Primi cenni di alimentazione nello sportivo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SSalamon

Biker popularis
16/7/10
71
0
0
Lonigo (VI)
Visita sito
F A N T A S T I C O ! ! ! ! L'argomento da me più atteso! Questa prima parte è spiegata in maniera super!! Di tutte le ricerche che ho fatto su internet con questa non c'è paragone... Grazie
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Bravissimo Federico, 110 e lode !!! :-?
Metterei la ciliegina sulla torta, indicando i 20 amminoacidi codificati cui fai riferimento (rigorosamente in ordine alfabetico):
- acido aspartico
- acido glutammico
- alanina
- arginina
- asparagina
- cisteina
- fenilalanina
- glicina
- glutammina
- isoleucina
- istidina
- leucina
- lisina
- metionina
- prolina
- serina
- tirosina
- treonina
- triptofano
- valina
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Bravissimo Federico, 110 e lode !!! :-?
Metterei la ciliegina sulla torta, indicando i 20 amminoacidi codificati cui fai riferimento (rigorosamente in ordine alfabetico):
- acido aspartico
- acido glutammico
- alanina
- arginina
- asparagina
- cisteina
- fenilalanina
- glicina
- glutammina
- isoleucina
- istidina
- leucina
- lisina
- metionina
- prolina
- serina
- tirosina
- treonina
- triptofano
- valina

Se ti sente la mia prof. di biochimica del primo anno di medicina a padova a dire che gli ammoniacidi sono 20 ti stacca la testa..

Gli amminoacidi sono 21 perchè c'è anche la seleno-cisteina.
Ciao!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Se ti sente la mia prof. di biochimica del primo anno di medicina a padova a dire che gli ammoniacidi sono 20 ti stacca la testa..

Gli amminoacidi sono 21 perchè c'è anche la seleno-cisteina.
Ciao!
La seleno-cisteina è un aminoacido protoinogenico, non so se sia stato codificato tra i 20 presenti nel nostro DNA.
Che sia a me che a [MENTION=3522]Federico Frulloni[/MENTION] risultano ancora in numero di 20...
 

lughinu

Biker novus
23/4/12
13
0
0
pasada
Visita sito
Ottimo.....!
Complimenti, una guida che non bisogna mai dimenticare..
Anche per i non agonisti, è importante il mangiare, oggi lo stile di vita ha fatto dimenticare la sana e completa alimentazione.
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
La seleno-cisteina è un aminoacido protoinogenico, non so se sia stato codificato tra i 20 presenti nel nostro DNA.
Che sia a me che a @Federico Frulloni risultano ancora in numero di 20...

E' codificato dalla tripletta di basi UGA del tRNA e quindi è a tutti gli effetti un amminoacido del nostro organismo.

E' un costituente della tioredoxina, uno dei maggiori antiossidanti del nostro organismo, presente in tutti gli esseri viventi, dagli archeobatteri fino a noi..

Mi sembra degno di nota..
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
E' codificato dalla tripletta di basi UGA del tRNA e quindi è a tutti gli effetti un amminoacido del nostro organismo.

E' un costituente della tioredoxina, uno dei maggiori antiossidanti del nostro organismo, presente in tutti gli esseri viventi, dagli archeobatteri fino a noi..

Mi sembra degno di nota..
Assolutamente si. o-o
Ma nei codoni si trovano ancora 20 aminoacidi geneticamente codificati per la sintesi delle proteine... e solo quelli... :nunsacci:
Quindi ?? Che dice la tua prof di Biochimica per questo 21esimo aminoacido ??
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Assolutamente si. o-o
Ma nei codoni si trovano ancora 20 aminoacidi geneticamente codificati per la sintesi delle proteine... e solo quelli... :nunsacci:
Quindi ?? Che dice la tua prof di Biochimica per questo 21esimo aminoacido ??

e chi la rivede quella..

Premetto che sono un fisico che si era messo in testa la balzana idea di farsi una seconda laurea in medicina, che non ho mai finito ovviamente.. :spetteguless:

cmq, da wikipedia

" È codificato dal codone UGA, normalmente un codone di stop, che tuttavia in presenza di un particolare segmento di mRNA viene interpretato come elemento costitutivo"
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
e chi la rivede quella..

Premetto che sono un fisico che si era messo in testa la balzana idea di farsi una seconda laurea in medicina, che non ho mai finito ovviamente.. :spetteguless:

cmq, da wikipedia

" È codificato dal codone UGA, normalmente un codone di stop, che tuttavia in presenza di un particolare segmento di mRNA viene interpretato come elemento costitutivo"
Ma siamo sicuri che la molecola di acido ribonucleico si leghi proprio con una di selenio-cisteina ??
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Ma siamo sicuri che la molecola di acido ribonucleico si leghi proprio con una di selenio-cisteina ??

Ad ogni tripletta di basi azotate del mRNA corrisponde un codone di tRNA che trasporta l'aa corrispettivo.

Solitamente UGA (uracile, guanina, adenina) corrisponde ad un messaggio di stop; tuttavia se prima di questo tripletto c'è un tripletto particolare che non conosco e non è specificato nella pagina di wiki, allora viene corrisposta una seleno-cisteina.

Almeno io l'ho intesa così..

Cmq, le combinazioni di possibili triplette di 4 basi azotate sono 4^3, cioè 64; per cui, visto che gli aa sono una ventina, le triplette libere sono molte e molto è ancora in fase di studio.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ad ogni tripletta di basi azotate del mRNA corrisponde un codone di tRNA che trasporta l'aa corrispettivo.

Solitamente UGA (uracile, guanina, adenina) corrisponde ad un messaggio di stop; tuttavia se prima di questo tripletto c'è un tripletto particolare che non conosco e non è specificato nella pagina di wiki, allora viene corrisposta una seleno-cisteina.

Almeno io l'ho intesa così..

Cmq, le combinazioni di possibili triplette di 4 basi azotate sono 4^3, cioè 64; per cui, visto che gli aa sono una ventina, le triplette libere sono molte e molto è ancora in fase di studio.
Vero. :saccio:
Comunque ho chiesto lumi inerenti alla selenio-cisteina.
Pur non essendo direttamente inserita tra i 20 aminoacidi codificati, la selenio-cisteina ne rappresenta una importante espansione.
Ti ringrazio per la dissertazione, per me è stata sicuramente costruttiva. o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo