scott spark 2017 plus vs specialized stumpjumper

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Se vai a fare single trak non avere dubbi, 1 cm in più di escursione non sono influenti sulla scelta della bike.. :spetteguless:, piuttosto in meno è peggiore.. stump tutta la vita !
ha ragione wally eventualmente le ruote.. vanno bene le originali, le ho usate sulla camber e mi son piaciute, belle solide e robuste !!! Si un pò pesanti ma mi preoccuperei più delle gomme grid, passano il kg l'una :specc::omertà: anche se i miei amici le hanno, zero rischio di forature.. mai visto grid forare, mentre io con le control è capitato più di una volta... :il-saggi:
Se invece farai un single trak ogni due mesi puoi optare per camber o altro...
 

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
ho dato un'occhio veloce ai montaggi...
diciamo che le bici si equivalgono. specy telaio carbon con Swat (figata). scott alluminio. per il resto scott lavora con fox/shimano e specy con sram.
premesso che a parte la nuova spark non c'è una scott che mi sia mai venuto voglia di comprare, la cosa che meno mi entusiasma è l'avere le sospensioni da comandare col manettino. cioè non indipendenti. almeno così credo. altra cosa che per filosofiqa non mi piace sono i carri senza pivot che sfruttano la flessione del carro...
a vedere le geometrie la scott sembrerebbe un pochino più moderna con orizzonatale e reach più lunghi e stem più corto. come angoli siamo li...
boh dando per scontato che tutte e due funzionino benissimo, al prezzo della scott devi aggiungere le ruote da 29. ma anche sulla stumpy se fossi in te mi farei fare un'offerta da subito per cambiare le ruote originali della comp, con altre di categoria superiore. anche non carbon ma tipo della expert...

ovviamente l'unica sarebbe provarle...
Ciao Wally,
grazie mille!!! ti confermo che sulla spark il manettino agisce contemporaneamente su forca e ammo posteriore parzializzandoli o bloccandoli totalmente.
Il problema della scott è che in giro ancora non si trovano prove "di lungo periodo"... Anche a me le geometrie della scott sembrano più moderne, distaccandosi da quelle di una XC pura e puntando di più verso una trail non esasperata... (sempre parlando del modello plus) giusto?
da quello che dici mi sembra che comunque anche tu saresti in dubbio sull'una o sull'altra... ma che alla fine andresti sulla stumpy, giusto?
grazie ancora e... caffè pagato nel caso in cui capitassi dalle tue parti... o tu dalle mie :-)
Ciao
 

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
Se vai a fare single trak non avere dubbi, 1 cm in più di escursione non sono influenti sulla scelta della bike.. :spetteguless:, piuttosto in meno è peggiore.. stump tutta la vita !
ha ragione wally eventualmente le ruote.. vanno bene le originali, le ho usate sulla camber e mi son piaciute, belle solide e robuste !!! Si un pò pesanti ma mi preoccuperei più delle gomme grid, passano il kg l'una :specc::omertà: anche se i miei amici le hanno, zero rischio di forature.. mai visto grid forare, mentre io con le control è capitato più di una volta... :il-saggi:
Se invece farai un single trak ogni due mesi puoi optare per camber o altro...
Ciao Niko9,
mi pare di capire che in caso di single trak tu scarteresti a priori la spark nonostante le geometrie trail (non esasperate) un po' più aggiornate rispetto a quelle della stumpy.
Tra stasera e domani proverò a ripassare da entrambi i rivenditori per vederle di nuovo. Non ho la possibilità di provarle, ma intanto ti ringrazio per i consigli (anche sulle ruote).
Ovviamente anche per te caffè pagato se passi dalle parti di Roma :-)
Ciao
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ciao Niko9,
mi pare di capire che in caso di single trak tu scarteresti a priori la spark nonostante le geometrie trail (non esasperate) un po' più aggiornate rispetto a quelle della stumpy.
Tra stasera e domani proverò a ripassare da entrambi i rivenditori per vederle di nuovo. Non ho la possibilità di provarle, ma intanto ti ringrazio per i consigli (anche sulle ruote).
Ovviamente anche per te caffè pagato se passi dalle parti di Roma :-)
Ciao

Si scarterei la spark e la camber che le ritengo tanto simili..
ripeto se vorrai fare single trak principalmente ma senza guardare al tempo come enduro, ti vorrai godere delle belle uscite senza aver timore della difficoltà del single trak che andrai a fare la stump e la sua storia/rivendibilità/blasone non ha rivali al mondo è la mtb perfetta per farci TUTTO !!! Lunghe pedalate e discese di ogni tipo... Con la camber (originale) non ci fai tutto, con la stump (originale) si !!!
 

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
ovviamente l'unica sarebbe provarle...
Con la camber (originale) non ci fai tutto, con la stump (originale) si !!!

Ciao wally73, ciao Niko9,
non sono sparito... :fantasm: (speravete di si eh!!! :smile:)
per prima cosa ho seguito il consiglio di wally73 :il-saggi: e... ho provato sul campo le bici!!! A dire il vero le spark le ho testate due domeniche fa ad un bike test ai castelli romani. La stump sabato... proprio il test di sabato mi ha fatto desistere dal prenderla... Avevo già avuto modo di provare la stump 2016 e se non la avessero modificata non avrei avuto dubbi a prenderla; mi tirerò sicuramente addosso l'ira funesta di qualcuno, ma la 2017 mi ha dato la sensazione di essere meno polivalente rispetto alla precedente. Ho avuto la sensazione che l'abbiano votata molto più alla discesa, facendole perdere una delle sue caratteristiche principali che era la facilità (per una bici di quel tipo ) in pedalata. Ripeto: è una mia sensazione personale che potrebbe poi non trovare riscontro nei test di altri...
La spark 720 plus, divertentissima in discesa, l'ho scartata perché a mio avviso per poco votata al pedalato... avrei forse dovuto cambiare la pressione delle gomme e una volta arrivato sgonfiarle, ma... non sono proprio il tipo di fare gonfia sgonfia...
Alla fine ho optato per una spark 930, che mi è sembrata un ottimo compromesso per quello che devo fare ora... Inoltre se avessi scelto la 720 plus avrei dovuto acquistare un paio di ruote da 29 con un considerevole aumento di prezzo... La 930 mi permette di scendere (sicuramente più piano) quasi ovunque e di migliorare la mia tecnica. Se un domani dovessi sentire la necessità di aumentare le difficoltà in discesa, potrò sempre rivenderla... non si sa mai... partendo da un bagaglio (anche tecnico) maggiore che mi permetterà forse di valutarla meglio ;-)
intanto sono un felice possessore di una nuova spark 930...
Avendo optato per una bici meno estrema, come misura ho preso una L. Il sito della scott per la mia altezza suggeriva una M, ma facendo i calcoli del cavallo sono una L; al massimo dovrò accorciare di un centimetro e mezzo lo stem.
VI RINGRAZIO ENTRAMBI scusandomi se vi può sembrare di aver perso tempo, ma vi assicuro che non è così perché con il vostro aiuto mi avete permesso di valutare correttamente la scelta.
Ciao.
 

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
Che misure hai di altezza e cavallo?
Ottima scelta la 930!
Ciao.
Grazie.
Io sono 176 * 85 abbondante di cavallo (pedalo a 74,6)...
in pollici avrei un dimensione del telaio poco superiore a 19"... che viene precisa con la misura del telaio L, perchè il telaio M è 17,3.
Tra l'altro la M, salendoci sopra, me la sentivo proprio corta...
ora devo accorciare lo stem, in quel caso lo avrei dovuto allungare... ho preferito un po' più di stabilità a fronte, forse, di una minore agilità.
Ciao
 

creep

Biker serius
1/6/10
228
22
0
Bellinzona
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 my 2017
Ciao.
Grazie.
Io sono 176 * 85 abbondante di cavallo (pedalo a 74,6)...
in pollici avrei un dimensione del telaio poco superiore a 19"... che viene precisa con la misura del telaio L, perchè il telaio M è 17,3.
Tra l'altro la M, salendoci sopra, me la sentivo proprio corta...
ora devo accorciare lo stem, in quel caso lo avrei dovuto allungare... ho preferito un po' più di stabilità a fronte, forse, di una minore agilità.
Ciao

Stranissima questa cosa.. io sono 178 con 84 di cavallo e mi hanno detto ASSOLUTAMENTE M in più di un negozio.. vai a capirci..
 

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
Stranissima questa cosa.. io sono 178 con 84 di cavallo e mi hanno detto ASSOLUTAMENTE M in più di un negozio.. vai a capirci..
Se guardi l'altezza sei una M piena ma di cavallo sei una L... Avevo lo stesso dubbio tuo ma guardardomici sopra sono abbastanza convinto di aver la cosa giusta. Purtroppo il tempo non mi sta aiutando e non l'ho potuta usare. L'unica cosa che mi viene in mente è che
gli americani sono diversi fisicamente da noi...
Boh...
La devi provare... Anche a me un sivende aveva detto M un altro era titubante, mi ha preso per bene le misure e poi mi ha consigliato una L avendo lui entrambe

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 

creep

Biker serius
1/6/10
228
22
0
Bellinzona
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 my 2017
Se guardi l'altezza sei una M piena ma di cavallo sei una L... Avevo lo stesso dubbio tuo ma guardardomici sopra sono abbastanza convinto di aver la cosa giusta. Purtroppo il tempo non mi sta aiutando e non l'ho potuta usare. L'unica cosa che mi viene in mente è che
gli americani sono diversi fisicamente da noi...
Boh...
La devi provare... Anche a me un sivende aveva detto M un altro era titubante, mi ha preso per bene le misure e poi mi ha consigliato una L avendo lui entrambe

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Io in ogni caso la preferisco più agile ed è per questo che "nell'incertezza" sono andato di M!
A te quando arriva? Io la dovrei ritirare a metà gennaio! :cucù:
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Se le hai provate allora hai capito quello che ti serviva..
La 930 dei vari modelli è sicuramente la scelta migliore, bella esteticamente e montaggio perfetto.. complimenti !!!
Ora pedala ! Ahahah
 

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
Se le hai provate allora hai capito quello che ti serviva..
La 930 dei vari modelli è sicuramente la scelta migliore, bella esteticamente e montaggio perfetto.. complimenti !!!
Ora pedala ! Ahahah
Ciao Niko9... io ci provo... è il meteo che ce la sta mettendo tutta per non farmi uscire... da quando l'ho presa... freddo e pioggia... :-(
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao wally73, ciao Niko9,
non sono sparito... :fantasm: (speravete di si eh!!! :smile:)
per prima cosa ho seguito il consiglio di wally73 :il-saggi: e... ho provato sul campo le bici!!! A dire il vero le spark le ho testate due domeniche fa ad un bike test ai castelli romani. La stump sabato... proprio il test di sabato mi ha fatto desistere dal prenderla... Avevo già avuto modo di provare la stump 2016 e se non la avessero modificata non avrei avuto dubbi a prenderla; mi tirerò sicuramente addosso l'ira funesta di qualcuno, ma la 2017 mi ha dato la sensazione di essere meno polivalente rispetto alla precedente. Ho avuto la sensazione che l'abbiano votata molto più alla discesa, facendole perdere una delle sue caratteristiche principali che era la facilità (per una bici di quel tipo ) in pedalata. Ripeto: è una mia sensazione personale che potrebbe poi non trovare riscontro nei test di altri...
La spark 720 plus, divertentissima in discesa, l'ho scartata perché a mio avviso per poco votata al pedalato... avrei forse dovuto cambiare la pressione delle gomme e una volta arrivato sgonfiarle, ma... non sono proprio il tipo di fare gonfia sgonfia...
Alla fine ho optato per una spark 930, che mi è sembrata un ottimo compromesso per quello che devo fare ora... Inoltre se avessi scelto la 720 plus avrei dovuto acquistare un paio di ruote da 29 con un considerevole aumento di prezzo... La 930 mi permette di scendere (sicuramente più piano) quasi ovunque e di migliorare la mia tecnica. Se un domani dovessi sentire la necessità di aumentare le difficoltà in discesa, potrò sempre rivenderla... non si sa mai... partendo da un bagaglio (anche tecnico) maggiore che mi permetterà forse di valutarla meglio ;-)
intanto sono un felice possessore di una nuova spark 930...
Avendo optato per una bici meno estrema, come misura ho preso una L. Il sito della scott per la mia altezza suggeriva una M, ma facendo i calcoli del cavallo sono una L; al massimo dovrò accorciare di un centimetro e mezzo lo stem.
VI RINGRAZIO ENTRAMBI scusandomi se vi può sembrare di aver perso tempo, ma vi assicuro che non è così perché con il vostro aiuto mi avete permesso di valutare correttamente la scelta.
Ciao.

è stato un piacere. spero ma ne sono sicuro rimarrai contentissimo della bici. guardando un po' le caratteristiche direi che la sua concorrente era la camber.
ma forcella 34 120/120 con ruote 29 praticamente ci puoi fare qualsiasi cosa al giusto ritmo...
la stumpy delle ultime 2 stagioni secondo me si è un po' allmountainizzata e questo può aver spostato un pochino l'utenza verso quella parte. di conseguenza la camber si è un po' stumpizzata vecchia maniera...
sono dettagli ma che possono ben delineare la clientela. in italia poi siamo molto racing oriented. fai xc/trail? o quelle da 8 kg con stem negativo di 80° o niente. fai un po' di discesa divertente? enduro...
mentre ci sono bici come la camber che hanno un mix magico. divertenti a 360° non sono bici con cui fare il tempo ne in salita ne in discesa ma ci si diverte e sono a loro agio un po' ovunque. così come dovrebbe essere la spark930.
il resto lo fanno le gambe e il manico...
oh facci una bella recensione con foto!!!
 

matteodallabona

Biker novus
5/9/14
39
2
0
Visita sito
Ciao wally73, ciao Niko9,
non sono sparito... :fantasm: (speravete di si eh!!! :smile:)
per prima cosa ho seguito il consiglio di wally73 :il-saggi: e... ho provato sul campo le bici!!! A dire il vero le spark le ho testate due domeniche fa ad un bike test ai castelli romani. La stump sabato... proprio il test di sabato mi ha fatto desistere dal prenderla... Avevo già avuto modo di provare la stump 2016 e se non la avessero modificata non avrei avuto dubbi a prenderla; mi tirerò sicuramente addosso l'ira funesta di qualcuno, ma la 2017 mi ha dato la sensazione di essere meno polivalente rispetto alla precedente. Ho avuto la sensazione che l'abbiano votata molto più alla discesa, facendole perdere una delle sue caratteristiche principali che era la facilità (per una bici di quel tipo ) in pedalata. Ripeto: è una mia sensazione personale che potrebbe poi non trovare riscontro nei test di altri...
La spark 720 plus, divertentissima in discesa, l'ho scartata perché a mio avviso per poco votata al pedalato... avrei forse dovuto cambiare la pressione delle gomme e una volta arrivato sgonfiarle, ma... non sono proprio il tipo di fare gonfia sgonfia...
Alla fine ho optato per una spark 930, che mi è sembrata un ottimo compromesso per quello che devo fare ora... Inoltre se avessi scelto la 720 plus avrei dovuto acquistare un paio di ruote da 29 con un considerevole aumento di prezzo... La 930 mi permette di scendere (sicuramente più piano) quasi ovunque e di migliorare la mia tecnica. Se un domani dovessi sentire la necessità di aumentare le difficoltà in discesa, potrò sempre rivenderla... non si sa mai... partendo da un bagaglio (anche tecnico) maggiore che mi permetterà forse di valutarla meglio ;-)
intanto sono un felice possessore di una nuova spark 930...
Avendo optato per una bici meno estrema, come misura ho preso una L. Il sito della scott per la mia altezza suggeriva una M, ma facendo i calcoli del cavallo sono una L; al massimo dovrò accorciare di un centimetro e mezzo lo stem.
VI RINGRAZIO ENTRAMBI scusandomi se vi può sembrare di aver perso tempo, ma vi assicuro che non è così perché con il vostro aiuto mi avete permesso di valutare correttamente la scelta.
Ciao.

Bellissima la 930!! sono interessato a prenderla pure io dopo aver testato la 900 un paio di settimane fa...mi raccomando un bel report con foto dopo il primo giro! :mrgreen:

Inoltre pure io ero indeciso se prendere il modello plus o 29, ma 2 dealer scott mi hanno confermato che il carro delle 2 è uguale e che quindi sono compatibili entrambe, riesci a confermarmelo?
 

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
Inoltre pure io ero indeciso se prendere il modello plus o 29, ma 2 dealer scott mi hanno confermato che il carro delle 2 è uguale e che quindi sono compatibili entrambe, riesci a confermarmelo?
Ciao,
da quello che vedo i telai sono sicuramente un po' differenti; per quanto riguarda il carro non so se sono uguali; per me essendo boost dovrebbe essere compatibile, ma l'unica sarebbe provarle...
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo