Le nostre CUBE AMS qui!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paolo60-to

Biker popularis
17/8/12
65
0
0
Druento (TO)
Visita sito
Ciao a tutti voi, apro questo topic visto che nella sezione All Mountain ci sono topic dedicati a bike CUBE ma di modelli differenti.
Inizio presentandovi le foto della mia AMS150 montata da me tra Capodanno ed Epifania, con telaio e forcella acquistati online (eBay) e componentistica reperita tra mercatino e siti online. Sono riuscito a contenere il peso nei 12,5 kg. come mi ero prefissato fin dall'inizio (pedali compresi), praticamente circa 1 kg. meno del peso ufficiale CUBE di allestimenti comparabili.
Caratteristiche:
Telaio AMS150 PRO 2012 nero-bianco-argento
Forcella Rock Shox Sektor R 140 mm
Ammortizzatore Fox RP23 BV 216x63,5
Ruote Shimano Deore XT con pneumatici SCHWALBE Nobby Nic 26x2.35 montati tubeless
Pignoni (10v 11-36), catena, deragliatore, comandi Shimano SLX (2012)
Cambio Shimano SLX 2013 M675 con regolazione tensione per discesa
Guarnitura Shimano SLX 42-34-24
Freni Formula RX Tune 180 mm (ant.) / 180 mm (post.)
Reggisella e attacco manubrio Syntace (CUBE)
Sella Selle Italia Shiver XC flow
Portaborraccia CUBE in hpp
Pedali allumino (provvisori)
peso 12,5 kg. con pedali

Potete vedere le foto più in grande nell'album: <A href="http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=26658" target=_blank><A href="http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=26658" target=_blank>[URL="http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=26658"][URL="http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=26658"][URL="http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=26658"][URL="http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=26658"][URL="http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=26658"][url]http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=26658[/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL]
 

Allegati

  • DSCF0288sm.jpg
    DSCF0288sm.jpg
    60,7 KB · Visite: 93
  • DSCF0289sm.jpg
    DSCF0289sm.jpg
    60,8 KB · Visite: 55
  • DSCF0290sm.jpg
    DSCF0290sm.jpg
    60,7 KB · Visite: 70
  • DSCF0291sm.jpg
    DSCF0291sm.jpg
    62 KB · Visite: 55
  • DSCF0292sm.jpg
    DSCF0292sm.jpg
    61,3 KB · Visite: 50

lyuck87

Biker superis
31/1/09
416
0
0
Imola (BO)
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp
Complimenti anche da parte mia!!! D'altronde sono possessore di una Cube anche io :-D.
Il peso mi sorprende molto. In positivo, intendo. 12,5 kg con i pedali (ok, nn hai il reverb) è un ottimo traguardo.

P.S.: facci sapere come va, visto che nn ho mai letto nulla riguardo la AMS ;-)
 

Paolo60-to

Biker popularis
17/8/12
65
0
0
Druento (TO)
Visita sito
bella! molto bella! se si può chiedere, budget?

ps che differenza tra l'rp 23 dietro e la sektor r davanti!
L'ho realizzata spendendo 1955 euro, acquistando in occasione telaio (in effetti nuovo), forcella, ammortizzatore, dischi freno (anche questi nuovi in effetti); nuovi da e-shop (principalmente bike-discount) i restanti componenti; riutilizzati prelevando dagli upgrade di una precedente mtb sella e manopole manubrio.
Cosa intendi per differenza tra RP23 e Sektor? ti sembra più scarsa la sektor?
 

Paolo60-to

Biker popularis
17/8/12
65
0
0
Druento (TO)
Visita sito
Complimenti anche da parte mia!!! D'altronde sono possessore di una Cube anche io :-D.
Il peso mi sorprende molto. In positivo, intendo. 12,5 kg con i pedali (ok, nn hai il reverb) è un ottimo traguardo.

P.S.: facci sapere come va, visto che nn ho mai letto nulla riguardo la AMS ;-)
Fin dall'inizio ho redatto un elenco dei componenti che mi ero proposto di utilizzare con il relativo peso ed ho controllato il totale; con le dovute tolleranze il target era tra 12,5 e 13 kg. Man mano che acquistavo i componenti aggiornavo la lista con i pesi definitivi. Ho risparmiato un mezzo chilo sui pneumatici utilizzando i Nobby Nic TL Ready (595 g.) rispetto alla versione tubeless che pesa oltre 750 g., consapevolmente di una minor robustezza delle fiancate e quindi maggior rischio di "tagliare" le gomme scendendo su sentieri rocciosi: farò più attenzione! A proposito di "come va", sono veramente molto soddisfatto, però la mia impressione non fa molto testo in quanto è la mia prima full e non ne ho mai utilizzate altre nemmeno in prova. Di sicuro rispetto all'altra CUBE front che ho (una Reaction) la differenza su fondo molto sconnesso è grandissima, ho fatto discesa su sentieri e mulattiere con gradini e rocce affioranti che con la front non riuscivo a percorrere o percorrevo con molta difficoltà (sono anche scarso di tecnica comunque!)
 

lyuck87

Biker superis
31/1/09
416
0
0
Imola (BO)
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp
Che studio dietro all'assemblaggio della bici ;-). Beh, considerando quanto hai speso, hai ottenuto una bici ottima, direi. Sopratutto dal punto di vista del peso.
Sicuramente, come scritto dal mio collega qui sotto, la Sektor dovrebbe essere inferiore (almeno sulla carta) rispetto all'RP23. Magari ci stava meglio una Revelation, anche se in questo modo il prezzo lievitava certamente.
Per quanto riguarda le impressioni di guida, venendo da una front la differenza sarà ovviamente marcata, come è logico che sia. Però immagino che, in discesa, il divertimento sia molto maggiore. Anche io (spero) di fare il tuo stesso passaggio a breve, cioè da front a full da AM.
 

D.K.

Biker serius
25/11/11
292
5
0
imola
Visita sito
L'ho realizzata spendendo 1955 euro, acquistando in occasione telaio (in effetti nuovo), forcella, ammortizzatore, dischi freno (anche questi nuovi in effetti); nuovi da e-shop (principalmente bike-discount) i restanti componenti; riutilizzati prelevando dagli upgrade di una precedente mtb sella e manopole manubrio.
Cosa intendi per differenza tra RP23 e Sektor? ti sembra più scarsa la sektor?

in teoria la sektor è la forcella 130/140/150 della rs di gamma un filo più bassa rispetto alla revelation.. costa un meno e pesa un pò di più ma in generale credo che vada cmq bene, era giusto un peccato mettere una forcella di media gamma con un mono e una bici così sbure! imho

:il-saggi::medita::spetteguless::celopiùg:
 

Paolo60-to

Biker popularis
17/8/12
65
0
0
Druento (TO)
Visita sito
in teoria la sektor è la forcella 130/140/150 della rs di gamma un filo più bassa rispetto alla revelation.. costa un meno e pesa un pò di più ma in generale credo che vada cmq bene, era giusto un peccato mettere una forcella di media gamma con un mono e una bici così sbure! imho

:il-saggi::medita::spetteguless::celopiùg:
Si, hai ragione, infatti l'upgrade è già stato pensato, ma devo aspettare un po' perchè lo scorso anno sono andato decisamente fuori budget, avevo già speso 1650 euro a ottobre per la Reaction... questa full non era in programma, ma ho trovato in asta su eBay il telaio e la forcella dallo stesso venditore, ho vinto l'asta per 461 euro complessivi e mi è sembrato un buon punto di partenza, poi il programma era di acquistare un po' alla volta i componenti e ultimare il montaggio entro marzo, ma come vedete è andata un po' più spedita! Comunque non va male questa Sektor, ed era usata pochissimo e in condizioni ottime.
 

Paolo60-to

Biker popularis
17/8/12
65
0
0
Druento (TO)
Visita sito
Salve, rieccomi! Ho fatto un po' di uscite con la nuova AMS150 e mi trovo sempre bene, sugli sterrati accidentati ma anche su asfalto nonostante gli pneumatici da 2,35" gonfiati a meno di 2,5 bar! L'effetto "pedalata" sull'ammortizzatore posteriore non si avverte quasi anche ad andature oltre 25 km/h.
Ho fatto un paio di upgrades: pedali, sostituiti quelli "classici" da MTB entry level con altri larghi più adatti alla AM; sella, sostituito la Shiver con una Prologo Choice Max recuperata da altra bici acquistata di occasione, che ho provato nell'ultima uscita e mi è sembrata ottima. Prossimamente le foto... includo una immagine della sella.
 

Allegati

  • Prologo_choice_max_view.jpg
    Prologo_choice_max_view.jpg
    43,6 KB · Visite: 9

mikelignho23

Biker popularis
3/4/11
80
0
0
a casa
Visita sito
cube ams 150 ...13 kg...taglia 20..libidine!
cam00075.jpg
 

mikelignho23

Biker popularis
3/4/11
80
0
0
a casa
Visita sito
Si, ok! Il peso a catalogo è appunto approsimativo e si riferisce alla taglia 18" senza pedali... Il reggisella telescopico te l'hanno montato su richiesta, è opzionale o modifica del rivenditore?

Pedali e reggisella sono della mia vecchia bici,mondraker dune...cmq soddisfatto dell acquisto in confronto a quella di prima in salita va molto meglio ,x il peso e per la talas e in versione climb e' praticamente bloccabile...ecco in discesa sicuramente non e' come la dune che era una schiacciasassi ,con questa sullo scassato ne risento molto di piu ,sul guidato va molto bene molto agile e reattiva.....
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Benvenuto, salukkio! la AMS100 in effetti sarebbe indicata come bike da XC, non da AM, però anche io ho fatto dei percorsi da AM con la Reaction :nunsacci: Aspettiamo di vedere le foto!!

beh la mia signora con la ams100 custom by me si e' fatta le discese del bike park di sauze (superenduro) divertendosi non poco!! anche ora che ha una mega, la cube rimane la preferita!!

a breve vi posto la foto, anche se sara' un po diversa da come e ora...si e appena guadagnata dei formula rx nuovi sl posto degli avid e il telescopico con piu escursione
 

Classifica mensile dislivello positivo