RCM Utilizzo pedali a sgancio rapido

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dcorradini

Biker serius
6/10/12
130
109
0
Terlago - Vallelaghi
Visita sito
Bike
Ghost AMR
Bell'articolo.
Personalmente sono nel caso sempre avuto gli spd che ritengo la miglior soluzione perl'AM.
Sarei altrettanto curioso di provare i flat con le scarpe adatte...

Mi sarei aspettato almeno una parte di articolo sulle differenze tecniche tra gli spd ed i cranck...
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Sono caduto proprio l' altro giorno... il primo scoppio dopo una mesata di SPD! Dopo il mio solito giro sono andato nell' orto dove c'è la terra lavorata proprio per fare qualche curva stretta e provare a sganciare rapidamente... beh, primo tentativo fallito :-)
Ma non posso far altro che consigliargli a tutti, almeno provateli... poi decidete
 

ing.spaz

Biker serius
15/3/12
167
0
0
Rieti
Visita sito
Sono assolutamente conscio dei vantaggi degli spd ma non credo che li proverò mai su una mtb. Per imparare servono le cadute, non si scappa, e per me cadere in montagna e magari dover star fermo dei mesi per un infortunio è molto più problematico che perdere qualche secondo o faticare per stare a ruota dell' amico con gli spd nei tratti stradali.
Di prenderci la mano in strada non avrei la pazienza e cmq si è padroni di una tecnica solo quando la si applica nelle situazioni di pericolo, non è sufficiente sapersi staccare al semaforo.
In bici mi devo solo divertire e non mi va di aggiungere un altro pò di rischio alle mie uscite anche se a volte avrei voglia di avere il piede vincolato al pedale, ho la sensazione che anche in discesa andrei più forte ma nel mio caso ritengo che il gioco non valga la candela.

Ps consiglio a tutti di seguire alla lettera il consiglio di avventurarsi nei sentieri solo quando si è sicuri; il mio compagno di uscite, inesperto sul tema, incappò in un paio di cadute che non hanno avuto conzeguenze gravi solo per questione di culo!

:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

Ermanico

Biker serius
3/8/11
290
1
0
Saluzzo
Visita sito
Caduto penso 2 o 3 volte alle primissime uscite e sempre da fermo specialmente nei primi "tempi" quando l'esperienza e l'allenamento mancava specialmente quando arrivavo cotto in punta alle salite e nn avevo il riflesso di sganciare quei 3 secondi in anticipo ma nn riesco a pensare una MTB senza SPD e' più forte di me! Troppi i vantaggi solo nei pezzi super tecnici scendo con un pedale sganciato x sicurezza
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Grazie dell'articolo e delle dritte.
Senza presunzione dico che più o meno avevo capito il metodo di approccio per gli spd e spero che me ne farò venir voglia di "impararli" :smile:
Cmq a volte mi viene la "botta di paura",magari sul discesone ripido,magari su altri tratti (frontino scrauso).Ho imparato a rientrare con la ragione,a bloccare quello stato sul nascere,almeno ci provo,sempre che la bici non decida che è proprio ora di farmi qualche scherzo :omertà:,e devo dire che imparando a controllarmi (ho capito che la paura è come la roulette russa,di sicuro non fa bene alla salute e ti fa sbagliare),vuoi con le uscite,vuoi un manubrio,vuoi dei pedali più capaci (flat),riesco a gestire la situazione e a fare quello che volevo fare o farle fare.
Mi metto a pensare quello che c'è da fare e la cosa accade.:sborone:
Cerco di sentire il mezzo,cosa fa l'anteriore,se ormai sono al limite del ribaltamento,ecc.Mi concentro su quello,non guardo cosa fanno gli altri e,di solito,arrivo giù sano.

P.S. controllare la paura è una sensazione di potere assoluto.Credo sia quasi una droga

Spero di farcela anche con gli spd.
Scusate l'outing serale :smile: anche un po' off topic,buone pedalate :i-want-t:
 

g-col66

Biker superioris
26/12/07
806
0
0
Bologna
www.bikersbolognesi.it
Bike
YT CAPRA CF PRO RACE
Io ho i mallet e qualunque percorso faccia, dal trail più tranquillo a quello più scassato, incluso il bike park, non ne posso più fare a meno. Sarebbe per me come uscire da casa senza scarpe.
Oggi, in un ripidone con curva su fondo fangoso, ho tirato un dritto memorabile, in verità sono stati due e nel secondo, il manubrio si è stampato contemporaneamente contro due alberi paralleli e vicini al punto che non c'era lo spazio per passare tra loro. Ho rischiato d'essere disarcionato pur restando dopo l'urto seduto in sella. :!: Perché ve lo racconto? Per confermare quello che ho letto, infatti, mi sono trovato con le gambe sopra al manubrio e i piedi appoggiati contro i due tronchi. Il tutto è avvenuto in un nano secondo e non mi sono nemmeno reso conto di averli sganciati.
Leggendo quest’articolo non posso che confermare, sulla base della mia “esperienza” che i vantaggi sono molteplici, i movimenti diventeranno automatici solo col tempo, sarete in grado di sganciarli inconsciamente. Un po’ come quando si prendevano le lezioni per la patente dell’auto, se pensate a quanti movimenti si devono compiere per cambiare le marce. Adesso non ve ne accorgete nemmeno facendo contemporaneamente anche altre cose.
Poi ognuno deciderà cosa è meglio per se, i flat o lo sgancio rapido.

P. S.: se vi siete preoccupati dei due dritti, state tranquilli avevo le protezioni e non mi sono fatto nulla :loll: :loll:
 

simonemoto

Biker popularis
9/12/09
55
0
0
Romagnolo D.o.c.
Visita sito
io da quasi subito ho usato spd Shimano, da tre anni sulla full uso le tacchette 'optional' che si sganciano subito e pedali con gabbia plastica intorno all'attacco e si usano egreggiamente...ma...il MA grosso è che da quando anno scorso mi son rotto una caviglia cadendo in enduro con gli attacchi (tutti gli amici a dire-visto gli spd?-..in realtà sono scarso io..)mi sta bloccando mentalmente e mi devo sganciare spesso prima dei ripidoni etc..Ora proverò coi flat..vediamo, ho paura x la salita (ho le gambe di pastafrolla e tirare aiuta un tot..)
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Ho dimenticato di dire una cosa importante.... chi usa gli sganci deve viaggiare agganciato.... mai sganciato.. ora metto a posto l'articolo e aggiungo un pezzo...
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Sono assolutamente conscio dei vantaggi degli spd ma non credo che li proverò mai su una mtb. Per imparare servono le cadute, non si scappa, e per me cadere in montagna e magari dover star fermo dei mesi per un infortunio è molto più problematico che perdere qualche secondo o faticare per stare a ruota dell' amico con gli spd nei tratti stradali.
Di prenderci la mano in strada non avrei la pazienza e cmq si è padroni di una tecnica solo quando la si applica nelle situazioni di pericolo, non è sufficiente sapersi staccare al semaforo.
In bici mi devo solo divertire e non mi va di aggiungere un altro pò di rischio alle mie uscite anche se a volte avrei voglia di avere il piede vincolato al pedale, ho la sensazione che anche in discesa andrei più forte ma nel mio caso ritengo che il gioco non valga la candela.

Ps consiglio a tutti di seguire alla lettera il consiglio di avventurarsi nei sentieri solo quando si è sicuri; il mio compagno di uscite, inesperto sul tema, incappò in un paio di cadute che non hanno avuto conzeguenze gravi solo per questione di culo!

:celopiùg:

la penso assolutamente allo stesso modo!
Ho visto gente alle prime uscite con gli spd farsi tagli da 30 punti e spaccarsi tibie
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
secondo me il miglior intervento tra quelli che riguardano questo argomento perchè libera il campo da molte paranoie, ma al contempo rimane permissivo in ordine alla "tranquillità" soggettiva di ognuno...mi è piaciuto molto il messaggio del tipo: ok, se non sei pronto non li usare, ma sappi che non ti farai quasi mai male per causa diretta loro, ma perchè continui a portarti dietro le tue paure (e quelle sono difficili da sganciare). :smile:
 

jasonkay

Biker popularis
6/9/10
51
0
0
bologna
Visita sito
da un paio di giorni ho comprato i mallet e mi devono ancora arrivare. sento la necessità del piede legato ma la cosa un po mi spaventa ... speriamo bene! :D (certo che queste "prove" per vedere se ci troviamo o no ... costicchiano!)
 

g-col66

Biker superioris
26/12/07
806
0
0
Bologna
www.bikersbolognesi.it
Bike
YT CAPRA CF PRO RACE
Anche io, come tanti di voi ho temuto al solo pensiero del piede bloccato, alla scarpa che non si sgancia dal pedale quando si cerca un appoggio o si perde l'equilibrio ma posso affermare, solo per rassicurare i più timorosi, che è certamente necessario un periodo più o meno lungo d'adattamento.

L'attacco, nel mio caso, mi ha aiutato molto nella normalità della prestazione e tolto anche d'impaccio nelle situazioni difficili che sono state tante ma bisogna avere pazienza e provare.

Bravo Jack Bisi ti seguo sempre con interesse.
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
tutto assolutamente condivisibile....anche se devo dire che io ho usato per diversi anni gli spd ora sono passato ai flat per questi motivi:
- mi e' capitato piu di una volta che su salite tecniche , spingendo al limite, di non riuscire a sganciare nel momemto in cui non riuscivo a superare l'ostacolo....cadendo miseramente quasi da fermo ....con i flat invece riesco a spingere sino al massimo riuscendo sempre a mettere il piede in terra !
- su percorsi anche lenti ma stretti ed esposti....dove c'e' possibilità che la bici vada giù di sotto... tipo da una fascia....con gli spd difficilmente hai il tempo di sganciarti perche' la bici ti scappa via da sotto il culo e quindi il pedale ti tira giu'
- le ripartenze su percorsi trialistici sono un tormento..specie se vuoi riprovare il passaggio piu di una volta
- se devi fare del portage le tacchette sono fastidiose e a volte pericolose
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Nell'articolo si dice che non si hanno vantaggi per i salti, premetto che ho sempre usato solo spd da quando li hanno inventanti (prima i cinghietti, e si son vecchio...) ma credo che per i salti di piccola entità in velocità l'spd ti dia un piccolo vantaggio nello stacco perché consente di "sollevare" il mezzo anche laddove non si alzerebbe con la semplice pressione in basso prima dell'ostacolo. Uso i flap solo per andare a passeggio in città :-) ma in una discesa tecnica mi sentirei a disagio, avrei troppa paura di perdere l'appoggio.
 

Classifica mensile dislivello positivo