Le regole di buona condotta in park

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Ciao,

complici le brutte esperienze di questo fine settimana, vorrei poter scrivere assieme a voi le semplici regole di buona condotta per poter girare in park senza essere pericolosi per se stessi e per gli altri utenti.

Regole, principalmente dettate dal buon senso, perchè a mio modo di vedere, è quantomeno stupido aggiungere dei rischi ad uno sport che già di per se ne è pieno.

Ecco cosa mi viene in mente.

PRIMA DI ENTRARE IN PISTA A GIRARE:

- il casco, allacciato ed in buone condizioni

- protezioni presenti (qui è a discrezione dell'utente valutare il grado di protezione che si vuole avere)

- Eventuale Mascherina/occhiali in buone condizioni

- Bicicletta in ordine; freni funzionanti, serraggi effettuati e manutenzione ordinaria svolta

- evitare di bere ALCOLICI

- avere una preparazione fisica adeguata

QUANDO SI E' IN PISTA:

- valutare seriamente il proprio livello tecnico

- non affrontare ostacoli se non si è all'altezza

- non sorpassare altri utenti senza averli prima avvisati o perlomeno, non sorpassarli prima che essi siano consapevoli della vostra presenza

- se si è piu' lenti di chi vi segue, sarebbe buona regola farsi da parte senza INCHIODARE IMPROVVISAMENTE!

- non fermarsi sui salti

- non fermarsi dietro i salti

- non fermarsi prima di un salto

- non fermarsi all'uscita di una curva

- non fermarsi all'interno/esterno di una curva

- FERMARSI IL PIU' POSSIBILE FUORI DALLA LINEA ed in un punto che sia visibile per chi sopraggiunge.

- non SGOMMARE se non strettamente necessario (ES: vedasi eventuale correzione in curva o frenata d'emergenza)

- se chi vi precede è meno veloce, sarebbe buona regola non pressarlo (sopratutto se principiante)

- Evitare di scendere con la musica sparata a palla in cuffia.

- Se vedete qualcuno davanti cadere o se notate un biker a terra, accertatevi sempre sulle sue condizioni di salute, prima di proseguire!

- quando si è troppo stanchi fermarsi, meglio riinunciare all' "ancora un'ultima discesa"

- Tenere una distanza di sicurezza con chi vi precede, in caso d'imprevisto si ha il tempo per reagire e limitare i danni.

- quando si portano amici con se, che per la prima/seconda volta entrano in un park, sarebbe opportuno fargli un piccolo breifing e non abbandonarli a se stessi in balia delle circostanze.

- in caso si raggiunga il park in auto, di cercare di essere sempre accompagnati da almeno una o due persone con la patente.. in caso di incidente/infortunio, se non si riesce a guidare, diventa un grosso problema tornare a casa

Se avete ulteriori consigli, non esitate a scriverli in questo 3d! Vediamo cosa esce fuori.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.064
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
quando si è troppo stanchi fermarsi, meglio riinunciare all' "ancora un'ultima discesa"
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
quoto sopratutto quello di non pressare/superare di forza un principiante..

L'anno scorso in un park ho rischiato di spaccarmi qualcosa perchè uno voleva passare a tutti i costi e nel superarmi in un single track stretto (io volevo accostare il prima possibile ma in quel tratto era impossibile) mi ha passato di forza toccandomi dentro il manubrio e facendomi fare un volo pauroso con la bici che mi è caduta addosso di violenza.

Le piste sono aperti a tutti bisogna avere pazienza se si trova qualcuno più lento.. non siamo a fare una gara di DH, secondo me questo è il comportamento più rischioso che ci possa essere..
 

stanco01

Biker serius
4/9/09
207
1
0
padova
Visita sito
Rispettare le distanze di sicurezza?
Spesso si si gira troppo vicini a chi è davanti, anche se non è un principiante il rischio di "imbarcarlo" in caso di caduta/frenata c'è per tutti i rider anche di buon livello.
 
  • Mi piace
Reactions: 666 le demon

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Rispettare le distanze di sicurezza?
Spesso si si gira troppo vicini a chi è davanti, anche se non è un principiante il rischio di "imbarcarlo" in caso di caduta/frenata c'è per tutti i rider anche di buon livello.

Aggiunto, anche se un po' modificato nel contenuto... in realtà non è il cds e non c'è una distanza di sicurezza predefinita...

A tal proposito mi ricordo un episodio in cui, un noto forumendolo, cadde addosso ad un altro forumendolo che si era stampato su una pianta... arrivò un terzo forumendolo che ollò la bici del primo, inciampoò sulla bici del secondo e cadde a terra insieme ai due... :nunsacci: i tre giravano attaccati l'uno con l'altro :)
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Rispettare le distanze di sicurezza?
Spesso si si gira troppo vicini a chi è davanti, anche se non è un principiante il rischio di "imbarcarlo" in caso di caduta/frenata c'è per tutti i rider anche di buon livello.

Soprattutto sui salti. I trenini sono molto coreografici, ma molto pericolosi. Se chi ci precede sul salto, cade sul landing, la frittata è in agguato...
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
basterebbe un minimo di buona educazione e di buona creanza
e magari leggere le regole affisse in tutti i park
e magari che la gente andasse a sfogare le proprie frustrazioni in altre maniere
e magari che i maleducati si ricordassero che la montagna li punirà prima o poi

quest'anno ho già visto gruppi di ubriachi fare un'orgia di metallo e ossa, un demente che si è acceso una canna sulla barella prima di essere caricato in ambulanza, coppiette che amoreggiano sulle piste (ma avevano le protezioni) e tranquilli padri di famiglia senza il casco

il problema vero è che spesso si scambia il bike-park per un luna-park... e in genere la gente se ne accorge solo dopo aver combinato il patatrac... i bimbi che fanno lezione con me rispettano la distanza minima di sicurezza sempre, se no si fanno 200 metri in salita spingendo la bici di corsa. imparano in fretta.
ciao
 

wan

Biker serius
29/10/09
126
0
0
castenaso
Visita sito
Bike
Ce l'ho
evitare di superare in curve difficili, mi è successo in presenza di fango abbondante, mi sono trovato un pirla all'improvviso,in interno,quando ero già a metà curva e la stavo chiudendo. pirla 2 volte!
 
  • Mi piace
Reactions: 666 le demon

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Che non senti i rumori intorno a te. Qualcuno che arriva da dietro o di lato. O qualcuno che ti chiama.

Esattamente... E poi quale miglior musica delle nostre bike che tritano i sassi!
Se volete caricarvi, fatelo durante le risalite!
Aggiungo anche che un rumorino strano percepito prontamente con l'udito, potrebbe sicuramente scongiurare danni peggiori alla bike, e anche, ma soprattutto, alla nostra salute!:medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo