I bicipiti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ALLMAU

Biker serius
20/12/06
121
25
0
Moncalè - Turin
Visita sito
Al solito ottimo articolo.... c' è da sottolineare che in palestra forse ti consigliano come migliori certi esercizi pensando solo alla massa, senza preoccuparsi della funzionalità del movimento.
Già per l' arrampicata sportiva ho un modo molto particolare di eseguire parecchi esercizi, ed alcuni sono proprio inventati per replicare i movimenti reali in parete.
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
NO!
Il suo articolo spiega BENE quali sono gli esercizi errati da evitare per un pessimo lavoro funzionale e fisiologico sul movimento e uso del muscolo in quanto a cinematica e capi articolari, non c'entra niente massa o altro, chi ti racconta cose diverse è poco preparato e non sa cosa significa la fisiologia del movimento e non conosce l'anatomia muscolare.
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
IMHO: il problema è che, molto spesso, in palestra si trovano persone, forse non impreparate, ma ANNOIATE... la media degli utenti chiede: "petto e bicipiti!", chiaro che, una richiesta del genere, volta semplicemente a riempire le magliette, porta i trainer a dare consigli standardizzati e spesso anche sbagliati (esempio panca scott).
Se frequentate qualche palestra, datevi un occhio in giro, trovate ragazzi di 20 anni pompatissimi, con le gambine di un quattordicenne!!! Ma a loro va bene così, non ascoltano i consigli degli allenatori, quindi, il risultato è che anche loro iniziano a NON lavorare. Dal mio canto, da più di 15 anni lavoro da solo in palestra, ma spesso mi confronto con il trainer di turno, che mi conferma quanto penso!!!

Concludo facendo i complimenti a Federico per la guida: fatta veramente benissimo e utilissima!!!
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
ho scoperto l'esercizio cul su panca inclinata qualche annetto fa, in effetti è uno dei migliori solitamente lo abbino al chin-up (trazione alla sbarra) a presa inversa.

Devo rivalutare però il classico curl in piedi, in effetti lo avevo sottovalutato.

Aspetto con interesse l'articolo sui tricipiti.
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
ho scoperto l'esercizio cul su panca inclinata qualche annetto fa, in effetti è uno dei migliori solitamente lo abbino al chin-up (trazione alla sbarra) a presa inversa.

Devo rivalutare però il classico curl in piedi, in effetti lo avevo sottovalutato.

Aspetto con interesse l'articolo sui tricipiti.

Il curl in piedi, se ben eseguito, resta uno degli esercizi più efficaci...

Mi unisco alla richiesta: ARTICOLO TRICIPITI :medita:
 

erich78

Biker superis
6/3/08
406
151
0
45
Prarostino
www.youtube.com
Bike
Graziella Doniselli,Trek Slash 9.8, Scott addict 10, Octane One Diezel , Mbm Snap, Girardengo Fat 20"
Articolo ben scritto e ben fatto, non mi piace solo il tono di superiorità che in qualche frangente hai nei confronti degli istruttori di sala pesi: esempio"Come potete notare avviene flessione dell?avambraccio, supinazione della mano, e ABDUZIONE! Scritto in maiuscolo per zittire tutti quelli che vi han sempre detto in palestra: ?incolla il gomito sul fianco per concentrare bene?. In realtà bloccando il gomito non si fa lavorare al meglio il muscolo. Consiglio quindi di alzare leggermente il gomito durante il rom, per poi riabbassarlo."
Visto sotto il profilo di allenamento funzionale e magari facendo UN solo esercizio di bicipiti può anche andare, ma in sala pesi e facendo una scheda di potenziamento si fanno più esercizi e si cerca di variare un pochino. Tenere il gomito incollato al fianco può anche significare non allargare i gomiti verso l'esterno...che non mi sembra una cagata.
P.S. io lavoro in giro per palestre e centri sportivi da 14 anni.
 

Federico Frulloni

Redazione
6/9/04
148
3
0
torino
Visita sito
Il trx è un ottimo strumento anche per far lavorare i bicipiti. E' da inserire però di più in un contesto di 'circuito' oppure come esercizio complementare. Infatti come qualcuno sottolineava non permette il massimo dei movimenti: è pur sempre alla fine un cavo! Il manubrio è sicuramente più indicato per 'colpire' meglio il muscolo.

Chiaro che in palestra si devono abbinare differenti esercizi e occorre variare, e anche io in certi casi magari do esercizi col bilanciere k, o col trx...però alcune cose le ritengo sbagliate come principio, o meglio, portano la gente a fare cose sbagliate.

Il discorso del gomito aderente è molto più complesso. Un gomito varo ad esempio può non permettere l'esercizio col gomito incollato...oppure in molti altri casi, non per forza al limite del patologico, tenere il gomito incollato porta ad una forzata extrarotazione della spalla durante il movimento. Alcuni se la possono permettere ma molti altri no: ecco che vedi dei mostruosi sidebending nelle persone che non riescono a fare l'esercizio. Quindi non è sempre un bene tenere il gomito vicino al fianco, in certi casi, allargare leggermente il gomito non è proibitivo, anzi. E' un po' come per lo squat prima di aver magari lavorato a livello posturale: se te naturalmente mi tieni i piedi aperti o più larghi delle anche, è inutile che io ti vada a correggere troppo discostandoti da una confort zone, perché ti andrei a creare dei problemi enormi. Vado poi ad agire, ma non sull'esecuzione dell'esercizio, sulla causa.

FF
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Bravo come al solito...... scusa una cosa ma il tipo dietro di te nelle prime due immagini per caso si sta suicidando dalla finestra ..!!:)

Sta dipingendo il muro di azzuro....

Io faccio allenamento 5gg la settimana con tre serie da 6 alla sbarra(come si vede nelle foto) e tre volte con manubri da circa 8kg sempre come si vede nelle foto. Ma ho questa impressione: il bicipite sembra piu sollecitato quando faccio le serie di flessioni a terra (15x4 a volte per 5..) dico questo perche finito quest'ultimo esercizio la vena del bicipite e' molto piu evidente rispetto alla fine dei primi due esercizi...gli articoli sono belli ma le terminologie di difficile comprensione ai non addetti ai lavori.Magari sarebbe bene semplificare questo aspetto
 

Classifica mensile dislivello positivo