Primi cenni di alimentazione nello sportivo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea74m

Biker novus
4/8/10
17
0
0
Torino
Visita sito
Fa paura sapere come funziona il nostro corpo.Da adesso in poi
prometto di rispettarti ancora di piu',visto che andare in mountain bike non è come giocare a bocce!!In quel caso, quando ti senti giu,vai al bar della bocio e ti riprendi con un bel panachè!!!!
 

Micio82

Biker tremendus
9/5/11
1.235
0
0
Desio
Visita sito
interessante

mi piacerebbe intervenisse il biker vegano-bananariano che si magna 20-25 banane al giorno.


Guarda il mio istruttore in palestra mangia soltanto frutta ....vermente poca poca verdura ad avercelo un fisico me il suo......perciò non credo che per tenersi in forma serva mangiare perforza animali.....

con tutto rispetto per federico mi piaciono molto i suoi argomenti ma tanti e tanti medici dicono che assumere proteine animali non fa bene alla persona che sia uno sportivo o no
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Guarda il mio istruttore in palestra mangia soltanto frutta ....vermente poca poca verdura ad avercelo un fisico me il suo......perciò non credo che per tenersi in forma serva mangiare perforza animali.....

con tutto rispetto per federico mi piaciono molto i suoi argomenti ma tanti e tanti medici dicono che assumere proteine animali non fa bene alla persona che sia uno sportivo o no

se fai questo ragionamento allora possiamo anche dire che la stragrande maggiorparte degli sportivi e quelli ai più alti livelli sono onnivori.

La cosa è molto semplice, come mai nei vari gruppi vegani su facebook e non l'alimentazione vegana viene indicata come la migliore per chi pratica lo sport ? mentre gli sportivi professionisti vegani si contano sulle dita di una mano ?

anche stessa cosa per i consigli dei nutrizionisti... per un nutrizionista che dice che le proteine animali fanno male, te ne trovo 10 che dicono che è necessario assumerle. :medita:

25 banane al giorno sono un'assurdità, non so quanto fruttosio immette nel suo corpo, povero pancreas.

comunque il tizio era iscritto qua, ma è stato bannato non so quanto tempo fa, preferisce autogestirsi gruppi su facebook e bannare chi lo contraddice.
 

Micio82

Biker tremendus
9/5/11
1.235
0
0
Desio
Visita sito
interessante

mi piacerebbe intervenisse il biker vegano-bananariano che si magna 20-25 banane al giorno.

se fai questo ragionamento allora possiamo anche dire che la stragrande maggiorparte degli sportivi e quelli ai più alti livelli sono onnivori.

La cosa è molto semplice, come mai nei vari gruppi vegani su facebook e non l'alimentazione vegana viene indicata come la migliore per chi pratica lo sport ? mentre gli sportivi professionisti vegani si contano sulle dita di una mano ?

anche stessa cosa per i consigli dei nutrizionisti... per un nutrizionista che dice che le proteine animali fanno male, te ne trovo 10 che dicono che è necessario assumerle. :medita:

25 banane al giorno sono un'assurdità, non so quanto fruttosio immette nel suo corpo, povero pancreas.

comunque il tizio era iscritto qua, ma è stato bannato non so quanto tempo fa, preferisce autogestirsi gruppi su facebook e bannare chi lo contraddice.



Guarda perlo x esperienza la mia copgna onnivora fino a due anni fa ha sempre avuto problemi di anemia pressione e altro genere di cose.....vegana ormai da due anni bsta problemi neanche l'anemia che in teoria dovrebbe essere carenza di ferro e tutti i nutrizionisti dicono mangia carne di cavallo che contiene tanto ferro............

http://www.vivinuovo.it/vivinuovo/i...-il-consumo&catid=35:alimentazione&Itemid=150

Non lo sta dicendo ne io en un comune nutrizionista

Poi il comprotamente del tizio sono fatti suoi , io ho espresso solo la mia opinione che esistono altre soluzioni oltre alla carne animale e alimenti che ora producono sostitutivi alla carne....poi uno e libero di mangiare ciò che vuole a me me ne può fregare di meno.......
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
guarda se incominci a comportarti come tutti i vegeminkia più estremisti postandomi link di cancheronesi, ti metti a livello loro e della loro non apertura mentale. e la carne fa venire il cancro e il latte pure...

sennò comincio anche io
http://archiviostorico.corriere.it/..._nucleari_Nessun_rischio_co_9_101201012.shtml
http://www.beppegrillo.it/2008/02/cancronesi.html

Veronesi sostiene anche che non c'è pericolo a dormire sulle scorie nucleari :smile:

ma poi che vuol dire che ci sono vegani che stanno bene ? certo che ci sono, come c'è gente che mangia male ma sta bene, mia nonna ha 91 anni ha sempre mangiato porcate fritte, un po' di tutto, molta verdura e carne, e zappa l'orto ancora ora, io avevo iniziato col dire delle 25 banane e stop, poi c'è anche gente che per ora sta mene e si nutrono di sole mele...
ma vogliamo sostenere che sia un'alimentazione adeguata il mangiare 25 banane al giorno ? questo volevo intendere.

per il ferro bisogna fare un discorso di ferro eme e ferro non eme
il ferro nelle carni è più disponibile, sebbene siano i vegetali ad esserne più ricchi, ma di ferro non eme, meno assorbibile, per quello in liena di massima si consiglia un aumento della carne, ma ci sono diversi fattori e nutrienti che aumentano la biodisponibilità del ferro non eme, come vitamina C attività fisica... questo vuol dire che probabilmente un vegano attivo fisicamente non soffrirà di carenze di ferro rispetto ad un onnivoro ma sedentario

questo lo so io che non sono nutrizionista.
 

