[RCM] Metodi di apprendimento

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Sempre molto Interessante Jack! Però anche per l'scursionismo la preparazione tecnica è importante, direi in maniera proporzionale al dislivello da fare.
 

Samz

Biker novus
1/9/13
42
0
0
Visita sito
Four by Three è FANTASTICO, poi la parte in Sauze è filmata benissimo, sembra il bosco degli gnomi :)

Altro appunto che non mi sembra menzionato, quando ci si va ad allenare per la tecnica (ovvero a girare) ci si allena allo stesso tempo fisicamente sui muscoli e nervi. Ok che non lavoriamo in maniera profonda ed esaustiva come un allenamento specifico in palestra, ma comunque stressiamo ed usiamo i muscoli.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Visto che chiudermi in palestra ad allenarmi mi fa venir solo voglia di scappare, anche se sarebbe per il mio bene - dato che sono parecchio sottopeso - sto pensando di prendere una bici da trial per allenarmi.
A furia di saltellare prenderò un po' di massa e forza, no? :-P
Forse non è il modo più giusto per rinforzarsi, ma di sicuro fa bene alla tecnica, diverte e non mi chiude in una stanza neanche se fa buio. :-|

In palestra se non vieni seguito da qualcuno bravo, rischi di farti più strappi e dolori che avere benefici.
Bisognerebbe essere ben consigliati anche sulla scelta della palestra, proprio per evitare di andare da incapaci con mille macchinari.
 

caster79

Biker superis
21/3/08
306
35
0
Trento
Visita sito
"C?era controllo durante la percorrenza? In che margini di sicurezza è stato fatto il passaggio? Ma soprattutto, sarebbe in grado di dirmi che cosa ha messo in pratica durante quel passaggio, come ha spostato i pesi, se ha frenato o dove ha pedalato di più o di meno. In pratica, il rider in questione, sa cosa ha fatto durante quel passaggio o gli è riuscito per caso"

Sono domande che mi pongo il più delle volte e la risposta è nella seconda affermazione!è per quello che vorrei fare un weekend rcm!
 

keltik

Biker serius
20/1/09
140
3
0
Varazze
Visita sito
anch'io credo che questo sia il miglior articolo della serie RCM ... COMPLIMENTI! mi ritrovo quasi in tutto e ci sono spunti e consigli mirati, chiari da mettere in pratica e verificare.
 

ToTi78

Biker popularis
6/11/08
74
1
0
Napoli
Visita sito
Anche per me, è uno degli articoli più importanti per migliorare la mia tecnica, ho capito che rischiare per fare un passaggio, come in molti dicono: scordati la paura e buttati, non significa imparare a fare quel passaggio, anzi è da incoscienti. Credevo che chi fa certe cose avesse imparato a mettere da parte la paura e invece credo che abbia imparato semplicemente, e per gradi a farlo in completa sicurezza.
Grande Jack
 
Grande Jack! Quand'è che raccogli tutti I tuoi articoli di RCM in un bel libro cartaceo?

Tornando all'articolo, ci siamo conosciuti al tuo corso in Valbrembana l'weekend scorso e ora mi chiedo: ma senza te che mi correggi o Matteo/yari che scattano le foto da rivedere, come faccio a capire quando sto facendo il passaggio nel modo corretto (posizione, linea, movimenti, pesi, velocità, tempi, ...)?
Lo chiedo perché al corso spessissimo io ero convinto di essere nella posizione (forzata) corretta e invece ti mi bastonavi (e ovviamente le foto ti hanno dato ragione)!
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Ecco la risposta (tratta dall'articolo).

-Per migliorare dovremo quindi girare su un sentiero per noi tranquillo, dovremo badare bene alla posizione in sella, a dove, quanto e quando abbiamo frenato o pedalato, ad analizzare il comportamento della bici in base allo stimolo che le viene dato. Solo in questo modo avremo la possibilità di immagazzinare informazioni, di conoscere il nostro mezzo e il nostro corpo. Soprattutto però, solo in questo modo avremo la possibilità di autocorregerci e quindi di migliorare davvero in modo consapevole.-

Se sento l'anteriore che scivola dovrò capire perchè è scivolato, stessa cosa se vedo che non riesco a far grippare il posteriore in salita... ecc ecc

è l'autocorrezione il segreto.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Leggendo questo articolo e ripensando a quallo che mi hai detto sia alla Madda, sia all'ultimo camp in Val Brembana, mi è venuto in mente quando studiavo pianoforte. Il metodo di apprendimento mi sembra molto simile.

Il consiglio che dai è quello di allenarsi in situazioni in cui si ha il pieno controllo, scendendo lentamente (la velocità spesso aiuta), focalizzandosi sul controllo, percorrendo sempre la linea che si è scelta.

Analogamente, per imparare un pezzo al piano non lo si eseguiva quasi mai come lo si sarebbe fatto in concerto. Lo si studiava lentamente, in modo da diminuire le difficoltà e poter badare soprattutto alla pulizia di esecuzione. Lo si ripeteva un sacco di volte, per acquisire l'automatismo (le dita dovevano muoversi da sole) e si articolavano bene i passaggi più ostici, per fissare bene in testa il movimento delle mani. Non serviva suonarlo tutto a botto, anzi si diceva che questo portava a sporcare l'apprendimento, perché faceva acquisire degli automatismi sbagliati.

Direi che l'apprendimento in condizioni di perfetto controllo e pulizia e l'uso delle ripetizioni siano metodi di lavoro condivisi in discipline molto diverse.
 

mikku

Biker urlandum
Ho iniziato a girare seriamente in bike-park quest'anno, ed ho frequentato sempre in park un corso di downhill livello intermedio. Il mio GROSSO PROBLEMA è LA RESISTENZA FISICA: mi stanco seriamente già dopo un discesa!!! Molto più di tutti gli altri!!
Peso 58 kg per 173cm di altezza, fisico magro, 38 anni. Faccio come sport mountainbike XC, da marzo ad ottobre, una uscita alla settimana. Da circa 3 anni. Non riesco a fare più uscite durante la settimana, purtroppo.
Che allenamento in palestra o a casa posso fare, quest'inverno, per migliorare seriamente? Ci sono libri in merito? Grazie infinite. M.
 

Classifica mensile dislivello positivo