[RCM] Cose da non fare Vol.2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


V

vikvik

Ospite
scusate ma dovè sto bike park , con tutta sta gente "strana " ???
a Livigno mica ci sono sti fenomeni !!!!
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
quello del cannotto viene dalla collina di Torino.... giro pedalato dello scorso anno. Gli altri un pò da Sauze un pò da chissà dove.

Mi sono reso conto che stando in un punto per tanto tempo si vedono delle scene abbastanza raccapriccianti. A les gets (dove tutti credono che ci siano solo pro... ma non è proprio così) sono stato un'oretta buona a fare lezione su un bel panettone in cima... abbiamo visto passare dei personaggi allucinanti che hanno rischiato la vita in modi vari ed eventuali....
Questo per dire che non pensiate che i personaggi strani ci siano solo qui nei park nostrani... anzi.
 

Moser

Biker popularis
24/3/13
47
0
0
Visita sito
vabbè ma qui è questione di ragionevolezza...cmq se le biciclette erano noleggiate forse i piloti non sono tra i più esperti e certe cose gliele lascerei passare!!! Anche se per questa rubrica, sono stati utilissimi!!!! Cioè ruote lisce sullo sterrato...che glie voi dì....i buchi sul telaio!!!!??? Ma è per alleggerirlo!!! ahahaha
 

Reste1964

Biker popularis
27/8/12
69
0
0
Seriate (BG)
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert 2008
Come sempre articoli esaustivi ed interessantissimi, a tal proposito cito:
"...Esistono anche mascherine con lenti integrate o integrabili (per chi avesse bisogno di lenti graduate ecc)..."

Qualcuno mi sa dare dei link x questo genere di mascherine? Io sono sia miope che astigmatico ...e le lenti a contatto (toriche) non mi soddisfano, quindi avrei proprio bisogno di questo accessorio.
Ho provato una mascherina che mi permettesse di tenere sotto gli occhiali da vista, ma questi ultimi mi si appannano alla prima sudatina (oltre a rappresntare cmq un pericolo).
Grazie mille a tutti
 

-Jack

Biker novus
Perdonate la mia immensa e profonda ignoranza, ma, qui dice che il tizio con gli scarponi da Trekking e il marsupio sbaglia a frenare con due dita per freno: Io, da quando ho la RR 5.3 ho sempre fatto così (prima facevo di peggio :P). Mi illuminereste, spiegandomi il perché è sbagliato?
 

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
Perchè con i moderni freni a disco idraulici, le leve nella posizione corretta, pastiglie e dischi in buone condizioni dovrebbe essere sufficiente la forza di un dito. Con 2 dita si perde un pò di presa sul manubrio. Una volta mi si erano contaminati i dischi e ho dovuto frenare con 2 dita, mi sentivo perso.. poi quando li ho puliti ho ripreso con 1 e ti assicuro che hai molta più stabilità sul tecnico.
Se la RR 5.3 ha freni a disco meccanici come credo forse potresti fare un pò più di fatica in effetti.
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
661
93
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Frenare con due dita non è sbagliato di per se in assoluto dipende dalla potenza del freno... ma si suppone che biciclette da discesa abbiamo freni piuttosto potenti. A volte sono gli stessi freni che dopo lunghe discese sono un po' "affaticati"...
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
661
93
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
La rr 5.3 ha freni meccanici (non idraulici) mi sa che è normale che con un dito non ce la fai...
 

mastrix83

Biker serius
2/5/12
225
0
0
genzano di roma
Visita sito
con due dita di per se NON SI FRENA E BASTA!!
per il semplice fatto che utilizzando due dita si perde parte dell'impugnatura del manubrio e quindi il controllo del mezzo è pregiudicato!!
le leve dei freni vanno regolate in modo tale da staccare un dito solamente dal manubrio...con la leva posizionata bene frenare con 1 o 2 dita non incide sulla potenza che si applica alla frenata quindi....

CAMBIA L'IMPOSTAZIONE DEI FRENI SUL MANUBRIO E FRENA CON UN DITO SOLO!!
 

Classifica mensile dislivello positivo