Bici da enduro nuove: chi resiste col formato 26"?

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
non lo hanno fatto da 27.5 perchè è un progetto vecchio il 456 evo carbon.

oggi fare un progetto nuovo 26" come hanno fatto Kona e Transition (e non so se ce ne sono altri) è commercialmente un rischio... infatti sono tutti telai in alluminio. Diciamo che le 26" oggi sono un mercato di nicchia.

Sicuramente il mercato ha "asfaltato" il formato 26 in favore del 27.5 ma imho il 26 sopravvive ancora.

Una chiave di lettura del topic sta nel confronto tra imposizioni di mercato e reali preferenze personali (critica)... che tuttavia non può non essere viziato da una schiacciante offerta del nuovo solo su 27.5... quindi un confronto 50:50 tra nuovo è impossibile. Non c'è. :duello:

P.S. non so quanto sia vecchio il 456 evo carbon, forse ti riferisci al 456 carbon. In UK comunque moltissimi vi hanno montato le 650b. Io ci monterei le 26 plus. :nunsacci:
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Non volevo svenderla/"regalarla" solo perchè è una 26...con 2 anni ancora di garanzia.
Progettino valido secondo voi?
 

Allegati

  • 20160513_002853_Richtone(HDR).jpg
    20160513_002853_Richtone(HDR).jpg
    300,7 KB · Visite: 245

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
bella la status, ottima e divertente bici da bikepark, con questo topic e in generale, con le bici da enduro, non ci azzecca niente


E' una Enduro...non Status...mi sono ispirato alla versione Expert Evo 2015, soltanto che la mia ha la doppia ed un pacco pignoni che la rendono pedalabile, unito ad un reggisella telescopico. Il peso è di 16,6kg...prima con Marzocchi Bomber 66 da 180mm era arrivata a pesare 17,5kg.....e me la pedalavo.
Perchè non dovrebbe centrare nulla?

6171.jpg
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
questo topic è stato aperto per parlare di marchi di biciclette che continuano ad avere, a catalogo, bici da enduro con formato 26 pollici, sei OT, poi se ti piace e ti diverti a pedalarla, ne siamo felici
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
questo topic è stato aperto per parlare di marchi di biciclette che continuano ad avere, a catalogo, bici da enduro con formato 26 pollici, sei OT, poi se ti piace e ti diverti a pedalarla, ne siamo felici

Scusami allora...dal titolo topic "Chi resiste col formato 26?"....io ho preferito alleggerire la mia "vecchia" enduro 26 che farmi una 27,5.

A mio parere nel 2016 con il mercato che c'è, farsi una 26 nuova...quindi 2016, è da matti...come esci dal negozio non vale più niente.
Così ho messo anche un mio parere personale sul tema del Topic.
Per il resto, mi scuso se ho interpretato male.
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

bb00

Biker serius
19/5/14
155
3
0
Visita sito
Secondo me per chi deve passare alla prima full enduro..può essere un buon compromesso.. si trova ottimo usato montato alla grande..svalutato solo per quei 1,5cm di copertone in meno..ma degustibus!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
A mio parere il fatto e' diverso :
non resiste piu' nessuno o quasi ...
Motivo e' che come molti hanno intuito il mercato aveva bisogno di una "mossa da Marketing" , hanno provato dapprima con il 29" senza il successo sperato ,successivamente sono ritornati alla carica con il 27,5" ...hanno lanciato l'esca ...... ed hanno raccolto i profitti !
Non e' che abbiano dimostrato che il formato 26" fosse un progetto vetusto ed andava riqualificato nel 27,5"...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Venduta quest'anno, quindi ancora qualcuno le compra ;)
Scherzi a parte, le 26 ormai hanno tutte qualche anno e le enduro nel frattempo sono cambiate per diversi aspetti, non solo per le ruote. Un conto era nel 2013 quando è cominciato il post, ma adesso passare ad una bici nuova da vantaggi sostanziali. È il ragionamento che ho fatto io e non sono rimasto deluso.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Oggi ho avuto un riscontro , dopo avergli assemblata una MTB da Enduro ad un mio amico, su cui ha gia' fatto 5/6 uscite, premettendo che e' ancora inesperto e sta cercando di imparare seguendomi, vedendosi ancora incerto lento e impacciato mi ha chiesto se gli facessi provare su un singletrack in tratto discesa la mia 26" ,.... Ebbene , senza alcuna esitazione, dopo aver riscontrato anche io vedendolo davanti a me , ha riferito testualmente che preferisce la 26" in quanto si e' accorto di gestirla molto meglio della sua e ha iniziato a manifestare l'idea di cambiare la sua 27,5" nuova per una 26" .
Quale miglior testimonianza poteva emergere per di piu' anche da un inesperto principiante?
W le 26" !!! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Oggi ho avuto un riscontro , dopo avergli assemblata una MTB da Enduro ad un mio amico, su cui ha gia' fatto 5/6 uscite, premettendo che e' ancora inesperto e sta cercando di imparare seguendomi, vedendosi ancora incerto lento e impacciato mi ha chiesto se gli facessi provare su un singletrack in tratto discesa la mia 26" ,.... Ebbene , senza alcuna esitazione, dopo aver riscontrato anche io vedendolo davanti a me , ha riferito testualmente che preferisce la 26" in quanto si e' accorto di gestirla molto meglio della sua e ha iniziato a manifestare l'idea di cambiare la sua 27,5" nuova per una 26" .
Quale miglior testimonianza poteva emergere per di piu' anche da un inesperto principiante?
W le 26" !!! ;-)

