Senso di rotazione copertoni

xad

Biker novus
24/8/07
15
3
0
Terracina
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL
Ciao a tutti, ho preso due MAXXIS ARDENT 26x2,25 Dual Tubeless Ready Flessibile da montare sotto la mia full scott.
Sul lato del copertone c'è la classica freccia del senso di rotazione, ma non indica front e rear e non so se montarle entrambe nella stessa direzione o se invertire comunque il posteriore per avere meno scorrevolezza ma migliore trazione :nunsacci:
Che mi consigliate?
Grazie
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
dipende dal tipo di percorso. Di norma il posteriore va montato al contrario perchè essendo la ruota con l'effettiva trazione deve "aggrappare" il terreno altrimenti slitti.
Io monto copertoni uguali front e post, adesso li devo cambiare con diverso tipo ma sempre uguali, dei bontrager XR2, a seguito di un lavoro alla ruota non ho badato come lo montavo e l'ho montato nello stesso verso dell'anteriore, come sono andato a fare una salita con un po' di sabbietta, ogni tanto la slittata c'era

Se ti capita di fare salite con ghiaia o sabbietta io lo monterei al contrario rispetto all'anteriore

Ma essendo un 2.25 spero per te di si
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
dipende dal tipo di percorso. Di norma il posteriore va montato al contrario perchè essendo la ruota con l'effettiva trazione deve "aggrappare" il terreno altrimenti slitti.
Io monto copertoni uguali front e post, adesso li devo cambiare con diverso tipo ma sempre uguali, dei bontrager XR2, a seguito di un lavoro alla ruota non ho badato come lo montavo e l'ho montato nello stesso verso dell'anteriore, come sono andato a fare una salita con un po' di sabbietta, ogni tanto la slittata c'era

Se ti capita di fare salite con ghiaia o sabbietta io lo monterei al contrario rispetto all'anteriore

Ma essendo un 2.25 spero per te di si

Questa "norma" non la conosco. I copertoni vanno montati nel senso della rotazione. Semmai sarebbe buona norma scegliere degli pneumatici adatti per essere montati all'anteriore ed al posteriore.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Questa "norma" non la conosco. I copertoni vanno montati nel senso della rotazione. Semmai sarebbe buona norma scegliere degli pneumatici adatti per essere montati all'anteriore ed al posteriore.

Veramente la maggiorparte delle gomme possono essere ideate per essere usate sia all'anteriore che al posteriore. In questo caso non esiste un unico senso di rotazione, difatti molto spesso nella gomma stessa è presente una indicazione del senso da mettere a seconda che sia su anteriore o posteriore. Montare sempre la gomma con un unico senso di rotazione in anteriore e in posteriore è sbagliato. Poi chiaro dipende anche dalla gomma e dal tipo di tassellatura che ha

Che poi si possano anche mettere e molti usino differenti tipi di gomme davanti e dietro con anche differenti sezioni, certo si può anche quello, ma anche qui come la scelta di per se della gomma stessa non esiste una regola fissa, dipende molto dal biker e da cosa deve fare.
Penso che le gomme per una buona quota siano una di quelle parti molto personali, vanno provate, e vedere se c'è felling con i propri percorsi, poi chiaro che di norma hai già dallo stesso produttore per quale tipo di terreno è indicata la gomma...se misti, asfalto, maggiormente fango o altro.
Certo è che un tipo di gomma come la sua, non la conosco ma vedendo la tassellatura su google non andrebbe di certo messa nello stesso senso di rotazione in anteriore e in posteriore.

Difatti ecco l'indicazione per esempio sugli pneumatici Michelin che monterò stasera, e tale indicazione è presente anche sulle bontrager XR2 che toglierò per mettere queste.

 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Veramente la maggiorparte delle gomme possono essere ideate per essere usate sia all'anteriore che al posteriore. In questo caso non esiste un unico senso di rotazione, difatti molto spesso nella gomma stessa è presente una indicazione del senso da mettere a seconda che sia su anteriore o posteriore.

Che poi si possano anche mettere e molti usino differenti tipi di gomme davanti e dietro con anche differenti sezioni, certo si può anche quello, ma anche qui come la scelta di per se della gomma stessa non esiste una regola fissa, dipende molto dal biker e da cosa deve fare. Certo è che un tipo di gomma, vedendo la tassellatura come quella che ha indicato lui non andrebbe di certo messa nello stesso senso di rotazione in anteriore e in posteriore


Difatti ecco l'indicazione per esempio sugli pneumatici Michelin che monterò stasera, e tale indicazione è presente anche sulle bontrager XR2 che toglierò per mettere queste.


Non conosco il tipio di gomma che citi. Quelle che di solito uso io, che scelgo quasi esclusivamente tra i brand Continental, Schwalbe e Maxxis o hanno il senso di rotazione oppure non sono direzionali (p.e. HansDampf di Schwalbe). Personalmente non mi piace risparmiare su questo componente (semmai mi compro una maglia di meno) che reputo fondamentale sia per l'incolumita' del biker sia per la soddisfazione delle rare uscite che si riescono a fare. Poi ognuno, come e' giusto, e' libero di fare ciio' che meglio crede. Sempre per esempio questo inverno ho montato con soddisfazione una Maxxis DHF al posteriore.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Difatti ecco per esempio la medesima indicazione anche sulle mie bontrager XR2 ormai andate

Le nuove che proverò sono delle Michelin Country trail per terreni misti



Dipende dalla gomma ovviamente, poi per me per esempio vedendola è abbastanza indicativo di quale sarebbe il verso della gomma in anteriore e quale invece sul posteriore
Poi come detto tanti li mettono differenti e magari mettono un 2.2 davanti e dietro un 2.1 e pure di diversa tassellatura, puoi farlo, ma non è certo una regola nemmeno quella. Montare gomme uguali davanti e dietro non lo vedo mica necessariamente come "pericoloso" o un risparmio poi dipenderà dal tipo di pneumatico, io mi ci trovo bene.
Poi ripeto va anche provato e uno si rende conto se va o non va se c'è feeling o no per i propri percorsi o no.

Poi anche io non è che conosco tutte le gomme del mondo, sinceramente a mettere a ogni cambio sempre gomme diverse uscirei anche di testa, io sono più per: una volta trovato un buon feeling con un tipo non vedo perchè cambiare se non cambia la tipologia di percorsi. Che poi anche tante gomme cambiano tassellatura ma tante sono anche molto simili quindi non è che, almeno a mio avviso, secondo come ci siano poi necessariamente differenze marcate tra tutte tutte.
Poi questo è il mio pensiero che non necessariamente deve essere condiviso.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Difatti ecco per esempio la medesima indicazione anche sulle mie bontrager XR2 ormai andate

Le nuove che proverò sono delle Michelin Country trail per terreni misti


Dipende dalla gomma ovviamente, poi per me per esempio vedendola è abbastanza indicativo di quale sarebbe il verso della gomma in anteriore e quale invece sul posteriore
Poi come detto tanti li mettono differenti e magari mettono un 2.2 davanti e dietro un 2.1 e pure di diversa tassellatura, puoi farlo, ma non è certo una regola nemmeno quella. Montare gomme uguali davanti e dietro non lo vedo mica necessariamente come "pericoloso" o un risparmio poi dipenderà dal tipo di pneumatico, io mi ci trovo bene.
Poi ripeto va anche provato e uno si rende conto se va o non va se c'è feeling o no per i propri percorsi o no.

Poi anche io non è che conosco tutte le gomme del mondo, sinceramente a mettere a ogni cambio sempre gomme diverse uscirei anche di testa, io sono più per: una volta trovato un buon feeling con un tipo non vedo perchè cambiare se non cambia la tipologia di percorsi. Che poi anche tante gomme cambiano tassellatura ma tante sono anche molto simili quindi non è che, almeno a mio avviso, secondo come ci siano poi necessariamente differenze marcate tra tutte tutte.
Poi questo è il mio pensiero che non necessariamente deve essere condiviso.

Infatti l'ho definita "buona norma" e non regola.
Se devo dirla tutta e' piu' facile trovare il doppio senso di rotazione in prodotti economici (che per le ragioni che ho detto prima cerco di evitare) piuttosto che su prodotti di fascia alta.
Per il concetto di cambiare invece a me piace provare e sperimentare nuovi componenti.

OT... sei (siamo :spetteguless:) in ottima compagnia: [url]http://www.pinkbike.com/photo/12463404/[/URL] (Jared Graves con dhf davanti e dietro all'ultima ews)

Ma lui e' molto meno "manico" di me .....:cucù:
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Bhe anche io ho detto norma non regola ;)
Che poi anche lì appunto il produttore ti consiglia il senso di rotazione ma nessuno ti vieta di mettere la gomma in senso front anche al posteriore..che poi vada bene per il tipo di percorso quello non so, dipende..

Io l'indicazione l'ho vista anche su prodotti "cari".
Non sono un produttore di gomme della michelin, bontrager, di Geax o di continental, dipenderà anche dalla casa dare un indicazione su montaggio in front o in posteriore, e immagino anche dal tipo di tassellatura che si presta ad avere un differente comportamento per posteriore o anteriore.

Ma ripeto per me che te lo indichi chiaramente il produttore, e non penso che il fatto che una gomma sia ideata per poter essere usata secondo diversi sensi di rotazione sia necessariamente indice di un prodotto scadente. Le Geax Saguaro per esempio che sono un prodotto che noto essere abbastanza apprezzate , e costano sulla trentina d'euro, l'indicazione mi pare di ricordare la abbiano per anteriore o in posteriore.
Poi te lo dicano o no a me a seconda della tipologia di tassellatura mi viene anche abbastanza automatico pensare come potrebbe andare montata davanti o dietro

Poi anche questa mia opinione condivisibile o meno, le definizioni di economico lasciano il tempo che trovano a mio avviso a parte cose talmente scandalose ma di cui ti accorgi anche appena le prendi in mano, non dico di prendere le gomme che trovi all' auchan. Ritengo sia un concetto di feeling e ribadisco dipende da cosa ci vai a fare.

Bhe anche io sto sperimentando appunto, questi michelin di certo non sono "cari" ma li sto provando a seguito di alcunipareri positivi da parte di alcuni biker su terreni che assomigliano a quelli che faccio io, faccio XC, non esco con la pioggia e non cerco il fango per esempio...per cui non necessariamente credo che una gomma da 19€ sia meno "sicura" di una da 40...poi ripeto provo e vedo. Vi farò sapere se nella salita e discesa che faccio spesso con pietre sabbie e ghiaia mi ammazzo o se si comporteranno bene ;)

Poi non so magari mi faranno schifo, le proverò oggi spero e vedo un po'

Poi il mondo è bello perchè vario mica dico che è sbagliato cambiare continuamente componenti e sperimentarli ritengo siano scelte, che esendo tali non sono necessariamente ne giuste ne sbagliate. Provare e sperimentare approvo in toto, penso solo per le mie uscite che se mi troverò bene con un tipo non necessariamente la prossima volta cambierò, intendevo questo. Ovviamente per vedere se un componente come lo pneumatico, va bene per se l'unica è provarlo.
Anche perchè la giomma relativa, io e miio fratello abbiamo avuto le stesse gomme e il feeling non era il medesimo.

My 2 cents
 

xad

Biker novus
24/8/07
15
3
0
Terracina
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL
Infatti l'ho definita "buona norma" e non regola.
Se devo dirla tutta e' piu' facile trovare il doppio senso di rotazione in prodotti economici (che per le ragioni che ho detto prima cerco di evitare) piuttosto che su prodotti di fascia alta.
Non capisco il nesso tra indicazioni d'uso e fascia di prezzo... Pensavo che un prodotto, soprattutto se non di fascia bassa, proviene da uno studio tecnico da parte del costruttore, dove poi nelle informazioni riporta l'uso per cui è stato studiato, xc piuttosto che dh e così via. Se non riportano il senso di rotazione e mi devo basare sul mio intuito penso venga vanificato lo studio tecnico di progettazione, e quindi non ha più senso prendere un modello piuttosto che un'altro. Oltre alla scorrevolezza pensavo alla tenuta in curva e soprattutto alla tenuta in frenata sull'anteriore e sul posteriore che lavorano in maniera completamente differente.
Queste gomme in oggetto hanno un solo senso stampigliato e chiedevo se qualcuno di voi magari conosceva le indicazioni della casa, che io non ho trovato in nessuna lingua.
Poi che ognuno secondo la propria esperienza e intuizione può fare scelte personali va bene e ci sta. La DHR che sta per rear la montano in molti davanti quando la casa ha la DHF per front, però leggendo i vari forum non è apprezzata come l'altra soprattutto per l'anteriore.
Penso di mettere una camera e provarlo nei due sensi prima di latticizzare
:i-want-t:

IMAG0198.jpg

IMAG0199.jpg
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
La gomma dalla foto che hai messo, la vedo meglio rispetto alla rete, si nota che ha la tendenza ad avere un disegno a V per cui tendenzialmente l'idea è che all'anteriore la punta della V stia verso il davanti e invece mandandola al posteriore ovviamente all'inverso.
Di solito per un profilo di una gomma a V è questo il verso in cui posizionarle davanti e dietro

Poi guardandola nello specifico possibile sia ideata per essere preferibilmente un anteriore e per quello il produttore ti consiglia un unico senso di rotazione, in questo caso magari anche io non avrei scelto questo modello per averla uguale sia davanti che dietro. Però insomma se la vuoi provare e vedere come va, IO dietro la metterei come ho detto
 

Classifica mensile dislivello positivo