Tech Corner Workshop: il parafango fatto in casa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


attisfo

Biker popularis
8/6/11
48
0
0
Legnano
Visita sito
La cosa che mi,piace di più del forum! Praticità, semplicità ed alla portata di tutti semplicemente con quello che si ha in casa. Davvero una gran bella spiegazione e soprattutto efficacie. Quello in plastica poi é anche bello esteticamente. Certo ci vuole unpo' di manualità ma visto il costo dei componenti....direi che si può provare e riprovare. Great
 

mtt

Biker superis
18/7/06
320
-2
0
56
vicenza
Visita sito
Daniel, fossi in te starei attento... hai appena descritto come evitare di spendere decine e decine di euro in parafanghi fighetti... non sia mai che distributori e negozianti se la prendano a male...!
Scherzi a parte, chi pedala seriamente da più di una decina d'anni ha già sperimentato la realizzazione in casa di svariati parafanghi. Io, durante il periodico riassetto del garage, ne ho ritrovati almeno 5-6 che nemmeno ricordavo d'aver fatto, alcuni di forma davvero "fantasiosa"...!
Per i biker dell'ultima ora invece questo tuo articolo è veramente utile, anche per far capire le sciocchezze che, a volte, il mercato ci propina...
 

sorm

Biker serius
18/7/08
183
-4
0
Firenze
Visita sito
Una domanda e un consiglio per quello in plastica: ma è fissato solo all'archetto ? Non conviene fissarlo anche agli steli ?
Per i fori, io consiglio di usare la punta di un cacciavite arroventato anziché pinza più bullone: è più stabile, non ci si può scottare e si può usare quello a taglio leggermente più largo della facetta da utilizzare.
 

simonsbike

Biker novus
15/11/06
24
0
0
Imola
Visita sito
La mia soluzione ideale: Paraspruzzi con camera d'aria alla forcella come nel primo esempio + paraspruzzi eleven sotto tubo obliquo. così pari tutti i tipi di spruzzi e ti risparmi la bruttezza del parafango. Oltre a questo ho smesso di cambiarne uno ogni volta che cadevo....
 

general lee

Biker superis
se posso contribuire a migliorare il parafango di camera d'aria...
mettendo la camera d'aria dietro ad archetto e piastra della forcella il fango si ammucchia di meno perché altrimenti si deposita in maggiori quantitá sopra l'archetto. inoltre lascio la parte superiore un paio di centimetri piú lunga e facendole seguire la curvatura del telaio va a coprire la serie sterzo in modo che nemmeno lí si depositi il fango e la serie sterzo rimane piú pulita perché appunto coperta dalla gomma.
interessante il parafango in plastica!!
 
  • Mi piace
Reactions: xtrncpb

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Ma secondo voi non sarebbe più corretto metterlo dietro la forcella e non davanti, come in quello in vendita?

A me il fango sembra arrivi dalla parte bassa della ruota.
 

Classifica mensile dislivello positivo