Consigli taglia e nuova mtb.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lomboz

Biker novus
2/11/11
27
0
0
casa mia
Visita sito
Ciao a tutti, mi appresto ad acquistare la mia prima mtb.

Ho letto un po di qua e di la e da quello che ho capito la RR 5.3 potrebbe essere un buon acquisto in rapporto qualità/prezzo.

Mentre gironzolavo in vari siti ho visto anche la Lombardo Sestriere 350, cosa ne pensate? 330 euro spedita

E la BMC Blast BL01 black? 450 euro spedita. Vale il prezzo?

Ed ecco il dubbio atroce che taglia/pollici prendo?
io sono 1.81 - cavallo 89 (misurato e rimisurato)
Per la tabelle Lombardo, ad esempio, in base all'altezza andrebbe bene il 20 pollici ma come cavallo il 21.
Ok, ma producono il 19 e il 21 pollici che faccio?

E la RR 5.3? L o XL?

E la BMC Blast BL01? L o XL?

Grazie a tutti
 

dragunov87

Biker serius
9/9/11
197
0
0
Bergamo
Visita sito
da possessore di 5.3 ti posso dire che mi trovo bene, ottima per sterrati non troppo impegnativi. l'unica cosa sono i freni a disco meccanici da regolare bene, se la prendi al deca puoi essere fortunato e trovare una bici regolata bene come puoi essere sfortunato e trovarne una regolata male. Se te la fai spedire e non te ne intendi molto ti conviene preventivare una visita dal ciclista ;)
 

lomboz

Biker novus
2/11/11
27
0
0
casa mia
Visita sito
Beh io sono agli inizi, voglio provare se mi prende oppure no...
Gli sterrati poco impegnativi saranno più che sufficienti :-)
La BMC ha i freni idraulici... Ma sono poi così meglio?

Pensavo di farmela spedire, non sono vicinissimo al deca, infatti è per questo che sono in dubbio sulla taglia...
 

stefano97

Biker ultra
beh i freeni idarulici sono un altro mondo.... Le bici in questione non le conosco tranne la 5.3... Gli unici freni meccanici che sono sicuro vadino bene sono gli avid bb7 o 5 non ricordo più....
Potresti anche guardare nel mercatino, qualcosa magari trovi ;)
 

dragunov87

Biker serius
9/9/11
197
0
0
Bergamo
Visita sito
Beh io sono agli inizi, voglio provare se mi prende oppure no...
Gli sterrati poco impegnativi saranno più che sufficienti :-)
La BMC ha i freni idraulici... Ma sono poi così meglio?

Pensavo di farmela spedire, non sono vicinissimo al deca, infatti è per questo che sono in dubbio sulla taglia...
se fai perlopiù asfalto o sterrati semplici e della maneggevolezza ti importa poco puoi alzare un po' la taglia, come indicazione ti posso dire che io sono 180 cavallo 85 e mi trovo molto bene con una rr 5.3 taglia L
 

lomboz

Biker novus
2/11/11
27
0
0
casa mia
Visita sito
beh i freeni idarulici sono un altro mondo.... Le bici in questione non le conosco tranne la 5.3... Gli unici freni meccanici che sono sicuro vadino bene sono gli avid bb7 o 5 non ricordo più....
Potresti anche guardare nel mercatino, qualcosa magari trovi ;)

Mmmm in che senso "gli unici freni meccanici che sono sicuro vadano bene sono gli avid bb7 o 5"
i freni meccanici hanno tutti questi limiti? anche per un principiante?

Usato non so, non ho abbastanza esperienza per valutare o meno una fregatura...

per esempio mi hanno proposto una merida tfs xt 300 usata di due anni a 400 euro. che ne dici?
 

stefano97

Biker ultra
Mmmm in che senso "gli unici freni meccanici che sono sicuro vadano bene sono gli avid bb7 o 5"
i freni meccanici hanno tutti questi limiti? anche per un principiante?

Usato non so, non ho abbastanza esperienza per valutare o meno una fregatura...

per esempio mi hanno proposto una merida tfs xt 300 usata di due anni a 400 euro. che ne dici?

Dipende sempre che uso ne devi fare dei freni... se fai discese i freni idraulici hanno più modulabilità, ma per iniziare vanno bene anche quelli meccanici se regolati bene...

Bisognerebbe vedere quanti km ha fatto, il prezzo della bici nuova non lo so e di conseguenza non so valutare, ma se hai la possibilità di provarla con mano e farci un giretto sarebbe la cosa migliore ;)

Poi aspetta consigli di gente più esperta di me sono anche io ancora un principiante :) :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Guarda la BMC è meglio nel telaio che è a doppio spessore,nei freni e il deragliatore posteriore.
Il resto più o meno è allo stesso livello della 5.3 per cui quei 40€ in più ci possono stare, è praticamente sul livello della rockrider 8.0 ma costa 60/90€ in meno quindi volendo conviene. Ma per quello che dici anche una 5.3 è adatta, alla fine rispetto lla bmc avresti in soldoni solo la differenza dei freni
Vedi un po' tu..
 

lomboz

Biker novus
2/11/11
27
0
0
casa mia
Visita sito
Guarda la BMC è meglio nel telaio che è a doppio spessore,nei freni e il deragliatore posteriore.
Il resto più o meno è allo stesso livello della 5.3 per cui quei 40€ in più ci possono stare, è praticamente sul livello della rockrider 8.0 ma costa 60/90€ in meno quindi volendo conviene. Ma per quello che dici anche una 5.3 è adatta, alla fine rispetto lla bmc avresti in soldoni solo la differenza dei freni
Vedi un po' tu..


Ok grazie
Invece la merida tfs xt 300 usata di due anni a 400 euro?

Nessuno mi sa dire qualcosa?
 

lomboz

Biker novus
2/11/11
27
0
0
casa mia
Visita sito
Se è montata così:

[url]http://www.ciclimr.com/merida-matts-300d-2009-p-242.html[/URL]

mah secondo me non conviene, solo per avere un xt dietro rispetto all' slx della bmc? E una bici comunque usata con 2 anni alle spalle, con forse non più garanzia, probabile usura di catena pignoni e guarnitura..quindi dipende anche dalle condizioni dell'usato ...ma secondo me no, mia opinione.

Sto sempre più tendendo verso la BMC anche perchè parlando con un meccanico della zona mi ha detto che la qualità globale della bici non ha nulla a che vedere con la RR 5.3 e i soli freni idraulici giustificherebero i 60 euro di differenza... commenti?
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Sto sempre più tendendo verso la BMC anche perchè parlando con un meccanico della zona mi ha detto che la qualità globale della bici non ha nulla a che vedere con la RR 5.3 e i soli freni idraulici giustificherebero i 60 euro di differenza... commenti?

Allora rispetto alla 5.3 i 60€ in più per freni migliori idraulici e telaio doppio spessore ci stanno...come ti dicevo è una bici del livello della 8.0 che viene venduta a 520€ mi pare.
E' comunque BMC non è una marca sconosciuta. Per dirti BMC è la bici che usa Cadel Evans vincitore dell'ultimo tour de france (anche se parliamo di bici da corsa)
Questo senza togliere nulla togliere alla 5.3, cioè semplicemente hai un telaio, dei freni migliori e anche il deragliatore posteriore di una fascia superiore, i 60€ secondo me ci stanno. Tieni conto che con la 8.0 della rockrider che viene 520€ avresti in meglio rispetto alla 5.3 telaio e freni, la trasmissione rimane uguale.
La BMC monta un slx dietro la 5.3 un X5. L'slx è teoricamente un gradino sopra...di poco ma sempre meglio.
 

lomboz

Biker novus
2/11/11
27
0
0
casa mia
Visita sito
Allora rispetto alla 5.3 i 60€ in più per freni migliori idraulici e telaio doppio spessore ci stanno...come ti dicevo è una bici del livello della 8.0 che viene venduta a 520€ mi pare.
E' comunque BMC non è una marca sconosciuta. Per dirti BMC è la bici che usa Cadel Evans vincitore dell'ultimo tour de france (anche se parliamo di bici da corsa)
Questo senza togliere nulla togliere alla 5.3, cioè semplicemente hai un telaio, dei freni migliori e anche il deragliatore posteriore di una fascia superiore.

la 8.0 viene 520 on line e 560 in negozio.

per la taglia prendo L o XL? Le mie misure le ho messe nel primo post.
 

Spinoflaca

Biker tremendus
4/10/11
1.111
0
0
45
Lucera
Visita sito
Come taglia direi per la 5.3 una L!
Io sono alto 1,82 e ho preso la rr 8.1 L e va bene!!

Per la scelta diciamo che a quel prezzo più o meno tutto si equivale, non è che se spendi una 50/70 euro in più hai qualcosa di molto molto migliore!

é comunque una bici che ti permette di fare le ossa per poi cambiarla totalmente!

vedi tu!

io risparmierei adesso per poi prendere una bella mtb bella tosta quando vedi che ti piace e che puoi migliorare con l'auiuto di una bici buona!
(è quello che ho fatto per poi prendere la rr 8.1 quando prima avevo comprato una stratos atala a 200 euro)
 

Classifica mensile dislivello positivo