Zesty, Camber o altro? Cercasi consigli per Trail da 29"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Aerts

Biker serius
16/8/15
124
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Laufey & Vitus Substance
Ciao a tutti.
cerco consigli e pareri per la scelta di una MTB da Trail, ruote da 29, con escursione max della forca di 120. Insomma una tuttofare che sia pedalabile in salita (vorrei stare sui 13kg) e divertente in discesa.
Premessa importante. Ho pedalato una front da 26 fino alla scorsa primavera; poi, dopo mesi di mille valutazioni, ho comprato una full da 27,5. Però, come spesso capita quando non si hanno le idee chiare, ho fatto il passo più lungo della gamba probabilmente. Grande bici (è una Cube Hpa Pro), montata al top (pike, sram XO, reverb ecc.), ma troppo votata all'AM/Enduro con i suoi 150 di escursione. Pensavo di divertirmi su terreni da enduro, ma nelle discese molto tecniche o al bike park, mi sono ritrovato alquanto inchiodato. Ho capito che non fa per me.
Ho pensato quindi che era forse meglio rimediare subito, piuttosto che tenermi una bici che sarebbe stata sprecata. L'ho messa in vendita anche sul mercatino e avrei già trovato un acquirente. Sperando che l'affare si concluda, ecco quindi che devo scegliere la nuova bici.
Facendo il giro dei si vende avrei trovato:

la nuova Specy Camber Comp 2016 che porterei a casa a 2200 euro
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/camber/camber-comp-29
Allestita decentemente, appena rivista come modello, rispecchia quello che cerco, ma... l'unico problema è che la data di consegna è indefinita... Sono già disponibili diversi modelli 2016 della specy, ma non la Camber.... :nunsacci:

Una valida alternativa che mi stuzzica molto è la Lapierre Zesty TR 429, modello vecchio del 2014, ma che porterei a casa a 1800 euro quindi quasi con il 40% di sconto rispetto al prezzo originale e risparmierei un 400 rispetto alla Camber (ci sta un bel reverb...)
http://www.evanscycles.com/products/lapierre/zesty-tr-429-2014-mountain-bike-ec054666

Altrimenti avevo visto le TREK EX FUEL, ma per avere un allestimento buono (diciamo la EX 8) andiamo fuori budget (vorrei stare sotto i 2500).
Infine avevo guardato anche la Nerve e la Radon Skeen. Quest'ultima decisamente più orientata all'XC con solo 100mm di escursione ma bella esteticamente e dal rapporto qualità/prezzo super.

Si accettano consigli sui modelli sopra riportati o segnalazioni di altre bici sul genere. :spetteguless:
grazie!
 

Andar

Biker serius
10/4/14
102
0
0
Visita sito
Ciao, io ho preso lo scorso anno una Canyon Nerve AL 7.9... Montata bene, esteticamente bellissima
Il mod 2016 penso sia intorno ai 2000 neuri... Facile che sul sito trovi le 2015 scontate
In salita vai dappertutto, in discesa mi diverto anche sul brutto

https://www.canyon.com/it/mtb/nerve/nerve-al-8-9.html


Sent from my iPhone using Tapatalk


La Nerve è una valida alternativa da valutare. Con 1900 si prende la 8.9. Esteticamente bella.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Io dopo aver preso in considerazione varie alternative (camber, nerve, fuel ex, genius, etc...) ho optato per la camber. I motivi? E' bellissima, è fatta benissimo, tipo di sospensione e, soprattutto, è rivendibilissima. Dopo l'esperienza Merida che è davvero un'ottima bici, ma che pur non avendo nulla da invidiare a marchi più blasonati sto faticando a rivendere, ho preferito un marchio (Specialized) che in futuro mi desse maggiori garanzie di rivendibilità.
Quindi alla fine quando ho trovato una camber comp carbon del 2014 usata e ad un buon prezzo mi sono deciso e mi ci sto trovando benissimo. Ottima bici.
 