lol dai perfavore... :!:
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
vi dirò, siccome la mia 27.5 da enduro è ferma in attesa di essere portata dal dottore ufficiale, ho rimesso sotto la mia vecchia mojoHD, che dire mi sono trovato spiazzato, agile a bestia, ogni minimo spostamento di peso lei lo segue senza batter ciglio, certo ha i suoi pro e contro, ma resta il fatto che mi sono divertito a bestia. E sono convito che dipende da dove uno gira, le gloriose 26 possono dire la loro....
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
vi dirò, siccome la mia 27.5 da enduro è ferma in attesa di essere portata dal dottore ufficiale, ho rimesso sotto la mia vecchia mojoHD, che dire mi sono trovato spiazzato, agile a bestia, ogni minimo spostamento di peso lei lo segue senza batter ciglio, certo ha i suoi pro e contro, ma resta il fatto che mi sono divertito a bestia. E sono convito che dipende da dove uno gira, le gloriose 26 possono dire la loro....
E senti a me : Dagli dentro e fottitene dei modisti , che qui hanno scambiato la MTB per lo smartphone da urlo ......;-)
 
  • Mi piace
Reactions: mamattosei

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Oggi ho avuto un riscontro , dopo avergli assemblata una MTB da Enduro ad un mio amico, su cui ha gia' fatto 5/6 uscite, premettendo che e' ancora inesperto e sta cercando di imparare seguendomi, vedendosi ancora incerto lento e impacciato mi ha chiesto se gli facessi provare su un singletrack in tratto discesa la mia 26" ,.... Ebbene , senza alcuna esitazione, dopo aver riscontrato anche io vedendolo davanti a me , ha riferito testualmente che preferisce la 26" in quanto si e' accorto di gestirla molto meglio della sua e ha iniziato a manifestare l'idea di cambiare la sua 27,5" nuova per una 26" .
Quale miglior testimonianza poteva emergere per di piu' anche da un inesperto principiante?
W le 26" !!! ;-)


Sto prestando la mia Slayer da 26" ad un amico che si è deciso di provare l' ebrezza di venire in bici in montagna con me...persona allenata, un po' in là con gli anni, ma fortissimo.
Intanto anche lui si impratichisce, visto che la montagna la conosce solo a piedi (ha scalato tutti i 4000mila qui in Italia...quindi non è proprio il primo che capita), al momento è davvero contento...e inizialmente anche lui un pochino "diffidente" del formato 26"...si sta ricredendo.
Io avendole e usandole entrambe...posso dire che il 27,5" riesce a darti un filino in + in discesa...per il resto non vedo controindicazioni con una buona 26".
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Il problema principale di cui non si tiene mai conto è che dire 26 o 27 (pure 29) non vuol dire niente preso da solo,nella categoria enduro le 27 attuali hanno geometrie radicalmente differenti dalle ''ultime'' 26 sviluppate,quindi il diametro ruota è solo un fattore dell'insieme...quello che rende migliori le 27/29 (le mtb più moderne insomma) sono le geometrie più ''facili'' (se si sà sfruttarle) che perdonano di più e non ti danno la sensazione di essere su un trespolo,poi tutto dipenderà dai percorsi che si fanno e dall'esperienza del biker.
 
  • Mi piace
Reactions: bam and fe4fun83

Classifica mensile dislivello positivo