Quale scegliere?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PinoBurz

Biker novus
20/6/13
11
0
0
Termini Imerese
Visita sito
Buongiorno a tutti!
Sono un nuovo iscritto su questo Forum e mi considero un neofita, perché pur avendo avuto sempre biciclette non ho mai fatto nulla di grosso con esse.
A causa di un inconveniente, non ho più la mia bicicletta, una MTB Lombardo 26 con 21 velocità, se non ricordo male in acciaio.
Dovendone acquistare un'altra, non so quale scegliere, come dice appunto il titolo della Discussione.
Le opzioni sono 3.
-B'Twin Rockrider 6.0
-B'Twin Rockrider 5.1
-Lombardo Erice200
Le prime due le acquisterei Online su Decathlon, mentre la terza è in un negozio fisico nella mia città. Inoltre la 5.1 me la potrebbe anche vendere un amico che l'ha acquistata un mese fa con tanto di contachilometri ma la cambia per prenderne un'altra più professionale in carbonio.
Non so proprio quale scegliere.
Tra le due B'Twin credo sia migliore la 6.0, e tra la 6.0 e la Lombardo non saprei. Quest'ultima pesa 1 kg in meno rispetto alla 6.0, ma non credo sia un chilogrammo a fare la differenza... Anche se la 6.0 fosse migliore, ci sarebbe il problema che sono impossibilitato a provarla. Come tutte cose, anche le biciclette vanno provate, e l'unica che posso provare è questa Lombardo o al massimo la 5.1!
Quale mi consigliate, allora?
Come prezzo non ci sono problemi, rientrano nel mio budget che è 200 euro o poco più, infatti i prezzi sono:
-B'Twin Rockrider 5.1 199.95€
-B'Twin Rockrider 6.0 199.95€
-Lombardo Erice200 240.00€ max.
L'uso che ne farei non è nulla di speciale, più che altro sarebbe girare per la città e fare attività fisica (mi trovo in una città in cui vi sono molte salite e discese), uscire fuori città e percorrere qualche chilometro per andare in altre.. insomma, per uscire e mantenermi in forma.
Grazie per le eventuali risposte!
 

RockRider1997

Biker superioris
10/5/13
964
1
0
Viterbo
www.facebook.com
Buongiorno a tutti!
Sono un nuovo iscritto su questo Forum e mi considero un neofita, perché pur avendo avuto sempre biciclette non ho mai fatto nulla di grosso con esse.
A causa di un inconveniente, non ho più la mia bicicletta, una MTB Lombardo 26 con 21 velocità, se non ricordo male in acciaio.
Dovendone acquistare un'altra, non so quale scegliere, come dice appunto il titolo della Discussione.
Le opzioni sono 3.
-B'Twin Rockrider 6.0
-B'Twin Rockrider 5.1
-Lombardo Erice200
Le prime due le acquisterei Online su Decathlon, mentre la terza è in un negozio fisico nella mia città. Inoltre la 5.1 me la potrebbe anche vendere un amico che l'ha acquistata un mese fa con tanto di contachilometri ma la cambia per prenderne un'altra più professionale in carbonio.
Non so proprio quale scegliere.
Tra le due B'Twin credo sia migliore la 6.0, e tra la 6.0 e la Lombardo non saprei. Quest'ultima pesa 1 kg in meno rispetto alla 6.0, ma non credo sia un chilogrammo a fare la differenza... Anche se la 6.0 fosse migliore, ci sarebbe il problema che sono impossibilitato a provarla. Come tutte cose, anche le biciclette vanno provate, e l'unica che posso provare è questa Lombardo o al massimo la 5.1!
Quale mi consigliate, allora?
Come prezzo non ci sono problemi, rientrano nel mio budget che è 200 euro o poco più, infatti i prezzi sono:
-B'Twin Rockrider 5.1 199.95€
-B'Twin Rockrider 6.0 199.95€
-Lombardo Erice200 240.00€ max.
L'uso che ne farei non è nulla di speciale, più che altro sarebbe girare per la città e fare attività fisica (mi trovo in una città in cui vi sono molte salite e discese), uscire fuori città e percorrere qualche chilometro per andare in altre.. insomma, per uscire e mantenermi in forma.
Grazie per le eventuali risposte!



Tra queste la 5.1, prendere una bi-ammortizzata a un prezzo così basso e sconveniente, rischi di farti male:spetteguless:, e poi per quel che devi fare va benissimo una front!
Anche come componenti la 5.1 è migliore...
Se vuoi fare un salto di qualità(piccolo, però è già meglio) cerca una 5.2 usata:


http://www.subito.it/annunci-trentino-alto-adige-italia/vendita/usato/?q=rockrider 5.2
 

RockRider1997

Biker superioris
10/5/13
964
1
0
Viterbo
www.facebook.com
Preferirei prenderla nuova... :)
Puoi elencarmi le motivazioni per cui la 5.1 è meglio della 6.0 e della Lombardo?
E perché tutti coloro a cui ho parlato dicono che le Lombardo sono spazzatura?


