Aiuto! Felt Redemption 2..che ne pensate?

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Dunque.....esteticamente non mi fa impazzire, ma qui è una questione di gusti.
E' ben allestita (non mi convincono però le ruote)
E' una bici con escursioni importanti (160/165) angolo di sterzo aperto (67gradi) e verosimilmente un peso attorno ai 14kg, o poco più.
Si tratta di una bici pedalabile per chi ha una buona gamba, perchè mi pare più concepita per andare bene in discesa.
Devi quindi chiederti che uso farai della bici, perchè da portare in salita è equiparabile alle varie nomad, sj enduro, moment, intense 6.6, cioè vanno ma bisogna spingere.
Bici più universali a mio avviso sono quelle con escursione a 140, che si difendono bene in salita ed anche in discesa.
Per il tuo uso potrebbe essere "grossa", soprattutto se fosse la tua prima bici full.
In ogni caso l'unico consiglio valido è, se riesci, di fartela prestare per fare un giro che conosci per capire se fa il caso tuo.
Aloha!
 

papinopapino

Biker popularis
13/9/06
74
1
0
Milano
Visita sito
Allora, io ne possiedo una da pochissimo, ci ho fatto la prima uscita questo sabato in trentino, un giretto da 30 Km circa pedalati, di sicuro non ama i tratti di trasferimento su asfalto, ma si possono fare, io avevo il dubbio sulle sue capacità in salita ed invece devo dire che mi sono trovato bene.
Io utilizzo per allenarmi una RR 9.1 del 2006 con 100 di escursione ed una posizione piu da xc che da AM ed il timore era che in salita ci avrei perso, invece mi sono trovato molto bene, abasso la forcella a 115 ma anche a 130 va bene, diventa un pò piu rigida e la sospensione posteriore offre una eccellente aderenza al terreno, seguendo le asperità e donando un ottima trazione, poi in discesa apri la forcella e va benissimo.
E' il primo giro e quindi non ho molte informazioni da dare, ma io mi sono trovato molto bene.

L'unica cosa è che sui tratti di trasferimento piani ed anche asfaltati oltre i 20-25 kmh i dischi fanno il classico rumore da affettatrice, non so se è una coa risolvibile.
Qualcuno ha qualche info in merito?:nunsacci::nunsacci:
Ciaoo
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
In realtà i pesi dichiarati da felt sono molto lontani dalla realtà. La redemption 1 forse sta a fatica sotto i 15Kg, la due li passa abbondantemente.
Non ho provato la bici in questione ma so di per certo che lo schema funziona egregiamente in salita, ho qualche dubbio sull'inibizione della sospe in frenata vedendo che (al di là della "tibia" rossa che annulla l'oscillazione in fase di spinta) il quadrilatero è di tipo imperfetto e quindi con un comportamento simile ad un monocross.
Qualche possessore scafato ha un commento da postare riguardo a questo specifico frangente? (che peraltro io trovo di fondamentale importanza avendo avuto una bici con questo tipo di schema ed avendo appurato che non tornerò più su quei passi).
 

Ajeie

Biker novus
29/3/09
29
1
0
Modena
elficpath.blogspot.it
nel frattempo grazie per i preziosi consigli! per quanto riguarda il cambio chiedo a papinopapino se ha riscontrato qualche problema: ho la fortuna di averla in prova, ma la sfortuna del brutto tempo. in pratica sto facendo solo un check-up fondamentale e il trigger del cambio sembra mollo all'inizio della corsa e poi duretto nell'ingranare.. devo ancora provare ad oliare, ma non ho la certezza che sia per quello
 

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
39
Parma
Visita sito
la stavo prendendo due mesi fa... poi ho mollato l'idea perchè avrei dovuto ordinarla ad occhi chiusi..
il peso da quanto ho capito della 2 è intorno ai 16kilozzi,

Poco tempo fa avevo aperto la stessa discussione, se cliccavi su cerca la trovavi ...eccola
dacci un'occhiata che ci sono un po' di commenti ;-)
 

papinopapino

Biker popularis
13/9/06
74
1
0
Milano
Visita sito
Per ora come dicevo l'ho potuta utilizzare solo una volta, a me la sospensione posteriore è piaciuta parecchio, ottima aderenza e trazione ed ottima la forcella anteriore, io la uso e la voglio usare per giri pedalati, tieni presente che alla fine l' ho pagata 1462.00 €, è arrivata nel suo scatolone di cartone, ho montato il manubrio ed era bella che pronta all'uso.
Quindi direi prezzo ottimo visto il tipo di bici.
Per il cambio io ero abituato a shimano e mi devo un pochino adeguare allo Sram, in effetti sembra avere un pò la corsa lunghetta, spero di riuscire ad utilizzarla nei prossimi week ed avere altre info.
Per ora sono molto soddisfatto.
 

Ajeie

Biker novus
29/3/09
29
1
0
Modena
elficpath.blogspot.it
ehy, grazie, non l'avevo visto! il peso dovrebbe effettivamente essere sui 16 kg (un pò eccessivo per la salita e infatti mi turba), il che significa che l'osservazione di Lumaca è più che corretta: ci vuole della gamba... in compenso in discesa dovrebbe essere un bel giochino. mi piacerebbe poterla provare in questi giorni e postare la mia impressione, ma le condizioni del tempo non sono molto clementi verso la povera Felt :nunsacci:
 

Ajeie

Biker novus
29/3/09
29
1
0
Modena
elficpath.blogspot.it
tieni presente che alla fine l' ho pagata 1462.00 €.

?????????????????????? il 2008???? ma non costava 3.099€ al nuovo??????
hai venduto l'anima??? ho visto che il listino 2009 è sceso in media di 200/300 €, ma anche le componenti sono un pò più "scarse" (es.ammo).
comunque sul cambio hai la mia stessa impressione... stasera la ungo come una cotoletta e poi ti dico se cambia qualcosa nella risposta.. (ma dubito fortemente)
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Tieni conto che non puoi abbassare del tutto la sella a causa della particolarità del tubo verticale tagliato.
L'abbassamento sella è molto importante.


salve ragazzi...
io ne sono un felice possessore!
Il fattore sella si risolve facilmente: ho tagliato il cannotto sella, basta avere l'accortezza di lasciare almeno 10 cm di cannotto dentro e il gioco è fatto!
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
In realtà i pesi dichiarati da felt sono molto lontani dalla realtà. La redemption 1 forse sta a fatica sotto i 15Kg, la due li passa abbondantemente.
Non ho provato la bici in questione ma so di per certo che lo schema funziona egregiamente in salita, ho qualche dubbio sull'inibizione della sospe in frenata vedendo che (al di là della "tibia" rossa che annulla l'oscillazione in fase di spinta) il quadrilatero è di tipo imperfetto e quindi con un comportamento simile ad un monocross.
Qualche possessore scafato ha un commento da postare riguardo a questo specifico frangente? (che peraltro io trovo di fondamentale importanza avendo avuto una bici con questo tipo di schema ed avendo appurato che non tornerò più su quei passi).

il freno posteriore è montato diversamente ed è sulla parte inferiore del carro, e non superiore come tutte le altre...devo dire che l'impressione che ne ho è che non ne risente affatto della frenata...
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Cmq ragazzi...io mi ci trovo da paura! Giorno dopo giorno...

il sistema equilink sembra che "equalizza" proprio tutto! Io in salita non ho nessunissimo problema...e ne faccio alcune anche a 160...
certo, se avevo una bici concepita per la salita andavo pure meglio questo è sicuro! Ma posso assicurare che la bici "va"...
si, è anche una questione di gamba...
Forse giusto un pochino lenta, se così si può dire, nei single track...ma non stiamo parlando di gare cross country qui! :)

in discesa che ve lo dico a fare... una bici così ti dà "sicurezza" e ti "spiana tutto"...sicuramente ce ne saranno di migliori, ma a quel prezzo non penso proprio!
Fino ad ora ne ho fatto un uso AM, in attesa di provarla su percorsi più FR

L'hai pagata 1400 euro, solo la forca ne fa 850...
 

Ajeie

Biker novus
29/3/09
29
1
0
Modena
elficpath.blogspot.it
Allora: provata in pianura e con la mia pedalata zappatrice da pedale flat non ha bobbato per niente (leggerissimamente negli scatti, ma si sente solo a livello di braccia e mooolto accennato).
il peso è esagerato per il mio livello di allenamento e per i percorsi che vorrei affrontare; è vero che non facciamo cross country, ma vorrei giungere a un bell'AM da mufloni.
nei saltini si comporta da biciclone: peso da tirare su (la forca) ma stabilissimo e permissivo in atterraggio.
per quello che ho capito io (su terreno assolutamente non idoneo) è alla stregua di una bici da freeride più leggerina.. per pareri + tecnici lascio a chi ne ha fatto un uso più corretto!
per chi guarda i pesi non è particolarmente indicata per un utilizzo AM, a mio avviso...
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Ok. forse ti conviene guardare qualcosa 140/140, un pò più agilina in pedalata.


Allora: provata in pianura e con la mia pedalata zappatrice da pedale flat non ha bobbato per niente (leggerissimamente negli scatti, ma si sente solo a livello di braccia e mooolto accennato).
il peso è esagerato per il mio livello di allenamento e per i percorsi che vorrei affrontare; è vero che non facciamo cross country, ma vorrei giungere a un bell'AM da mufloni.
nei saltini si comporta da biciclone: peso da tirare su (la forca) ma stabilissimo e permissivo in atterraggio.
per quello che ho capito io (su terreno assolutamente non idoneo) è alla stregua di una bici da freeride più leggerina.. per pareri + tecnici lascio a chi ne ha fatto un uso più corretto!
per chi guarda i pesi non è particolarmente indicata per un utilizzo AM, a mio avviso...
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Allora: provata in pianura e con la mia pedalata zappatrice da pedale flat non ha bobbato per niente (leggerissimamente negli scatti, ma si sente solo a livello di braccia e mooolto accennato).
il peso è esagerato per il mio livello di allenamento e per i percorsi che vorrei affrontare; è vero che non facciamo cross country, ma vorrei giungere a un bell'AM da mufloni.
nei saltini si comporta da biciclone: peso da tirare su (la forca) ma stabilissimo e permissivo in atterraggio.
per quello che ho capito io (su terreno assolutamente non idoneo) è alla stregua di una bici da freeride più leggerina.. per pareri + tecnici lascio a chi ne ha fatto un uso più corretto!
per chi guarda i pesi non è particolarmente indicata per un utilizzo AM, a mio avviso...


pienamente d'accordo con quello che dici ;)
non è per chi cerca una bici leggera, questa è SUPER sicuro. Di certo è per chi cerca una, come dicono a roma, 'gnorante!!! Robusta e sostanziosa!
Io poi in salita mi ci trovo da paura...che vi devo dire, se po fà! :)
La definizione che ne danno sul sito felt è azzeccatissima: "AGGRESSIVE ALL-MOUNTAIN"... ora vorrei provarla in qualche bike-park...:i-want-t:
 

Alby83

Biker popularis
17/11/07
76
0
0
Bagno Di Romagna
Visita sito
ehy, grazie, non l'avevo visto! il peso dovrebbe effettivamente essere sui 16 kg (un pò eccessivo per la salita e infatti mi turba), il che significa che l'osservazione di Lumaca è più che corretta: ci vuole della gamba... in compenso in discesa dovrebbe essere un bel giochino. mi piacerebbe poterla provare in questi giorni e postare la mia impressione, ma le condizioni del tempo non sono molto clementi verso la povera Felt :nunsacci:

Non ti preoccupare anche se è 16 kg arrivi ovunque, basta che te la prendi con calma.....
 

Classifica mensile dislivello positivo