Tech Corner La manutenzione della catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
ok, ed è anche vero che se posso evito il fango. però se con quel poco di manutenzione che faccio riesco a far durare la cetena per 6 mesi, son contento ;-)

io lubrifico con questo
6 mesi non é un dato significativo. Spesso non lo sono nemmeno i km percorsi... ma piuttosto che misurare in mesi é meglio riferirsi ai km... se ragioniamo in mesi é la fine!! 😊

Scritto da me usando lo smaatfoon con la APPPP.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
si..ma alla fine di tutto...
a prescindere dai lavori fatti per passione, ma a livello pratico...
se devo perdere ore del mio tempo per far durare una catena da 50 euro forse 500 km in piu'....:nunsacci:

Pienamente d'accordo.
Soprattutto considerando da quando mi sono reso conto che catene che costano meno di 25 euro non hanno nulla di meno di quelle da 50 euro.
O, almeno, nulla che giustifichi un prezzo doppio.

La cura, l'attenzione, la manutenzione minuziosa possono ancora avere senso.
Ma quando ci si accorge di spendere 150 euro di lubrificanti, paraffine, olii ceramici, per allungare di una settimana la vita di una catena da 25 euro... magari meglio rendersi conto che è diventata una mania

Comunque sull'argomento consiglio anche questa discussione:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=271011
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

tarun

Biker popularis
Tutto vero non posso che darvi ragione... Ci vuole più tempo ma non cosi tanto in piu se si e pratici con lo smagliacatena.
Ma volete la soddisfazione di finire il giro con ancora la catena lucida e ben lubrificata?
Lubrificata normalmente io vedo la mia catena scurirsi durante il giro ma mano che si imbratta, ora non piu :)
Le catene nuove impiegano molti km prima di iniziare a imbrattarsi ed è quello il risultato che vorrei ottenere

Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Togliere tutto il lubrificante contaminato di particelle abrasive e riapplicarlo é cosa buona e giusta.

D7bito che l'idropylitrice possa farlo e comunque non va bene per lavare le bici. Se ci lavi solo la catena allora ok.

Scritto da me usando lo smaatfoon con la APPPP.
io la bici la lavo con l' idropulitrice da anni, se è molto sporca. mai avuto problemi: basta farlo con criterio.

6 mesi non é un dato significativo. Spesso non lo sono nemmeno i km percorsi... ma piuttosto che misurare in mesi é meglio riferirsi ai km... se ragioniamo in mesi é la fine!! ��

Scritto da me usando lo smaatfoon con la APPPP.
dipende da come li fai i km, e su che terreni, e quante salite fai, e quanto pesi, e come tratti il cambio ( incroci ccatena-pignoni ) .... tante variabili.
 

toto1968

Biker novus
13/4/08
3
0
0
Bologna
www.greendevilsteam.it
Bike
F-Si 29 Carbon Black Inc.
Esiste anche una specifica formula per calcolare la lunghezza della catena in base alla lunghezza del carro posteriore:

L = 2 (C) + (F/4 + R/4 + 1)

Dove:
C è la lunghezza del carro
F è il numero di denti della corona maggiore
R e il numero dei denti del pignone posteriore grande

Complimenti per la spiegazione, dettagliatissima. Scusa la mia ignoranza ma volevo chiederti, in base alla formula che hai citato per calcolare la lunghezza della catena, che non hai tenuto conto della lunghezza della gabbia del deragliatore posteriore. Quest'ultima può influenzare tale misura? Grazie.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Complimenti per la spiegazione, dettagliatissima. Scusa la mia ignoranza ma volevo chiederti, in base alla formula che hai citato per calcolare la lunghezza della catena, che non hai tenuto conto della lunghezza della gabbia del deragliatore posteriore. Quest'ultima può influenzare tale misura? Grazie.
Ciao e grazie.
In realtà quella è una formula che non ha molta valenza in quanto , i costruttori di gruppi , danno un loro sistema per il calcolo della lunghezza catena. La shimano per esempio per bici Hard danno corona grande pignone grande senza passare per la gabbia del cambio , + 2 links dal punto di contatto + immediato, mentre per le soft tail, danno sempre 2 links ma dal pin successivo al punto di contatto.
Dunque la formula probabilmente non tiene conto della gabbia, come non tiene conto il sistema che suggerisce la shimano
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Ma quella formula perché farebbe "/4" e non "/2"?
La catena oltre la lunghezza del carro si posa sulla meta dei denti di corona e pignone. Non su un quarto dei denti.
Forse c'é la parentesi messa male... il primo "2×" é rivolto a tutto?

Scritto da me usando lo smaatfoon con la APPPP.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
É da troppo che non si parla di manutenzione della catena! [emoji23]
Allora... oggi ho fatto il mio primo esperimento di lavaggio usando il petrolio lampante.
Risultato pessimo.
Lo sporco rimaneva ugualmente adeso al metallo nonostante abbia lasciato la catena in ammollo per un ora e poi schekerato.
Presa la catena e lavata con chante clair ed ecco che finalmente comincia a spurgare il nero da dentro i rulli.
L'olio che avevo applicato per l'uscita era il finish wet verde.

La migliore soluzione resta l'azione meccanica di spazzolamento per la parte esterna e successivamente lo chante clair é il prodotto piú efficace che abbia provato.

Ragion per cui domani ordineró un lavacatena carterato a spazzole rotanti e userò chante clair, recuperando il prodotto per piú lavaggi.
Poi eventualmente la lascio una notte nel petrolio lampante per gli ultimi residui da disgregare rimasti dentro i rulli.

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ecco quel che ho fatto io oggi prima di partire: pulita la catena passandola con un vecchio spazzolino per unghie imbevuto di sgrassante tipo chanteclair, lubrificata con il prodotto che ho già citato in questa discussione e ... via per i colli.
 

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
Ragazzi, immagino se ne sia già parlato, ma ho già letto una decina di pagine e non ho trovato nulla (e non ce la faccio ad andare oltre :D ). In fase di sostituzione della catena (prima volta per me e per la catena), è corretto copiare la lunghezza di quella che si va a sostituire ? O quest'ultima avendo subito un naturale allungamento (che io non saprei quantificare...) non è più attendibile ?

Grazie
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ragazzi, immagino se ne sia già parlato, ma ho già letto una decina di pagine e non ho trovato nulla (e non ce la faccio ad andare oltre :D ). In fase di sostituzione della catena (prima volta per me e per la catena), è corretto copiare la lunghezza di quella che si va a sostituire ? O quest'ultima avendo subito un naturale allungamento (che io non saprei quantificare...) non è più attendibile ?

Grazie
l'allungamento, per quanto grande, e' nell'ordine dello 0.75 o 1%...indi puoi metterle a confronto e copiarla senza problemi..
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
L'1% su una catena da 115 maglie sono 1,15 maglie. Quindi non è proprio cosí facile confrontarle in lunghezza. Si rischia di sbagliare di una maglia in difetto.

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
Ma no, l'ho fatto mille volte ed è proprio difficile sbagliare..se si appoggiano (ma anche si tengono in mano) le due catene da confrontare, l'allineamento si inizia a perdersi dopo una ventina di maglie, e basta muoverne una delle due (nel verso giusto) per riportarle a zero e continuare fino alla fine senza sbagliare.
È più difficile spiegarlo che farlo..

Se poi le catene si appoggiano a un tavolo, è impossibile sbagliare visto che basta "comprimere" la catena per riportarlo a valori identici (a prescindere dall'allungamento che occorre sempre sui rulli, ma le maglie non si allungano..)
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Ma no, l'ho fatto mille volte ed è proprio difficile sbagliare..se si appoggiano (ma anche si tengono in mano) le due catene da confrontare, l'allineamento si inizia a perdersi dopo una ventina di maglie, e basta muoverne una delle due (nel verso giusto) per riportarle a zero e continuare fino alla fine senza sbagliare.
È più difficile spiegarlo che farlo..

Se poi le catene si appoggiano a un tavolo, è impossibile sbagliare visto che basta "comprimere" la catena per riportarlo a valori identici (a prescindere dall'allungamento che occorre sempre sui rulli, ma le maglie non si allungano..)
Certo.
Ma se uno non lo sa e non ci fa caso potrebbe anche sbagliare.

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Infatti l'1 non si riferisce alla percentuale, ma all'allungamento , io ho misurato la dima e non corrisponde all'1%, per esempio su 109/110 maglie classico di una catena XC, sarebbe una maglia, ma il massimo allungamento che ho riscontrato su tutte le maglie era di max mezza maglia, o poco meno, dunque si parla di circa 5/6 mm su tutta la catena, che non è poco intendiamoci
 

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
Ho una domanda proprio riguardo all'allungamento della catena. Rispetto ai primi tempi, ora che la mia bici è vicina al primo cambio di catena, ho notato che sullo scassato questa "sbatacchia" molto più di prima. E' possibile siano quei pochi mm in più a creare il problema ?
 

Classifica mensile dislivello positivo