scelta coperture per mtb da XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ciao, sono nuovo del forum, possiedo una mtb di basso livello (montata deore per intenderci)
avevo intenzione di cambiare i copertoni e volevo qualche opinione sulla mia possibile scelta:
anteriore Swalbe Smart Sam
posteriore Swalbe Racing Ralp

cosa ne pensate di queste coperture? inoltre sono adatte ad un uso su terreni misti anche in condizioni di bagnato e per percorrere tratti su asfalto per raggiungere le zone con i sentieri

grazie
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Per me è una tassellatura un pò troppo leggera da usare d'inverno...... però se stai su asfalto o strade bianche al massimo può anche andare bene.

Ti metto anche un link:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=221881


ecco proprio questo volevo sentire, io voglio una gomma che tenga davvero, sono stufo di gomme super scorrevoli che pero appena ti metti in piega devi pregare che non scivolino

cosa mi consigliate di piu aggressivo? senza esagerare pero perche la mia bici pesa parecchio
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Io sul posteriore ho montato una Crossmark...sono molto soddisfatto...ci faccio un po' tutto...(pochissimo asfalto)...nella misura di 2.1..sull'anteriore Nobby Nic..
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Io per l' inverno ho montato una coppia di Rocket Ron latticizzate...
Sono una bomba, sia per il peso che per la tenuta! Ovviamente sono costretto a fare pochissimo asfalto, visto la tassellatura morbidissima e rada, ma su fango o comunque sterrato " invernale " rimangono attaccate come se ci fosse la colla. Ovviamente in misura 2.0!
Quando verrà la bella stagione, passerò alle Racing Ralph quasi sicuramente... :celopiùg:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
ecco proprio questo volevo sentire, io voglio una gomma che tenga davvero, sono stufo di gomme super scorrevoli che pero appena ti metti in piega devi pregare che non scivolino

cosa mi consigliate di piu aggressivo? senza esagerare pero perche la mia bici pesa parecchio


Per me una coppia valida potrebbe essere Maxxis Crossmark posteriore e Advantage anteriore. Super collaudate ed usate da tanti, me compreso sulla front. Non sono scorrevoli come le Conti X-King e Race-King ma sicuramente piu' grippose per la stagione invernale.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Io sul posteriore ho montato una Crossmark...sono molto soddisfatto...ci faccio un po' tutto...(pochissimo asfalto)...nella misura di 2.1..sull'anteriore Nobby Nic..


Purtroppo per me allora non andranno molto bene perché nelle mie uscite mi capita di fare parecchio asfalto per i trasferimenti
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Mi orienterò su uno dei vostri consigli per l acquisto, sapete dirmi qualche sito affidabile su cui comprare copertoni o in generale componenti per mtb, oppure mi consigliate di andare in qualche negozio
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Purtroppo per me allora non andranno molto bene perché nelle mie uscite mi capita di fare parecchio asfalto per i trasferimenti


Vai tranquillo che le Maxxis Crossmark al posteriore sono molto scorrevoli su asfalto.
Per l'acquisto Ti consiglio: Bikediscount per il brand Continental (per me hanno i prezzi migliori in assoluto si questa marca) e per le Maxxis il sito con i prezzi piu' competitivi e' sicuramente Probikeshop.
Hanno prezzi modici per il trasporto entrambi e hai la merce in casa dopo 2/3 giorni.
Rispetto ai negozi della mia zona (tra l'altro sforniti ed incompetentinil piu' delle volte) si puo' risparmiare tranquillamente un buon 50%.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
adesso con i vostri consigli ho cambiato un po le idee e stavo pensando di abbinare una ralph racing a una barro mountain della geax 2.1 cosa ne pensate di questo copertone/coppia
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Barro Mountain provata e tolta subito. Per me gomma scarsa su tutti i terreni (una polivalente alla rovescio).

Come Come come??? Stavo per comprarla ma il tuo post mi ha allarmato, io vengo da un coppia di saguaro, gomme oneste solo che ora cerco un po più di grip nello sterrato e pensavo di passare alla barro ma visto il tuo post mi sono sorti dei dubbi! Pareri riguardo le barro mountain di geax
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Come Come come??? Stavo per comprarla ma il tuo post mi ha allarmato, io vengo da un coppia di saguaro, gomme oneste solo che ora cerco un po più di grip nello sterrato e pensavo di passare alla barro ma visto il tuo post mi sono sorti dei dubbi! Pareri riguardo le barro mountain di geax


A mio parere le BM sono gomme veramente scarse. Scorrono poco siu asfalto, tengono male su bagnato, si impaccano di brutto con il fango: insomma una gomma inutile. Tra l'altro la versione TNT non e' nemmeno economica e confrontate con Continental, Maxxis, Schwalbe (che sono gli unici brand che ho provato ultimamente), perdono su tutti i fronti.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
A mio parere le BM sono gomme veramente scarse. Scorrono poco siu asfalto, tengono male su bagnato, si impaccano di brutto con il fango: insomma una gomma inutile. Tra l'altro la versione TNT non e' nemmeno economica e confrontate con Continental, Maxxis, Schwalbe (che sono gli unici brand che ho provato ultimamente), perdono su tutti i fronti.


Quindi vado di racing ralp davanti e dietro
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Quindi vado di racing ralp davanti e dietro


Mai provate. Le mie due configurazioni preferite per uso XC sono:
1) Continental X-King davanti e RaceKing dietro per asciutto/estate giri tranquilli
2) Maxxis Advantage davanti e Crossmark dietro per inverno giri anche abbastanza scassati.
Per lo scassatissimo Enduro/AM uso la full carrozzatta Schwalbe HandDampf Trail davanti e Pacestar dietro.
Ho anche due Geax Barro Mountain e Gato, ma come detto per me non sono assolutamente gomme a livello di quelle citate prima.
 

Classifica mensile dislivello positivo