Aerts

Biker serius
16/8/15
124
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Laufey & Vitus Substance
Io dopo aver preso in considerazione varie alternative (camber, nerve, fuel ex, genius, etc...) ho optato per la camber. I motivi? E' bellissima, è fatta benissimo, tipo di sospensione e, soprattutto, è rivendibilissima. Dopo l'esperienza Merida che è davvero un'ottima bici, ma che pur non avendo nulla da invidiare a marchi più blasonati sto faticando a rivendere, ho preferito un marchio (Specialized) che in futuro mi desse maggiori garanzie di rivendibilità.
Quindi alla fine quando ho trovato una camber comp carbon del 2014 usata e ad un buon prezzo mi sono deciso e mi ci sto trovando benissimo. Ottima bici.

Condivido questa osservazione. Nell'ottica della rivendibilità sicuramente la Camber ha più mercato. L'ho visto anche io in passato con una Trek, i marchi più noti si fanno pagare, ma si rivendono più facilmente.
Il "problema" della camber è proprio quello di capire quando saranno disponibili. Non vorrei dover attendere mesi.
Mi "attira" molto la Lapierre che è un marchio sconosciuto alla massa, ma apprezzata da chi se ne intende. Guardando le inserzioni sul mercatino ho visto che c'è interesse sui modelli di questo marchio. Inoltre l'acquisto, trattandosi di un modello super scontato del 2014, sarebbe già "svalutato" per cui non andrei a perderci molto in futuro.
L'unico mio dubbio è quello di "ricadere" su una bici più orientata al Trail/Enduro che al Trail/XC come cerco io.
Mi sto leggendo diversi test degli anni scorsi per capire come si comporta...
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Condivido questa osservazione. Nell'ottica della rivendibilità sicuramente la Camber ha più mercato. L'ho visto anche io in passato con una Trek, i marchi più noti si fanno pagare, ma si rivendono più facilmente.
Il "problema" della camber è proprio quello di capire quando saranno disponibili. Non vorrei dover attendere mesi.
Mi "attira" molto la Lapierre che è un marchio sconosciuto alla massa, ma apprezzata da chi se ne intende. Guardando le inserzioni sul mercatino ho visto che c'è interesse sui modelli di questo marchio. Inoltre l'acquisto, trattandosi di un modello super scontato del 2014, sarebbe già "svalutato" per cui non andrei a perderci molto in futuro.
L'unico mio dubbio è quello di "ricadere" su una bici più orientata al Trail/Enduro che al Trail/XC come cerco io.
Mi sto leggendo diversi test degli anni scorsi per capire come si comporta...

I tempi di attesa di una Specialized nuova non li conosco, io sono andato sull'usato perchè mi si è presentato un affare, il grosso della svalutazione l'ha già avuto (quindi anche se la rivendessi tra un anno ci riprenderei poco meno di quanto l'ho pagata o fiorse anche la stessa cifra visto che per il modello antecedente c'era chi chiedeva di più) malgrado avesse un solo anno preciso di vita ed era proprio la versione che mi piaceva.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
L'unico mio dubbio è quello di "ricadere" su una bici più orientata al Trail/Enduro che al Trail/XC come cerco io.
Mi sto leggendo diversi test degli anni scorsi per capire come si comporta...

La Camber è un'ottimo mezzo, tanto in salita quanto in discesa. Per aver più chiarimenti leggiti il topic relativo alla Camber che è proprio in questa sezione.
La forcella della mia è stata portata a 130 il che la rende molto prestante in discesa, ma se tieni la forcella sui 110 (o 120 come nella nuova) direi che è una trail pura con cui riesci a fare un pò di tutto.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Consegne camber 2016, settembre...
Bici tutta nuova con geometrie modernissime, da riferimento !
Non ha rivali..
 

Aerts

Biker serius
16/8/15
124
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Laufey & Vitus Substance
Consegne camber 2016, settembre...
Bici tutta nuova con geometrie modernissime, da riferimento !
Non ha rivali..

Se fosse veramente in consegna a settembre, sarebbe sicuramente una prima scelta. Nel frattempo però devo concretizzare la vendita della mia.
Ho ricevuto anche una proposta di scambio con una Camber dello scorso anno, potrebbe essere un'alternativa se non riuscissi a vendere nel breve la mia cube
 

Classifica mensile dislivello positivo