freni xt m8000 , leva che allunga

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Per un pò dopo la garanzia sono andati bene, ultimamente sullo scassato e soprattuto dopo i salti sembra indurirsi la leva, certo che il difetto non è minimamente paragonabile a quello iniziale.
Ora non rimane che spurgare e verificare magari la presenza di bolle, ma non mi spiego il perchè del fenomeno, va be pure quello iniziale rimane un mistero
 
D

dandy1973

Ospite
anche a me stesso problema, sullo scassato ogni tanto la leva allunga di molto la corsa poi nella frenata successiva tutto normale, ho effettuato lo spurgo ed è uscita abbastanza aria, appena posso faccio una prova e vi faccio sapere
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
anche a me stesso problema, sullo scassato ogni tanto la leva allunga di molto la corsa poi nella frenata successiva tutto normale, ho effettuato lo spurgo ed è uscita abbastanza aria, appena posso faccio una prova e vi faccio sapere

Io quello che più sento è l' indurimento della leva
 

ch74

Biker novus
23/10/11
15
1
0
alessandria
Visita sito
Buongiorno, possessore anch'io dei freni xt 8000 hanno da subito manifestato indurimento della leva dopo la terza/quarta pompata anche da fermo in garage. Ho provato a svitare del tutto la vite di free stoke e l'effetto indurimento è notevolmente diminuito anche se ancora presente. Oggi non convinto del tutto ho provveduto a spurgare solo le leve con il bicchierino apposito e ho visto che mancava olio!!! Dopo lo spurgo e con vite free stroke tutta avvita il fenomeno sembra al momento scomparso.


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 
D

dandy1973

Ospite
provato il freno dopo lo spurgo, adesso mi fa il problema opposto, se prima la leva si allungava dopo lo spurgo la leva diventa dura...................
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
si riduce la corsa

Guadagna. Comunque magari spurgando hai iniettato troppo olio, hai fatto la procedura partendo con il blocchetto giallo in loco delle pasticche?
Quello determina la quantità giusta di olio, altrimenti partendo magari da un freno già con pasticche a contatto con il disco si rischia di riempirlo troppo
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Oggi ho fatto lo spurgo come si deve, bici quasi in verticale per far salire ogni minima bolla d'aria e con il blocchetto giallo anche perchè con shimano non è difficile staccare il tubicino e contaminare le pastiglie.
Per inserire il blocchetto giallo bisogna far rientrare i pistoni e consiglio di pulirli con alcol isopropilico per non sporcare il quad ring.
Ora da fermò la leva sembra molto meno spugnosa.
Lunedì test, se nevica vicino Roma meglio
 
D

dandy1973

Ospite
Guadagna. Comunque magari spurgando hai iniettato troppo olio, hai fatto la procedura partendo con il blocchetto giallo in loco delle pasticche?
Quello determina la quantità giusta di olio, altrimenti partendo magari da un freno già con pasticche a contatto con il disco si rischia di riempirlo troppo

potrebbe essere che hai ragione tu,ho fatto uno sporgo con le pasticche, adesso lascio cosi, poi vediamo cosa succede in futuro
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
i freni non vanno.
dopo averli spurgati per bene , oggi sono uscito con temperature fredde da-3 a 1°c e il difetto si ripropone sempre.
l'anteriore tende un pochino ad indurire la leva sullo scassato, mentre il posteriore ha la leva che cambia corsa continuamente, mentre freno si avvicina al manubrio, raggiunge un punto e li si blocca, frena bene , poi come la lascio rimane molto più distante.
riproverò a fare l'ennesimo spurgo, anche se mi chiedo come una bolla si possa comprimere lentamente.
penso che lo sporco nell'olio abbia consumato le guarnizioni del pompante e o'lio sotto pressione passi nella camera di compensazione.
la scocciatura è sempre spedirlo tramite un negoziante visto che l'ho acquistato online.
credo che la pazienza ha raggiunto il limite, inizio a guardare altre marche.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
i freni non vanno.
dopo averli spurgati per bene , oggi sono uscito con temperature fredde da-3 a 1°c e il difetto si ripropone sempre.
l'anteriore tende un pochino ad indurire la leva sullo scassato, mentre il posteriore ha la leva che cambia corsa continuamente, mentre freno si avvicina al manubrio, raggiunge un punto e li si blocca, frena bene , poi come la lascio rimane molto più distante.
riproverò a fare l'ennesimo spurgo, anche se mi chiedo come una bolla si possa comprimere lentamente.
penso che lo sporco nell'olio abbia consumato le guarnizioni del pompante e o'lio sotto pressione passi nella camera di compensazione.
la scocciatura è sempre spedirlo tramite un negoziante visto che l'ho acquistato online.
credo che la pazienza ha raggiunto il limite, inizio a guardare altre marche.

ma i pompanti non te li hanno sostituiti entrambi ??
come fanno a essere consumati Y ?

ricordo male o ti è rimasta solo una pinza dell'impinato originario ?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ma i pompanti non te li hanno sostituiti entrambi ??
come fanno a essere consumati Y ?

ricordo male o ti è rimasta solo una pinza dell'impinato originario ?
esatto, quello che da molti problemi è quello in cui hanno cambiato la sola leva-pompante.
Il difetto è ben diverso perchè prima la leva si spostava durante la frenata allaontanandosi dal manubrio, ora durante la frenata la leva si avvicina fino ad un certo punto, non è spugnosa, poi com lascio il punto di frenata è molto più lontano del manubrio
 

Classifica mensile dislivello positivo