Quando accontentare il cliente vale più di fare la cosa giusta...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
provo per un attimo a scrivere la mia opinione in maniera più articolata (anche se magari a qualcuno, giustamente, poco interessa)...altrimenti passo per un fondamentalista difensore di Decathlon quando invece non gli ho mai risparmiato critiche se meritate...
Decathlon non è tutto rose e fiori ma per tutto ci vuole un po di equilibrio...
leggo spesso di bici mal regolate o mal funzionanti...a suo tempo comprai, poi rivenduta, una 520 26" da tenere come muletto pur leggendo di mille difficoltà riscontrate da altri utenti in particolar modo nel comparto trasmissione anteriore...beh il mio esemplare regolato dal responsabile del reparto ciclismo era perfetto...non sbagliava una cambiata. quindi non si può generalizzare...si sa che va così: se incontri quello bravo e preparato non hai problemi...ma purtroppo non sempre succede...
va comunque rilevato che hanno una garanzia sul prodotto che in qualsiasi negozio te la puoi solo sognare e che quando sorgono problemi fanno anche più del dovuto per risolverli (ri-racconto che a me, in cambio di un telaio 9.1 hanno ridato una bici intera...)...a qualcuno per un piccolo problema hanno cambiato l'intera bici...senza parlare poi di quelli che ultimamente si sono portati a casa una full 120/120 da 27,5" (leggasi 720S) ben montata a 600 (seicento!) €....andatela a trovare da qualche parte una bici così nuova se ci riuscite...
tutto questo per dire cosa? semplice: da Decathlon si possono fare ottimi affari e si ha una garanzia eccellente...purtroppo a volte si incorre anche in episodi spiacevoli (comunque comuni anche al negozietto sotto casa...)

p.s.: quelli che scrivono "Deca no perchè gli amici me l'hanno sconsigliato" fanno ridere i polli....anzi anche i polli devono sforzarsi parecchio per ridere...
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Non prendertela... credo di conoscere l'italiano molto, molto bene.

Certamente anche a me sono capitate situazioni simili, perchè come te quando una cosa mi appassiona ne sviscero in modo maniacale tutti gli aspetti.

E qui sta la differenza. Tu (come me) lo fai per passione. E a questa dedichi ore, giorni della tua vita.
Qualcun altro lo fa semplicemente per mestiere, per guadagnarsi da vivere. Per la pagnotta!!
E, magari, sul lavoro è sottopagato, fa turni di mer@a e subisce vessazioni che nemmeno puoi immaginare.

Pensa quanto è contento quando arriva il saputello che ne sa di più e che ci tiene a dimostrarlo e che va a coprirlo di mer@a...

Ti farebbe un bel monumento, immagino!! :mavadaviaiciapp:


Ecco.... io mi informo solo per passione, loro dovrebbe essere obbligati solo perché vengono pagati per quello che dovrebbero sapere.
Provate ad affidarvi ad un dottore che invece di sapere le cose siete voi a spiegargli come guarirvi.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Ecco.... io mi informo solo per passione, loro dovrebbe essere obbligati solo perché vengono pagati per quello che dovrebbero sapere.
Provate ad affidarvi ad un dottore che invece di sapere le cose siete voi a spiegargli come guarirvi.
Dopo il paragone tra il medico laureato dopo 10 anni di studi e il dipendente, magari stagista pagato 300€ al mese (non so in deca ma in altre catene so per certo che hanno diversi elementi in organico con questo contratto) appena diplomato, continuerò a godermi la goliardia di alcuni utenti in silenzio ;-)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ma scherzi ? io dovrei spendere 1000 euro e affidarmi a questi venditori?
Tu, se spendi 1000€, compri una bici, non un venditore. Poi liberissimo di comprarla dove ti pare, ma è quella la cosa che ti porti a casa.
Poi se di bici non ne sai niente e hai bisogno di consigli e supporto, fai bene a scegliere il negoziante che queste cose te le può fornire, ma qui siamo alle solite generalizzazioni ed estremizzazioni.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ecco... dopo il paragone tra il ragazzo sottoccupato (e probabilmente sottopagato) e il professionista con responsabilità sulla salute dei pazienti, che guadagna decine di migliaia di euro, siamo ben oltre il buonsenso.

