Gomme e grip

darioman

Biker popularis
14/3/13
79
0
0
39
Morolo (FR)
Visita sito
Ciao a tutti!! Ho acquistato da poco una nuova mtb, prima facevo qualche giro con una vecchia mtb che ha circa 20 anni...
Ho notato che su sterrato, sia sassi che terra battuta e polverosa, la bici non ha grip. Il posteriore slitta parecchio. Monto queste gomme http://www.schwalbe.com/it/it/produ...reich=5&tn_mainPoint=Produkte&tn_subPoint=MTB cosa mi consigliate? Inoltre la bici sembra che non abbia molta stabilità, sulla breccia, ma anche su terreno molto polveroso, prende traiettorie improvvise, oggi ho rischiato di cadere un paio di volte. Provo a
Portare la bici dal meccanico, non vorrei la ruota avesse un po' di di gioco. Ma secondo me dipende più dai copertoni non adatti a
Certi terreni.
Che ne pensate?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti!! Ho acquistato da poco una nuova mtb, prima facevo qualche giro con una vecchia mtb che ha circa 20 anni...
Ho notato che su sterrato, sia sassi che terra battuta e polverosa, la bici non ha grip. Il posteriore slitta parecchio. Monto queste gomme http://www.schwalbe.com/it/it/produ...reich=5&tn_mainPoint=Produkte&tn_subPoint=MTB cosa mi consigliate? Inoltre la bici sembra che non abbia molta stabilità, sulla breccia, ma anche su terreno molto polveroso, prende traiettorie improvvise, oggi ho rischiato di cadere un paio di volte. Provo a
Portare la bici dal meccanico, non vorrei la ruota avesse un po' di di gioco. Ma secondo me dipende più dai copertoni non adatti a
Certi terreni.
Che ne pensate?

le gomme se non sono eccessivamente consumate , sono buone gomme , un pò per tutti i terreni , sono però molto scorrevoli,e sacrificano forse un pò di grip , e forse non adatte a un uso gravoso ...come ti han detto già quà sopra , potrebbe essere un problema di pressione , dacci tutti i dati sulla pressione che usi e il tuo peso ...
cmq se la ruota và bene , lo vedi anche ad occhio se ondeggia quando è storta ...ma trattandosi di una bike nuova , forse il problema è solo di pressioni e di gonfiaggio
 

darioman

Biker popularis
14/3/13
79
0
0
39
Morolo (FR)
Visita sito
non dici la cosa *fondamentale*: a quanto le gonfi?

le gomme se non sono eccessivamente consumate , sono buone gomme , un pò per tutti i terreni , sono però molto scorrevoli,e sacrificano forse un pò di grip , e forse non adatte a un uso gravoso ...come ti han detto già quà sopra , potrebbe essere un problema di pressione , dacci tutti i dati sulla pressione che usi e il tuo peso ...
cmq se la ruota và bene , lo vedi anche ad occhio se ondeggia quando è storta ...ma trattandosi di una bike nuova , forse il problema è solo di pressioni e di gonfiaggio

Grazie delle risposte. La bici è nuova e le gomme erano già gonfiate...quindi ora non so la pressione. La controllo domani. Io peso 85 kg.

pesasse anche 100 kg, se le gonfia a più 3 bar... al di la del fatto che parlare di grip sulla ghiaia smossa è piuttosto assurdo

Si, sulla ghiaia parlare di grip è assurdo, ma con la vecchia bici andavo meglio sullo stesso terreno. Per meglio intendo solo dal punto di vista del grip, la ruota non slittava...poi certo la bici pesava doppio e faticavo il triplo!!

Comunque l'anteriore non mi pare ondeggi, quindi probabilmente è questione di pressione per quanto riguarda la stabilità. Che pressione mi consigliate?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grazie delle risposte. La bici è nuova e le gomme erano già gonfiate...quindi ora non so la pressione. La controllo domani. Io peso 85 kg.



pesi esattamente come mè , io uso da 2.1 a 2.4 in base al terreno ...le maggiori se c'è secco e asciutto , minori in caso di uscita post pioggia .....


copertoni con camere d'aria ...i tubless sono un altro discorso .....
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Mmm :nunsacci: strano.
Può essere che i copertoni nn siano eccezionali su quei terreni,può essere benissimo che li hai troppo gonfi.Però è strano cmq.
Te cmq stai in piedi in discesa?
Gonfiale con questo programmino

[url]http://mtb.ubiqyou.com/[/URL]

Se vuoi mettere un'anteriore molto gripposa a prezzo contenuto consiglio vivamente questa

[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=54053[/URL]

Io l'ho presa l'anno scorso,non scorre per nulla quindi se la usi mettila davanti e facci poco asfalto però ha un grip favoloso anche sulla spalla sia terreno asciutto sia bagnato (anche su fango ma nn sono proprio da fango),una tuttofare insomma.
 
