frullatori ed ho rimesso gli shimano...mi è sembrato di tornare a vivere....
Nel teknico pesante se sei abituato ai japan non c'è niente da fare...


quoto venduto frullini ripreso xt 2008!!!!
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
io ho gli acid (cb) e una volta sono cascato da fermo come un pivello, eppure mi sembrava di aver ruotato il piede addirittura più del solito, ero in discesa su un tecnico ripidissimo in mezzo a rocce, praticamente fermo, scendevo in equilibrio un passo alla volta (e me la stavo facendo sotto), ad un certo punto si è impuntato l'anteriore, movimento velocissimo del piede dx pèer sganciare ma...niente...caduto di lato, e come nei film d'amore ho protetto la bici con il mio corpo (finito sulle rocce di lato!) :smile:
In quel momenot ho maledetto i cb, ma è stata l'unica occasione, anche se a volte una basta e avanza.
 

Hallo Kitty

Biker cesareus
6/2/08
1.673
-2
0
60
Buccy
Visita sito
Bike
Hellsworth rogue
io ho gli acid (cb) e una volta sono cascato da fermo come un pivello, eppure mi sembrava di aver ruotato il piede addirittura più del solito, ero in discesa su un tecnico ripidissimo in mezzo a rocce, praticamente fermo, scendevo in equilibrio un passo alla volta (e me la stavo facendo sotto), ad un certo punto si è impuntato l'anteriore, movimento velocissimo del piede dx pèer sganciare ma...niente...caduto di lato, e come nei film d'amore ho protetto la bici con il mio corpo (finito sulle rocce di lato!) :smile:
In quel momenot ho maledetto i cb, ma è stata l'unica occasione, anche se a volte una basta e avanza.


vero.....pero' non ci hai raccontato cosa ti sei fatto....:cry:
 

Classifica mensile dislivello positivo