Test Rock Shox Pike RCT3 Solo Air

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
se parli del discorso della differenza di tuning tra RC e RCT3 è questo:

http://radtechnik.awiki.org/charger.html



Se usi il traduttore in inglese si capisce molto bene, se traduci in italiano diventa una chiavica...

anche questo è interessante

http://forums.mtbr.com/shocks-suspe...e-my-pike-what-my-alternatives-1027764-3.html



A quanto sembra non sono l'unico al mondo a cui sta(va) sulle p@lle la Pike RC e che rimpiangeva la burrosissima Fox Float 34 FIT che avevo sulla vecchia bici.

Poi c'è sempre chi ti dirà di imbottire la forca di Token, senza (forse) sapere che c'è anche una parte idraulica (importantissima) oltre alla parte aria...



Grazie ottima delucidazione!![emoji106][emoji106][emoji106][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Un pistone aria diverso nella forma, che consente un maggior volume della camera negativa e quindi una migliore sensibilità iniziale. Almeno da come l'ho capita io...
 
  • Mi piace
Reactions: Sierra75

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Un pistone aria diverso nella forma, che consente un maggior volume della camera negativa e quindi una migliore sensibilità iniziale. Almeno da come l'ho capita io...
esattamente, tra l'altro ho scoperto questa modifica è presente in Francia già da un po':
http://www.novyparts.com/optimisati...s/optimisation-specifique-pike-et-boxxer.html

Peccato che in entrambi i casi il pistone modificato va a rubare spazio alla camera positiva, con la conseguenza che è come si avesse almeno (se non più) un token installato.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
esattamente, tra l'altro ho scoperto questa modifica è presente in Francia già da un po':
[url]http://www.novyparts.com/optimisation-novyparts-suspensions-vtt/rock-shox-fourches/optimisation-specifique-pike-et-boxxer.html[/URL]

Peccato che in entrambi i casi il pistone modificato va a rubare spazio alla camera positiva, con la conseguenza che è come si avesse almeno (se non più) un token installato.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

tu con le tue modifiche sei senza token oggi ?
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Non so se sono nel luogo più adatto, ma secondo voi a quanto riuscirei a vendere una pike rct3 27.5 usata 500km con un piccolissimo segno su uno stelo? E' veramente piccolissimo e leggerissimo, si sente a malapena col dito.
Il ricambio degli steli mi è stato detto che costa 280 o 380 circa, non ricordo più:spetteguless:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non so se sono nel luogo più adatto, ma secondo voi a quanto riuscirei a vendere una pike rct3 27.5 usata 500km con un piccolissimo segno su uno stelo? E' veramente piccolissimo e leggerissimo, si sente a malapena col dito.
Il ricambio degli steli mi è stato detto che costa 280 o 380 circa, non ricordo più:spetteguless:
Boh, sulle 400? La butto lì...



inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Dici? Chiedo per sentire altri pareri diversi dal mio perché per come sono fatto non comprerei mai una forcella con un segnetto..
Quindi se tutti fossero come me mi risparmierei il fatto di metterla in vendita :cucù:
Dipende quanto è profondo, ad ogni modo basta togliere le bave dal segno utilizzando della carta finissima tipo 1000 e non c'è nessun problema, al massimo perderà un po' di olio.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
809
300
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Nein. Provato con uno ma non mi piaceva.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Provi togliendo un pelo di pressione e aggiungerne uno oppure togli anche quello?


Io dopo essere passato ad un token ho tolto anche questo e dopo un periodo ho voluto riprovare rimettendone uno e poi due e sono ritornato alla soluzione zero token

Ora uso quasi tutta la corsa, uso la pressione in tabella.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Provi togliendo un pelo di pressione e aggiungerne uno oppure togli anche quello?


Io dopo essere passato ad un token ho tolto anche questo e dopo un periodo ho voluto riprovare rimettendone uno e poi due e sono ritornato alla soluzione zero token

Ora uso quasi tutta la corsa, uso la pressione in tabella.
Anche io senza token e pressione da tabella circa, e la trovo più equilibrata.
Poi con le modifiche che ho fatto alla camera negativa ed al pacco lamelle della compressione la mia pike RC comincia "quasi" a piacermi[emoji16] [emoji16] [emoji16]

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
809
300
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Anche io senza token e pressione da tabella circa, e la trovo più equilibrata.
Poi con le modifiche che ho fatto alla camera negativa ed al pacco lamelle della compressione la mia pike RC comincia "quasi" a piacermi[emoji16] [emoji16] [emoji16]

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Anche io stavo studiando come renderla più sensibile all'inizio, e pensavo un modo per aumentare la pressione della negativa con un'asta tipo quella di Protone, con una valvola sotto e un foro sull'asta, ma ora che ho visto la tua soluzione sono tentato di provarla
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Anche io stavo studiando come renderla più sensibile all'inizio, e pensavo un modo per aumentare la pressione della negativa con un'asta tipo quella di Protone, con una valvola sotto e un foro sull'asta, ma ora che ho visto la tua soluzione sono tentato di provarla
Parli della tornitura del seal head?
IMG_20161207_063219046.jpg
Ti consiglio di ridurre il diametro del cono fino a 17mm circa e poi scaricare la parte sottostante, in modo da recuperare più volume possibile.
Poi monta il tampone di finecorsa col lato più largo verso il pistone in modo da avere più appoggio, anzi se guardi l'ultima versione del manuale di revisione della Pike dice proprio di montarlo in questa posizione.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
809
300
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Parli della tornitura del seal head?
Vedi l'allegato 233457
Ti consiglio di ridurre il diametro del cono fino a 17mm circa e poi scaricare la parte sottostante, in modo da recuperare più volume possibile.
Poi monta il tampone di finecorsa col lato più largo verso il pistone in modo da avere più appoggio, anzi se guardi l'ultima versione del manuale di revisione della Pike dice proprio di montarlo in questa posizione.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Ok grazie
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa

Oggi prima uscita (Venini - Bocchette di Nava) con la Pike modificata con il kit della Vorsprungen, a mio parere i miglioramenti dichiarati ci sono tutti e si sentono!
La forcella diventa molto sensibile e burrosa all'inizio corsa pur restando bella sostenuta al centro e direi abbastanza progressiva alla fine (25% Sag, senza token, prima ne usavo uno). 70€ su TFT molto ben spesi, qui un articolo che condivido in pieno http://www.therodfather.co.nz/news/2017/1/19/vorsprung-luftkappe-airspring-upgrade
 

juccio

Biker serius
22/8/06
127
27
0
Vercelli
Visita sito
Bike
Ancillotti Scarab Evo
Oggi prima uscita (Venini - Bocchette di Nava) con la Pike modificata con il kit della Vorsprungen, a mio parere i miglioramenti dichiarati ci sono tutti e si sentono!
La forcella diventa molto sensibile e burrosa all'inizio corsa pur restando bella sostenuta al centro e direi abbastanza progressiva alla fine (25% Sag, senza token, prima ne usavo uno). 70€ su TFT molto ben spesi, qui un articolo che condivido in pieno http://www.therodfather.co.nz/news/2017/1/19/vorsprung-luftkappe-airspring-upgrade

Ciao Barc74, ho montato anch'io scorsa settimana il kit della Vorsprungen, ma su una lyrik.. La forcella cambia notevolmente. Provata sulle PS del 4enduro a Coggiola scorsa domenica.. molto soddisfatto.. Se tengo ancora la seconda bici con la pike molto probabilmente farò la modifica anche li.
 
  • Mi piace
Reactions: lagoz

Classifica mensile dislivello positivo