  • Mi piace
Reactions: Fast34

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Mmm :nunsacci: strano.
Può essere che i copertoni nn siano eccezionali su quei terreni,può essere benissimo che li hai troppo gonfi.Però è strano cmq.
Te cmq stai in piedi in discesa?
Gonfiale con questo programmino

http://mtb.ubiqyou.com/[url]http://mtb.ubiqyou.com/[/URL]

Se vuoi mettere un'anteriore molto gripposa a prezzo contenuto consiglio vivamente questa

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=54053[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=54053[/URL]

Io l'ho presa l'anno scorso,non scorre per nulla quindi se la usi mettila davanti e facci poco asfalto però ha un grip favoloso anche sulla spalla sia terreno asciutto sia bagnato (anche su fango ma nn sono proprio da fango),una tuttofare insomma.



bel programmino...
 

darioman

Biker popularis
14/3/13
79
0
0
39
Morolo (FR)
Visita sito
Mmm :nunsacci: strano.
Può essere che i copertoni nn siano eccezionali su quei terreni,può essere benissimo che li hai troppo gonfi.Però è strano cmq.
Te cmq stai in piedi in discesa?
Gonfiale con questo programmino

[url]http://mtb.ubiqyou.com/[/URL]

Se vuoi mettere un'anteriore molto gripposa a prezzo contenuto consiglio vivamente questa

[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=54053[/URL]

Io l'ho presa l'anno scorso,non scorre per nulla quindi se la usi mettila davanti e facci poco asfalto però ha un grip favoloso anche sulla spalla sia terreno asciutto sia bagnato (anche su fango ma nn sono proprio da fango),una tuttofare insomma.

Bel programma. Al momento non posso comprare il copertone, mi limiterò a verificare la pressione.
Grazie!!
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Le gomme non fanno tutto, per un grip ottimale specialmente all'anteriore bisogna trovare il giusto compromesso col tipo di copertura e anche NON DA MENO IMPORTANTE il settaggio della FORK ;-) ... compressione e ritorno dell'escursione .
 

darioman

Biker popularis
14/3/13
79
0
0
39
Morolo (FR)
Visita sito
Le gomme non fanno tutto, per un grip ottimale specialmente all'anteriore bisogna trovare il giusto compromesso col tipo di copertura e anche NON DA MENO IMPORTANTE il settaggio della FORK ;-) ... compressione e ritorno dell'escursione .

È il posteriore che in salita perde aderenza. Naturalmente non posso pretendere di stare attaccato al terreno sulla ghiaia smossa...ma un po' più di grip non dispiacerebbe.

L'anteriore invece ho notato che mi perde aderenza in discesa.
 

darioman

Biker popularis
14/3/13
79
0
0
39
Morolo (FR)
Visita sito
Le gomme non fanno tutto, per un grip ottimale specialmente all'anteriore bisogna trovare il giusto compromesso col tipo di copertura e anche NON DA MENO IMPORTANTE il settaggio della FORK ;-) ... compressione e ritorno dell'escursione .

Con una forcella a molla posso regolare solo la durezza della molla, giusto? Più è dura e maggiore sarà la velocità di ritorno?
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
È il posteriore che in salita perde aderenza. Naturalmente non posso pretendere di stare attaccato al terreno sulla ghiaia smossa...ma un po' più di grip non dispiacerebbe.

L'anteriore invece ho notato che mi perde aderenza in discesa.

ehhhh.... certo che è difficile avere tutto dalle gomme... non esiste la gomma perfetta in tutti i campi....
se il post. perde aderenza potrebbe dipende da vari fattori quali, pendenza, stile di guida, esperienza, tipo di fondo, velocità di percorrenza, tipo di rapporto usato, pressione, tipo di copertura se con camera o tr, copertura + o - tassellata... ecc. .
Per l'ant. dipende anche lì da vari fattori, qualcuno simile a quelli descritti in precedenza, oltre che come ti ho scritto prima al setting della fork.
Come vedi ci sono molte variabili, lo capisco, e nn è semplice...
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Con una forcella a molla posso regolare solo la durezza della molla, giusto? Più è dura e maggiore sarà la velocità di ritorno?

Assolutamente NO !! La durezza della molla si regola con il precarico (preload) se c'è e si fa per regolare il SAG. Il ritorno dipende dall'idraulica che sta' sull'altro stelo ed e' gestito da una rotellina che sta sotto lo stelo. Da quest'ultimo dipende la velocita' con cui la forcella si riestende dopo una compressione (ritorno e debound appunto).
 

darioman

Biker popularis
14/3/13
79
0
0
39
Morolo (FR)
Visita sito
Assolutamente NO !! La durezza della molla si regola con il precarico (preload) se c'è e si fa per regolare il SAG. Il ritorno dipende dall'idraulica che sta' sull'altro stelo ed e' gestito da una rotellina che sta sotto lo stelo. Da quest'ultimo dipende la velocita' con cui la forcella si riestende dopo una compressione (ritorno e debound appunto).

Ne ho di strada da fare con la mia mtb...
 

darioman

Biker popularis
14/3/13
79
0
0
39
Morolo (FR)
Visita sito
Assolutamente NO !! La durezza della molla si regola con il precarico (preload) se c'è e si fa per regolare il SAG. Il ritorno dipende dall'idraulica che sta' sull'altro stelo ed e' gestito da una rotellina che sta sotto lo stelo. Da quest'ultimo dipende la velocita' con cui la forcella si riestende dopo una compressione (ritorno e debound appunto).

Ho trovato il rebound!! C'è anche un disegnino...una lepre e una tartaruga:medita:

Naturalmente se lo metto tutto sulla tartaruga il ritorno è troppo lento. Allora ho provato a metterlo a metà...spero di poterlo provare presto!!
 

Classifica mensile dislivello positivo