Dolomiti super bike 08/07/2017

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Ciao Ragazzi e buona domenica a tutti, una curiosità giusto per... leggendo anche gli altri post di gare importanti, con quale bici avete partecipato o avete intenzione di partecipare alla DSB? in che ordine di peso parliamo? Io ho una Spark 920 con monocorona Eagle pesa circa 10.5 kg. Grazie e scusate se magari puó sembrare una domanda stupida era solo per curiosità nulla più.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ciao, io come l'anno scorso, ma del resto questa ho e questa mi tengo, parteciperò con la mia Epic da 10,8kg e me la tengo stretta [emoji6]
Del resto è più semplice che io possa perdere qualche chiletto, che farli perdere alla bike [emoji106]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ciao, io come l'anno scorso, ma del resto questa ho e questa mi tengo, parteciperò con la mia Epic da 10,8kg e me la tengo stretta [emoji6]
Del resto è più semplice che io possa perdere qualche chiletto, che farli perdere alla bike [emoji106]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

la mia pesava ben 11,5 Kg ... pensa che stavo leggendo le modifiche che apporterà colella79 alla sua per portarla da 9,9 Kg a 9,4 Kg ed a spanne l'impegno economico ti consentirebbe di acquistare una nuova bici
 

ugo77

Biker superis
16/9/13
385
74
0
wostich
Visita sito
Bike
Scott scale 910
la mia pesava ben 11,5 Kg ... pensa che stavo leggendo le modifiche che apporterà colella79 alla sua per portarla da 9,9 Kg a 9,4 Kg ed a spanne l'impegno economico ti consentirebbe di acquistare una nuova bici
Che poi, a parità di "motore", mi piacerebbe sapere quanto si lima il tempo con mezzo chilo in meno. Capisco le ruote che sono masse non sospese ma piega e similari dovrebbero avere la solita valenza della pancetta. O no?
 

newgiok

Biker superis
Ciao Ragazzi e buona domenica a tutti, una curiosità giusto per... leggendo anche gli altri post di gare importanti, con quale bici avete partecipato o avete intenzione di partecipare alla DSB? in che ordine di peso parliamo? Io ho una Spark 920 con monocorona Eagle pesa circa 10.5 kg. Grazie e scusate se magari puó sembrare una domanda stupida era solo per curiosità nulla più.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Sarò al via con la mia Fuel ex 9 da quasi 14 kg :-)
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Che poi, a parità di "motore", mi piacerebbe sapere quanto si lima il tempo con mezzo chilo in meno. Capisco le ruote che sono masse non sospese ma piega e similari dovrebbero avere la solita valenza della pancetta. O no?

Sì tratta di una decina di secondi ogni mezzora, ovviamente a parità di potenza espressa
 

VOTANTO'

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
14/6/10
5.683
60
0
https://t.me/pump_upp
t.me
Bike
Bionda e una Bruna
Ciao Ragazzi e buona domenica a tutti, una curiosità giusto per... leggendo anche gli altri post di gare importanti, con quale bici avete partecipato o avete intenzione di partecipare alla DSB? in che ordine di peso parliamo? Io ho una Spark 920 con monocorona Eagle pesa circa 10.5 kg. Grazie e scusate se magari puó sembrare una domanda stupida era solo per curiosità nulla più.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk



Questo topic serve anche a questo, togliere dubbi ecc....
Ognuno di noi ha gamba e modo di pedalare diverso, pertanto la tua é perfetta, le gomme posso fare la differenza, troppi pollici e troppo tassellate non servono, monocorona 30/42 perfetta.[emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Questo topic serve anche a questo, togliere dubbi ecc....
Ognuno di noi ha gamba e modo di pedalare diverso, pertanto la tua é perfetta, le gomme posso fare la differenza, troppi pollici e troppo tassellate non servono, monocorona 30/42 perfetta.[emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie[emoji106] per il monocorona come ho detto qualche post fa ho l'eagle 12v con 32T e 10-50 dietro. Le gomme sono ancora un po indeciso. [emoji28]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Quindi nemmeno tre minuti su una DSB. Vabbe, salto un ristoro e il portafoglio ringrazia [emoji6]

Quindi, a tenerci larghi, circa 1 minuto l'ora per ogni kg?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Sì tratta di una decina di secondi ogni mezzora, ovviamente a parità di potenza espressa

Penso che si tratti piu' di una Forma Mentis il fatto di ricercare il miglior peso nei componenti che un reale vantaggio nell'avere il componente 50 gr + leggero (che ovviamente c'e ed e' valutabile a seconda del tipo di prestazione se e' minimo oppure importante...).
Come dicevo questa modo di pensare ti porta sia a cercare il componente leggero (magari senza finire sull esoterico...ed estremamente costoso ) ma nello stesso tempo ti tiene accorto anche sul tuo peso e forma..... cosi da avere un reale vantaggio....non sono i 300 gr risparmiabili sul trittico ma anche i 6 Kg che ti togli dal fisico....ed alla fine il vantaggio diventa evidente...molto:mrgreen:
o-o
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Penso che si tratti piu' di una Forma Mentis il fatto di ricercare il miglior peso nei componenti che un reale vantaggio nell'avere il componente 50 gr + leggero (che ovviamente c'e ed e' valutabile a seconda del tipo di prestazione se e' minimo oppure importante...).
Come dicevo questa modo di pensare ti porta sia a cercare il componente leggero (magari senza finire sull esoterico...ed estremamente costoso ) ma nello stesso tempo ti tiene accorto anche sul tuo peso e forma..... cosi da avere un reale vantaggio....non sono i 300 gr risparmiabili sul trittico ma anche i 6 Kg che ti togli dal fisico....ed alla fine il vantaggio diventa evidente...molto:mrgreen:
o-o
Condivido in pieno [emoji106] una bici leggera sicuramente aiuta nel complesso. Peró cosa più importante secondo me avere un buon fisico ed un buon allenamento in generale. Cosa che spesso si sottovaluta, magari si investe molto in bici e componenti esoterici togliendo grammi ovunque quando invece si potrebbe investire di più su se stessi e su un buon allenamento. Ovviamente con i dovuti limiti fisici, di tempo e di portafoglio nessuno é un pro da coppa del mondo. Almeno parlo per me.

Molte volte ho visto biker con front economiche da 16/17 kg e anche più, superare altri biker con bici di mille e mila euro sulla carta nettamente superiori e leggere. Può sembrare un luogo comune ma é così purtroppo. La bici non sempre fa la prestazione. Almeno secondo me.

Ovviamente la mia era solo una curiosità per capire un po con che bici partecipate a questo tipo di gare così lunghe, front full e via dicendo nulla più.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Condivido anche io l'analisi fatta da jackenduro. E' ovvio che alla base del ciclismo ci deve essere una base di allenamento, dove il peso della bike è secondario, importante, ma secondario allo stato di forma.
Credo che siamo in un'epoca dove la MTB sta diventando uno sport molto seguito, sia per il proprio benessere, sia per ciò che trasmette.
Gli eventi come la DSB racchiudono tutto ciò che circonda la MTB, è scontato che solo 100/150 partecipano per la classifica, gli altri per le più svariate motivazioni. Ognuno di noi deve essere consapevole a cosa va in contro e alle tante difficoltà che possono incontrare, quindi bisogna prepararsi al meglio per concludere la gara. In base alla preparazione personale e alle nostre doti, uno sceglie se fare il corto oppure il lungo, l'importante è sapere a cosa si va incontro ;-)
Io ho una Epic, e quando l'ho acquistata sapevo benissimo che essendo una Full, il peso era penalizzante rispetto alla sorella Front, ma ho preferito privilegiare il confort, soprattutto perchè avendo parte della colonna vertebrale ricostruita a seguito di un'incidente stradale, ho preferito una bike leggermente più comoda. Con calma e determinazione, riuscirò a togliere anche i 2kg di troppo, che forse faranno la mia differenza :))):
 

robspa77

Biker serius
18/11/16
100
26
0
Visita sito
iscritto alla 60 km come master 3 (semivecchietto), per me prima edizione della DSB, campeggerò all'olympia camping e non potendo sperare ad una posizione in classifica decente confido in un we estivo di bici e famiglia il tutto accompagnato da vecchi e nuovi amici...
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
iscritto alla 60 km come master 3 (semivecchietto), per me prima edizione della DSB, campeggerò all'olympia camping e non potendo sperare ad una posizione in classifica decente confido in un we estivo di bici e famiglia il tutto accompagnato da vecchi e nuovi amici...
È lo spirito migliore [emoji6] [emoji106]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
iscritto alla 60 km come master 3 (semivecchietto), per me prima edizione della DSB, campeggerò all'olympia camping e non potendo sperare ad una posizione in classifica decente confido in un we estivo di bici e famiglia il tutto accompagnato da vecchi e nuovi amici...
Ottimo... e vedrai che energie riuscirà a farti trovare la Dsb...dopo il via con tutti quei biker attorno...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

ShoRRe

Biker perfektus
Io son stato sempre in appartamento (la comodità di farsi la pastasciutta la mattina alle 5 è fenomenale).

Rasùn di sotto: Residence Alpenrose. Molto discreti, possibilità di portarsi la bici in appartamento (pulita).

Rasùn di sotto: Brunnerhof. Extra DSB, ma sempre con le bici. Garage chiuso ad uso dei titolari ma con possibilità di mettere le bici. Posto carino, si mangia bene (hotel) e ha la SPA che nei momenti dell'anno meno affollati è una manna dal cielo! La titolare è un po' scontrosa ma...bisogna toccare la corda giusta e diventa come il miele: tipico dei montanari.

Valdaora: Residence Bacher. Possibilità di portar la bici in terrazza. Appartamento grande e pulito. E sotto c'è una gelateria da mille e una notte!

Considera che quando vado alle gare...non bado molto ai fronzoli. Ambiente pulito ordinato e silenzioso son le cose fondamentali.
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Io son stato sempre in appartamento (la comodità di farsi la pastasciutta la mattina alle 5 è fenomenale).

Rasùn di sotto: Residence Alpenrose. Molto discreti, possibilità di portarsi la bici in appartamento (pulita).

Anche io ho alloggiato all'alpenrose l'anno scorso, e ci tornerò quest'anno. Una camera con angolo cottura. Solo che essendo al primo piano e il vano scale molto stretto la bici l'ho lasciata in garage
 

Classifica mensile dislivello positivo