PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Parlando con diversi bikers ho riscontrato un desiderio diffuso di possedere una full da 160mm 29er, considerata forse davvero la bike definitiva per l'all mountain - light freeride. :medita:
Ovviamente con un g-box superleggero la comprerebbero tutti ad occhi chiusi, ma già con trasmissione normale, una 29" full da 160 sarebbe già inarrestabile e appetitosissima!:sbavon:
:prost:
Quindi se riuscissimo a coalizzarci per una richiesta a qualche produttore (tipo mde o nicolai) perché diano attenzione alla progettazione di un telaio del genere,:artista: in cambio avrebbero una prospettiva di guadagno pari al numero di potenziali acquirenti che sottoscrivono la petizione.
:}}}:

Chi ci sta?
:bum-bum-:

 
  • Mi piace
Reactions: Perse and Mòlle

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Domanda dal fondo della sala:

"... e che forca ci mettiamo?" :nunsacci:

A parte la Marza 44, non ce ne sono neppure da 140, altro che 160...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
è la domanda che accompagna quasi tutte le bici da 29".
Mi auguro che nel tempo che viene sviluppato un telaio con escursione più dignitosa, venga prodotta anche una forca altrettanto performante.
In ogni caso, così come possiamo inoltrare la richiesta a MDE e Nicolai, possiamo mandarla a Fox, Marzocchi e RS. Chissamai che qualcuno ci dia retta!

Ad aspettare le congiunzioni astrali con le mani giunte credo che si ottenga meno che provando per lo meno ad offrire un mercato ai produttori.
Si prova. Non ci costa niente. o-o
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Caro Happykiller, premesso che al momento non avrei la disponibilità per cambiare bici, credo che la tua richiesta sia allettante per tantissimi biker (me compreso) sopratutto per tutti quelli alti da 1,80 in su. I tempi per una creazione di questo tipo sono maturi ma i miei dubbi sono i seguenti:

- perchè le grandi aziende stentano a creare un'AM 29er? eppure questa fetta di mercato è in continua ascesa;
- quand'anche si riuscisse a progettare questa bike toccherebbe a noi subirne gli inevitabili difetti di gioventù?
- le gomme di sezione generosa per questo tipo di bike diciamo da 2.3 a 2.5 esistono?
Un ultimo grosso dubbio secondo me sta nella lunghezza dei raggi che a mio avviso al momento non danno la stessa affidabilità a meno di aggiungere un bel pò di peso alle ruote. La soluzione? Raggiatura modello CB Iodine.......ma chissà quando le faranno.....!
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
In ogni caso, per rispondere al sondaggio, penso che sul 160 di escursione,
in 29 dovrebbe essere la molla la scelta plausibile, quindi bici piuttosto votate al gravity.
I 140mm e sospensioni ad aria le vedo invece il campo dove si svilupperanno nell'AM/enduro, IMHO.
 
  • Mi piace
Reactions: barella

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.810
291
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Ma il problema non potrebbe essere di carattere tecnico?
Quanto deve essere lungo il carro per far muovere la ruota di 160?
Quanto dovrebbe essere robusto - quindi pesante - per non flettersi sotto le sollecitazioni di un'AM/FR ?

Secondo me per il momento questi sono i problemi da affrontare e probabilmente il risultato non e' ancora competitivo con una 26" di pari categoria.
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma il problema non potrebbe essere di carattere tecnico?
Quanto deve essere lungo il carro per far muovere la ruota di 160?
Quanto dovrebbe essere robusto - quindi pesante - per non flettersi sotto le sollecitazioni di un'AM/FR ?

Secondo me per il momento questi sono i problemi da affrontare e probabilmente il risultato non e' ancora competitivo con una 26" di pari categoria.

E' probabile che delle motivazioni tecniche ci siano, ma legate più alla cinematica delle sospensioni più che alle dimensioni o alla rigidità del carro, che dev'essere sì più lungo ma di 33 mm, non di mezzo metro.

Credo tuttavia che sia una questione legata principalmente a motivazioni commerciali, come è normale e giusto che sia.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Se non si fanno le gomme perché si aspettano le bici 29" massicce, se non si fanno le ruote perché si aspettano le gomme, se non si fanno le forche perché non ci sono i telai predisposti... arrendiamoci! non c'è soluzione! :-|

Io dico: palesiamo una fetta di mercato scoperta e mandiamo una mail a ciascuno dei produttori che "ci servono".
Telaio, forca, gomme, ruote.

Una volta indicate le caratteristiche desiderate, si manda una mail a tutte le aziende potenzialmente interessate, stimolandone anche la concorrenza.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Happy...vorresti influenzare seriamente i piani industriali delle aziende con una petizione via e-mail? Ho capito bene? :celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
HK, rispetto le tue opinioni e riconosco una buona volontà nelle tue intenzioni.

Ma stai tranquillo che le aziende non aspettano che gli venga detto dai potenziali clienti quello che devono produrre, anzi: sono loro a decidere cosa i clienti gli chiederanno, e lo fanno con un unico obiettivo in mente: vendere. Chi deroga da questo principio resta in giro per poco. Lo so, è un concetto molto "cartesiano", che cozza con una visione più "romantica" del nostro giochino... purtoppo la realtà è questa.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.833
279
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Segnalo questa discussione su mtbr.com. Si parla della Claymore, il progetto Banshee per una 29er biammortizzata. Il progettista Keith Scott (che sul forum è l'utente builttoride) vuole tenere una sorta di diario delle fasi di sviluppo e test per fare aggiustamenti in corsa tenendo anche conto dei feedback della gente (lo ha già fatto per la Spitfire). Al momento la bici dovrebbe avere un'escursione di 5": non sono proprio i 160mm che chiede Happykiller ma l'obiettivo è creare una versione a 29 pollici della Rune, quindi una bici da enduro/AM spinto, quindi qualcosa di paragonabile alla WFO.
 
  • Mi piace
Reactions: Perse

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
HK, rispetto le tue opinioni e riconosco una buona volontà nelle tue intenzioni.

Ma stai tranquillo che le aziende non aspettano che gli venga detto dai potenziali clienti quello che devono produrre, anzi: sono loro a decidere cosa i clienti gli chiederanno, e lo fanno con un unico obiettivo in mente: vendere. Chi deroga da questo principio resta in giro per poco. Lo so, è un concetto molto "cartesiano", che cozza con una visione più "romantica" del nostro giochino... purtoppo la realtà è questa.

Straquoto sembola, e dico che secondo me l'iter è addirittura l'inverso, bisogna partire dai componenti, non dai telai.
I problemi a mio avviso sono altri per una 29" da En/Fr.
In primis:

Forcella;
Ruote, o comunque mozzi a flange moolto alte, oppure con raggiature "alternative"(il problema rigidezza è lampante anche in ottica trail-AM).

Se usciranno prodotti validi di questo tipo, le case produttrici di telai avranno molto più materiale per i propri prototipi che, ci scommetto, già sono in cantiere...


Una azienda non può sobbarcarsi la progettazione di un telaio ex-novo che non ha forcelle da montare... come lo testano? ci mettiamo una Manitou dorado accorciata? ti sembra fattibile in ottica commerciale? Ci mettiamo le EDGE? Un telaio da sceicco non tira per le aziende, che devono fare numeri...

Però l'idea di un sondaggio, per capire quanta fiducia c'è in una futura En-29", mi piace assai.
L'ideale sarebbe girarlo prima a Fox, RS, Marzocchi ecc.:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: pedro1973

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
HK, rispetto le tue opinioni e riconosco una buona volontà nelle tue intenzioni.

Ma stai tranquillo che le aziende non aspettano che gli venga detto dai potenziali clienti quello che devono produrre, anzi: sono loro a decidere cosa i clienti gli chiederanno, e lo fanno con un unico obiettivo in mente: vendere. Chi deroga da questo principio resta in giro per poco. Lo so, è un concetto molto "cartesiano", che cozza con una visione più "romantica" del nostro giochino... purtoppo la realtà è questa.

...quoto!
oltretutto secondo me probabilmente non siamo ancora pronti a recepire l'evoluzione... inoltre se mettiamo fretta alle case ci ritroveremo solo con progetti abbozzati per soddisfare la richiesta, quando invece saranno pronte loro non potranno sbagliare l'offerta e ci proporranno mezzi fantastici...
...bisogna avere ancora pazienza...
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
io ho visto dal vivo la bici dell'italiano al wfo simone zanibonied è bellissima me ne ha fatto provare una uguale con componentistica peggiore....cio trovato un solo difetto il telaio che costava solo quello 2600 euro...quanto verrebbe a costare una cosa cosi?per me tantissimo.....
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Nel frattempo che tu Happykiller riesca in questa impresa che condivido seppur con qualche piccolo dubbio ho appena acquistato stufo di aspettare il messia una Frantik..............

Ciao
Francesco
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
sinceramente a me proprio una 160 da 29 non fà gola.
sarà che io (e molti altri) per scendere devo pedalare e anche parecchio in salita e con una 29 si fà decisamente più fatica, sarà che pensare a quelle ruotone da 29' e alla loro precaria rigidità rispetto alle solite 26' che già subiscono danni normalmente non mi sorride,sarà che mi ritroverei con un pachiderma di bici di interasse kilometrico....no penso proprio che non la prenderei!
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
io appoggio incondizionatamente l'idea!
dopo avere provato per benino la wfo e sperimentati pregi e difetti, dico che una 160 da 29 sarebbe il top per am-enduro-vert, a patto naturalmente di riuscire a contenere i pesi (i prezzi neanche ci tento) e avere una buona forka. basterebbe a dire il vero anche una forka da 140, che in ambito 29 corrisponde ad un buon 160 da 26. o-o
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
1) Beh, non mi pare che in salita la fatica sia così enormemente superiore,
sicuramente il termine decisamente mi sembra fuorviante.
2) Ruotone da 29" e precaria rigidità, anche qui mi paiono termini inappropriati,
al giorno d'oggi ci sono ruote 29" molto rigide, e non sto parlando di EDGE e altri gingilli da miliardari.
Si può dire che, a parità di rigidità, il vantaggio di un set 26" in termini di peso è circa di 150 grammi, e,
almeno che tu non faccia gare XC, non credo che sia una differenza così penalizzante.
3) Pachiderma di bici con interasse chilometrico (cit), credo tu debba andarti a vedere l'interasse delle moderne 29",
anche qui non sono pachidermiche ne tantomeno distanti dalle corrispettive 26".

Considerazione personale: 1+2+3= mi fa da pensare che le tue opinioni sulle 29 siano più dei preconcetti che delle idee maturate in seguito a prove concrete.

sinceramente a me proprio una 160 da 29 non fà gola.
sarà che io (e molti altri) per scendere devo pedalare e anche parecchio in salita e con una 29 si fà decisamente più fatica, sarà che pensare a quelle ruotone da 29' e alla loro precaria rigidità rispetto alle solite 26' che già subiscono danni normalmente non mi sorride,sarà che mi ritroverei con un pachiderma di bici di interasse kilometrico....no penso proprio che non la prenderei!
 

Classifica mensile dislivello positivo