[RCM] Uso delle protezioni: capitolo 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


clues

Biker serius
3/12/11
150
2
0
Verona
Visita sito
Ciao, trovo inesatto dire che le protezioni morbide non sono valide per una protezione completa. Quello che conta veramente, è il livello di protezione che offre. I paraschiena devono rispondere alla norma EN 1621-2 ,che ha due livelli di sicurezza "livello 1" o "livello 2", il secondo è quello più alto e alcune marche che producono protezioni morbide lo hanno ottenuto. In commercio ci sono diversi pettorine che offrono paraschiena omologato ma le altre componenti non lo sono. Se volete informarvi sulle normative a questo link trovate delle info. http://www.motosicurezza.com/?q=introduzione-alle-normative-europee[url]http://www.motosicurezza.com/?q=introduzione-alle-normative-europee[/URL]
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
personalmente sconsiglio quelli mordidi perchè più che un fattore di sicurezza secondo me riescono solo ad attutire eventuali incassamenti del collo per esempio nei salti. Lo ritengo una spesa ben fatta anche se particolarmente costosa.

Non ho ancora provato un collare rigido come quello della leatt, posso però dire che giro da qualche mese con questo della ufo: http://www.flowbikestore.com/ufo-bulldog-neck-brace-2013

non saprei se definirlo morbido, nel senso che al tatto non è come la plastica di un leatt, ma neanche è gommapiuma...dovrebbe essere poliuretano espanso (per intenderci tipo i caschetti)... una volta indossato non si muove grazie ai lacci: http://www.motoquad.sk/img/vyrobokf...pg?PHPSESSID=0a8794982a70acc43cf09a725966f82d

devo dire che provando a estendere il collo all'indietro limita di moltissimo l'ampiezza dell'angolo che la testa riuscirebbe a fare naturalmente, stessa cosa dicasi lateralmente...

questa estate in bike park a chatel (francia) ho fatto un volo su un atterraggio di una passerella e sono caduto in avanti, non so dirti se il collare abbia aiutato, ma ho sentito la testa andare indietro e il casco appoggiare sul collare...

Per le prove fatte a secco e per l'unica esperienza di caduta che ho posso dire che funziona...pur non essendo in plastica rigida...

probabilmente il leatt diminuisce ancora di più l'ampiezza dell'angolo possibile in una retroflessione della testa...
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Ciao, trovo inesatto dire che le protezioni morbide non sono valide per una protezione completa. Quello che conta veramente, è il livello di protezione che offre. I paraschiena devono rispondere alla norma EN 1621-2 ,che ha due livelli di sicurezza "livello 1" o "livello 2", il secondo è quello più alto e alcune marche che producono protezioni morbide lo hanno ottenuto. In commercio ci sono diversi pettorine che offrono paraschiena omologato ma le altre componenti non lo sono. Se volete informarvi sulle normative a questo link trovate delle info. http://www.motosicurezza.com/?q=introduzione-alle-normative-europee[url]http://www.motosicurezza.com/?q=introduzione-alle-normative-europee[/URL]

mai detto che non siano valide. Quando mi viene chiesto se sceglierei una protezione rigida, una in d3o o una morbida per proteggermi da un impatto forte (vedi botta o rotolone sulle pietre) ho semplicemente risposto che sceglierei le rigide perché per quella che è la mia esperienza (e purtroppo di cartelle ne ho date con tutti i tipi di protezioni e senza) mi provocano meno dolore.:celopiùg:
 

clues

Biker serius
3/12/11
150
2
0
Verona
Visita sito
mai detto che non siano valide. Quando mi viene chiesto se sceglierei una protezione rigida, una in d3o o una morbida per proteggermi da un impatto forte (vedi botta o rotolone sulle pietre) ho semplicemente risposto che sceglierei le rigide perché per quella che è la mia esperienza (e purtroppo di cartelle ne ho date con tutti i tipi di protezioni e senza) mi provocano meno dolore.:celopiùg:

Riporto parte del testo "Lasciate stare pettorine morbide o protezioni leggere, qui ci va la plastica, le placche. Se decidete di non usarla dovete essere consci del fatto che è una scelta totalmente vostra e delle conseguenze che possono esserci."
La mia era una sensibilizzazione nel porre attenzione a quando si compra un prodotto nel verificare se è a norma e a quale livello, e non al fatto se il rivestimento esterno è in plastica o meno. :mrgreen:
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Quella parte è tratta dal discorso sul gravity

Mai detto che in altri ambiti non vadano. Nel gravity invece sconsiglio vivamente le protezioni morbide (e se leggi non solo pettorina ma anche ginocchiere dcc) perché le velocità sono alte e il terreno accidentato.

Per quanto riguarda il passaggio sul " se non le usate dovete essere?" è riferito proprio al non usare la pettorina, e non al non usare quella rigida a favore della morbida?

potrei riformulare in: Se decidete di scendere senza protezioni per il tronco considerate?. ecc
 

clues

Biker serius
3/12/11
150
2
0
Verona
Visita sito
Mi dispiace ma non condivido la tua affermazione. L'unico parametro che valuta la bontà della protezione é la normativa a cui fà riferimento. Nel caso del paraschiena è preferibile sceglierne uno di livello 2 indipendentemente dal materiale con cui è fatto. Per ginocchio e gomiti deve essere stampigliato su un' etichetta la dicitura "en 1621-1". In commercio si trovano prodotti sprovvisti di certificazione sia in materiale morbido che in plastica.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
grazie dell'illuminazione sulle normative.

Ora la domanda di rito: Posso riportare la mia esperienza su materiali noti e provati o devo attenermi a quanto scritto su un'etichetta e cancellare l'intero topic?
 

clues

Biker serius
3/12/11
150
2
0
Verona
Visita sito
grazie dell'illuminazione sulle normative.

Ora la domanda di rito: Posso riportare la mia esperienza su materiali noti e provati o devo attenermi a quanto scritto su un'etichetta e cancellare l'intero topic?

Non volevo assolutamente mettere in discussione la tua esperienza, ma semplicemente evidenziare la differenza tra una buona protezione o meno indipendentemente dal materiale con cui è fatta. Il topic, era ed è, interessante come sempre! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Zana

mikku

Biker urlandum
Ne approfitto per chiedervi per cortesia quale delle due pettorine in foto indossare per le uscite in bike-park:
A. POC Spine VPD 2.0 Jacket con protezioni non newtoniane in VPD.
B. O'neal Madass con protezioni rigide, e maggiore copertura del corpo.


Alcuni riders mi dicono che la POC è sicuramente la migliore: possedendole entrambe, non so mai quale indossare!
Ho provato in maniera empirica (contro il pavimento di casa) le protezioni a livello del paraspalla: la pettorina Poc ammortizza meno l'urto rispetto ad O'Neal, con quest'ultima provo infatti meno "dolore"; forse la plastica distribuisce meglio l'energia d'urto.
Al contrario, la gomitiera di POC mi pare ammortizzi meglio l'impatto rispetto a quella rigida O'Neal.
Il paraschiena fortunatamente non l'ho mai provato...


GRAZIE! :prost:




foto (2).JPG

foto (3).JPG

foto (4).jpg

foto (5).jpg
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
ragazzi, aprite topic nelle sezioni apposite per fare confronti e cercare consigli sui materiali così avrete più risposte poiché non tutti frequentano questa sezione!

ola
Jack
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Spezzo una lancia in favore delle protezioni morbide, almeno per la pettorina che uso io, la UFO Ultralight.
Il paraschiena l'ho verificato con un capottone con atterraggio piatto sulla schiena su un letto di rocce. Per un buon minuto o due facevo fatica a respirare, ma ne sono venuto fuori senza un graffio.
Per verificare le gomitiere basta indossarla e picchiare sullo spigolo di un tavolo, lo si può fare tranquillamente e si può picchiare davvero forte!
Il paraschiena è certificato CE livello 2, gomiti e spalle livello 1.
Il materiale usato si chiama SAS-TEC (non d3o, ma immagino sia una cosa simile), appena indossata è un po' rigida, ma in 5 minuti si scalda e non ti ricordi nemmeno di averla addosso. Non limita minimamente i movimenti e non fa "effetto robocop".
L'unica cosa che ho fatto è stato togliere del tutto le "placche" davanti, che sono in un banale materiale spugnoso, grosse e ingombranti (e tengono un gran caldo...).
Sono assolutamente soddisfatto.
 

Classifica mensile dislivello positivo