Nuova Felt Edict

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Sul "tubo" obliquo secondo me ci vorrebbe almeno un altro passavavi, visto che li si muovono un po'.
E soprattutto non capisco perchè c'è il passaggio interno solo per il deragliatore.
Capisco escludere il tubo del freno perchè più essere scomodo, però il cavo del cambio, potevano ben farlo passare all'interno!

sono dello stesso parere.
 

MarcoD

Biker serius
7/1/10
186
0
0
Venezia (prov.)
Visita sito
Il sistema mi ricorda molto il vecchio schema della trek (top fuel anno 2007)...con ammo bloccato non si muoveva niente, con ammo aperto si accusava il fine corsa (essendo l'ammo ancorato al telaio e no ai foderi inferioti del carro, come nelle nuove trek) e in frenata il carro ne risentiva molto(non ammortizzava). Notevole cmq il peso, ma per il resto nulla di rivoluzionario a mio avviso!
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
questo carro senza snodo fa un po paura ! :maremmac:
ma... come la solito prima di sputare sentenze aspettiamo i test !
a dir la verita prima aspettiamo la presentazione! che cavolata o la fai vedere oppure no !
 

MarcoD

Biker serius
7/1/10
186
0
0
Venezia (prov.)
Visita sito
Si infatti...cos'è tutta questa perplessità nella mancanza degli snodi..ce ne sono state(trek top fuel fino a che non rivoluzionassero il sistema con l'efficacissimo ABP) e ci sono tutt'ora (la scalpel, premesso che ha uno schema particolare, non presenta gli snodi in prossimità del mozzo posteriore se non sbaglio).
 

in3pdo75

Biker serius
20/8/07
143
11
0
Castello di Serravalle
Visita sito
Bike
Ellsworth
Si infatti...cos'è tutta questa perplessità nella mancanza degli snodi..ce ne sono state(trek top fuel fino a che non rivoluzionassero il sistema con l'efficacissimo ABP) e ci sono tutt'ora (la scalpel, premesso che ha uno schema particolare, non presenta gli snodi in prossimità del mozzo posteriore se non sbaglio).
Quoto MarcoD, esatto ce ne sono altri di carri moooolto simili, magari non in carbonio (perchè con qualche "primavera" alle spalle o per meglio dire alle ruote)
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Si infatti...cos'è tutta questa perplessità nella mancanza degli snodi..ce ne sono state(trek top fuel fino a che non rivoluzionassero il sistema con l'efficacissimo ABP) e ci sono tutt'ora (la scalpel, premesso che ha uno schema particolare, non presenta gli snodi in prossimità del mozzo posteriore se non sbaglio).

Perplessi forse non sul fatto del sistema stesso, ma sul modo come lavorerà. Non mi posso immaginare che questo carro sia molto sensibile.
 

in3pdo75

Biker serius
20/8/07
143
11
0
Castello di Serravalle
Visita sito
Bike
Ellsworth
Perplessi forse non sul fatto del sistema stesso, ma sul modo come lavorerà. Non mi posso immaginare che questo carro sia molto sensibile.
No, forse è il contrario, se non dico una str..il precarico dei foderi serve proprio a questo, essendo già "carichi" la rendono più sensibile (almeno nella parte iniziale), e se non sbaglio potrebbero essere paragonati alla camera negativa di una forcella(quando viene messa in pressione, per rendere più sensibile la sospensione stessa).
Aspetto "riscontri" o smentite da qalcuno che se ne intenda più di me:nunsacci: ....forse mi sono risposto da solo alla domanda che ho fatto prima:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: cerrotorre

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
No, forse è il contrario, se non dico una str..il precarico dei foderi serve proprio a questo, essendo già "carichi" la rendono più sensibile (almeno nella parte iniziale), e se non sbaglio potrebbero essere paragonati alla camera negativa di una forcella(quando viene messa in pressione, per rendere più sensibile la sospensione stessa).
Aspetto "riscontri" o smentite da qalcuno che se ne intenda più di me:nunsacci: ....forse mi sono risposto da solo alla domanda che ho fatto prima:medita:

si, hai ragione, qui parlano di un sag determinato dai foderi di 25-27%
http://www.bikeradar.com/news/artic...-cross-country-full-suspension-platform-25775
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
La bici mi sembra bellissima, e stando ai primi dati è anche leggera.
In una foto però si vede la pedivella sinistra già consumata, ma come è possibile che ste guarniture che costono un occhio della testa si sverniciano dopo due pedalate?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
ho scritto ammo da qualche parte :nunsacci:
il sag è la compressione dell'ammortizzatore (quando il ciclista in genere sta seduto in sella).
Se non c'è ammortizzatore che affonda, non si può parlare di sag, giusto?
Se dici sag del 25-27% determinato dai foderi io capisco che l'ammo si comprime del 25-27% per effetto dei foderi!
Per quello che sono andato a controllare, non ci credevo!
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
il sag è la compressione dell'ammortizzatore (quando il ciclista in genere sta seduto in sella).
Se non c'è ammortizzatore che affonda, non si può parlare di sag, giusto?
Se dici sag del 25-27% determinato dai foderi io capisco che l'ammo si comprime del 25-27% per effetto dei foderi!
Per quello che sono andato a controllare, non ci credevo!

Io il sag lo capisco come affondo del carro posteriore. Per determinare il giusto affondo e per facilitare il settaggio, i produttori fanno la correlazione con l'affondo dell'ammo in % o in mm.

Se andiamo a vedere sui vocabolari, sag vuol dire incurvarsi o piegarsi (in tedesco - durchhängen). Quindi solamente applicabile al carro stesso.

Siamo noi comuni ignoranti bikers che banalmente diciamo: "Metti un sag di 10%" quando in realtá vorremmo dire "Imposta il sag in modo da comprimere l'ammo a 10% della sua escursione"


Poi su bikeradar secondo te hanno sbagliato a scrivere: "By virtue of how the stays are molded, the rear end naturally sits at around 25-27 percent sag with the shock removed." ?

edit per correttezza: la tua spiegazione di sag é applicabile sulle forcelle, visto che il movimento di ammortizzazione è (quasi) uguale al movimento degli steli e quindi un sag di 10mm é anche un movimento degli steli di 10mm
 

in3pdo75

Biker serius
20/8/07
143
11
0
Castello di Serravalle
Visita sito
Bike
Ellsworth
Comunque guardando "l'ancoraggio" del carro posteriore nella zona MC mi viene un dubbio.....se il precarico dei foderi serve a rendere più sensibile la sospensione, poi sono dovuti correre ai ripari posizionando lo snodo leggermente sopra alla corona "piccola" o quantomeno alla stessa altezza, perché posizionandolo più in basso, la sospensione avrebbe "bobbato" ad ogni pedalata (per un tiro catena molto sfavorevole e il "pluricitato" precarico dei foderi), mentre così sembrerebbe neutra o al massimo con una leggera tendenza all'irrigidimento/apertura, ma sicuramente con una marcata sensibilità con la catena nella corona "grande", e considerando...corona grande = maggior velocità, non mi sembra così sbagliato il progetto.<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
(sempre che il ragionamento sia corretto)<o:p></o:p>
Comunque rimane il fatto che è molto curata, e moooolto leggera...bella bici. <o:p></o:p>
 

Classifica mensile dislivello positivo