Consiglio copertoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


obus79

Biker serius
9/11/13
113
10
0
Visita sito
Bike
Foxy
Salve a tutti. Da pochi mesi ho acquistato una merida matts miami seminuova da un mio collega con l'intento di usarla per tragitto casa-lavoro...
Ora però mi sto appassionando sempre più all'utilizzo della mtb tanto da usarla nel week end per escursioni su sterrato nei boschi e qualche piccola scalata in montagna.
La merida monta ancora i suoi copertoni originali e penso propio che sia ora di sostituirli, oltre per la loro età anche perchè su sterrato non ho una buona tenuta.
Ho letto diverse opinioni qui sul forum e mi sono fatto qualche idea ma vorrei chiedervi un consiglio su quali copertoni acquistare della casa maxxis per uso asfalto/sterrato. Cosa mi consigliate per l'anteriore e per il posteriore? E con quale misura?
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Salve a tutti. Da pochi mesi ho acquistato una merida matts miami seminuova da un mio collega con l'intento di usarla per tragitto casa-lavoro...
Ora però mi sto appassionando sempre più all'utilizzo della mtb tanto da usarla nel week end per escursioni su sterrato nei boschi e qualche piccola scalata in montagna.
La merida monta ancora i suoi copertoni originali e penso propio che sia ora di sostituirli, oltre per la loro età anche perchè su sterrato non ho una buona tenuta.
Ho letto diverse opinioni qui sul forum e mi sono fatto qualche idea ma vorrei chiedervi un consiglio su quali copertoni acquistare della casa maxxis per uso asfalto/sterrato. Cosa mi consigliate per l'anteriore e per il posteriore? E con quale misura?

Se l'uso è così tanto leggero ti consiglio Maxxis Crossmark 2,10 davanti e dietro: molto scorrevole, non si consuma subito e anche davanti offre un buon grip.
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Vuoi un consiglio spassionato? Per questo periodo sono perfetti i RoRo, puoi anche montarli avanti e dietro. Li puoi utilizzare con camera o con lattice, li sto utilizzando in questo periodo su percorsi bagnati dall'umidità e anche con fango, devo dire che per quello che costano sono eccezionali, ti indico il link dove li compro, affidabilissimi (ovviamente non so se hai una 26 o 29 ma li trovi entrambi):
http://www.bike-discount.de/shop/k2...performance-dc-29-x-210-foldable.html?mfid=78
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
quoto Andre27, in casa maxxis i crossmark sono una garanzia: scorrevoli quanto basta ma validissimi anche off road.
Anche il consiglio di djlucaci, però, ha un suo perchè......l'unica controindicazione è che il roro al post. si consuma velocemente, soprattutto per un uso stradale :nunsacci:

come dicevano i latini, "in medio stat virtus":
davanti RoRo e dietro Crossmark :mrgreen:
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
quoto Andre27, in casa maxxis i crossmark sono una garanzia: scorrevoli quanto basta ma validissimi anche off road.
Anche il consiglio di djlucaci, però, ha un suo perchè......l'unica controindicazione è che il roro al post. si consuma velocemente, soprattutto per un uso stradale :nunsacci:

come dicevano i latini, "in medio stat virtus":
davanti RoRo e dietro Crossmark :mrgreen:

Quoto, e ritengo che le gomme siano come le scarpe, devi provare e riprovare per capire quelle che ti calzano meglio, per il discorso RoRo al posteriore forse hai ragione in genere è una prerogativa delle Schwalbe il fatto di essere molto morbida e quindi di usurarsi molto prima, ma personalmente preferisco questa alla Maxxis che ritengo molto più rigida, ripeto è il mio punto di vista.
 

denis_lane

Biker serius
15/4/13
227
0
0
Bernate Ticino
Visita sito
Io con le racing ralph ho un po' di problemi in questo periodo, sul secco sono buonissime ma se c'è bagnato foglie e un po' di fango mi trovo o per terra o a ridurre molto la velocità in curva.
Visto che volevo cambiarle le crossmax che indicavate valgono nel bosco???? Oppure per percosi solo offroad(10%/20%) asfalto cosa mi consigliate???
Grazie
 

menollix

Biker superioris
quoto Andre27, in casa maxxis i crossmark sono una garanzia: scorrevoli quanto basta ma validissimi anche off road.
Anche il consiglio di djlucaci, però, ha un suo perchè......l'unica controindicazione è che il roro al post. si consuma velocemente, soprattutto per un uso stradale :nunsacci:

come dicevano i latini, "in medio stat virtus":
davanti RoRo e dietro Crossmark :mrgreen:

Confermo : il RoRo è una gomma ottima, ma dietro mi fa massimo 600/700 km.
 

menollix

Biker superioris
Io con le racing ralph ho un po' di problemi in questo periodo, sul secco sono buonissime ma se c'è bagnato foglie e un po' di fango mi trovo o per terra o a ridurre molto la velocità in curva.
Visto che volevo cambiarle le crossmax che indicavate valgono nel bosco???? Oppure per percosi solo offroad(10%/20%) asfalto cosa mi consigliate???
Grazie
Io mi sto trovando molto bene con le XKing continental. Rispetto alle racing ralph scorrono un pò meno su asfalto , ma offroad tengono decisamente di più.
E non si consumano nemmeno troppo
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Io con le racing ralph ho un po' di problemi in questo periodo, sul secco sono buonissime ma se c'è bagnato foglie e un po' di fango mi trovo o per terra o a ridurre molto la velocità in curva.
Visto che volevo cambiarle le crossmax che indicavate valgono nel bosco???? Oppure per percosi solo offroad(10%/20%) asfalto cosa mi consigliate???
Grazie
Io non userei un Crossmark all'anteriore sull'umido (cioè, in realtà l'ho usato e son finito in terra!). Se vogliamo comunque rimanere su gomme "leggere", molto meglio l'Advantage, sempre Maxxis, per un utilizzo a 360°.
 

RockRider52

Biker serius
Sisi... Sono gomme sincere... E visto che lui é all'inizio secondo me sono l'ideale per leggerezza e grip... Patiscono solo il fango poiché tendono ad impaccarsi..


Tutto bene andre... Ho ordinato una nevegal 2.35 da mettere all'anteriore.. :D
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Sisi... Sono gomme sincere... E visto che lui é all'inizio secondo me sono l'ideale per leggerezza e grip... Patiscono solo il fango poiché tendono ad impaccarsi..


Tutto bene andre... Ho ordinato una nevegal 2.35 da mettere all'anteriore.. :D
Buono a sapersi.


-Beh sicuramente il Nevegal avrà ben più grip del Toro che avevi quest'estate (se non erro!). Io invece sto usando un Minion dhf 2,5 davanti...
Fine OT-
 

obus79

Biker serius
9/11/13
113
10
0
Visita sito
Bike
Foxy
Innanzitutto grazie a tutti per le tempestive risposte!
Direi che per il posteriore mi avete convinto col crossmax, visto che volevo rimanere in casa maxxis.
Come anteriore ci potrebbe stare un altro tipo di gomme magari anche un po più morbida per una maggior tenuta e minor consumo, dico bene?
Il dubbio rimane per le RoRo (che non ho capito se vanno bene anche sull'asciutto), l'Advantage e Larsen tt (letto pro e contro in altri post di tenuta su fango ed in curva) :nunsacci:
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Innanzitutto grazie a tutti per le tempestive risposte!
Direi che per il posteriore mi avete convinto col crossmax, visto che volevo rimanere in casa maxxis.
Come anteriore ci potrebbe stare un altro tipo di gomme magari anche un po più morbida per una maggior tenuta e minor consumo, dico bene?
Il dubbio rimane per le RoRo (che non ho capito se vanno bene anche sull'asciutto), l'Advantage e Larsen tt (letto pro e contro in altri post di tenuta su fango ed in curva) :nunsacci:
L'Advantage è delle tre la più aggressiva. Se il tuo uso è molto leggero come dici nel primo post non mi farei tanti problemi neanche con le altre due...
 

obus79

Biker serius
9/11/13
113
10
0
Visita sito
Bike
Foxy
L'Advantage è delle tre la più aggressiva. Se il tuo uso è molto leggero come dici nel primo post non mi farei tanti problemi neanche con le altre due...

Quasi quasi vado per l'Advantage...nel caso volessi osare qualcosa di più...
Un ultima cosa, come misura va bene la 2.1 per entrambe?
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Quasi quasi vado per l'Advantage...nel caso volessi osare qualcosa di più...
Un ultima cosa, come misura va bene la 2.1 per entrambe?
Sì, la misura va bene, al max l'Advantage è 1mm più largo.
Tra l'altro, Crossmark dietro e Advantage davanti è l'accoppiata che ho avuto sul frontino (prima di cambiare bici) per tutta l'estate e ora la usa mio padre (sempre giri trail/AM): voto positivissimo.
 

Classifica mensile dislivello positivo