Una bici per cominciare enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tastieraqwerty

Biker novus
22/11/15
2
0
0
Visita sito
Salve!
Sono appassionato di Downhill da quando avevo 5 anni e fino ad adesso ho praticato solo mountain-bike.
A Natale voglio regalarmi questa bici da ENDURO:
www.commencal-store.com/meta-am-4-lime-2013-c2x12489190
Per iniziare a fare DH si deve passare per enduro?
In ogni caso secondo voi è adatta per iniziare, per poi passare a fare downhill oppure mi conviene comprare direttamente una da DH?
Grazie! :)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Salve!
Sono appassionato di Downhill da quando avevo 5 anni e fino ad adesso ho praticato solo mountain-bike.
A Natale voglio regalarmi questa bici da ENDURO:
www.commencal-store.com/meta-am-4-lime-2013-c2x12489190
Per iniziare a fare DH si deve passare per enduro?
In ogni caso secondo voi è adatta per iniziare, per poi passare a fare downhill oppure mi conviene comprare direttamente una da DH?
Grazie! :)

quella è una bike dà am , cmq indicata per iniziare a fare discese in maniera impegnativa , può essere una buona base di partenza , se poi ti piace e dà cosa nasce cosa , si può parlare di downhill , anche se è meglio che inizi a frequentare qualche corso con istruttore se si vuole iniziare e infarinarsi davvero , spece dà giovani...

...ma se vai in mtb dà quando hai 5 anni , dovresti saperle bene queste cose !
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Secondo me su quella cifra (circa 1600) vai di usato, a quel prezzo escono fuori gran bei giocattoloni di tutto rispetto e con massimo 2-3 anni nelle route ma solo se hai gia avuto altre mtb e sai dove guardare su un usato. Invece se (come credo che sia) sei agli inizi a meno che non hai amici esperti con cui visionare la bike, vai di commencal, una bike del genere strappa un sorriso anche un biker esperto, a uno che non ha mai provato una mtb seria sembrerà volare! Piuttosto come gia suggerito iscriviti a un corso, guarda dove i bikers girano nella tua regione, trovati un gruppo e inizia. Ma considera qualche centinaio di euro per le protezioni, che la tendenza dei ragazzi che iniziano (come me prima di avere la bici del resto) è che solo facendo DH ci si fa male. Personalmete consiglio casco aperto, ginocchiere, casco integrale e zaino con paraschiena.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Secondo me su quella cifra (circa 1600) vai di usato, a quel prezzo escono fuori gran bei giocattoloni di tutto rispetto e con massimo 2-3 anni nelle route ma solo se hai gia avuto altre mtb e sai dove guardare su un usato. Invece se (come credo che sia) sei agli inizi a meno che non hai amici esperti con cui visionare la bike, vai di commencal, una bike del genere strappa un sorriso anche un biker esperto, a uno che non ha mai provato una mtb seria sembrerà volare! Piuttosto come gia suggerito iscriviti a un corso, guarda dove i bikers girano nella tua regione, trovati un gruppo e inizia. Ma considera qualche centinaio di euro per le protezioni, che la tendenza dei ragazzi che iniziano (come me prima di avere la bici del resto) è che solo facendo DH ci si fa male. Personalmete consiglio casco aperto, ginocchiere, casco integrale e zaino con paraschiena.

.......casco aperto per DH!???........:nunsacci:....forse volevi scrivere sconsiglio casco aperto!!!.....:il-saggi:
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Mica ho capito che vuoi fare: DH o enduro?
Nel primo caso vai in bike park e le prime volte te la noleggi la bici. Così cominci gradualmente, magari con qualcuno di esperto e eviti di farti male.
Nel secondo caso quella che indichi potrebbe essere ok... anche se non ho capito se ha il telescopico. Nel caso lo prendi a parte.
In ogni caso, consiglio, le due discipline sono diverse e lo sono anche le bike, quindi decidi prima cosa vuoi fare e poi prenditi la bici
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
realisticamente la scelta dipende da alcune cose

1) hai un gruppo con cui fare risalite o c'è qualcuno che noleggia furgoni, o intendi fare DH solo d'estate in bike park? Se la risposta è negativa alle prime due domande compra una bici pedalabile, quindi qualsiasi cosa non sia una DH

2) giri su trail naturali tipici italiani oppure hai qualche spot dove c'è un intervento umano e quindi sono presenti magari sponde, salti e drop di un certo livello? Per la prima spesso è meglio un'enduro, perché la dh sarebbe sprecata (pure l'enduro in verità se non viaggi); se invece ci sono trail builder in zona potresti considerare la dh

3) se te ne intendi un pochino con quel budget ti consiglio un usato, specie se vuoi una DH, perché in questo periodo le stanno tirando letteralmente dietro
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Paoleto mi hai frainteso, quello non è materiale per dh, di certo avrei detto pettorina piuttosto che zaino. Quello che stavo dicendo è, dato che ha scelto una AM come propedeutica per un futuro gravity, è di considerare anche i soldi per delle protezioni adatte all'enduro, diverse dal DH, e molti pensano che solo quest'ultima è veramente pericolosa mentre per le altre va bene casco aperto e basta. Ribadisco per un uso AM/Enduro usa TUTTE le protezioni possibili, agli inizi, rassegnati, asseggerai il terreno abbastanza spesso ed è sempre meglio farsi trovare preparati. In ottica di un uso pedalato, ma comunque con la voglia di "aprire il gas" in discesa sono queste le protezioni da usare :casco aperto, integrale da mettere in discesa, zaino con paraschiena, ginocchiere e gomitiere. Se poi parli di park o si apre tutt'laltro discorso per le protezioni e per la bike. Spero di essere stato più chiaro :)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
come detto quella è una bici AM spinta,
ottima per inizare a capire la discesa, ma il DH è un'altra cosa...
poi non ho capito se intendi pedalare o no?

Cmq a parte questo, a me le Commencal mi hanno sempre fatto impazzire, ritengo che sul loro store si fanno affari incredibili, sui saldi.
Però a giro almeno dalla mie parti non ne ho mai vista mezza

A quel prezzo lo trovo un acquisto eccellente
 

Classifica mensile dislivello positivo