meglio gli acid o shimano PD-M647

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dadavide

Biker serius
2/9/06
222
0
0
49
Caslino d'Erba
Visita sito
Sulla scott ransom monto dei pedali spd lx, non ho problemi a sganciarmi e cado molto raramente per quello, il problema è il contrario, mi capita di mettere un piede a terra in un passaggio difficile quando rimetto il piede sul pedale spesso non trovo subito l'aggancio e devo superare l'ostacolo con il piede non ben posizionato e con la sensazione che mi scivoli.
Vorrei per questo provare dei pedali ibridi, cosa mi consigliate:
crank brothers acid o shimano pd-m647.
Ho sempre usato shimano e non conosco lo sgancio della crank brothers che mi attira sia per il peso che per l'estetica.
Cosa mi consigliate?
 

vexx91

Biker popularis
19/4/07
97
0
0
Val Curone AL
Visita sito
Conosco solo i 647 perche' li uso attualmente da 2 mesi circa...
Sono i miei primi pedali a sgancio rapido presi con un po di scetticismo perche' la mia precedente brevissima esperienza (pedali wellgo) era stata disastrosa.
Con questi un altro mondo aggancio e sgancio senza problemi anche in situazioni critiche tipo quando ti pianti in qualche muro o passaggio molto tecnico ed anche il con il fango fungono bene.
Inoltre la gabbia di contenimento ti consente in caso di non-aggancio al volo di avere un minimo di appoggio.
Per i crank non so dirti nulla :nunsacci:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
........
Vorrei per questo provare dei pedali ibridi, cosa mi consigliate:
crank brothers acid o shimano pd-m647.
Ho sempre usato shimano e non conosco lo sgancio della crank brothers che mi attira sia per il peso che per l'estetica.
Cosa mi consigliate?

Prova a fare una ricerca, perchè ultimamente si è parlato parecchio della funzionalità dei CB con la base. Tieni presente che la facilità di aggancio andrebbe a peggiorare comunque, sia con shimano che con CB.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
pdm4242.jpg


perchè non provi questi per una 40 ina di euro......

io mi trovo benissimo, li ho su due bici e non mi preoccupo di urtarli o romperli.

magari non ti riuscirà riagganciare "subitissimamente" ma una notevole base di appoggio l'avrai sempre.

anche con i CB di cui tutti dicono un gran bene, in relazione al tipo di tacchetti che hanno le scarpe ci possono essere difficoltà al riaggancio.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
pdm4242.jpg


perchè non provi questi per una 40 ina di euro......

io mi trovo benissimo, li ho su due bici e non mi preoccupo di urtarli o romperli.

magari non ti riuscirà riagganciare "subitissimamente" ma una notevole base di appoggio l'avrai sempre.

anche con i CB di cui tutti dicono un gran bene, in relazione al tipo di tacchetti che hanno le scarpe ci possono essere difficoltà al riaggancio.
Quando c'è del fango, si sporcano molto, mentre i 647 scaricano meglio
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Prova a fare una ricerca, perchè ultimamente si è parlato parecchio della funzionalità dei CB con la base. Tieni presente che la facilità di aggancio andrebbe a peggiorare comunque, sia con shimano che con CB.


Assolutamente non vero per gli Spd.
Delle 7 paia di Spd che ho, quelli che funzionano meglio sono quelli con "la base": 636DX, A520, M424.... funzionano meglio perchè il piede trova subito la tacchetta, proprio grazie alla base che facilita la cosa. Quelli da Mtb poi hanno il corpo del pedale che grazie ad una molla sta di poco inclinato rispetto alla base, il che facilita ancora di più l'aggancio.
Viceversa, nei Crank c'è da giocare con gli spessori ed il tipo di suola, hanno bisogno di più "spazio" intorno alla tacchetta.

Detto ciò considera che l'Spd ha uno sgancio più "secco" e corto, regolabile nella durezza da super-molle-che-si-sgancia-subito, fino a molto duro.
Il Crank invece ha un angolo di sgancio molto più largo, regolabile in due posizioni ma non regolabile nella durezza di sgancio; a me ha sempre dato la sensazione di "molloso". Scarica bene il fango.
Le tacchette Spd in media durano di più di quelle Crank, e credo costino anche meno
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Beh, deve essere una cosa soggettiva, oppure sono io che sono strano, perchè quando capito sui 424, miei o altrui, faccio sempre più fatica a incastrarmi, rispetto ai miei soliti 520.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Dei crank non so dire nulla ma ho i 647 da un sacco di tempo, indistruttibili e sempre efficienti. Passai a degli x-pedo senza "piattaforma" e poi dopo essersene rotto uno come fosse cioccolata sono ritornato ai 647. E' vero avere un pedale più largo come il 647 aiuta la fase di aggancio in condizioni più ostiche ...ma secondo me non tanto da cambiarti radicalmente la vita. Non credere nemmeno che quella base esterna funga perfettamente da appoggio, se non è aggianciato il piede può scivolare ugualmente poichè come ha detto gattonero il corpo è inclinato e sporge rispetto al piano di appoggio.
Penso che l'agilità sia più funzione della regolazione della molla. Se parli di passaggi tecnici lenti dal mio punto di visti i più adatti sono i flat.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Grazie per i numerosi interventi.
Mi sembra di capire che entanbi i pedali non offrano un buon appoggio se sganciati, ho guardato i mallet, e se applico ai candy o agli acid dei pin come sui mallet?

questo non è vero, tutto dipende da come sono fatte le suole delle scarpe sulle quali monti le tacchette.

Se hanno dei tasselli abbastanza morbidi intorno alla placchetta l'appoggio che ne deriva anche quando non sei agganciato è molto buono (sto parlando di Shimano) se al contrario hai delle scarpette "più agonistiche" quindi con tasselli più rigidi alora si può sempre scivolarci sopra...

è per questo che io compro esclusivamente scarpette con attacco spd ma con suola in gomma morbida per poter pedalare anche sganciato senza problemi.....

:celopiùg:
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
60
Arezzo
Visita sito
Dei crank non so dire nulla ma ho i 647 da un sacco di tempo, indistruttibili e sempre efficienti. Passai a degli x-pedo senza "piattaforma" e poi dopo essersene rotto uno come fosse cioccolata sono ritornato ai 647. E' vero avere un pedale più largo come il 647 aiuta la fase di aggancio in condizioni più ostiche ...ma secondo me non tanto da cambiarti radicalmente la vita. Non credere nemmeno che quella base esterna funga perfettamente da appoggio, se non è aggianciato il piede può scivolare ugualmente poichè come ha detto gattonero il corpo è inclinato e sporge rispetto al piano di appoggio.
Penso che l'agilità sia più funzione della regolazione della molla. Se parli di passaggi tecnici lenti dal mio punto di visti i più adatti sono i flat.
Scusate, mi fate capire, perchè l'argomento interessa anche me, dato che non li ho mai utilizzati, ma mi piacerebbe montarli sulla mia nuova mtb da AM, vorrei capire se con gli Shimano PD-M647 quando lo scarpino è agganciato appoggia anche sulla gabbietta che circonda lo sgancio.
Grazie.
 

gg981

Biker novus
5/9/10
16
0
0
torino
Visita sito
Anche io sono interessato ai 647. Sulla front ho degli xpedo leggerissimi, ma sulla stumpy fsr volevo montare qualcosa con un pó di appoggio in piú per i passaggi piú tecnici e fangosi. Chi li ha puó dirmi se l'appoggio é sufficiente usandoli sganciati? Con scarpe con suola abbastanza morbida come le shimano mt32? Grazie
Gigi
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Scusate, mi fate capire, perchè l'argomento interessa anche me, dato che non li ho mai utilizzati, ma mi piacerebbe montarli sulla mia nuova mtb da AM, vorrei capire se con gli Shimano PD-M647 quando lo scarpino è agganciato appoggia anche sulla gabbietta che circonda lo sgancio.
Grazie.

Si, perchè la parte SPD si abbassa, è inevitabile che appoggi.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Anche io sono interessato ai 647. Sulla front ho degli xpedo leggerissimi, ma sulla stumpy fsr volevo montare qualcosa con un pó di appoggio in piú per i passaggi piú tecnici e fangosi. Chi li ha puó dirmi se l'appoggio é sufficiente usandoli sganciati? Con scarpe con suola abbastanza morbida come le shimano mt32? Grazie
Gigi

Si, è sufficiente, ma non paragonabile a quello di un paio di flat. Diciamo che vanno bene per un utilizzo da sganciati solo sporadico, come in presenza di fango esorbitante, o su qualche passaggio particolarmente critico e insicuro. Sicuramente non vano bene per farci tutta la discesa.
 

Classifica mensile dislivello positivo