Acquisto questa mtb, o no? FELT Pro Six Carbon, SID, Red Metal Zero, XT...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tittia

Biker serius
30/3/15
218
3
0
zona Sassari
Visita sito
Ciao, allora, oggi ho visionato la bici e scattato solo due foto, poi il cel è morto sono stato tutto il giorno fuori casa e non ho avuto possibilità di caricarlo.

Il telaio non presenta cricche, solo in un punto è saltata via la vernice, probabilmente da qualche pietra, per il resto mi sembra apposto.
La bike monta tutto Deore XT (cambio, deragliatore, comandi, cassetta e guarnitura).
Freni: Formula R1
Dischi: Sono "nuovi", nel senso che non vanno ancora sostituiti.
Cerchi: Fulcrum Red Metal Zero. Sono in uno stato molto buono e non presentano ammaccature. I bordi sono intatti.
Forcella: Rock Shox SID. è in buono stato, non presenta perdite di olio, scorre bene senza impedimenti (Vedi foto).
La cassetta pignoni non è nuova, si vede, valutate voi dalla foto.
La guarnitura non è perfetta, alla corona più grande mancano 2 denti, le altre due corone hanno circa lo stesso stato di usura dei pignoni.

Interventi imminenti necessari:
- sostituire pastiglie freni

La mtb i suoi anni li ha, è usata e si vede, diciamo che non è perfetta come una nuova. Con questa, certo, devo abbandonare l'idea che avevo di prendere una bici che sia apposto di tutto ma questa non lo è. Se volessi fare il pignolo per avere tutto nuovo e subito mi ci vorrebbe troppo, ora mi p impossibile! Più avanti magari si, potrei sostituire le parti usurate.

Per il resto la mtb può circolare tranquillamente. Ho fatto giusto un giretto di prova e il cambio, cambia...il deragliatore, deraglia...la forcella, forcella...le ruote, ruotano...che vi devo dire, una sensazione bellissima pedalare su quella bici, è leggerissima, va da sola, sembra che non ci siano salite impossibili per lei...

Era la prima volta che provavo una bici del genere e ora vi posso dire che facendo il paragone con la bike della mia ragazza, tutta bella montata deore XT ecc ecc e la forcella? a molla, una Rock Shox XC 28 TK...ma si può su una bici del valore di 800 euro? Inguidabile, pesante se la si deve alzare per scavalcare un muretto...ora mi fa veramente caxare e assolutamente vorrei una bici simile, e pensare che la prima volta che mi ci sono seduto mi è anche piaciuta.

Sinceramente ora prendere una mtb nuova non mi entusiasma per niente. Vorrei una mtb performante che non mi stanchi, con cui ci si possa divertire senza avere il pensiero fisso del "eh vedi sta forcella di m...a, ste ruote, az quanto pesa...ecc ecc" le cose che penso quando uso quella della mia ragazza insomma...Mi solletica molto invece l'idea di poter avere una mtb con delle componenti che sicuramente vanno bene, non so se capite le mie sensazioni...Aiutatemi voi, non ci sto più a capire nulla! consigliatemi, voglio che mi mettiate i dubbi, ditemi quello che vi passa per la testa e cosa pensate della mia idea, se è un idea folle oppure se ha un minimo di senso..

Ah, l'idea che ho è la seguente: Prendere la Felt, iniziare ad usarla così com'è :i-want-t: e appena possibile sostituire parti usurate, certo la spesa salirebbe però intanto poi avrei una bike che proprio schifo non fa. Preferirei cambiare le parti della trasmissione invece che avere una bici in cui poi cambiare forcella, cerchi ecc...cosa dite? sono pazzo? o forse sono innamorato!?

SCENDI, SCENDI DI LA, SUBITO!!! STA ZITTA E FA LA BRAVA!!....maledetta scimmia...è sempre colpa sua, non ti lascia in pace! :medita:

Il costo per l'acquisto della Felt è di 950euro (per me). Fate le vostre valutazioni ed esprimetevi...MILLE GRAZIE in anticipo!
 

Allegati

  • 2015-04-02 19.35.00.jpg
    2015-04-02 19.35.00.jpg
    47,1 KB · Visite: 14
  • 2015-04-02 19.22.02.jpg
    2015-04-02 19.22.02.jpg
    60,6 KB · Visite: 16

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
Sinceramente dalla tua descrizione mi sembra parecchio tritata.
Soprattutto per far saltare i denti alla guarnitura.. credo che ce ne voglia!

Cerca di tirare più che puoi sul prezzo, facendo presente che devi cambiare delle componenti prima poterla utilizzare (la guarnitura in primis)!
 

Tittia

Biker serius
30/3/15
218
3
0
zona Sassari
Visita sito
Sinceramente dalla tua descrizione mi sembra parecchio tritata.
Soprattutto per far saltare i denti alla guarnitura.. credo che ce ne voglia!

Cerca di tirare più che puoi sul prezzo, facendo presente che devi cambiare delle componenti prima poterla utilizzare (la guarnitura in primis)!

Il prezzo è già tirato, lui la da via a 1200 euro. Quello che mi/vi chiedo è se ne vale la pena acquistarla, poi se cambiassi tutte le parti usurate, ad esempio spendendoci anche 300 euro (ipotesi) con circa 1250 avrei una bici usabile o no?

Guardando i prezzi delle varie parti di ricambio non mi sembra che i prezzi siano esagerati (ovviamente senza pretendere il top), io vengo dal mondo delle motociclette e li i pezzi di ricambio vuoi anche una cavolo di rondella particolare può costare 60 euro...con 50 euro circa ho visto che si può acquistare una cassetta pignoni 10v XT.

Di questa bici le parti strutturali come telaio, forcella e ruote mi sono sembrate ok. è che non voglio lasciarmi scappare quest'occasione (sempre che lo sia veramente, questo dovete dirmelo voi perchè io non ho un metro di paragone ben sviluppato)..
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Il prezzo è già tirato, lui la da via a 1200 euro. Quello che mi/vi chiedo è se ne vale la pena acquistarla, poi se cambiassi tutte le parti usurate, ad esempio spendendoci anche 300 euro (ipotesi) con circa 1250 avrei una bici usabile o no?

Guardando i prezzi delle varie parti di ricambio non mi sembra che i prezzi siano esagerati (ovviamente senza pretendere il top), io vengo dal mondo delle motociclette e li i pezzi di ricambio vuoi anche una cavolo di rondella particolare può costare 60 euro...con 50 euro circa ho visto che si può acquistare una cassetta pignoni 10v XT.

Di questa bici le parti strutturali come telaio, forcella e ruote mi sono sembrate ok. è che non voglio lasciarmi scappare quest'occasione (sempre che lo sia veramente, questo dovete dirmelo voi perchè io non ho un metro di paragone ben sviluppato)..

Con 1250 ti prendi una bella bici nuova e non ci pensi piu' ed inoltre sempre con quella cifra ti porti a casa gia' qualcosa di buono come componentistica, assemblaggio, telaio ecc.
In piu' e' qualcosa di nuovo con anche garanzia del negozio, da un privato se succede qualcosa "di serio" te la tieni cosi'!
 

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
Con 1250 ti prendi una bella bici nuova e non ci pensi piu' ed inoltre sempre con quella cifra ti porti a casa gia' qualcosa di buono come componentistica, assemblaggio, telaio ecc.
In piu' e' qualcosa di nuovo con anche garanzia del negozio, da un privato se succede qualcosa "di serio" te la tieni cosi'!

Quoto ogni parola.

Il prezzo è già tirato, lui la da via a 1200 euro. Quello che mi/vi chiedo è se ne vale la pena acquistarla, poi se cambiassi tutte le parti usurate, ad esempio spendendoci anche 300 euro (ipotesi) con circa 1250 avrei una bici usabile o no?

Guardando i prezzi delle varie parti di ricambio non mi sembra che i prezzi siano esagerati (ovviamente senza pretendere il top), io vengo dal mondo delle motociclette e li i pezzi di ricambio vuoi anche una cavolo di rondella particolare può costare 60 euro...con 50 euro circa ho visto che si può acquistare una cassetta pignoni 10v XT.

Di questa bici le parti strutturali come telaio, forcella e ruote mi sono sembrate ok. è che non voglio lasciarmi scappare quest'occasione (sempre che lo sia veramente, questo dovete dirmelo voi perchè io non ho un metro di paragone ben sviluppato)..

Personalmente -e ripeto, personalmente- prenderei i miei 950€ e li butterei su qualcosa di nuovo. Qualcosa di buono ci esce, in più avrai garanzia del negozio, della casa costruttrice, geometrie aggiornate e, cosa non di poco conto, valore di rivendita in futuro.

:celopiùg:

Esempio: http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/ltd/cube-ltd-pro-29-blackline-2015/

Io porto come esempio sempre Cube perché è la marca che conosco meglio, ma ti consiglio di cercare anche tra altri brand tra cui Trek, Ghost, Radon, Canyon eccetera.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Il costo per l'acquisto della Felt è di 950euro (per me). Fate le vostre valutazioni ed esprimetevi...MILLE GRAZIE in anticipo!


se non te la senti di rischiare con l'usato e il tuo budget è di mille euro, puoi valutare un nuovo come questo:

http://www.bulls.de/en/bikes/show/copperhead-3

non sarà in carbonio ma è una bici di tutto rispetto, rapportata al suo costo più vicino a quello di una entry level, che a quello che invece monta...
 

Tittia

Biker serius
30/3/15
218
3
0
zona Sassari
Visita sito
Mi piacete...voi mi piacete! :il-saggi: tenete a bada la mia impulsività!

Le Cube le stavo guardando e valutando molto attentamente e a quel prezzo sarebbe proprio una bici bella che pronta senza spenderci altri soldi sopra.

Sono io che mi sto fissando con la bici super leggera, è vero...quella della mia ragazza pesa 14 kg, io vorrei qualcosa di più leggero e speravo che la Felt fosse qualcosa di alto livello a basso costo però alla fine non è così, come giustamente avete detto, a quel prezzo (950 euro) avrei una mtb comunque performante, nuova e di 12 Kg...

Valutando il mercato del nuovo..
Per la Cube sono indirizzato alla LTD PRO 27.5, è l'unica con la forcella decente anche se dalle foto è il modello 2013 --> http://www.cube.eu/uk/bikes/mtb-hardtail/ltd/cube-ltd-pro-275-blackline-2015/

Le Canyon mi piacciono un sacco, sempre sulla stessa cifra ci sta la GRAND CANYON AL 6.9 ma la versione 27.5 è prevista solo per la taglia XS che per me è troppo piccola quindi la scarto..

In casa Radon invece c'è la ZR TEAM 27,5 8.0 LE --> http://www.radon-bikes.de/en/bikes/mountainbike/hardtail/zr-team-275/zr-team-275-80-le/

Invece quella che mi intriga di più è la BULL COPPERHEAD 3 che mi ha consigliato Baich (ti ringrazio), quella che pesa meno di tutte le altre, forse perchè monta tutto XT?

Prima in classifica c'è la Bull, poi la Radon ed infine la Cube...

La scelta è quasi matura..:celopiùg:
 

Tittia

Biker serius
30/3/15
218
3
0
zona Sassari
Visita sito
Qui vendono la Bull, mi pare un sito abbastanza affidabile http://www.sportler.com/it/p/bulls-...er/la-novita-copperhead-3-2015-della-bulls/it

Consigliatemi sulla taglia, secondo il calcolo (http://www.sportler.com/it/ViewMeasures/goto-bike.html) io sono una 44 ma la Bull la fanno solo in taglia 41(S) o 46(M).

queste le misure del telaio

Frame Size S(41) M(46)
Seat tube length 410mm 460mm
Top tube length 575mm 595mm

La misura per me da pedale alla sella deve essere di 68cm e con la S il fuori sella forse siamo al limite 68-41=27cm se il reggisella montato di serie è di 28cm, invece con la lunghezza orizzontale virtuale ci siamo. Con la M l'ov credo sia troppo e il fuori sella risulterebbe di 68-46= 22cm, ne avanza un bel pò...


Ad esempio le misure della mtb della mia donna sono:

Seat tube length 435mm
Top tube length 570mm

diciamo che ci sto bene, a rigor di logica dovrei prendere la taglia S, ma aspetto la vostra illuminazione.

Per il momento vi ringrazio immensamente.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Sinceramente dalla tua descrizione mi sembra parecchio tritata.
Soprattutto per far saltare i denti alla guarnitura.. credo che ce ne voglia!

Cerca di tirare più che puoi sul prezzo, facendo presente che devi cambiare delle componenti prima poterla utilizzare (la guarnitura in primis)!

Della corona senza denti non mi preoccuperei troppo: per far saltarne un paio basta poco... Più che altro è da osservare bene la parte inferiore dell'obliquo e i segni sotto l'MC. La forca piuttosto mi sembra abbia bisogno di cure ma tuttosommato avendo solo 800 euro la si dovrebbe prendere... ora però si parla di 1200-1300 che è un'altra cifra...
 

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
Qui vendono la Bull, mi pare un sito abbastanza affidabile http://www.sportler.com/it/p/bulls-...er/la-novita-copperhead-3-2015-della-bulls/it

Consigliatemi sulla taglia, secondo il calcolo (http://www.sportler.com/it/ViewMeasures/goto-bike.html) io sono una 44 ma la Bull la fanno solo in taglia 41(S) o 46(M).

queste le misure del telaio

Frame Size S(41) M(46)
Seat tube length 410mm 460mm
Top tube length 575mm 595mm

La misura per me da pedale alla sella deve essere di 68cm e con la S il fuori sella forse siamo al limite 68-41=27cm se il reggisella montato di serie è di 28cm, invece con la lunghezza orizzontale virtuale ci siamo. Con la M l'ov credo sia troppo e il fuori sella risulterebbe di 68-46= 22cm, ne avanza un bel pò...


Ad esempio le misure della mtb della mia donna sono:

Seat tube length 435mm
Top tube length 570mm

diciamo che ci sto bene, a rigor di logica dovrei prendere la taglia S, ma aspetto la vostra illuminazione.

Per il momento vi ringrazio immensamente.
Sulle misure non so aiutarti, mi spiace.

Sulla scelta tra le nuove ti consiglio di perderci un po' di tempo (tempo, per altro godurioso), così da trovare il modello che ti ispira di più. Una volta individuato vai (io ti consiglio in un negozio fisico, per quanto possibile, altrimenti internet va benissimo) e colpisci! :celopiùg:

Feed the monkey! :smile:
 

Tittia

Biker serius
30/3/15
218
3
0
zona Sassari
Visita sito
Bene, ho fatto la mia scelta avvalorata grazie al consiglio di un altro forumendolo che l'ha acquistata prima di me. Prenderò la Bulls Copperhead 3 al prezzo di euro 954,00 spedizione inclusa...che ne dite, non male vero?

PS: ancora non ho fatto l'ordine..
 

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
Bene, ho fatto la mia scelta avvalorata grazie al consiglio di un altro forumendolo che l'ha acquistata prima di me. Prenderò la Bulls Copperhead 3 al prezzo di euro 954,00 spedizione inclusa...che ne dite, non male vero?

PS: ancora non ho fatto l'ordine..
Io la ritengo un'ottima scelta! [emoji6]

..e adesso pedalare!!! [emoji467] [emoji2]
 

Classifica mensile dislivello positivo