Consiglio casco integrale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Giusto. Di solito ci sono due stampi di calotta, grande e piccola, poi le misure intermedie si giocano sullo spessore delle imbottiture.

Secondo me, il peso dichiarato è quasi sempre riferito alla taglia M, perché utilizza ancora la calotta piccola con l'imbottitura minima, la situazione più favorevole
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
E' Corretto pensare che ad esempio:
Un casco integrale , nelle misure XL 59-61 cm e XXL 61-63 cm.
la misura della calotta resti invariata e la differenza in taglia e' data dallo spessore delle imbottiture rimovibili interne della calotta,Visto che a ricambio, ne hanno disponibili per piu' taglie che si differenziano l'una dall'altra per una variazione di spessore di +/- 5mm. ?

Su qualunque tipo di casco che sia da moto o da MTB discesa le calotte possono essere più di una.
Normalmente nei caschi seri da MTB DH sono 2 misure di calotte una per le taglie S-M e una per le taglie L-XL poi con le imbottiture fanno le 4 taglie differenti. Alcune marche sul peso dichiarato specificano la taglia del peso (ovvero la più piccola).
Nelle moto normalmente le calotte possono essere 2 o più di 2 a seconda dei brand, tipo Arai che è tra i caschi più costosi fa molte calotte a seconda della taglia.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Giusto. Di solito ci sono due stampi di calotta, grande e piccola, poi le misure intermedie si giocano sullo spessore delle imbottiture.

Secondo me, il peso dichiarato è quasi sempre riferito alla taglia M, perché utilizza ancora la calotta piccola con l'imbottitura minima, la situazione più favorevole

Grazie ! Conferma di quanto sapevo.

Su qualunque tipo di casco che sia da moto o da MTB discesa le calotte possono essere più di una.
Normalmente nei caschi seri da MTB DH sono 2 misure di calotte una per le taglie S-M e una per le taglie L-XL poi con le imbottiture fanno le 4 taglie differenti. Alcune marche sul peso dichiarato specificano la taglia del peso (ovvero la più piccola).
Nelle moto normalmente le calotte possono essere 2 o più di 2 a seconda dei brand, tipo Arai che è tra i caschi più costosi fa molte calotte a seconda della taglia.

Grazie , Conferma cio' che sapevo io .
In pratica , serviva una conferma , in quanto ho adocchiato dei caschi della Bell integrali in super offerta ,parliamo di super offerta oltre il 60%, e mi stavo facendo due conti, visto che Bell fornisce sempre i ricambi , se il gioco valesse la candela nell'acquistare una taglia XXL 61-63cm. e prendere a parte i ricambi completi delle imbottiture dell'XL 59-61cm visto che ho una circonferenza di 61 cm , questo in quanto come evidente sono a cavallo delle due taglie.
A conti fatti un casco da 499,99€ a meno di 200,00€ e comprare le imbottiture comporterebbe una spesa accessoria di circa 70,00€ ,ovviamente dopo prima avere provato ad indossare la taglia grande ed a riscontro avvenuto.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie ! Conferma di quanto sapevo.



Grazie , Conferma cio' che sapevo io .
In pratica , serviva una conferma , in quanto ho adocchiato dei caschi della Bell integrali in super offerta ,parliamo di super offerta oltre il 60%, e mi stavo facendo due conti, visto che Bell fornisce sempre i ricambi , se il gioco valesse la candela nell'acquistare una taglia XXL 61-63cm. e prendere a parte i ricambi completi delle imbottiture dell'XL 59-61cm visto che ho una circonferenza di 61 cm , questo in quanto come evidente sono a cavallo delle due taglie.
A conti fatti un casco da 499,99€ a meno di 200,00€ e comprare le imbottiture comporterebbe una spesa accessoria di circa 70,00€ ,ovviamente dopo prima avere provato ad indossare la taglia grande ed a riscontro avvenuto.

il giochino è un pò complesso ma potrebbe valerne la pena, devi essere sicuro delle calotte e della tua misura di taglia
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
ciao @sideman ,riesumo questo 3d perché leggendone un altro mi è venuto un dubbio,io posseggo un o'neal fury afterburner,questo:http://www.oneal.eu/en/products/mountainbike/helmets/0499s-801_fury-rl/
il dubbio deriva sulla omolagazione per casco da dh,sul sito o'neal ci sono alcuni caschi che hanno la dicitura dh mentre il mio no,ma sulla scatola c'è scritto dh,allego foto:
IMG_20180118_030954.jpg l'omologazione è en 1078 come tutti i caschi da bici,il dubbio deriva dal fatto che ho letto che alcuni caschi hanno appunto l'omolagazione per caschi dedicati al dh e non capisco quale sia la differenza dal mio che in teoria ed anche in pratica.spero, è da dh e quelli che che effetivamente sono da dh,qualcuno sa darmi delucidazioni,grazie.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: meoinc

