Santacruz Bronson

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
mi pare strano che nessuno abbia ancora aperto un 3ad tecnico su questo mezzo. pare che abbia molto successo, quindi possibile che nessuno di quelli che l'hanno preso posta qualche impressione/consiglio/dubbio/altro?

io seguo costantemente l'infinito 3ad nomad, mi fa compagnia :-) e ci ho trovato un sacco di spunti interessanti, alcuni applicati e altri non ancora, ma comunque ci si fa un bel bagaglio tecnico sul mezzo

dai bronsonisti o bronsoniani, pubblicate qualcosa di interessante e... imparatemi... qualcosa anche sulla Bronson :-)
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Ciao!!
appena ordinato telaio Bronson C!!
Ora lo devo montare...consigli, opinioni, ecc. tutti ben accetti!!
Ah...comincio subito con una domanda: Serie sterzo?? Quale monta? Integrata o semi o tradizionale?
Grazie in anticipo.
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
prima uscita con la bronson c, ho fatto un percorso noto per avere un termine di paragone preciso con la nomad, la ps3 da sopra brunate.
in salita asfaltata, nonostante un chilo e qualcosa in meno e forca e ammo bloccati stessa fatica. c'è da dire che la bronson è gommata pesante, hr 2 exo 2.40 e ardent exo 2,25, la nomad nevegal 2.35 single ply e crossmark 2.10 single lay. probabilmente a parità di gomme dovrebbe salire meglio.
su rampa tossica la xx1, nonostante abbia messo la corona da 28 al posto della 30 di serie manca ancora un rapportino rispetto al classico 22-34 che usavo, ho dovuto scendere e spingere.
n discesa invece ho notato subito un bel feeling, molto precisa e stabile nonostante le sospensioni ancora legate. ho usato 10 psi meno delle tabelle sia davanti che dietro.
mi sembrava di scendere più spedito del solito, io attribuivo la cosa al terreno più compatto per il freddo o a un effetto placebo, invece i miei compagni di uscita mi hanno detto che andavo nettamente più forte del mio standard...
comunque pienamente soddisfatto del comportamento offroad, mi rimangono invece dubbi sulle gomme, se sia il caso o meno di montarle più leggere, e sulla xx1, ma li c'è poco da fare mi sa, a meno di tornare alla doppia ...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
[MENTION=20159]gale8[/MENTION] ma le sospensioni sono le stesse su entrambe le bici? Sono dello stesso materiale i telai? Ti posso dire che le prime uscite con bici nuova non fanno testo (ho visto gente che per l'adrenalina volava e poi al giro successivo erano fermi come al solito..)Pls mettete un po' di foto...

p.s a Brunate non hai trovato neve?
 
  • Mi piace
Reactions: mikelepenna

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
andreamase sì, son simili, ma almeno le uso entrambe perchè i giri bene o male son sempre quelli

velocity vedremo, può essere, anche se arrivando da una bici simile dubito sia come dici tu. un po' di neve e ghiaccio il primo pezzo della ps3, dopo basta

zerbo presa montata
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
oggi mi son dimenticato di fare foto......qui è con la sorellona, foto un po' incasinata

20131201_203525r.jpg
 

pluto04

Biker superis
27/7/09
495
-3
0
arezzo
Visita sito
pluto, come hai fatto? raggio rotto e incastrato nel deragliatore?

Dalla prima uscita sempre un tac tac metallico, scendo e 2/3 raggi completamente svitati.... Smonto ruota centratura, max 2 uscite e sempre solito peoblema, in un mese 4 volte sempre la solita solfa finche non docido di applicare della loctite,mi organizzo ordino ruote nuove x mandare le altre in assistenza.. Bene non ho fatto in tempo, il martedi sarebbero arrivate le mavic ma il sabato prima un raggio ha deciso di entrare nella maglia della catena e ha creato il disastro.
 

pluto04

Biker superis
27/7/09
495
-3
0
arezzo
Visita sito
prima uscita con la bronson c, ho fatto un percorso noto per avere un termine di paragone preciso con la nomad, la ps3 da sopra brunate.
in salita asfaltata, nonostante un chilo e qualcosa in meno e forca e ammo bloccati stessa fatica. c'è da dire che la bronson è gommata pesante, hr 2 exo 2.40 e ardent exo 2,25, la nomad nevegal 2.35 single ply e crossmark 2.10 single lay. probabilmente a parità di gomme dovrebbe salire meglio.
su rampa tossica la xx1, nonostante abbia messo la corona da 28 al posto della 30 di serie manca ancora un rapportino rispetto al classico 22-34 che usavo, ho dovuto scendere e spingere.
n discesa invece ho notato subito un bel feeling, molto precisa e stabile nonostante le sospensioni ancora legate. ho usato 10 psi meno delle tabelle sia davanti che dietro.
mi sembrava di scendere più spedito del solito, io attribuivo la cosa al terreno più compatto per il freddo o a un effetto placebo, invece i miei compagni di uscita mi hanno detto che andavo nettamente più forte del mio standard...
comunque pienamente soddisfatto del comportamento offroad, mi rimangono invece dubbi sulle gomme, se sia il caso o meno di montarle più leggere, e sulla xx1, ma li c'è poco da fare mi sa, a meno di tornare alla doppia ...

Io con la mia giro con 2,4 davanti e dietro e mi va benissimo ( se trovassi un HR da 2.3 sarebbe definitiva)ho provato la mavic da da 2,2 ma per fondi gnoranti come troviamo oggi non mi ha convinto per nulla.
Dell'xx1 che dire, io l'ho rilevato dalla bici precedente, una covert carbon, dove trovai nel gruppo gia la corona da 32, avevo paura di morire, ma poi il tempo di adattarsi e vedrai che in un mese/2 sali ovunque. Dove scendevo con la doppia scendo anche adesso, magari qualche strappo in meno me lo concedo, ma in discesa credo che andare sotto la 30 sarebbe un bel mulinellare di gambe.
A differenza della covert, beh pensavo fosse meno nervosa, invece anche la bronson e' una bella stronza, nella biga nuova ho deciso di salire di taglia prendendo una L( sono alto 1,79)credo di aver fatto cosa giusta, a livello di sospenzioni non gli trovo ancora la quadra attualmeno giro a 150 psi (78 kg ignudo) e la differenza di ruote si sente eccome, soprattutto le prime volte dove ,almeno io,alcuni tornanti stretti e scassati non riuscivo proprio a girarli, in piu x complicarmi le cose adesso sto girando con gli Spd dopo solo pedali flat, qui la testa ancora incide moltissimo.
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
ragazzi sono da :sbavon:

gale8....è la 20' anniversario?? Dici che sia meglio montare una doppia?

qualcuno mi consiglia che componenti montare per un uso AM pedalabile?
grazie :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo