Devinci Troy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Buongiorno ragazzi, scusate il disturbo, avrei trovato una occasione su un telaio Troy carbon 2016 da assemblare... volevo chiedere a voi possessori se la bici in salita soffre di bobbing, ho letto dappertutto che è una ottima bici, polivalente, la bici totale, ma essendo io "pesantuccio" non vorrei trovarmi una bici troppo ciondolona in salita...ho provato la cube stereo di un amico e non mi ha convinto molto (mi pare che il sistema di sospensione sia molto simile ma è anche vero che l'ammo Monarch rc3 non era settato proprio preciso sul mio peso) ....... con un buon ammortizzatore secondo voi si riesce a pedalarla bene ?? grazie.

vai sereno ha un'antisquat equilibrato (con il 42 è 105%) e poi con il monarch RT3 hai una chiusura quasi totale (per una pedalata rotonda e da seduto). Bici fenomenale soprattutto in discesa.

al minuto 0:28...buono studio
https://www.youtube.com/watch?v=NTFrpOmAJ3Q
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
vai sereno ha un'antisquat equilibrato (con il 42 è 105%) e poi con il monarch RT3 hai una chiusura quasi totale (per una pedalata rotonda e da seduto). Bici fenomenale soprattutto in discesa.

al minuto 0:28...buono studio
https://www.youtube.com/watch?v=NTFrpOmAJ3Q

grazie Guapo !! si si certo da seduto intendevo....pensavo anche di recuperare il Fox Float X che ho tolto dalla BMC Trailfox per vedere se si può ridurre ancora di più il problema qualora si presentasse, ma devo vedere la compatibilità perché è un 200x57, ho letto che ci sta con posizione high, ma vedendo le cifre geometriche preferirei la bici in Low ....credo e spero di concludere l'affare (anche perché per non saper ne leggere ne scrivere ho appena preso delle ruote DT Swiss M1700 boost visto che il telaio è boost ed erano in offerta su RCZ.....non ce la posso fare....non guarirò mai dall'acquisto compulsivo )
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
grazie Guapo !! si si certo da seduto intendevo....pensavo anche di recuperare il Fox Float X che ho tolto dalla BMC Trailfox per vedere se si può ridurre ancora di più il problema qualora si presentasse, ma devo vedere la compatibilità perché è un 200x57, ho letto che ci sta con posizione high, ma vedendo le cifre geometriche preferirei la bici in Low ....credo e spero di concludere l'affare (anche perché per non saper ne leggere ne scrivere ho appena preso delle ruote DT Swiss M1700 boost visto che il telaio è boost ed erano in offerta su RCZ.....non ce la posso fare....non guarirò mai dall'acquisto compulsivo )

il 220X57 si può adattare mettendo degli spessori dentro la camera principale sull'asse del pistone in modo da ridurre la corsa anche in modalità low onde evitare che il carro vada a sbattere contro il tubo sella.
Esistono degli spacer in teflon oppure sii possono utilizzare delle guarnizioni in materiale duro (quelle dei tubi del gas) tagliate ed impilate sull'asse del pistone (ne bastano 2 o 3)...ovviamente devi fare delle verifiche portando a battuta l'ammo e verificare se ci sono le interferenze...
io l'ho fatto adattando un monarch Rc3 plus 200*57 e funzionava alla grande anche in LOW.

 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
il 220X57 si può adattare mettendo degli spessori dentro la camera principale sull'asse del pistone in modo da ridurre la corsa anche in modalità low onde evitare che il carro vada a sbattere contro il tubo sella.
Esistono degli spacer in teflon oppure sii possono utilizzare delle guarnizioni in materiale duro (quelle dei tubi del gas) tagliate ed impilate sull'asse del pistone (ne bastano 2 o 3)...ovviamente devi fare delle verifiche portando a battuta l'ammo e verificare se ci sono le interferenze...
io l'ho fatto adattando un monarch Rc3 plus 200*57 e funzionava alla grande anche in LOW.


Scusami, questi spessori in teflon, dove si trovano?
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Buongiorno ragazzi, scusate il disturbo, avrei trovato una occasione su un telaio Troy carbon 2016 da assemblare... volevo chiedere a voi possessori se la bici in salita soffre di bobbing, ho letto dappertutto che è una ottima bici, polivalente, la bici totale, ma essendo io "pesantuccio" non vorrei trovarmi una bici troppo ciondolona in salita...ho provato la cube stereo di un amico e non mi ha convinto molto (mi pare che il sistema di sospensione sia molto simile ma è anche vero che l'ammo Monarch rc3 non era settato proprio preciso sul mio peso) ....... con un buon ammortizzatore secondo voi si riesce a pedalarla bene ?? grazie.

ho da pochi mesi una Troy c 2016 ed è la bici più pedalabile che io abbia posseduto e qualche bici/telaio enduro e AM, l'ho avuto negli anni...
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
il 220X57 si può adattare mettendo degli spessori dentro la camera principale sull'asse del pistone in modo da ridurre la corsa anche in modalità low onde evitare che il carro vada a sbattere contro il tubo sella.
Esistono degli spacer in teflon oppure sii possono utilizzare delle guarnizioni in materiale duro (quelle dei tubi del gas) tagliate ed impilate sull'asse del pistone (ne bastano 2 o 3)...ovviamente devi fare delle verifiche portando a battuta l'ammo e verificare se ci sono le interferenze...
io l'ho fatto adattando un monarch Rc3 plus 200*57 e funzionava alla grande anche in LOW.

grande !! ottima soluzione, altrimenti pensavo anche in posizione High ma con forcella da 160 per vedere di aprire un po gli angoli....ma la tua soluzione mi pare la migliore senza snaturare troppo e portare a quasi 160(mi pare di aver letto) l'escursione posteriore della Troy....
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
grande !! ottima soluzione, altrimenti pensavo anche in posizione High ma con forcella da 160 per vedere di aprire un po gli angoli....ma la tua soluzione mi pare la migliore senza snaturare troppo e portare a quasi 160(mi pare di aver letto) l'escursione posteriore della Troy....
Purtroppo per forza di cosa devi ridurre il travel dell'ammo inserendo una specie di tampone fine corsa...non avrai mai alla ruota 160 mm di escursione....forse 150 max.

Sent from my SM-A500FU using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
grande !! ottima soluzione, altrimenti pensavo anche in posizione High ma con forcella da 160 per vedere di aprire un po gli angoli....ma la tua soluzione mi pare la migliore senza snaturare troppo e portare a quasi 160(mi pare di aver letto) l'escursione posteriore della Troy....

uso una pike 160 proprio per avere quel mezzo grado di HA più aperto, ma la bici va cmq benissimo anche con forca da 150, anche se, sulla carta, potrebbe sembrare un filino chiusa, anche in posizione low
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Scusami, questi spessori in teflon, dove si trovano?

io non li ho trovati ma per fox esistono. Per il monarch rc3 plus 200*57 ho utilizzato queste guarnizioni di materiale duro (per i tubi del gas (ne ho messe 3). Ce ne sono con diametro foro simile a quello dell'albero del pistone.
vanno tagliate e leggermente piegate per inserirle sull'albero prima del grosso piattello in modo da formare un tampone di fine corso artigianale



sacchetto-20-guarnizioni-in-caoutchouc-910462-a02.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
Ciao,
vi chiedo consiglio se impostare a LO o HI. AL momento ho la bici su LO (se ho ben capito l'impostazione più votata alla discesa).
Visto che mi piace anche pedalare comodo in salita mi conviene passare a HI.
Mi spiego: Il beneficio dell'avere HI in salita, peggiora molto la discesa. O cambia poco da HI a LO in entrambi i casi? Voi come lo tenete settato?
Nota: ho una Pike da 160 mm.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao,
vi chiedo consiglio se impostare a LO o HI. AL momento ho la bici su LO (se ho ben capito l'impostazione più votata alla discesa).
Visto che mi piace anche pedalare comodo in salita mi conviene passare a HI.
Mi spiego: Il beneficio dell'avere HI in salita, peggiora molto la discesa. O cambia poco da HI a LO in entrambi i casi? Voi come lo tenete settato?
Nota: ho una Pike da 160 mm.
ho la Troy Carbon 2, con Pike 160, presa dal negozio, settata su LO e va talmente bene, anche in salita, che non sento nemmeno l'esigenza di provare...
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
Non sono riuscito a girare l'eccentrico per passare su HI. Se qualcuno l'ha fatto mi consiglia come procedere?
Se lo svito e lo provo ad inserire ruotato di 180° non entra in sede. Come fare?
 

funnybike

Biker superis
2/11/03
378
32
0
Sicilia
Visita sito
Non sono riuscito a girare l'eccentrico per passare su HI. Se qualcuno l'ha fatto mi consiglia come procedere?
Se lo svito e lo provo ad inserire ruotato di 180° non entra in sede. Come fare?

Stesso problema, devi smontare un attacco dell'ammorizzatore e ti viene molto più semplice, perchè si libera tutta la biella, occhio quando sviti il l'eccentrico perchè la testa è fragile e se non usi una brugola perfetta rischi di rovinarla facilmente.
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
Stesso problema, devi smontare un attacco dell'ammorizzatore e ti viene molto più semplice, perchè si libera tutta la biella, occhio quando sviti il l'eccentrico perchè la testa è fragile e se non usi una brugola perfetta rischi di rovinarla facilmente.

Per capire, devo svincolare una lato dell'ammo dal carro e lasciarlo smolato.
Corretto?
 

funnybike

Biker superis
2/11/03
378
32
0
Sicilia
Visita sito
Per capire, devo svincolare una lato dell'ammo dal carro e lasciarlo smolato.
Corretto?
si corretto, io sono riuscito solo così sulla mia Troy del 2015, mi raccomando a quando sviti metti bene la chiave ed assicurati che sia di ottima qualità, io ho rovinato la testa (veramente di burro) ed ora riesco ad intervenire solo dal lato interno che fortunatamente ancora fa presa.
P.S. lasciata in HI, perchè zappavo troppo con i pedali in LO...
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
Altra domanda.
Esiste un maxle posteriore senza la "maniglia" di serraggio cosi sporgente?
Magari una cosa che sporge meno, visto che mi sembra a rischio di rottura.
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Ciao a tutti, finalmente dopo non poche difficoltà ho preso anch'io il telaio Troy modello 2016 nero/giallo ....intanto la monterò con qualche pezzo nuovo e qualcun altro rimediato in garage ma spero di farvela vedere presto tutta bella pronta. Sono rimasto piacevolmente sorpreso a vedere e toccare con mano la sua massiccia mole, nel senso che rispetto ad altri telai la zona movimento centrale e i tubi mi sembrano sovradimensionati (nel senso buono), spero che questo si traduca in robustezza, personalmente visto che non sono un peso piuma di mio non cerco la bici superleggera quindi è un punto a suo favore.....
 

Classifica mensile dislivello positivo