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ciao @sideman ,riesumo questo 3d perché leggendone un altro mi è venuto un dubbio,io posseggo un o'neal fury afterburner,questo:http://www.oneal.eu/en/products/mountainbike/helmets/0499s-801_fury-rl/
il dubbio deriva sulla omolagazione per casco da dh,sul sito o'neal ci sono alcuni caschi che hanno la dicitura dh mentre il mio no,ma sulla scatola c'è scritto dh,allego foto:
Vedi l'allegato 247982 l'omologazione è en 1078 come tutti i caschi da bici,il dubbio deriva dal fatto che ho letto che alcuni caschi hanno appunto l'omolagazione per caschi dedicati al dh e non capisco quale sia la differenza dal mio che in teoria ed anche in pratica.spero, è da dh e quelli che che effetivamente sono da dh,qualcuno sa darmi delucidazioni,grazie.

posso controllare quando sono a casa la mia omologazione e postarla.
A me importa il giusto sia omologato o no

ciao
sid
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
La scatola mi ha detto mia moglie che la ha buttata, ho fotografato l’etichetta interna per quello che si vede
bb5a77b1c1d48a695e89c404e7561f20.jpg
a4388cff880551cbc81ea671599b7f83.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
La scatola mi ha detto mia moglie che la ha buttata, ho fotografato l’etichetta interna per quello che si vede
bb5a77b1c1d48a695e89c404e7561f20.jpg
a4388cff880551cbc81ea671599b7f83.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie per lo sbattimento,però forse non ci siamo capiti,l'omologazione en 1078 è quella europea per i caschi da bici,c'é anche quella americana che è la stessa cosa ma non ricordo la sigla,il mio dubbio deriva dal fatto che EN1078 c'è su tutti caschi omologati in regola,mentre alcuni hanno la denominazione DH,come il mio,ma qualè la certificazione che omologa un casco da DH??io ho trovato solo la EN 1078,altre non è trovate,per farti un esempio il casco super bell con mentoniera staccabile,quello che mi ha fatto venire il dubbio,c'è sia "normale" e con la denominazione DH,quindi qualè la differenza??è solo più robusto o ha un altra omologazione??spero di essermi fatto capire.Il mio in teoria ed anche in pratica è da DH ma l'omologazione è la stessa per tutti,sia da DH che non,qualè la differenza??AIUTOOOO
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie per lo sbattimento,però forse non ci siamo capiti,l'omologazione en 1078 è quella europea per i caschi da bici,c'é anche quella americana che è la stessa cosa ma non ricordo la sigla,il mio dubbio deriva dal fatto che EN1078 c'è su tutti caschi omologati in regola,mentre alcuni hanno la denominazione DH,come il mio,ma qualè la certificazione che omologa un casco da DH??io ho trovato solo la EN 1078,altre non è trovate,per farti un esempio il casco super bell con mentoniera staccabile,quello che mi ha fatto venire il dubbio,c'è sia "normale" e con la denominazione DH,quindi qualè la differenza??è solo più robusto o ha un altra omologazione??spero di essermi fatto capire.Il mio in teoria ed anche in pratica è da DH ma l'omologazione è la stessa per tutti,sia da DH che non,qualè la differenza??AIUTOOOO

Ti parlo per le moto penso sia uguale per le MTB, assolutamente: i caschi sono sempre gli stessi cambiano solo le omologazioni fatta a giro per il mondo.
Se compri Shoei in Cina ha una omologazione differente ma il casco è esattamente lo stesso, il mio scorpione che ha l’aggancio fast in America ha il doppio anello e quindi una omologazione differente, ma le calotte e materiali sono esattamente gli stessi



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ti parlo per le moto penso sia uguale per le MTB, assolutamente: i caschi sono sempre gli stessi cambiano solo le omologazioni fatta a giro per il mondo.
Se compri Shoei in Cina ha una omologazione differente ma il casco è esattamente lo stesso, il mio scorpione che ha l’aggancio fast in America ha il doppio anello e quindi una omologazione differente, ma le calotte e materiali sono esattamente gli stessi



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il mio dubbio deriva da questo,ho aperto un 3d ma zero risposte
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/astm-1952-dh-safety-standard.362375/
 

Classifica mensile dislivello positivo