Tech Corner Rock Shox Reverb: guida alla manutenzione ordinaria

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luke bikewalker

Biker novus
4/6/09
35
18
0
La Spezia
Visita sito
Molto ben fatto, vramente bravi. Secondo me le guide alla manutenzione avanzata delle nostre bike sono una delle cose più utili del sito.
Sulle riviste di settore gli articoli sulla manutenzione della MTB sono sempre un pò tirati o non ci sono affatto e si deve spesso ricorrere alla rete...
Eppure solo una correta manutenzione (specialmente ora che abbiamo accessori e parti sempre più sofisticate)ci permette di avere il massimo il potenziale dal nostro mezzo, di girare sicuri e di far durare nel tempo i componenti. Continuate così...
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Mi sembra che al posto dello shaft clamp si possa usare anche una fascetta metallica con una camera d'aria a proteggere il pezzo, questa alternativa se non sbaglio c'era anche in un altro articolo del tech corner a proposito della manutenzione delle forcelle mi sembra fox
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao,
io sul mio Reverb ho un problemino... si abbassa non volendo di 3-5 mm.
Secondo te, rigonfiando un pò la camera si riesce a risolvere? oppure in che maniera?
Tanx

In tal caso è un problema dell'idraulica... Bisogna intervenire su quella con una manutenzione completa.

Mi sembra che al posto dello shaft clamp si possa usare anche una fascetta metallica con una camera d'aria a proteggere il pezzo, questa alternativa se non sbaglio c'era anche in una altro articolo del tech corner a proposito della manutenzione delle forcelle mi sembra fox

Non credere che non ci abbia provato :mrgreen:
Purtroppo però lo stelo è troppo piccolo per far presa correttamente ed anche con 4 fascette il sistema non funziona. L'unica soluzione in questo caso è andare di shaft clamp...
 

Taso666

49% motherfucker, 51% son of a bitch
29/6/09
311
68
0
43
Roncà (VR)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Da quando ho sostituito il collarino reggisella a sgancio rapido con uno fisso il mio reverb ha cominciato a scricchiolare.
In pratica quando passo dalla posizione di fuori sella (in piedi sui pedali) a quella in sella si sente uno "stac" abbastanza forte.
Per il momento funziona perfettamente però la cosa un po' mi preoccupa.
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Mitico Dany!!!
Era da un po' che aspettavo quest'articolo, bellissimo e superprofessionale come sempre, complimenti :prost:
Tu che l'hai avuta in mano e vista bene, secondo te la cartuccia idraulica è facilmente apribile?
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
In tal caso è un problema dell'idraulica... Bisogna intervenire su quella con una manutenzione completa.



Non credere che non ci abbia provato :mrgreen:
Purtroppo però lo stelo è troppo piccolo per far presa correttamente ed anche con 4 fascette il sistema non funziona. L'unica soluzione in questo caso è andare di shaft clamp...
E allora andiamo di shaft!
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Bravo Daniel, la biblioteca tecnica comincia ad essere bella pienotta.

Per eventualmente aumentare il grip del "shaft clamp" basta spalmare un velo di silicone nell'incavo ed aspettare che asciughi. Io uso il Motorsil D, e lo "cucino", per via della resistenza anche chimica.
 

darioca

Biker urlandum
21/7/10
507
2
0
in giro
Visita sito
Scusate ragazzi mi sapreste dire che caratteristiche deve avere l'olio del reverb? So che deve essere minerale ma con che viscosità? Mi serve subito e non posso spettate un acquisto on line, ne prendo uno generico ma di pari caratteristiche
 

Classifica mensile dislivello positivo