FOX con rebound bloccato

Amara sopresa stamattina... dopo qualche km di salita, mi butto in discesa su una sterrata smossa a tornanti. Mi sembrava che durante le frenate prima di ogni tornante, dato il fondo piuttosto accidentato, la forca (FOX F32 100 RL 2009) avesse la tendenza ad andare a pacco; quindi l'idea era di aprire un attimo il ritorno, per farla lavorare liberamente...
Era, nel senso che ho trovato il pomello di regolazione del rebound bloccato del tutto, non si muove nè avanti nè indietro.
La forca lavora bene, si blocca, il rebound è frenato come dovrebbe, insomma sembra che l'idraulica faccia il suo dovere, se non fosse per la manopola rossa piantata. Strano, perchè giusto qualche giorno fa funzionava, dopodichè non ci ho fatto strada. Sembra quindi che tutto sia accaduto oggi, a seguito del lavoro della forcella o dei numerosi blocca-sblocca effettuati.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Qualche suggerimento prima che mi accinga all'intervento chirurgico? :nunsacci:
Grazie a tutti.
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
Amara sopresa stamattina... dopo qualche km di salita, mi butto in discesa su una sterrata smossa a tornanti. Mi sembrava che durante le frenate prima di ogni tornante, dato il fondo piuttosto accidentato, la forca (FOX F32 100 RL 2009) avesse la tendenza ad andare a pacco; quindi l'idea era di aprire un attimo il ritorno, per farla lavorare liberamente...
Era, nel senso che ho trovato il pomello di regolazione del rebound bloccato del tutto, non si muove nè avanti nè indietro.
La forca lavora bene, si blocca, il rebound è frenato come dovrebbe, insomma sembra che l'idraulica faccia il suo dovere, se non fosse per la manopola rossa piantata. Strano, perchè giusto qualche giorno fa funzionava, dopodichè non ci ho fatto strada. Sembra quindi che tutto sia accaduto oggi, a seguito del lavoro della forcella o dei numerosi blocca-sblocca effettuati.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Qualche suggerimento prima che mi accinga all'intervento chirurgico? :nunsacci:
Grazie a tutti.

adesso come va?
perchè sulla mia forcella dopo 3 settimane di inutilizzo si era bloccato e con un po di olio è tornato efficente
forse avevo lasciato bagnato il comando

una curiosità mi puoi dire quanto misurano gli steli della forcella fox rl100?
i miei solo 11cm,è normale??
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
per come è fatta la manopola del rebound è relativamente facile che si possa bloccare a seguito dell'entrata di sporcizia. Anche la mia manopola a volte risulta un pò ruvida negli scatti, se te la senti potresti smontare tutto quanto (intendo le levette e la manopola superiori, non tutta la forcella!) e dargli una pulita, la procedura è spiegata bene nel sito del service della fox ed è molto semplice (mi pare ci sia da togliere solo la brugola al centro della manopola ma controlla nel sito fox service).
 

J3rry_OUT

Biker serius
13/5/11
144
3
0
Pesaro
Visita sito
Stesso problema!
Appena riesco provo a smontare la brugola che ferma la rotella rossa di dx.
Anche a me il blocco/sblocco funziona regolarmente ma la rotellina del ritorno è bloccata :(
Qualcuno ha risolto?
 

Ruga

Biker serius
29/10/15
117
7
0
44
Prov. Piacenza
Visita sito
Bike
Canyon Nerve
No non è stata forzata. Solamente è stata girata tutta da una parte per poi contare gli scatti totali... Ad un ragazzo che esce con noi è successa la stessa cosa, ha forzato con una pinza o chissà cos'altro e gli è rimasta in mano... 😔

Sent from my HUAWEI Y625-U21 using MTB-Forum mobile app
 

Ruga

Biker serius
29/10/15
117
7
0
44
Prov. Piacenza
Visita sito
Bike
Canyon Nerve
Rieccomi,
Avendo ancora un po di garanzia Canyon, ho deciso di spedirgliela per farmela aggiustare o eventualmente sostituire.
Spero non passino 2 mesi per riaverla...

keep Calm And Pedalare
 

Ruga

Biker serius
29/10/15
117
7
0
44
Prov. Piacenza
Visita sito
Bike
Canyon Nerve
Rieccomi per un aggiornamento...
Spedita la forca, è ritornata stamattina dopo circa 3settimane... Sulla bolla niente di specifico.
Il mio MEC mi ha assicurato che è stata smontata ma non si sa se hanno sostituito qualche componente. Ciao !

Keep Calm And Pedalare
 

Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Rieccomi per un aggiornamento...
Spedita la forca, è ritornata stamattina dopo circa 3settimane... Sulla bolla niente di specifico.
Il mio MEC mi ha assicurato che è stata smontata ma non si sa se hanno sostituito qualche componente. Ciao !

Keep Calm And Pedalare

Ciao, oggi è capitato anche a me con la Spectral (sempre canyon)...
Fino a due giorno fa il rebound funzionava perfettamente e questa mattina non gira!!??!??!

L'unica soluzione è mandarla in assistenza Canyon o dite che anche un meccanico può risolvermi il problema? (non ho voglia di attendere tre settimane!)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao, oggi è capitato anche a me con la Spectral (sempre canyon)...
Fino a due giorno fa il rebound funzionava perfettamente e questa mattina non gira!!??!??!

L'unica soluzione è mandarla in assistenza Canyon o dite che anche un meccanico può risolvermi il problema? (non ho voglia di attendere tre settimane!)
se è capace di metter mano alle sospensioni direi di sì anche se... c'è il rischio che decada la garanzia (se la bici è nuova)e lui non ha il..."permesso":paur:della casa!
 
  • Mi piace
Reactions: finch

Ruga

Biker serius
29/10/15
117
7
0
44
Prov. Piacenza
Visita sito
Bike
Canyon Nerve
Ciao, oggi è capitato anche a me con la Spectral (sempre canyon)...
Fino a due giorno fa il rebound funzionava perfettamente e questa mattina non gira!!??!??!

L'unica soluzione è mandarla in assistenza Canyon o dite che anche un meccanico può risolvermi il problema? (non ho voglia di attendere tre settimane!)
Guarda io farei così: se è ancora in garanzia, a un anno dall'acquisto, ti conviene contattare l'assistenza canyon. Non spendi una lira, la forca va in fox e ritorna più che efficiente.

Altrimenti va da un meccanico specializzato di modo che ti possa esibire una fattura per la garanzia.

Per l'attesa, purtroppo, in garanzia funziona così... Al limite chiedi se ha una forcella di cortesia compatibile per il periodo necessario.



Keep Calm And Pedalare
 

Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Guarda io farei così: se è ancora in garanzia, a un anno dall'acquisto, ti conviene contattare l'assistenza canyon. Non spendi una lira, la forca va in fox e ritorna più che efficiente.

Altrimenti va da un meccanico specializzato di modo che ti possa esibire una fattura per la garanzia.

Per l'attesa, purtroppo, in garanzia funziona così... Al limite chiedi se ha una forcella di cortesia compatibile per il periodo necessario.



Keep Calm And Pedalare


Ok, ma tu hai mandato tutta la bici o solo la forca?
 

attemi

Biker superis
4/5/15
373
20
0
Visita sito
Ho mandato solo la forca. Potresti mandare anche tutto insieme ma la devi tutta smontare e impacchettare (sono tedeschi) e non avrebbe senso

Keep Calm And Pedalare
Chiaro..
Oggi con una piccola brugola sono riuscito a far muovere la rotella rossa, poi l'ho tolta e innaffiato il pirillo di wb40. Ora la rotella gira anche se non sempre si sentono gli scatti

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo