[RCM] Errori comuni all mountain - tornante stretto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


One1978

Biker serius
27/1/11
156
0
0
Milano/Gaggiano
Visita sito
grazie, molto utile ... Io sono cresciuto come tecnica di guida passando alla 29" (L) che mi da più sicurezza, però nei tornanti stretti come questi molte volte mi blocco a metà del tornante perchè rallento troppo ...
 

bikerciuc

Biker infernalis
jack dalle foto non si capisce mai bene la reale conformazione dei passaggi e non è assolutamente mia intenzione mettermi a far polemica sterile... ma mi sa che se ti avessero visto alcuni dei biker francesi che appongono gli avvisi di non "tagliare" i tornanti, ti avrebbero squalificato...

mia opinione che quei tornanti vadano risolti col nose-press..., nessuno vieta di farli anche senza, ovvio, ma finisce che si deve fare qualche linea che sarà pure redditizia ma non è la linea del sentiero...difficile vedere una traiettoria simile da parte di un Pistrol o di un Leonhardt...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
jack dalle foto non si capisce mai bene la reale conformazione dei passaggi e non è assolutamente mia intenzione mettermi a far polemica sterile... ma mi sa che se ti avessero visto alcuni dei biker francesi che appongono gli avvisi di non "tagliare" i tornanti, ti avrebbero squalificato...

mia opinione che quei tornanti vadano risolti col nose-press..., nessuno vieta di farli anche senza, ovvio, ma finisce che si deve fare qualche linea che sarà pure redditizia ma non è la linea del sentiero...difficile vedere una traiettoria simile da parte di un Pistrol o di un Leonhardt...

A me non sembra che taglino niente, si trovano ancora sul sentiero. Il taglio di un tornante è ben altra cosa.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
a giacomì.

Io riesco meglio a curvare a Sx piuttosto che dx.
E la differenza è piu evidente nei tornantini piu stretti....

In teoria dovrebbe dipendere dal mio retaggio in moto.
L'unica è provare provare provare....
Lo stesso avviene con snowboard , meglio curve sx con piede destro avanti.


Secondo me dalle foto non si vede bene il gradone in roccia.
O l'immagine è falsata dalle ottiche.
Si sa che la foto o il video non rende mai la proporzione reale.

Ma osservandole si nota che in 1 foto ruota ant sia piu bassa del gradone.
Ed in 2 foto dove curvano , la ruota ant sia piu in alto....

Credo che la curva dia piu spazio e l'immagine risulti strana.


ciao
KATA
 

Lazlotoz

Biker superis
12/7/10
347
2
0
Caserta, Isernia
Visita sito
a dire il vero anche io avevo pensato al nose press vedendo il tornante, anche perchè abituato alla 29 mi capita spesso di doverli affrontare così, però se la curva permette di tagliare che male c'è? l'azione risulta più fluida rispetto al nose press e la velocità di uscita sarà nettamente maggiore.
PER JACK: I biker nelle foto sono tutti su bici 26, giusto? affrontando lo stesso tornante con una 29 la tecnica resterebbe la stessa?
 

Ricky216

Biker novus
18/5/13
22
0
0
Visita sito
Mooolto interessante :-D

Guardando le foto dei vari rider, anche negli articoli precedenti, stavo riflettendo su una cosa, non me ne vogliate, non uccidetemi.... però se acquisto una bici da 2000-3000 euro in su farei di tutto per non cadere (e quindi potenzialmente danneggiarla), perciò mi concentrerei prima ad imparare bene la tecnica su un "muletto" da battaglia che anche se si cade o si danneggia, più di tanto chissenefrega... basta non farsi troppo male!!

Boh, dico questo solo per deformazione professionale, sono il primo a dire che alla passione non si comanda ;-)
 

Hiddenheroes

Biker serius
11/1/10
199
0
0
42
Cannobio
www.facebook.com
il tutto dipende da com'è fatto il tornante!
e se ci sono "sgamuffi" per farlo più agevolmente...come in foto,meglio farli!
quella traiettoria è usare la linea che taglia.. ma è uno stile anche quello!
io pensavo al nosepress nei tornanti, ma essendoci quella linea vorrà dire che è percorribile così! sennò la lezione sarebbe stata sul nosepress
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Ciao, il tornante in questione non poteva essere risolto con il nose press proprio per la presenza del gradino che rendeva molto più difficile la cosa. Inoltre anche se le foto possono ingannare vi assicuro che il passaggio compiuto non risultava in un taglio, ma semplicemente in una delle possibili traiettorie (la migliore) per poter affrontare questo tipo di passaggio.

Con una 29 il superamento delle pietre e dello scalino viene facilitato e smorzato dalla naturale tendenza della ruote a scavalcare gli ostacoli. Su queste bici infatti potremo stare ancora più centrali poichè siamo inseriti all'interno delle ruote e il movimento centrale risulta, in proporzione, più basso rispetto ai mozzi, per questo motivo il baricentro risulterà più rasoterra e la necessità di arretramento scenderà a dismisura.

Appena riesco a reperire una 29 da utilizzare per più di qualche giro pedalato e sopratutto quando riuscirò a reperire 2 modelli simili e con la stessa destinazione d'uso, uno da 26 uno da 29, farò una puntata sulle differenze di guida che mi sono già ben chiare ad oggi, ma che voglio affinare con modelli il più possibile simili come detto.
 

Mitzkal

Biker augustus
Ciao, il tornante in questione non poteva essere risolto con il nose press proprio per la presenza del gradino che rendeva molto più difficile la cosa. Inoltre anche se le foto possono ingannare vi assicuro che il passaggio compiuto non risultava in un taglio, ma semplicemente in una delle possibili traiettorie (la migliore) per poter affrontare questo tipo di passaggio.

Appunto, quella è decisamente la linea migliore e redditizia.
Altre linee oltre ad essere più "brutte" dal punto di vista della prestazione, vanno anche a complicare la vita, a meno che non si anticipi sulla SX cercando un po' di appoggio per poi chiudere di brutto nel microcanalino tra le pietre dello scalino, ma le foto possono ingannare la prospettiva.
 

Classifica mensile dislivello positivo