A questo punto non capisco se ci sei o ci fai...
Ma direi che comunque sia mi piace davvero poco...
Non aggiungerò altro. Per me si è già detto tutto
 
  • Mi piace
Reactions: alemz

maui82

Biker serius
29/7/16
137
36
0
Visita sito
Io sono dell'idea che per comprare qualcosa non necessariamente si deve spendere di più, ma almeno affidarsi a chi ha almeno UN MINIMO di preparazione su cosa vende.
(...)

P.S.: a chi la foto non dice nulla, può continuare a comprare a occhi chiusi
E' come quando vai a comprare la frutta al mercato e "bussi" sul melone per sapere se è buono:

- se non sai neanche vagamente che rumore dovrebbe fare uno buono, quasi sicuramente ti porti a casa un frutto acerbo

- se non ci capisci nulla e ti fidi ciecamente del fruttivendolo, è probabile che te ne rifila uno troppo maturo che non era riuscito a vendere prima

- quanto più sei informato e ne capisci, tanto maggiori sono le probabilità che hai di comprare e mangiare roba buona

;)
 

topcat

Biker serius
Mi capita spessissimo ... tranne che dal ferramenta o in colorificio .... ma penso anche a voi.... cioè che noi che compriamo siamo 100 volte più preparati di chi vende...... di certo qs forum visto dalla parte dei "si vende" è altamente diseducativo....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Recupero una mia vecchia classificazione / segmentazione (alla buona) dei negozi di bici (che segue sotto).


Segmentazione alla buona dei meccanici ciclisti

In base alla mia modesta esperienza, ne esistono di diverse categorie, con caratteristiche peculiari:

- i gioiellieri
Sono quei negozi dove quando entri per chiedere info su una bici che costa meno di 3000 euro vieni accolto da un sorrisino, sono di solito comodi con parcheggio clienti dove si vedono molte Mercedes e Bmw, storcono spesso il naso se chiedi un preventivo prima di assegnare il lavoro, accettano tutte le carte di credito e di solito lavorano bene (ma a che prezzi !!!)

- i "graziella" boys
Sono quelli che riparano le grazielle e le bici da passeggio, spesso onesti nei prezzi ma se vai oltre la regolazione del cambio iniziano ad avere qualche problemino; pensano che la latticizzazione sia un procedimento per la produzione dello yogurt e hanno in vetrina le stesse bici che trovi anche al supermercato a meta' del prezzo

- gli appassionati
Sono quelli che hanno aperto un negozio per passione, sono ciclisti amatoriali da tanti anni, oppure ex ciclisti, oppure ex meccanici in squadre corsa ... di solito vogliono guadagnare il giusto, sanno lavorare e lo fanno con buona volonta'. Il problema e' solo che spesso la recondita ambizione e' di entrare un giorno a far parte dei gioiellieri di cui sopra

- i mecca delle grandi catene di distribuzione (incluso il Deca)
Io li definisco i mecca da lotteria, perche' a volte trovi qualcuno bravo, altre volte trovi l'addetto del running che sostituisce un collega e non ne sa nulla. Quindi e' un po' come una lotteria, se peschi bene magari sei fortunato, perche' di solito i prezzi sono decorosi. Ma magari se capiti la mattina c'e' di turno quello giusto e sei a posto, se capiti al pomeriggio ti tocca spiegare che quando hai detto "Deore" non parlavi in romanesco della durata dell'intervento di manutenzione, ma del deragliatore posteriore

Magari me ne sono dimenticato qualche categoria, che altri vorranno gentilmente aggiungere.

Il tutto ovviamente ... è in tono scherzoso, ma non troppo :smile:


Presso i "gioiellieri" e gli "appassionati" trovi spesso la competenza migliore e più costante (nel senso che non dipende troppo dalla persona con cui ti capita di parlare; pur essendoci le debite eccezioni a questa regola); però attenzione a chiedere un parere competente ai gioiellieri, lasciando lì la bici per qualche piccola revisione senza preventivo; potreste trovare amare (e costose) sorprese.
In realtà anche dai "graziella boys" la competenza è costante ... nel senso che è quasi sempre scarsa :smile: Se devono metter mano ad una mtb (degna di questo nome) sono chiaramente in difficoltà; però sono "best of breed" ad installare il campanello nuovo. :smile:
Il Deca (ed altre catene) sono caratterizzate dalla variabilità. Non è vero che non cercano di accontentare il cliente (anzi ... in media lo fanno più dei piccoli negozi, a mio avviso), il problema è che alle volte (solo alle volte) non sono in grado di farlo (pur con la buona volontà). Perchè i ragazzi del Deca alle volte vengono fatti ruotare ... e non si può pretendere che uno sia esperto di trasmissioni di bici, pelli per lo sci alpinismo, scarpe da runner e integratori per sport. Però se girate sempre nello stesso Deca ... cercate di capire quale (o quali) sono i ragazzi dedicati al ciclismo (magari anche chi è quello che fa la manutenzione) e vedrete che troverete buoni consigli ed una competenza mediamente decorosa (anche in questo caso ... ci sono le debite eccezioni).

In sintesi ... evitare di far di tutta l'erba un fascio, gridando allo scandalo su casi singoli (Beppe Braida docet ... clikka sul link youtube sotto). A mio modestissimo avviso, ovviamente.

https://www.youtube.com/watch?v=Qbvuq6VHrL4
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.604
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Solo chi non lavora non sbaglia mai. La foto non e' il massimo da vedere ma da qui a trarre delle conclusioni generali mi pare azzardato. E spendere di piu' non vuol dire in automatico avere la garanzia di un venditore professionale. Avessi postato le foto di quello che hanno combinato fior di "ciclisti", non certo a buon mercato, sulla mia bici prima che ci mettessi mano io direttamente, si che ci sarebbe stato da ridere.
E poi suvvia, quando comprate una bici e' da imprudenti non controllarsela tutta prima usarla. Basta essere stati un po' sul forum per aver letto di dischi non serrati, pacchi pignoni lenti, serie sterzo ballerine, cambi mal regolati, ecc. E le bici uscivano dai negozi.
La professionalita' e' rara e l'infallibilita' non esiste.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mi capita spessissimo ... tranne che dal ferramenta o in colorificio .... ma penso anche a voi.... cioè che noi che compriamo siamo 100 volte più preparati di chi vende...... di certo qs forum visto dalla parte dei "si vende" è altamente diseducativo....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Non si tratta di un forum dalla parte dei "sivende" termine che trovo assurdo...
Non ho mai risparmiato critiche ai meccanici e ai commercianti di bici...
Ma credo che il rispetto per il lavoro degli altri sia imprescindibile.
Vi invito a distinguere tra il proprietario di negozio di biciclette, da vent'anni sul mercato, che spara ca@@ate paurose (tantissimi) e il ragazzo assunto part-time in una catena di negozi, senza magari nessuna specializzazione di reparto... se per voi è la stessa cosa...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non si tratta di un forum dalla parte dei "sivende" termine che trovo assurdo...
Non ho mai risparmiato critiche ai meccanici e ai commercianti di bici...
Ma credo che il rispetto per il lavoro degli altri sia imprescindibile.
Vi invito a distinguere tra il proprietario di negozio di biciclette, da vent'anni sul mercato, che spara ca@@ate paurose (tantissimi) e il ragazzo assunto part-time in una catena di negozi, senza magari nessuna specializzazione di reparto... se per voi è la stessa cosa...

Non credo intendesse dire che il forum e' dalla parte nei negozi, ma che per i negozi il forum diseduca gli utenti, nel senso che li rende troppo competenti, creandogli un problema. Sempre che io abbia inteso correttamente ...
 

trinacre

Biker serius
9/9/13
197
5
0
Etna
Visita sito
Io ho visto tante (ma proprio tante) persone che si divertono con le bici del Deca.

Voi state sconsigliando l'acquisto di RR per via di un commesso imbecille (o poco preparato).

Congratulazioni
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non credo intendesse dire che il forum e' dalla parte nei negozi, ma che per i negozi il forum diseduca gli utenti, nel senso che li rende troppo competenti, creandogli un problema. Sempre che io abbia inteso correttamente ...
Potrei aver frainteso. Grazie del diverso punto di vista, in effetti
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Io come esperienze personali negli anni dai biciclettai ne ho visto di tutti i colori. Da pneumatici rovinati da lattice di m*rda completamente raggrumatosi, da parti sostitutive non compatibili, da regolazioni fatte a ca*zum dove poi ci devi rimettere le mani. E tutto questo appunto da negozi che vendono solo bici.

Pensare poi che nei Decathlon ci sia un super esperto in ogni reparto, dall'equitazione alle immersioni, dalla vela allo sci, dalla pesca alle mtb e questo ad ogni ora del giorno e semplicemente utopico.

Detto questo è evidente che in quel caso li, chi ha montato la bici ha fatto una stupidata e non era preparato.


:duello:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
in effetti a volte nei dechatlon si riscontra la presenza nel settore cicli di personale prestato dal settore ippica.... :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Mi capita spessissimo ... tranne che dal ferramenta o in colorificio .... ma penso anche a voi.... cioè che noi che compriamo siamo 100 volte più preparati di chi vende...... di certo qs forum visto dalla parte dei "si vende" è altamente diseducativo....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Perdonami, ma non capisco come possa essere diseducativo il forum. Mettendomi dalla parte del "si vende", sarei ben felice di trovarmi davanti un cliente preparato, che sa cosa vuole, così da accontentarlo, potendo in poco tempo senza dover spiegare nulla in proposito, e che sa quanto costa la roba. Esempio, mi arrivasse uno che chiede delle buone gomme da trail, gli si propone delle Mountain King black chili a 50€ l'una, uno poco informato va a dire "z. can, costano come quelle della macchina", o nel caso peggiore "z. can, su internet costano 15€", e vagli a spiegare che la mescola è deversa, l'esperto dice "si, su BD si trovano a 40€, ma 'sto poraccio ci deve pur mangiare e pagarsi le bollette, io mi risparmio la spedizione, bon prendiamole".

Quanto alla forcella della Deca, come già è stato detto da altri, il personale è spesso cambiato e ruotato nei vari reparti, e il ragazzo, nel montaggio della forcella, potrebbe essere stato tratto in inganno dal fatto che diverse bici montano la U-Fit proprietaria e le Manitou, che l'archetto lo hanno dietro.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Questa è un'osservazione quantomeno inutile...
Qui, dove si radunano fior di esperti, ne leggiamo anche di peggio.

Ti vorrei far presente che il management di Decathlon è spesso composto da francesi.
E almeno loro hanno la scusa giusta per gli svarioni dell'italiano, che gli italiani sono dei maestri a storpiare... :-(

Tanti termini che vengono usati al Decathlon derivano dal francese. Ma forse se ne accorge solo chi questa lingua la parla.

Il bruttissimo termine "cosciali" (che qualcuno usa come se fosse italiano) deriva da "cuissards" ad esempio... e c'è chi lo usa correntemente... :nunsacci:
Lo stesso vale per "corsari"
Chi è in errore, quindi?

L'inutilita delle mie osservazioni se permetti non sei tu a deciderle....penso sia il caso di darsi una ridimensionata, brutta cosa la saccenza.....comunque per come la vedo io invece chi scrive su un forum ci puo stare che succeda di scrivere inesattezze o caxxate in quanto e' come essere tra amici al bar....non e' che si sta a far caso se uno non usa un italiano perfetto......un cartello esposto in un punto vendita di una multinazionale dell'importanza del decatlhon scritto in modo sbagliato e' scritto in modo sbagliato, punto. Non significa nulla se sei un francese inglese polacco....il menagement di strutture del genere si spera siano persone con preparazione tale che gli permetta di saper scrivere delle parole in maniera esatta anche se di una lingua differente della propria.... anche perche il francesismo non c'entra una mazza in quanto cannotto per bici in francese si scrive tube pour le ve'lo.....
con questo non e' una cosa grave eh....e non c'e' nessun pregiudizio nei confronti del deca, anzi....era solo per far 4 chiacchiere, ma vedo che a qualcuno se si tocca il deca e' come pestarela coda al cane....e la pressione gli schizza a livelli di pericolo infarto....mah :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: bikerlento

Classifica mensile dislivello positivo