differenza pedali crank brother - shimano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Resco

Biker popularis
12/8/12
55
0
0
Milano
Visita sito
Ciao ragazzi vorrei capire le principali differenze tra i due tipi di pedali in oggetto:
premetto che io ho i crank brother in foto, però vorrei passare agli shimano, sia perché esteticamente mi piacciono di più, sia perchè mi sembrano più funzionali, ma, qual è la vera differenza, magari cambiano le placchette sotto le scarpe?
Anche perché i costi sono quasi uguali

pedals_eggbeater1.php


pedali-m-780-xt-neri-id_8206809.html


Grazie!!!!!
 

carrerafb

Biker tremendus
20/3/12
1.083
2
0
Ferrara provincia
Visita sito
le placchette sono diverse ma son fornite nella confezione,l'unica differenza penso sia personale anche perchè io i tuoi frullini al posto dei miei shimano li metterei ma dicono che gli shimano siano eterni in durata amche se più pesanti inoltre se non sbaglio i tuoi si attaccano su 4 lati gli schimano su due.
 

Resco

Biker popularis
12/8/12
55
0
0
Milano
Visita sito
le placchette sono diverse ma son fornite nella confezione,l'unica differenza penso sia personale anche perchè io i tuoi frullini al posto dei miei shimano li metterei ma dicono che gli shimano siano eterni in durata amche se più pesanti inoltre se non sbaglio i tuoi si attaccano su 4 lati gli schimano su due.

quindi a parità di comfort e pedalata non cambia niente?
anche come soglia d'appoggio magari
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Come appoggio e' superiore quella degli XT e magari si fara' anche piu forza,il guaio e' che pesano 60 Gr in + rispetto ai crank ma gli shimano sono eterni...
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Io invece sono pro crank ;)

Io corto in ciclocross e li uso da anni, pure in mtb e sulla bici fissa, fa te...

Se prendi il modello un pelo piu bello, poco piu costoso del base a sfere, ti trovi un pedale in alluminio, molla e perno in acciaio e cuscinetti sigillati...pesa poco meno dgli shimano, ma é:

Eterno, perché ricostruibile on 12€ di kit, cosa che fai una volta ogni 2 anni DI GARE circa
Facilissimo da agganciare e sganciare, perché ha 4 lati e la placchetta é sagomata meglio degli shimano imho
Non si blocca col fango, perché essendo tutto aperto scarica benissimo
Ha parti disegnate in modo piu "elementare" e aperto, quindi meno nodi grippabili

L'unico difetto é che non puoi tegolare la durezza della molla...ma secondo me in mtb non serve troppo.

Io uso gli eggbeater classici nel cross, e quelli con la gabbietta in plastica intorno su fixed e mtb enduro :celopiùg: questi ultimi perono un po' di capacità di scarico, ma fan comodo se la scarpa non é proprio nuova e quindi ha oerso un po' la rgidità, ti danno piu appoggio :celopiùg:



P.s.: la CB non mi paga XD é solo una personale esperienza di uno che ha vuto shimano e CB, e non é piu tornato indietro...
 

Resco

Biker popularis
12/8/12
55
0
0
Milano
Visita sito
Io invece sono pro crank ;)

Io corto in ciclocross e li uso da anni, pure in mtb e sulla bici fissa, fa te...

Se prendi il modello un pelo piu bello, poco piu costoso del base a sfere, ti trovi un pedale in alluminio, molla e perno in acciaio e cuscinetti sigillati...pesa poco meno dgli shimano, ma é:

Eterno, perché ricostruibile on 12€ di kit, cosa che fai una volta ogni 2 anni DI GARE circa
Facilissimo da agganciare e sganciare, perché ha 4 lati e la placchetta é sagomata meglio degli shimano imho
Non si blocca col fango, perché essendo tutto aperto scarica benissimo
Ha parti disegnate in modo piu "elementare" e aperto, quindi meno nodi grippabili

L'unico difetto é che non puoi tegolare la durezza della molla...ma secondo me in mtb non serve troppo.

Io uso gli eggbeater classici nel cross, e quelli con la gabbietta in plastica intorno su fixed e mtb enduro :celopiùg: questi ultimi perono un po' di capacità di scarico, ma fan comodo se la scarpa non é proprio nuova e quindi ha oerso un po' la rgidità, ti danno piu appoggio :celopiùg:



P.s.: la CB non mi paga XD é solo una personale esperienza di uno che ha vuto shimano e CB, e non é piu tornato indietro...

ok, quindi secondo te sono più comodi gli egg beater classici o i candy con la gabbietta?
avendo forse + superficie d'appoggio cambia qualcosa in materia di comfort o scarico?
 

nuvolino

Biker urlandum
20/5/09
569
8
0
sirtori
Visita sito
ciao, volevo agganciarmi alla discussione,
io fino ad adesso ho usato shimano m520.
sto aspettando la bici nuova, mi consigliate di tenere li stessi pedali, oppure risparmiare qualche grammo passando a m540 o xt?
oppure mi conviene andare sui cranck brothers?
premetto che con i miei attuali non ho mai fatto niente ai pedali...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ciao, volevo agganciarmi alla discussione,
io fino ad adesso ho usato shimano m520.
sto aspettando la bici nuova, mi consigliate di tenere li stessi pedali, oppure risparmiare qualche grammo passando a m540 o xt?
oppure mi conviene andare sui cranck brothers?
premetto che con i miei attuali non ho mai fatto niente ai pedali...

se la bici sara un buon mezzo ti consiglio di passare a qualcosa di piu leggero, piu risparmiare anche 2 etti cambiando i pedali e spendendo relativamente poco
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
io ho provato per parecchi km sia gli eggbeater 1 che gli shimano spd

due le grosse differenze notate, la liberta che ti donano gli egg è superiore e di molto ma non inficia qualita di pedalata perche non si sono mai verificati sganci involontari

lo sgancio è piu semplice con gli egg, perche offrono meno resistenza

il peso è a favore degli egg

su asfalto o dove si deve pedalare parecchio e in modo fluido gli shimano danno una presa piu secca del piede e cio ne migliora il confort, con gli egg a volte ho la sensazione che il piede oscilli a destra e a sinistra

pecca di shimano, sganci involontari con molle a bassa forza(tacca rossa al 10%) e difficolta estrema nello sgancio con la molla al (80,100%)


conlusione:
per lunghi tratti pedalati meglio gli spd
per tratti difficili in cui si sgancia spesso meglio gli egg

tutte le informazioni derivano dalle mie sensazioni durante il loro utilizzo durato circa 1 mese per gli egg e 1 anno per gli spd

pedali provati: eggbeater 1(280g 40 euro), shimano 520(390g 29 euro)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
....
so che con i crank brother bisogna avere delle scarpe abbastanza rigide perchè senò provocano dolore ai piedi...è vero?
Questo è vero, tanto più vero quanto più piccoli sono i pedali. Perché più è localizzato il punto di appoggio sulla suola, più può dar fastidio al piede se non c'è una scarpa che lo supporta e distribuisce il carico.
Quindi non è un problema di Crank Brother, ma di dimensioni pedale, che in alcuni Crank Brother sono minime.
 

Classifica mensile dislivello positivo