Okkkk!
Iniziamo col dire che la 5.1 non è una vera MTB, ma io la ho avuta e ti dico che un carrarmato! Però giustamente ha pur sempre dei limiti...
La differenza sostanziale che rende la 5.1 migliore delle altre due, è il fatto che è una front.
Infatti già a 199 euro non si trova una MTB decente, in più se ci aggiungi il prezzo di un altro ammortizzatore, ovviamente vengono usati materiali sempre più economici...
Se vuoi una buona full buona, o perlomeno una full che ti permetta di fare percorsi fuori dal normale il tuo budget deve salire molto, minimo a 599 con la RR 6.5, da qui già si hanno delle full decenti, ma che restano sempre molto semplici.
Un altra differenza tra la 5.1 e le altre, è il peso: non credo che tu voglia portarti quei 2 kg inutili che si sentono, te lo assicuro, per le salite di montagna.

La Lombardo produce bici abbastanza economiche se si sta su una fascia dei 200-350 euro.
Prendere una full significa come prendere un "cancello", tutto peso ma nessun rendimento.
 

PinoBurz

Biker novus
20/6/13
11
0
0
Termini Imerese
Visita sito
Aggiungo una cosa non trascurabile... secondo voi se avessi qualche problema il negozio che c'è qui in città che vende solo Lombardo lo sistemerebbe? Perché a quanto pare il mio amico che mi venderebbe la 5.1 l'ha comprato in Germania online...
 

RockRider1997

Biker superioris
10/5/13
964
1
0
Viterbo
www.facebook.com
sisi meglio 51 delle altre due....
Beh se ho capito bene, ti chiedi se alla Lombardo sistemerebbero la 5.1?la risposta credo che sia si, per esempio io porto la bici ad aggiustare non da deca ma da un negozio che si chiama muWi
 

PinoBurz

Biker novus
20/6/13
11
0
0
Termini Imerese
Visita sito
Perfetto, mi sa che prenderò la B'Twin Rockrider 5.1!
Peccato per le altre due, esteticamente sono migliori, ma a quanto pare come qualità meglio la 5.1 che la 6.0 e la Lombardo...
Però non capisco come mai la 6.0 che dovrebbe essere migliore è più scarsa della 5.1...
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Perfetto, mi sa che prenderò la B'Twin Rockrider 5.1!
Peccato per le altre due, esteticamente sono migliori, ma a quanto pare come qualità meglio la 5.1 che la 6.0 e la Lombardo...
Però non capisco come mai la 6.0 che dovrebbe essere migliore è più scarsa della 5.1...

Migliore perché? Perché ha un numero più alto nel nome? La serie 6 designa le full entry level, la serie 5 le front entry level. Come noti però quella è la 6.0. Se vogliamo fare un paragone molto basico la 6.0 equivale alla 5.0, che costa 129€ ed è un bel cancelletto.

Della serie 6 vi sono la 6.0, la 6.3 e la 6.5 (se ci sono stati altri modelli non più prodotti, in passato, non lo so). La 6.0 è un modello davvero base, non molto consigliabile. La 6.3 comincia ad essere più decente, ed infine vi è la 6.5, che è montata esattamente come la 5.3 solo che ha un telaio differente con ammortizzatore ad aria dietro ed i freni a disco idraulici (inoltre la forcella anteriore ha 120mm di escursione anziché i 100mm della 5.3, però è lo stesso modello). Le full più serie cominciano però con la serie 9, della quale vengono tuttora prodotte la 9.1, la 9.2 e la 9.7. Alla serie 9 equivale la serie 8 per quel che concerne le front, ed abbiamo 8.0, 8.1, 8.3. La 8.0 è una 5.3 con telaio della 8.1 (doppio spessore, più leggero) e freni a disco idraulici. La 8.1 è già un altro pianeta, migliore in tutto, mentre la 8.3, che costa pure un bel po' (1100€) è una bici per fare anche competizioni. Infine vi sono, ma non vengono più prodotte, le due front in carbonio 8XC Carbonio e 8XC Replica (in offerta ora vengono vendute, dove ne hanno ancora, rispettivamente a 1500€ e 910€).

Spero di essere stato chiaro :)
 

PinoBurz

Biker novus
20/6/13
11
0
0
Termini Imerese
Visita sito
Chiaro.. in parte. Non ho capito molto bene alcune cose, ma hai chiarito ciò che mi interessava. Credevo che la 6.0 fosse migliore dal numero più alto, che non è comunque una cosa banale o stupida dato che spesso è così, vedi gli strumenti musicali come il flauto traverso eccetera.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Chiaro.. in parte. Non ho capito molto bene alcune cose, ma hai chiarito ciò che mi interessava. Credevo che la 6.0 fosse migliore dal numero più alto, che non è comunque una cosa banale o stupida dato che spesso è così, vedi gli strumenti musicali come il flauto traverso eccetera.

Sì sì lo so bisogna saperle queste cose, dandole per scontato si rischia di sbagliare ;)
 

Lord Soth

Biker superis
6/5/13
315
1
0
Gallarate (VA)
Visita sito
Posseggo la 6.0 e da bravo neofita l'ho scelta solo per l'impatto visivo... ora me ne pento perchè a parità di prezzo avrei preso la 5.1. Come te cercavo una biga per fare un pò di passeggiate nei dintorni e fare un pò di attività fisica invece che stare a poltrire la domenica pomeriggio per cui per l'uso che ne faccio va più che bene non spendere più di quella cifra. Ovvio è che se un domani dovessi appassionarmi e "osare" un pò di più, dovrò acquistarne una con componenti e telaio migliori... per cui pedala, fatti le gambe, va bene una biga da 200€ e un domani non si può mai sapere... ma fallo con la 5.1! ;)
 

Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
Preferirei prenderla nuova... :)
Puoi elencarmi le motivazioni per cui la 5.1 è meglio della 6.0 e della Lombardo?
E perché tutti coloro a cui ho parlato dicono che le Lombardo sono spazzatura?
Pensaci bene se andare sul nuovo anzichè sull'usato.
Andando sul nuovo devi già sapere che con 200/300/400 euro prenderai una "mezza" bici.
Andando sull'usato potresti prendere una bici che vale il doppio se non di più.
Col vantaggio, poi, di poterla eventualmente rivendere, senza perderci nulla (O quasi).

Col nuovo dimentica tutto questo.
Avrai una bici che appena acquistata varrà 1/3 di quanto l'hai pagata.

Sono anche io nella condizione di fare un acquisto e se non fosse che dalle mie parti di usato se ne trova veramente poco... non esiterei a preferirei un usato al nuovo, soprattutto se avessi un meccanico di fiducia con cui consultarmi prima dell'acquisto.

In bocca al lupo.
 

PinoBurz

Biker novus
20/6/13
11
0
0
Termini Imerese
Visita sito
Non ho trovato annunci in zona di bici usate.. ho pure cercato su ebay ma niente!
Il più vicino è a Trapani, 2.30-3 ore di strada, non sono motorizzato e alla fine ciò che risparmio bisogna rimetterlo in benzina, inoltre mio padre non mi ci porterebbe...
Comunque oggi ho visto la B'Twin Rockrider 5.1 del mio amico, è nuovissima, c'è anche scritto "Aluminium" perché a quanto pare ha qualche inserto in tale materiale, lui inoltre ha sostituito le manopole con altre più ergonomiche, sono più grosse, ha aggiunto il contachilometri e c'è un catarifrangente dietro che penso di cambiare con una piccola lampadina di quelle che fanno una luce rossa, che una volta comprai per la vecchia bici ma che non ho più! Il prezzo, a meno che non ci siano modifiche ulteriori, è di 200 euro compreso di tutto. Pari al nuovo, visto con i miei occhi e pure provata, l'unico difettuccio che ho trovato è un po' di cigolio quando metto la settima, ma non è una cosa rilevante!
 

PinoBurz

Biker novus
20/6/13
11
0
0
Termini Imerese
Visita sito
Mai provata, ti assicuro che per la mia città andrebbe bene o una MTB o una da corsa. Quella da corsa l'ho provata stamattina, un mio amico me l'avrebbe venduta a 200€ ma non è cosa per me.. Mi stavo schiantando diverse volte, è tutta un'altra cosa, un altro mondo!
 

PinoBurz

Biker novus
20/6/13
11
0
0
Termini Imerese
Visita sito
Comprata! :)
180 euro compresa di computer (contachilometri, percorso, orario ecc.), borsello, luce frontale, luce posteriore, catarifrangenti e campanello. Devo comprare un portaborraccia a relativa borraccia ché mancano.
Mi sembra un affare, certo, nuova la compro a 200 euro ma senza questi accessori!
Già provata, perché la bici si trovava nella parte bassa della mia città, e io abito nella parte alta. Per salire ci sono tre salite, una con una pendenza assurda tutte curve dove bisogna allenarsi per bene per farla senza sentirsi male, idem per un'altra ma è più pericolosa perché gli automobilisti corrono e sono piuttosto impazienti e una meno ripida ma lunga e più trafficata. Ho preso quest'ultima, ma sono fuori allenamento... sono arrivato morto! XD
 

Classifica mensile dislivello positivo