consiglio acquisto AM

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aleoriodan

Biker serius
8/4/14
154
0
0
Padova
Visita sito
perdona la mia ignoranza, ma la differenza? diciamo che preferisco escursioni più pedalabili in montagna e discese non spinte .
il 2 x 11 offre un maggior range?

la canyon costa 100 euro di più , senza telescopico, che dovrei comunque mettere
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Le Trail si pedalano bene in salita, le AM appena peggio in salita ma meglio in discesa.

Con il 2x11 hai tutti i rapporti che occorrono.
Quello montato sulla Canyon è la serie SLX M7000 di Shimano, uno degli ultimi gruppi nati.

Il telescopico (che ritengo utilissimo su questo genere di bici) non può essere l'ago della bilancia per la scelta di un modello.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Le Trail si pedalano bene in salita, le AM appena peggio in salita ma meglio in discesa.

Con il 2x11 hai tutti i rapporti che occorrono.
Quello montato sulla Canyon è la serie SLX M7000 di Shimano, uno degli ultimi gruppi nati.

Il telescopico (che ritengo utilissimo su questo genere di bici) non può essere l'ago della bilancia per la scelta di un modello.
Il telescopico no ma la forcella si, e piuttosto di non avere una reba come sulla canyon mi tengo la tripla e pure la quadrupla se esiste, e ho il telescopico e la yari soprattutto

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Se come AM stai valutando la Slide 130 8.0, io ti consiglierei di guardare anche la Slide 150 8.0 HD.
A quasi lo stesso prezzo (100 euro in più) hai molto di più in termini di componentistica e (secondo me) di geometrie.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Il telescopico no ma la forcella si, e piuttosto di non avere una reba come sulla canyon mi tengo la tripla e pure la quadrupla se esiste, e ho il telescopico e la yari soprattutto

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Sarà che non ho mai provato la Yari.... ma della Reba non credo ci si possa lamentare.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io ho la radon del 2013.. Sempre 130 da 29..Era diversa x l'angolo di sterzo (68,5) e la revelation al posto della yari.. Non posso che parlare bene della bici.. Mi piace molto... Con le nuove geo e la yari dovrebbe essere ancora più discesistica.. Penso un pò meno maneggevole..
La canyon esteticamente mi piace di più, è un pò meno discesistica.. Dipende tutto da quello che vuoi fare..
I miei giri sono spesso alpini e non adoro le discese veloci.. Preferisco il tecnico anche se poi alcuni passaggi (vuoi x capacità o altro) li faccio a piedi.. Il mio "compagno di sventure" ha una trek da 29 e 120 con geo molto simili alla canyon.. La sua nel tecnico, dove devi guardare bene la traiettoria secondo me è più facile, cambi direzione e idea in un attimo.. Ovvio nel veloce paga un pò rispetto alla mia.. Anche se conta sempre il manico.. Di fatti i va meglio di me sia nel lento che nel veloce hi hi..
Sono entrambe ottime bici.. Devi solo valutare che tipo di percorsi fai e se ti piace la velocità..
Direi velocità: radon
Lento e sentieri alpini senza guardare il cronometro: canyon
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ma per favore...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Per favore cosa?
Quali sono i difetti della Reba?

Naturalmente parlando di forcelle con 120 di escursione ed un utilizzo "preferisco escursioni più pedalabili in montagna e discese non spinte" come dice l'autore del post.

Puoi sicuramente spiegarmi come tale utilizzo evidenzi i limiti della Reba...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per favore cosa?
Quali sono i difetti della Reba?

Naturalmente parlando di forcelle con 120 di escursione ed un utilizzo "preferisco escursioni più pedalabili in montagna e discese non spinte" come dice l'autore del post.

Puoi sicuramente spiegarmi come tale utilizzo evidenzi i limiti della Reba...
La reba da 29 flette già da paura con 100 mm di escursione su una bici da xc, figuriamoci a 120 su una bici da trail che teoricamente affronta percorsi più ostici.
Ha una sensibilità alle piccole asperità pari a zero che su una bici da trail è importante (infatti è una forcella da xc e pure di gamma medio/bassa) e in frenata, indipendentemente da sag e freno in compressione, si mangia metà corsa come ridere soprattutto se usata coi token che però sono obbligatori per evitare fine corsa continui.
E' una buona forcella da xc entry level, niente di più, sicuramente onesta in quest'ottica ma direi che le alternative non mancano.

La yari forse è addirittura esagerata, ma una revelation mi pare il minimo su una bici cosi...la forcella è proprio la base di una bici se quella non va bene se ne va a quel paese confidenza e tutto il resto, quindi io partirei da quella.
 

Eutrek

Biker popularis
14/4/14
72
3
0
36
Provincia di rovigo
Visita sito
Io sono di parte, ho una radon slide 130 8.0 e ti posso dire che va divinamente, ho fatto qualche modifica tra cui monocorona e freni xt, perché non mi piacevano quelli del montaggio originale, ma di base è un ottima bicicletta siamcome pedalabilità in salita sia come capacità discesistiche. A mio avviso è una ottima bici per chi si avvicina alla categoria trail/all Mountain, sul sito loro la vendono sotto all Mountain anche se fa pensare più a una trail bike ed è anche una buona base per futuri upgrade...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
La reba da 29 flette già da paura con 100 mm di escursione su una bici da xc, figuriamoci a 120 su una bici da trail che teoricamente affronta percorsi più ostici.
Ha una sensibilità alle piccole asperità pari a zero che su una bici da trail è importante (infatti è una forcella da xc e pure di gamma medio/bassa) e in frenata, indipendentemente da sag e freno in compressione, si mangia metà corsa come ridere soprattutto se usata coi token che però sono obbligatori per evitare fine corsa continui.
E' una buona forcella da xc entry level, niente di più, sicuramente onesta in quest'ottica ma direi che le alternative non mancano.

La yari forse è addirittura esagerata, ma una revelation mi pare il minimo su una bici cosi...la forcella è proprio la base di una bici se quella non va bene se ne va a quel paese confidenza e tutto il resto, quindi io partirei da quella.

:prost:
Ho imparato qualcosa di nuovo, grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo