Crank Brothers Joplin

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Finalmente! Dopo anni a tirare giù la sella prima di ogni discesa sono giunto in possesso di un aggeggio che mi semplifica la vita: il tubo sella regolabile al volo della Crank Brothers. Ok, non l'ho comprato a scatola chiusa: ce l'aveva Wade Simmons durante questo giro nelle Dolomiti. L'ho provato sulla sua bici e lui, vedendo la mia faccia estasiata, me l'ha lasciato prima di tornare in Canada.

joplin.jpg


Il suo utilizzo è facilissimo: si schiaccia la leva e la sella si alza o abbassa a seconda della posizione. Il fissaggio della sella e la regolazione della sua inclinazione sono molto semplici e veloci. Unica cosa: dopo molti su e giù il Joplin diventa "molleggiato", nel senso che ha 2-3 cm di gioco e che quindi la sella si abbassa sotto il peso del biker. Wade mi ha fatto vedere come ovviare al problema: svitare il fissaggio del telescopio, far uscire il tappetto che tiene l'aria, azionare un paio di volte la leva e voilà.

Mi sa che questo tubo sella mi starà molto simpatico.

Ah, il prezzo: 250 Euro di listino. C'è anche la versione con comando remoto dal manubrio.

29 agosto 2009
Qualche aggiornamento. Il Joplin che avevo montato sulla SX trail ha tirato le cuoia. Iniziato ad usare ad inizio maggio, nuovo di pacca (per fortuna gentilmente messo a disposizione da bike mag). Prima si blocca ed è difficile da tirare su e giù, poi ritorna ad andare bene ma quando è esteso scende di 3 cm quando ci salgo su. Infine piscia olio da tutte le parti e rotea a dx e sx così tanto da aver paura di perdere la sella. Settimana prox all'Eurobike chiedo a CB cosa si può fare. Nel frattempo posso solo sconsigliare di comprare un componente di per sè fantastico per l'idea e la praticità ma dalla tenuta ridicola e dal prezzo altrettanto assurdo. Speriamo CB sappia risolvere i problemi con la prossima edizione.
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
cacchio è tanto... però come fattura è davvero splendido!!! come ti trovi con la levetta sotto la sella? faccio pochi giri con saliscendi ma la vedo dura azionarla in movimento... ci sono pochissimi punti dove si può mollare 1 mano dal manubrio
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
beh costa un bel po', però la sua comodità è fuor di dubbio. quando inizieranno a farne di più economici ma comunque di qualità ci farò un pensierino, fino ad allora continuerò a girare con quello normale.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
cacchio è tanto... però come fattura è davvero splendido!!! come ti trovi con la levetta sotto la sella? faccio pochi giri con saliscendi ma la vedo dura azionarla in movimento... ci sono pochissimi punti dove si può mollare 1 mano dal manubrio

leva comoda e facile da usare, veramente no problem.

Lunghezza e peso: non so :nunsacci:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Dopo qualche bel girone devo dire che il reggisella è una delusione. La cosa più fastidiosa è che non si riesce a bloccare la sella in posizione orizzontale: non ci sono problemi in salita, ma appena si comincia a scendere su terreno accidentato e si appoggia il sedere sulla sella, prendendo per esempio una buca o una piccola compressione, la sella si muove col rischio di finire per terra, indipendentemente da quanto si stringe la vite di regolazione. Ho pulito i due coni che, comprimendosi, dovrebbero bloccare la sella, ma non c'è verso: si muove.

Inoltre la sella ha circa 1 cm di gioco orizzontale sia a dx che a sx. Lo sapevo, ma devo dire che la codsa mi dà fastidio perchè non si ha il controllo al 100% della bici fra le gambe quando si scende.

Per 250 Euro (che per fortuna non ho pagato) mi sarei aspettato un prodotto migliore.
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Sto per montare lo Speedball (il "vecchio" a marchio Maverick - oggi Joplin), anche per evitare i problemi avuti da Marco, qualcuno sa dirmi la coppia di serraggio per le viti che stringono il telaio della sella ??
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Dopo qualche bel girone devo dire che il reggisella è una delusione. La cosa più fastidiosa è che non si riesce a bloccare la sella in posizione orizzontale: non ci sono problemi in salita, ma appena si comincia a scendere su terreno accidentato e si appoggia il sedere sulla sella, prendendo per esempio una buca o una piccola compressione, la sella si muove col rischio di finire per terra, indipendentemente da quanto si stringe la vite di regolazione. Ho pulito i due coni che, comprimendosi, dovrebbero bloccare la sella, ma non c'è verso: si muove.

Inoltre la sella ha circa 1 cm di gioco orizzontale sia a dx che a sx. Lo sapevo, ma devo dire che la codsa mi dà fastidio perchè non si ha il controllo al 100% della bici fra le gambe quando si scende.

Per 250 Euro (che per fortuna non ho pagato) mi sarei aspettato un prodotto migliore.
...io è un po' che lo possiedo, che dire, la sella è stabile, c'è un leggero gioco in orizzontale ma impercettibile in movimento....per me il difetto più grande, per ora, è che teme acqua e fango...e non è bello!!!!
Ma il tuo era nuovo o "testato" Wade Simmons!?!?!?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
alla presentazione magura ho chiesto un po' in giro ai tanti giornalisti che l'hanno provato: alcuni hanno avuto il mio problema, altri no. Tutti confermano che bisogna stringere la vite con molta forza. Ora Bike me ne dà uno nuovo, vediamo.

Rimane il fatto che la costruzione non è ottimale, con quei due coni superlisci. Basterebbe qualche piccola scanalatura per migliorare il tutto.
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
mi piacerebbe sapere se anche altri utilizzatori del joplin hanno avuto lo stesso problema
ciao

io lo uso da circa 1 mese e mezzo, all'inizio si muoveva anche a mè la sella poi l'ho stretto molto e ho dato un pò di loctite sulla vite e ora stà fermo. per il movimento laterale il mio non si muove così tanto, la punta si sposta di pochi millimetri.. per lo sgonfiaggio (scende di circa 2/3 cm) di cui parla marco non mi è ancora successo e non ho capito molto bene cosa devo fare quando succederà :nunsacci:
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Lo sto usando da poco ma alla prima uscita aveva già il gioco orizzontale che descrive Marco, stessa cosa x l'inclinazione, ma stretto x bene sembra che non si inclini più.
Per lo sporco ho risolto con un soffietto di quelli che monta il GD.
Avendo usato x un anno e mezzo il GD e da qualche uscita il joplin devo dire che il GD ha preso soltanto una frazione del gioco che ha ora il Joplin, e sicuramente risulta molto affidabile e facile da manutenere. Ho voluto cambiare ma non sono molto contento.

....chi lascia la via vecchia per la nuova.....
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io lo uso da quando ho la bici nuova.
molto comodo, gioco orizzontale trascurabile e non si è mai mossa la sella.
però ad esempio io peso 60 kg. bisognerebbe magari fare un minisondaggio sul peso di quelli a cui dà il problema. non per giustificare ma per non farlo comprare.
comunque se interessati uscirà nel 2009 la nuova versione.
corsa portata a 10 cm (contro 7), rifatto il bloccaggio sella ora un tondo tutto chiuso, eliminato il gioco orizzontale...
se siete interessati aspettate!
inoltre anche specialized dovrebbe mettere in commercio il proprio...
ciao
:celopiùg:
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Io l'ho visto alla fiera di Padova. Alla vista e all'idea sembrava una genialata. Appena l'ho tocchignato un pò mi sono accorto subito che la sella si muoveva di qualche millimetro a destra e sinistra. Se da nuovo fa così, figuriamoci dopo qualche mese di utilizzo...
Scartato a priori, almeno finchè non ne costruiranno di migliori.
E penso che pesi anche un bel pò....
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito
io lo uso da quando ho la bici nuova.
molto comodo, gioco orizzontale trascurabile e non si è mai mossa la sella.
però ad esempio io peso 60 kg. bisognerebbe magari fare un minisondaggio sul peso di quelli a cui dà il problema. non per giustificare ma per non farlo comprare.
comunque se interessati uscirà nel 2009 la nuova versione.
corsa portata a 10 cm (contro 7), rifatto il bloccaggio sella ora un tondo tutto chiuso, eliminato il gioco orizzontale...
se siete interessati aspettate!
inoltre anche specialized dovrebbe mettere in commercio il proprio...
ciao
:celopiùg:


Quello attualmente in commercio l'ho provato ieri e devo dirti che il gioco orizzontale della sella non è proprio proprio trascurabile, personalmente lo trovo fastidioso, pensi che il nuovo modello verrà presentato al salone di milano? :cucù:
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Mi sono preso un Maverick ( uguale al Joplin ) usato in ottime condizioni e devo dire che dopo una sola uscita su percorso con continui saliscendi non
ne potrei fare più a meno.:cucù: Veramente molto comodo !! Il mio ha un impercettibile gioco orizzontale non avvertibile in marcia e quindi non fastidioso.
 

OcioDeSotto

Biker superis
27/9/06
476
-1
0
Grembani
Visita sito
Visto che il Joplin per soli 214,90 € è una chiavica, il Command Post Specy per soli 349 € e 100 grammi in meno come va?

io lo uso da quando ho la bici nuova.
molto comodo, gioco orizzontale trascurabile e non si è mai mossa la sella.
però ad esempio io peso 60 kg. bisognerebbe magari fare un minisondaggio sul peso di quelli a cui dà il problema. non per giustificare ma per non farlo comprare.
comunque se interessati uscirà nel 2009 la nuova versione.
corsa portata a 10 cm (contro 7), rifatto il bloccaggio sella ora un tondo tutto chiuso, eliminato il gioco orizzontale...
se siete interessati aspettate!
inoltre anche specialized dovrebbe mettere in commercio il proprio...
ciao
:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo