Catena KMC X9SL 9V

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Tirà la carèta;4587770 ha scritto:
Ciao,
non consigiabile, magari riesci pure a montarla, ma vi è il rischio che, causa la minore larghezza, lavorino decisamente male pignoni e cambio.
Ma quale è il problema, devi smaltire una catena 10V?:nunsacci:

NO volevo una catena di scorta visto che la mia è quasi al capolinea, ora ho una shimano originale 9v ma non so il modello esatto
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
se comunque devi acquistare la catena per un 9V, se non vuoi spendere cifre elevate, Shimano CN-7701 (XTR) trovo sia una catena "onesta" con un buon rapporto prezzo/qualità (diciamo dai 23 ai 29€). Se poi preferisci qualcosa di "più preformante" almeno sulla carta, puoi guardare nel mondo KMC.
Comunque è buona regola lavare la catena prima del primo montaggio, l'olio presente, assolve anche la funzione di protettivo dell'ossidazione, e potrebbe essere caricato di cere ed additivi non proprio favorevoli allo scorrimento, non che penalizzino la durata, intendiamoci, ma magari lo scorrimento sì.
Io di solito uso un solvente industriale in immersione (acquaragia, benzina, petrolio o solventi vanno bene comunque se poi smaltiti correttamente :il-saggi:) , soffio ed asciugo,
poi lubrifico con dell'olio sintetico fluidificato con un pò di petrolio bianco, per immersione una notte, muovendola nel "bagnetto" all'inizio ed alla fine, una soffiata per asciugare il grosso, aspetto un'oretta che asciughi la parte volatile, e via con lubrificazione definitiva e montaggio.
Sembra un procedimento lungo ma non lo é.
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
Perdonatemi, non ho trovato la risposta....
ho sempre avuto catene xtr avendola rotta e non ritrovandola al volo ho preso una KMC SL
su shimano la parte con la scritta stava rivolta verso l esterno, con KMC come si monta :nunsacci:
 

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
se comunque devi acquistare la catena per un 9V, se non vuoi spendere cifre elevate, Shimano CN-7701 (XTR) trovo sia una catena "onesta" con un buon rapporto prezzo/qualità (diciamo dai 23 ai 29€). Se poi preferisci qualcosa di "più preformante" almeno sulla carta, puoi guardare nel mondo KMC
Se qualcuno volesse provare l'ottima Yumeya, forse la migliore a 9V, rivestita in titanio e coi perni forati, ne ho qualcuna nuova disponibile...
 

Classifica mensile dislivello positivo