Transition Patrol!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fede K.

Biker novus
30/1/16
38
11
0
Visita sito
Bike
Patrol, Stumpjumper HT
molto bella complimenti.
Domanda: è normale un fuorisella così elevato? vedo che molte Patrol in effetti sono così sloopate

Grazie!
Si in effetti il fuorisella è di circa 28cm, dal collarino alla slitta
io ho cavallo 88cm, mentre la bici è in taglia L
Il precedente proprietario ha anche tolto gli spacer da sotto lo stem, per cui l'effetto visivo del fuorisella è accentuato
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
buon anno a tutti.
ho letto cercando nel tread che piu di qualcuno ha avuto fastidiosi scricchioli zona ammortizzatore,non ho poi trovato le soluzioni al problema,qualcuno mi sa dire da dove viene questo fastidioso problema e come ha risolto?

Tenendomelo!

Ciao e buon anno!
da circa un mese sono entrato anch'io nella famigliola Patrol.. presa usata da un altro utente del forum! Allego foto!

Devo ancora provarla a causa del lavoro, ma esaminandola a fondo ho notato che, nel punto in cui entrano nell'obliquo, i cavi di cambio e freno post non sono bloccati con la fascetta, ma sono liberi di scorrere seguendo i movimenti del manubrio (la fascetta c'è, ma li tiene solo in posizione)

Così è anche nel punto in cui escono dal telaio, appena prima del mc. Qui la cosa ha comportato una fortissima usura delle guaine, soprattutto di quella del freno.. dovrò sostituirla :medita:

E' corretto secondo voi che i cavi siano liberi di scorrere o è meglio bloccarli? (lasciando fuori le giuste lunghezze ovviamente)

Ciao e grazie! o-o

Federico


Avevo scritto in qualche messaggio precedente la mia soluzione:
1. calcola bene la lunghezza necessaria ai cavi a sostenere il movimento del carro (sgonfia ammo, metti a pacco il carro e prendi il segno sulle guaine del cambio e sul tubo del freno nei pressi del mc).
2. metti la fascetta bella stretta (stiamo sempre parlando di quella vicino al mc)
3. dai due/tre bei giri di nastro adesivo a cavo e tubo proprio in corrispondenza della fascetta, in questo modo se la fascetta è stretta bene e i due tubi hanno acquisito lo spessore corretto con il nastro non si dovrebbero più muovere rientrando nel telaio
4. ripeti i passaggi 1, 2 e 3 all'uscita tendendo bene i tubi e le guaine che passano dentro la telaio, in questo modo eviterai anche i fastidiosi rumori da sbattimento degli stessi durante i pezzi scassati.
 

Fede K.

Biker novus
30/1/16
38
11
0
Visita sito
Bike
Patrol, Stumpjumper HT
Avevo scritto in qualche messaggio precedente la mia soluzione:
1. calcola bene la lunghezza necessaria ai cavi a sostenere il movimento del carro (sgonfia ammo, metti a pacco il carro e prendi il segno sulle guaine del cambio e sul tubo del freno nei pressi del mc).
2. metti la fascetta bella stretta (stiamo sempre parlando di quella vicino al mc)
3. dai due/tre bei giri di nastro adesivo a cavo e tubo proprio in corrispondenza della fascetta, in questo modo se la fascetta è stretta bene e i due tubi hanno acquisito lo spessore corretto con il nastro non si dovrebbero più muovere rientrando nel telaio
4. ripeti i passaggi 1, 2 e 3 all'uscita tendendo bene i tubi e le guaine che passano dentro la telaio, in questo modo eviterai anche i fastidiosi rumori da sbattimento degli stessi durante i pezzi scassati.

Avevo più o meno fatto lo stesso, col nastro isolante per tenere uniti i cavi sotto al mc e poi bloccarli.. ma senza la furbata di scaricare l'ammo. Avevo preso i riferimenti per la lunghezza dei cavi vedendo un video in cui spiegavano di seguire l'ingombro della corona, ma il tuo mi sembra un metodo più scientifico.
Grazie!!
 

Taso666

49% motherfucker, 51% son of a bitch
29/6/09
312
68
0
43
Gambellara (VI)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Mi sta venendo la fissa di montare un ammo a molla sulla Patrol.
Qualcuno lo ha già fatto?
So benissimo che il buon senso consiglierebbe di lasciargli il Monarch ma mi sta salendo la scimmia...
 

ZeroGravityBro

Biker tremendus
28/12/12
1.073
7
0
36
Buggiano (PT)
www.facebook.com
Ciao a tutti.
Piccolo sondaggio:
Che freni avete sulle vostre patrol?
Io ho gli r0 oval racing dischi 203 ant e 180 post.
Però vorrei provare altro

Sent from my SM-G800F using MTB-Forum mobile app



Io idem, ma con dischi 180-180, son potentissimi è molto modulabili! Prima avevo i guide rsc ma li ho tolti per problemi di affidabilità [emoji85]
 

Taso666

49% motherfucker, 51% son of a bitch
29/6/09
312
68
0
43
Gambellara (VI)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Perché? Anche a me interessa perché sembra che quando si fanno molte furgonate e discese lunghe il Monarch richieda eccessiva manutenzione.

Per il prezzo :mrgreen:
Su probikeshop il FOX DHX2 con blocco costa 750€ (senza molla) più altri 165€ per la molla SLS.
Va sicuramente meglio del monarch però 915€...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: krj

spartano83

Biker serius
1/10/09
286
0
0
Forlì
Visita sito
Bike
Cinelli
Ciao guide r se vuoi facciamo cambio 😀

ah ah ah
no grazie con avid/sram ho già dato all'epoca degli elixir.

adesso ho montato all'anteriore un XT M785 con disco 203mm così, tanto per provare. adesso vedo come va.

i formula quando vanno sono spaziali! potenti, modulabili esenti da fading anche su discese molto lunghe
però per spurgarli ci vuole una procedura perfetta e se si è in giro è un disastro trovare dei ricambi.
 

Classifica mensile dislivello positivo