Fattori per la valutazione di un sistema carro e ammo.

BRONZEFISH

Biker novus
13/11/09
3
0
0
TREGNAGO
Visita sito
Ciao mi sono nuovo del forum e sono entrato grazie ad una segnalazione che devo dire mi sta aprendo gli occhi.. la kona king kikapu a quale categoria appartiene.

Grazie così ho esempi e materiale per capire quanto fino ad ora è stato spiegato da voi tutti
 

canesciolto

Biker serius
15/5/08
297
0
0
cuia' (VA)
Visita sito
Ciao,

non conosco la king kilapu ma kona monta da sempre sistemi a quadrilatero con giunto sul fodero verticale (quindi NON horst).....con l'aggiunta negli ultimi anni del magik link,un sistema che permette di variare le geometrie in base allo spostamento del peso(salita o discesa)ma il sistema effettivo di sospensione rimane il medesimo.

ciauz :)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.201
9.601
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Volevo chiedere ai più informati, guardando i vari schemi in commercio mi sono saltati all'occhio quelli di Lapierre ed il sitstema Zero di Mondraker, le cui case decantano per la capacità di non bobbare grazie al fatto che la trazione sulla catena evita di affondare, rendendo sempre attiva la sospensione.
La cosa non mi torna, ma sbaglio o non hanno fatto altro che aumentare l'effetto Biopacing e di conseguenza il Pedal kickback?
E' tutto questo vantaggioso? Magari sì visto che in salita evita l'insaccamento della sospensione...
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Volevo chiedere ai più informati, guardando i vari schemi in commercio mi sono saltati all'occhio quelli di Lapierre ed il sitstema Zero di Mondraker, le cui case decantano per la capacità di non bobbare grazie al fatto che la trazione sulla catena evita di affondare, rendendo sempre attiva la sospensione.
La cosa non mi torna, ma sbaglio o non hanno fatto altro che aumentare l'effetto Biopacing e di conseguenza il Pedal kickback?
E' tutto questo vantaggioso? Magari sì visto che in salita evita l'insaccamento della sospensione...

Ci sono fior fiore di esperti sul forum per cui ti rimando a loro. Da quello che è la mia esperienza posso dirti che con le trasmissioni di oggi le sospensioni devono scendere a acompromessi per cui uno schema che funzioni bene su tre linee di catena secondo me devono ancora inventarlo. Certo è che ormai l'esperienza è stata accumulata e spesso si utilizzano accorgimenti nel posizionare gli "snodi" per far si che i fenomenti che inducono il biopacing e il pedal kickback come li chiami tu siano ridotti al minimo. Quando inventeranno sospensioni con un'unica linea di catena allora si azzereranno un sacco di problemi e le sospensioni saranno ancora più semplici ed efficaci (essendo meno vincolate a fattori a loro esterni).
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Chi mi sa dire qualcosa riguado il carro della mia anthem x che non è che capisca molto di questo argomento.Mi pare che funzioni piuttosto bene.
Anche se i più pignoli diranno chè è qualcos'altro il sistema maestro è un sosrema a infulcro virtuale che approssima la traietoria della ruota posteriore a una liena verticale. Per quanto mi riguarda ritengo che sia ben studita e anche per i modelli a corsa maggiore adella Anthem ne ho sempre sentito parlare un gran bene.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
per quanto riguarda le migliorie rispetto al vecchio carro delle epic 2010 e quello nuovo del 2011? cosa si può dire? possiedo una 2010 e non vorrei che i cambiamenti fossero stati cosi sconvolgenti. grazie!
 

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
per quanto riguarda le migliorie rispetto al vecchio carro delle epic 2010 e quello nuovo del 2011? cosa si può dire? possiedo una 2010 e non vorrei che i cambiamenti fossero stati cosi sconvolgenti. grazie!

Ho sentito parlare di mini brain ancora + "scaltro" di quello precedente, che sommato al mozzo posteriore con battuta da 142mm la rende soltanto + rigida e precisa nei cambi traiettoria!!!
Se ieri ero convinto di prendere una EPIC, oggi....beh!
Che ve lo dico a fare!!! :celopiùg:
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Ho sentito parlare di mini brain ancora + "scaltro" di quello precedente, che sommato al mozzo posteriore con battuta da 142mm la rende soltanto + rigida e precisa nei cambi traiettoria!!!
Se ieri ero convinto di prendere una EPIC, oggi....beh!
Che ve lo dico a fare!!! :celopiùg:

più che altro ho la 2010 da poco non vorrei fosse già antica
 

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
più che altro ho la 2010 da poco non vorrei fosse già antica

Per fortuna le evoluzioni e le innovazioni non cesseranno mai di esserci, e con esse nemmeno i miglioramenti.
La mia EPIC è del 2009, e mi va benissimo, certo se ne facciamo una questione di voler avere la biga super fresca ogni anno... la cosa comincia a diventare impegnativa.:specc:
Preferisco piuttosto aggiornare i componenti di tanto in tanto, in modo da sentire la biga sempre + mia. Cià cià :celopiùg:
 

alesje

Biker serius
12/9/05
226
0
0
Palermo
Visita sito
Parole sante le tue. Anche aggiornando i componenti e mantenendo lo stesso telaio, si riesce ad avere un buon compromesso.
Per fortuna le evoluzioni e le innovazioni non cesseranno mai di esserci, e con esse nemmeno i miglioramenti.
La mia EPIC è del 2009, e mi va benissimo, certo se ne facciamo una questione di voler avere la biga super fresca ogni anno... la cosa comincia a diventare impegnativa.:specc:
Preferisco piuttosto aggiornare i componenti di tanto in tanto, in modo da sentire la biga sempre + mia. Cià cià :celopiùg:
 

pieroffroad

Biker serius
3/9/12
102
0
0
como
Visita sito
Entro qui perchè forse è il posto giusto per una domanda per voi banale:
Presa una Scalpel usata (2011 telaio 2010) con ammortizzatore DT Swiss.
Prima avevo una vecchia Jekill col fox e solo ora sento parlare di "pro-pedal"al che ho chiesto al possessore se è una posizione alternativa (chiuso/aperto)dell'ammo e lui mi ha detto di no,solo è la bici che decide di attivarsi o no secondo il fondo....

Mah,non mi convince troppo,questa non è prerogativa del famoso brain?
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Uso una Cannondale Rz 120 e ad oggi non ho mai avvertito il bobbing o altri fenomeni menzionati.
Alcuni anni fa un mio conoscente mi fece provare una front modificata (non ricordo marca e modello) che aveva al posto del canotto reggisella una specie di piccola sospensione telescopica con escursione piuttosto ridotta. Devo dire di non aver mai pedalato niente del genere, sembrava di volare. Mi chiedo come mai, nonostante non fosse un sistema di vera a propria sospensione, questa soluzione non abbia avuto seguiti
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.526
3.458
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Uso una Cannondale Rz 120 e ad oggi non ho mai avvertito il bobbing o altri fenomeni menzionati.
Alcuni anni fa un mio conoscente mi fece provare una front modificata (non ricordo marca e modello) che aveva al posto del canotto reggisella una specie di piccola sospensione telescopica con escursione piuttosto ridotta. Devo dire di non aver mai pedalato niente del genere, sembrava di volare. Mi chiedo come mai, nonostante non fosse un sistema di vera a propria sospensione, questa soluzione non abbia avuto seguiti

Tutte, ma proprio tutte le full "bobbano", chi più chi meno. Il reggisella ammortizzato è un accessorio da citybike, dato che presenta due semplici problemi: la variazione continua della distanza sella-pedali e l'impossibilità di mantenere il più possibile il contatto tra ruota e terreno. Sullo sconnesso serio poi, dato che il carro restituisce in toto le batoste che riceve dal terreno e il reggisella ammortizzato è in realtà è solo molleggiato, la sensazione di volare è più che normale, e facilmente si traduce in realtà.
 

Classifica mensile dislivello positivo