Micio82

Biker tremendus
9/5/11
1.235
0
0
Desio
Visita sito
guarda se incominci a comportarti come tutti i vegeminkia più estremisti postandomi link di cancheronesi, ti metti a livello loro e della loro non apertura mentale. e la carne fa venire il cancro e il latte pure...

sennò comincio anche io
[url]http://archiviostorico.corriere.it/2010/dicembre/01/Veronesi_scorie_nucleari_Nessun_rischio_co_9_101201012.shtml[/URL]
[url]http://www.beppegrillo.it/2008/02/cancronesi.html[/URL]

Veronesi sostiene anche che non c'è pericolo a dormire sulle scorie nucleari :smile:

ma poi che vuol dire che ci sono vegani che stanno bene ? certo che ci sono, come c'è gente che mangia male ma sta bene, mia nonna ha 91 anni ha sempre mangiato porcate fritte, un po' di tutto, molta verdura e carne, e zappa l'orto ancora ora, io avevo iniziato col dire delle 25 banane e stop, poi c'è anche gente che per ora sta mene e si nutrono di sole mele...
ma vogliamo sostenere che sia un'alimentazione adeguata il mangiare 25 banane al giorno ? questo volevo intendere.

per il ferro bisogna fare un discorso di ferro eme e ferro non eme
il ferro nelle carni è più disponibile, sebbene siano i vegetali ad esserne più ricchi, ma di ferro non eme, meno assorbibile, per quello in liena di massima si consiglia un aumento della carne, ma ci sono diversi fattori e nutrienti che aumentano la biodisponibilità del ferro non eme, come vitamina C attività fisica... questo vuol dire che probabilmente un vegano attivo fisicamente non soffrirà di carenze di ferro rispetto ad un onnivoro ma sedentario

questo lo so io che non sono nutrizionista.



Io mica sono vegano.........al massimo sto facendo il passo a vegetaiano ma a me il formaggio piace e molto e lo mangio dico che non per forza per essere sportivi bisogna mangiare carne
 

Federico Frulloni

Redazione
6/9/04
148
3
0
torino
Visita sito
Non posso iniziare il mio commento senza ringraziare i colleghi o comunque tecnici che ci mettono sempre del loro nei commenti. Cerco sempre nei miei articoli di essere molto tecnico ma non troppo in certi casi, però è bello vedere che ci sia gente appassionata che, come me, quando si tratta di approfondire, si lecca le dita! Bravi xtrncpb e geep! Ottime osservazioni!

Per i bananari mi chiedo, dalla 15°/16° banana in poi...quando non si riesce a mandarne più giù nemmeno mezza dalla bocca...da dove si introducono????? :D

Si in effetti povero pancreas...non è impossibile trovare uno sportivo professionista vegetariano, ma non posso nascondere le difficoltà che si incontrano nel trovare alternative proteiche alla carne-pesce, o alle uova, per avere prestazioni di altissimo livello. E più che per le prestazioni, sottolinerei la difficoltà di affrontare alcuni cambiamenti a livello di composizione corporea, in alcuni soggetti vegani-vegetariani. Non in tutti ripeto, ma è sicuramente più delicato gestire una situazione come quella di cui si è parlato 2 settimane fa, ad esempio cellulite, magari in una donna molto esile e con poca massa muscolare, se questa è vegetariana.
Questo è fuori di dubbio. Poi si può fare tutto e vedere come risponde il proprio organismo.

Per tante persone che sottolineano i rischi della alimentazione con carne ve ne sono altrettante che sottolineano i rischi dell'alimentazione con cereali, e vi assicuro che questi sono molto più fondamentalisti dei precedenti!

Sono convinto quindi che ognuno abbia ragione e ci sia del bene e del male in tutto, non c'è bisogno di creare leggi universali uguali per tutti.

A presto ragazzi!!! Vado a farmi due banane va!

Federico Frulloni
 

simo#68

Biker novus
25/6/10
21
0
0
Lecco
Visita sito
Molto utile Federico complimenti!
Volevo soffermarmi su una cosa a mio avviso banale, ma comunque di fondamentale importanza. Nella prima parte del post si parla di idratazione, io personalmente sono abituato a bere 1,5 lt di acqua al giorno. Prima di gareggiare invece bevo circa mezzo lt di acqua nell'ora antecedente alla gara.
Bevendo 0,5 lt. d'acqua in quel lasso di tempo, sono a rischio di iponatriemia? Al posto di assumere acqua sarebbe meglio assumere sali?
Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo